SPORT E PERSONE: LA SERIE A RIPARTIRA' A GIUGNO A PORTE CHIUSE. SI SPERA IN UN EFFETTO TRAINO ANCHE PER ALTRI SPORT, A SEGUIRE
QUI TESTO DL RILANCIO
Il Presidente Giuseppe Conte pochi minuti fa in Conferenza Stampa ha annunciato il nuovo Decreto Legge "Rilancio" per la ripartenza economica.
Si tratta di 55 MLR di euro messi in campo per imprese, famiglie e lavoratori, di cui ora si aspetta l'articolato di legge di oltre 200 articoli. Al di là delle questioni di impatto economico che comunque sono la parte centrale del Decreto di oggi, il Pres. Conte ha anche lasciato filtrare alcuni contenuti del DL RIAPERTURE (LEGGI QUI) sulla circolazione delle persone che entrerà in vigore dal 18 maggio.
- per l'equitazione di fatto non cambia nulla rispetto al 4 maggio , ma vedi più sotto una specifica sullo sport di base/ludico.
- Dovrebbe essere abolita l'autocertificazione per gli spostamenti in regione, mentre è ancora presto per parlare di spostamenti più "liberi" tra regioni diverse: vedremo se questo sarà possibile dal 1 giugno.
- Riapriranno dal 18 maggio i negozi i bar e i ristoranti con qualche piccola differenza dettata dalle ordinanze regionali che in alcuni casi hanno anticipato alcune aperture
- La Serie A di calcio ripartirà a porte chiuse dal 13 giugno: una buona notizia che potrebbe avere effetti di trascinamento anche su alcuni altri sport come ci auguriamo tutti.
- Su sport di squadra,s port di base e riapertura d centri sportivi (*), palestre e piscine, sembra ormai ufficiale la scelta della data del 25 maggio, quindi con uno slittamento di una settimana
- Saranno possibili dal 18 maggio le cene da amici e anche lo spostamento verso le seconde case,, sempre dentro la regione di residenza per ora.
- GARE SPORTIVE: il Coni si incontra domani 14 maggio. Il ritorno alle competizioni è in agenda (Serie A a giugno) ma difficilmente ne troveremo traccia già nel prossimo Dpcm. Leggi qui alcune considerazioni sul tema Gare Equestri e di altri sport
Il Ministro per il Turismo Dario Franceschini rassicura infine sulle vacanz
e e si attendono a breve delle linee guida precise per il turismo.. Difficile ipotizzare viaggi all'estero al momento con molte frontiere ancora ufficialmente chiuse.
CONTROLLARE SEMPRE LE ORDINANZE REGIONALI