29 set 2024

GIANCARLO DOARDO, ECCO COME SARA' IL FUTURITY 2024

 Come da programma IRHA (VEDI QUI) , si terrà a novembre presso gli impianti della Fiera di  Cremona la 39° edizione del “IRHA-IRHBA-NRHA Reining Futurity & Italian Championship” ®.
 Il Big One italiano ed europeo di fine anno avrà un montepremi di oltre 730.000 dollari e presenterà importanti novità che Giancarlo Doardo  -organizzatore e Patron di TFY- ci racconta, a beneficio di tutti i cavalieri e visitatori

Giancarlo ti faccio una prima domanda "politica" doverosa perchè è ovviamente il grande punto interrogativo del 2024. Che ne pensi  dello spacchettamento delle Finali Italiane, che per la parte NON Nrha, come deciso durante l'anno, si terranno  a Dicembre in location ancora da ufficializzare?  Un vantaggio o un problema dal punto di vista organizzativo.

<<Consideriamo che quello della convivenza difficile tra Finali e Special è un discorso partito da diversi anni, con lamentele crescenti: troppo affollamento, costi elevati  e sempre minor divertimento/attenzione per i finalisti del Campionato Italiano. 

Ho assistito al dibattito finale di inizio anno in assemblea IRHA e anche io credo sia venuto il momento di fare una prova concreta. Quantomeno per vedere che effetto fa sui numeri dei presenti e sulla qualità dei due Show.

Dopo di che , come organizzatore ne avrò diversi benefici anche io: meno cavalli da gestire e uno schedule che prevede  più spazi di riposo, più tempo per lo schooling  e due giorni in meno sulla durata complessiva (!) cosa da non sottovalutare anche dal punto di vista dei costi per noi e per i cavalieri.

C'è chi teme che si crei una frattura tra Reining di Serie A e di serie B, anche a livello organizzativo.

Lo capisco, ma anni fa era diverso: si montava tutti insieme appassionatamente, spesso  ti trovavi in arena di notte con diversi ML dollar, provavi l'arena diversi giorni di seguito prima delle gare Ma oggi non è più così. Ci sono schedule ferrei , turni contingentati, l'accesso alla Main Arena è consentito solo la notte prima. Insomma non è più tempo di fare poesia e credo che quasi tutti i ragazzi che vengono a questo Show oggi sappiano distinguere e quindi concentrarsi sul fatto di avere  maggiore spazio a loro dedicato e ovviamente costi più contenuti. Sia chi sarà a Cremona, sia chi gareggerà a dicembre, intendo. Dopo di che se proprio  vuoi ti faccio un paio di battute...

E io ti ascolto.... 

Non fasciamoci la testa adesso: questo è semplicemente un anno di prova. Vuol dire che a fine anno, a bocce ferme, avremo tutti elementi di valutazione su questo nuovo format c tireremo le somme in Assemblea 2025.

Infine... io avrei  anche una alternativa: premesso  che per ragioni logistiche e di calendario, non ci è possibile fare due settimane consecutive di gare su Cremona a novembre, io proporrei di tenere  TUTTE le finali ITA durante il Derby di primavera. Avremmo lo spazio e il tempo necessario. So che cè il tema del "cambio cavalli" a fine anno, ma per quanti succede davvero? E comunque  , se la formula dovesse piacere, si potrebbe passare da un sistema di qualifica per binomio,  ad una qualifica per cavaliere come è peraltro già nel salto ostacoli , dove infatti gli Assoluti Italiani si svolgono d'estate.

Detto questo io mi taccio, nel senso che le valutazioni corrette le dovrà fare l'Assemblea guidata dal Board, ovviamente.

Raccontaci allora come sarà Cremona 2024, a questo punto

Fammi come sempre ringraziare IRHA e il suo Board con cui lavoriamo sempre a gomito per assicurare ogni anno un Big Show di alta qualità. Posso dirti che sarà un allestimento davvero super con un layout che vi piacerà moltissimo. Avremo 4 arene dedicate al Reining (come sai l'anno scorso abbiamo cambiato tutta la sabbia e rifatto i fondi) . Due arene gemelle -campi schooling- si trovano nel Pad 4 (ca 60x30m) , i margini  anche  una piccola area Lounging, sempre utile nei primissimi giorni.  Una delle due arene del Pad 4 è ovviamente riservata ai cavalli in gara quel giorno, l'altra sempre fruibile.  Nel Pad 3 ci sarà l'arena di gara ufficiale dove si svolgono TUTTE le competizioni  (70x35m) e una arena adiacente che funge anche da precheck .  La parte Vendors è praticamente tutta ospitata sempre nel Pad 3 che in questo modo sarà un pò il cuore della manifestazione, mentre nel Pad 2 saranno ospitate le Premiere Barns.  Lasciami dire che  Con un aumento di circa il 20% delle presenze l’area espositiva sarà la più completa di sempre: con oltre 200 aziende provenienti da tutta Italia e da 11 diverse nazioni europee ed extraeuropee sarà il Futurity più internazionale di sempre. Ai box avremo inoltre aree lavaggio cavalli raddoppiate e posizionate in

IN BREVE: GINA SCHUMACHER A NOZZE

 

FLASH NEWS Si sono tenute in forma riservata  nella villa di famiglia alle Baleari le nozze della super campionessa di Reining Gina Schumacher ( ormai vive quasi tutto l'anno negli Usa in Texas) con l'imprenditore tedesco Ian Bethke, il quale ha peraltro diversi interessi nel mondo equestre, ma nel salto ostacoli

Auguri di cuore !💕

QUI UNO DEGLI ARTICOLI DAI MEDIA 

28 set 2024

FRANCIA: COSI' IL FUTURITY + FINALI NAZIONALI

LE PIN, FRANCE - 24/29 SETT. 2024

ADDED 17K$
Nella gara più attesa,  sulla rotta per Cremona (3yrs) vittoria nella Open dell'italiano Andrea Costa a bordo di Dr Cocktail Shine (218.5) seguito da T.Sciascia su Nevermissyourdreams (217)

Campione di Francia INT Open è Jeremy Vanderabeele su ARH Volcano Surprise (143)


In Francia è di scena il Futurity

MATURITY IRHA NRHA 2024, THE CHAMPIONS

 CI ELEMENTA, BRACCIANO(ROMA)
24/28 SETTEMBRE 2024
GIUDICI: Simmons. Ouellet. Fungo, Villani,Trusgnich

MATURITY OPEN: NICO SICURO RE DI ROMA (226)

SB OPEN 3YRS: LUCA PICCOLO IS THE CHAMPION 212

MATURITY NON PRO: FABIO DE IULIO IS THE CHAMPION (223.5)

LA FINALE OPEN - QUI : tra i ben sette binomi che volano sopra il 220, svetta di un palmo su tutti ancora una volta Nico Sicuro su Colonel Dancing Gun per i colori di Q Dream. E' loro il 226 imperioso con cui "chiude" (letteralmente)  la settimana del Maturity, risultando inoltre reserve di sè stesso assieme a Filippo Paris (Trainer di casa Elementa, molto bene sul neo acquisto Tribbiani) che dà prova di grande crescita personale imponendosi inoltre nei livelli L2+L3. Cerimonia della sella per lo Sugar targato Q Dream, dall'anno prossimo solo in stagione di monta.  Così il podio della finalissima Open di Bracciano

1. N.Sicuro e Colonel Dancing Gun 226
2. F.Paris e Tribbiani 222.5
2. N.Sicuro e Sugar Little Step 222.5
F.Paris e Tribbiani sono inoltre Champions L3+L2
A.Ischia e Xtrapistolsforwimpy 216 Champs L1



. In vigore il nuovo mansionario Stewards. 5 giudici di sedia presenti 

Fabio de Iulio
(presidente Campania Reining) mette un'altra perla nel suo winning circle a bordo del Cronos, conquistando il titolo Maturity NP L4+L3 e soprattutto staccando di netto gli avversari in finale. Menzione d'onore per il giovanissimo I.Gasser ! Podio L4:
1.. F. De Iulio e RS Cronos Jac 223.5
2. I.Gasser e Hug a Spark 216
3. S.Sbrighi e Splitsmartin 216
3. K.Kleibova e Great Shiners Whiz 216
I.Gasser è anche Champ L2 e Youth 14+18
E.Biasutti e Hoolygan  Champ L1 (216.5)
M.Bonzano Champ Youth <13

SNAFFLE BIT OPEN 3YRS: non molto iscritti in questo Pre a jackpot dove la spunta l'ottimo cavaliere campano  Luca Piccolo su MM White Face Gun con lo score di 212 . Reserve è Paolo Fabbri su Spat Olena  Gun con lo score di 210.5 che gli vale anche il titolo Int Open. 

IL GO OPEN QUI RESULTS E FINALISTI  così la testa dice lista L4 (bubble 218) che e' uguale anche al Podio  del GC gara 2. In testa il world champion Sicuro . Bene il Trainer di casa Paris al comando nella L3
1. N.Sicuro e Colonels Dancing Gun 224
2. D.Brighenti e BB Gotta Gold Tinsel 222.5
3. F.Paris e Oak Lilith Sixtysix 220.5
3. M.Nadalini e Designer Spook 220.5

26 set 2024

POLO: LA SCOMPARSA DI MARTIN MAGAL, DOPO UNA BRUTTA CADUTA

 Martin Magal, noto giocatore di Polo, è purtroppo   venuto a mancare improvvisamente lo scorso week end a seguito di una brutta caduta, mentre giocava un torneo di Polo a Villa a Sesta.

Cinquanta anni, tesserato per il Punta Ala Polo Club, Magal era un grande appassionato di Polo e da sempre immensamente innamorato della nostra nazione, al punto di essere sempre presente come giocatore dei più importanti tornei che si svolgono in Italia come Cortina, Villa a Sesta o Punta Ala. 

 

Ci uniamo anche come comunità Reining alle  condoglianze già espresse dalla Federazione Equestre ai familiari di questo giocatore appassionato.

 

Un vero Equestrian, uno di noi...

23 set 2024

LEGACY SALE 2024

 

IN BREVE Si sono tenute nel week end le classiche Legacy Sale presso il Cardinal Ranch di J.Marcos in Usa

QUI FULL RESULTS

21 set 2024

FUTURITY ITALIANO, IN SCENA LA 2^ EDIZIONE RASSEGNA DI YEARLINGS, PROSPECTS & STALLIONS

CREMONA, 16 NOVEMBRE ORE 10.30 ARENA PRINCIPALE
Durante il  IRHA-IRHBA -NRHA Futurity di Novembre 2024, si terrà per la seconda volta la “ACME Prospects & Stallions Presentation”, vetrina di Yearlings, 
 Prospects & Stallions.

I 30 soggetti saranno presentati in arena la mattina delle Finali Open (SAB 16/11) , il tutto sponsored by ACME, marchio leader per il benessere del cavallo. 

QUI CATALOGO UFFICIALE 

Ogni cavallo potrà essere presentato al pubblico per una durata di 6 minuti montato o in capezza e sarà possibile proiettare un vieo promozionale su maxischermo. La presentazione sarà visibile dalle tribune e anche in streaming (gratuitamente)  

QUI CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

qui preview Futurity 2024 


HANG TEN SURPRIZE. NEW ML DOLLAR SIRE NRHA

 2000 QH ST. by HANG TEN PEPPY x MIZZEN TOPSAIL

Raggiunge la vetta del Milione anche questo Stud che nel 2006 fu medaglia. d'Oro con gli USA ai WEG FEI di Aachen in Germania e ha conquistato un titolo JR Reining in ambito Aqha arrivando a oltre 133.000$ LTE in arena.

COSÌ IL FUTURITY BELGIO 2024

150.000$ ADDED MONEY  
BELGIO, 16/22 SETTEMBRE 2024
SAB 21 ore 14.00  FUTURITY 3/4 YRS OPEN
LUKAS CZECHOWITCH OPEN FUTURITY CHAMPION 223

AM ZEHETBAUER NP FUTURITY CHAMPION 218

QUI WEEK RESULTS BY SHOWMAN

FUTURITY NP 3YRS: Anna M Zehetbauer si impone tra i cadetti su Whizkeygotmesliding con lo score di 218

FUTURITY OPEN 3YRS: 

Drive test di lusso in salsa tutta mittle europea (per ragioni di calendario) con i padroni di casa (i Foncks) a militarizzare il podio - a parte Lukas the Champ a bordo del nuovo missile By Yo Yo di casa Roleska. In gara tra gli oltre 50 al via anche N.Sicuro (che cmq ha vinto la Open in modo autorevole)  e S Ferri. Così il podio L4

1.L.Czechowitch e CSG Berlin 223
2.B.Fonck e JJ Ruffles 222
3. A.Fonck e Gunna B a Doctor 220.5
3. B.Fonck e GP A Winning Face 220.5

Si gioca tutto nel 

19 set 2024

INFERNO 66, ROTTA PER IL PARADISO ... A RITMO DI SAMBA...

CAMBIO DI PROPRIETA' PER INFERNO 66! 

NOTIZIA VERA O GOSSIP DI CORRIDOIO? LO ABBIAMO CHIESTO DIRETTAMENTE A DOMENICO LOMUTO, RACCOGLIENDO ANCHE UNA BATTUTA DALLA SUA NUOVA PARTNER BRASILIANA

Che dire....D'altronde se il Paradiso è un posto con cieli azzurri, prati verdissimi in un'eterna estate profumata di fiori e frutti esotici, allora forse  è davvero  in Brasile...  

Parliamo ovviamente del secondo tempo di Inferno 66: lui è  stato il più giovane ML Dollar Sire di sempre e ora il più giovane 3ML$ Sire. La scommessa di una vita vinta da Domenico Lomuto con la sua Slide or Die, per un cavallo che è entrato da subito nell'immaginario collettivo non solo per le gesta in arena sotto la sella di F.Bertolani e per quelle della sua progenie vincente ad un ritmo mai visto prima, ma anche per un nome fortemente evocativo  che è diventato rapidamente un BRAND anche al di fuori della comunità equestre con un sito dedicato che va fortissimo (VEDI QUI) . Non stupisce che un investitore si butti su questo figlio di Gunnatrashya (by Arcese, ora a quota 13ML) e da qualche giorno in radio-scuderia non si parla d'altro. 

Quanto c'è di vero Domenico di quanto si dice in giro?


"Fammi fare una premessa doverosa. Inferno è il lavoro di oltre 10 anni di un intero Team di persone, trainer, breeding manager, grafici… è diventato una vera e propria azienda e avevo in mente ormai da un paio di anni di capitalizzare tutto il lavoro fatto sinora, anche per dare grandi ali (o ali più grandi) a un cavallo che sarà per sempre nel mio cuore. Molti si sono avvicinati negli anni a Inferno, ma sempre in modo diciamo “poco serio e tangibile”… fino a qualche settimana fa quando un  grande gruppo brasiliano mi ha fatto un proposta molto importante con un piano di sviluppo su nuovi mercati molto concreto  e dopo averci pensato con il mio gruppo di lavoro (Franco in primis) ho deciso di accettare questa partnership e,  dopo avere toccato con mano il piano di investimenti e di marketing di questa società, ho capito che era il momento giusto per fare il salto di qualità. Se fai l’imprenditore la prima cosa è capire quando è il momento di non fare più tutto da solo e di passare alle versione 2.0 di un businessun po' come quando un fondo di private equity entra nella compagine di una start-up

Beh una start up che nel vostro caso era già arrivata a quota 3ML e che - anche per età 

anagrafica - è ancora molto appetibile. Prevedi un effetto rapido sulle quotazioni di Inferno? 

Diciamo che prevedo  un boost immediato che nel nostro caso si chiama Mercato Brasiliano (magari non ce lo ricordiamo, ma  è ampio quanto quello statunitense!). Pensa che il gruppo ha in programma a breve un passaggio pubblicitario di Inferno 66 sui tabelloni luminosi a  Times Square, nel centro di New York. Insomma la prospettiva di diventare un marchio globale per un semplice "markettaro" (fammela dire così) come me è troppo gratificante, mi capisci. Inferno, e quindi il Reining, sarà il primo cavallo pubblicizzato nel cuore della Grande Mela, un po' come succede con il Basket o l’UFC… direi che è la degna conclusione del cerchio iniziato quando comprai l’embrio ormai 13 anni fa…


Come sai, nei corridoi di radio scuderia, da giorni  girano cifre multimilionarie da capogiro su questa transazione...

Le chiacchere viaggiano alla velocità della luce nel nostro piccolo spicchio di mondo, ma comprenderai come per me

18 set 2024

NOTTI MAGICHE...CIAO TOTO'

LA SCOMPARSA DI TOTO' SCHILLACI
Eh già. Correva l'anno 1990
Quello delle notti magiche cantate da Gianna Nannini, quello dei Mondiali disputati in Italia e di quella  finale mancata davvero  per un soffio. Per tutti quelli che ne hanno memoria, un anno da ricordare. Forse un intero periodo da ricordare! Tutto era più autentico, più vero. O forse eravamo solo più giovani. Chi lo sa. Semplicemente ...

Ciao Totò, grazie di tutto !

17 set 2024

DANIELE CAIRO, NASCE "CAIROHORSES" NEL CUORE VERDE DEL PIEMONTE

GRAND OPENING: 28/29 SETTEMBRE 2024
 POZZOLO FORMIGARO, ALESSANDRIA 

Daniele Cairo, appassionato volto noto e conosciuto del Reining piemontese e nazionale, inaugura a fine settembre la sua nuova Facility CAIROHORSES, ubicata nel cuore del Piemonte e immersa in splendide vallate verdi.

Non a caso l'inaugurazione prevede anche una escursione in sella ed è possibile contattare i numeri qui a fianco per avere maggiori info. 

Daniele si è buttato anima

14 set 2024

USA: COSÌ L'HIGH ROLLER REINING CLASSIC 2024

 LAS VEGAS 6/14 SETTEMBRE 2024

FUTURITY, DERBY AND STAKES:  A.FAPPANI RULES AGAIN AND REACH 9 ML$
FUTURITY OPEN L1-L2: MIRIAM LONGOBARDI IS THE CHAMPION (216)

 
NUOVO RECORD PER FAPPANI SENIOR
. 
E' terminata  la super gara by Brumley Management (BMG) ormai arrivata alla 16^ edizione (dal 2008) e Andrea Fappani pianta nelle sabbie di Vegas  la sua zampata vincente da 9ML$,  così che negli stessi giorni,  sia lui che Gunner ribadiscono le rispettive Leaderships.

QUI PAGINA DEDICATA 

OPEN DERBY AND STAKES testa di lista identica nello special dedicato a 4 anni e cavallo da Derby. Fappani con le somme vinte in LV passa unofficially i 9 ML di dollari su un cavallo della famiglia Coburn, con lui da oltre 20 anni. Lo annuncia lui stesso a mezzo social, vedi Pic.
1.A.Fappani e Vintage  Chex 226.5
2.C.Schmersal e Trythatnasmalltown 226
Nel livello 1 ottimo podio di S.Ouellet au MRH Legally Blond 217. 

OPEN FUTURITY (x95) Andrea Fappani
torna sul podio più alto con una prova convincente. Gennaro Lendi primo degli italiani nella L4, mentre la sua assistente campana Miriam Longobardi (FOTO) di recente aggiuntasi al suo team, vince i livelli 1+2 a bordo di Customized Shiner (216) . Podio L4
1. A.Fappani su Its Wishful Thinking 223.5
2. McBurney e White Trash Ya 220.5
3. C.Schmersal e A Platinum Attitude 219

DERBY L4 NON PRO vincente alla fine della due giorni in Go seco,  in una gara senza acuti e con moltissimi outsiders , C.Winard su Whos Joe Daddy 220.5

FUTURITY NP: Vince sia L4/2 L.Paul Foreman su Midnight Snack (212.5) QUI RESULTS 

___

13 set 2024

AUSTRIA MATURITY CHAMPIONS 2024

 CI SCHULZ, 11/14 SETTEMBRE 2024
LECHNERS, E' UN AFFARE DI FAMIGLIA

IN BREVE Ven sera disputati i livelli 3/4, i livelli minori L1-2 si terranno sabato 14 dalle ore 11.00. Campione assoluto L4 Open è Klaus Lechner su Smokin Pollyanna 148.5. Reserve è la tedesca Sylvia Rzepka su Winnie the Boo 148, che è anche Champion L3 . Tra i Non Pro primeggia in modo assoluto Julia G. Lechner su Tinseltownsmokingun con il super score identico agli Open di 148.5

QUI ALL RESULTS/DRAWS  BY SM

GUNNER, KING OF NRHA: VOLA A 15 MILIONI DI DOLLARI

COLONELS SMOKING GUN, AKA GUNNER
Scomparso nel 2013, la sua leggenda vive e prospera
AQHA/APHA STALLION (1993* 2013+)
Colonelfourfreckles x Katie Gun
Dopo poco più di un anno, GUNNER risponde agli altri pretendenti al trono (in particolare a 13 sono Gunnatrashya, Wimpys e il mitico Whiz) prendendo le distanze e avanzando nuovamente ai 15 ML di dollari, cosa incredbile se consideriamo che è mancato 11 anni fa e oggi la sua monta è data solo a poche selezionatissime fattrici ! Tra i suoi figli ovviamente il Gunnatrashya by Arcese che avanza comeun caterpillar , ma anche Down Right Amazing che in arena come vincite da solo ha quasi raggiunto 1ML LTE, cifra pazzesca.

Un cavallo, una leggenda. 

Anche dal Paradiso dei cavalli, quello dei verdi pascoli, Gunner continua a dettare legge e lascia indietro staccandoli di nuovo, i suoi due compagni di viaggio  Wimpys Little Step e ovviamente Topsail Whiz) . Ultime decisive spinte quelle di Down Right Amazing Open Champion al Derby 2023 ma anche di due finalisti Non Pro che hanno aggiunto altri 100K alle vincite totali 

Impressionante, se si pensa che questo cavallo - che ha cambiato profondamente l'industria del Reining - è mancato nel 2013.  E' nella Hall of Fame dal 2003, anno in cui fu acquistato dalla famiglia Sloans e poi rivenduto due anni dopo ai  McQuays che lo hanno fatto diventare leggenda con un Breeding di enorme successo. Persino la Breyer gli ha dedicato uno dei suoi famosi modelli. E sempre quest'anno due suoi figli (Gunnatrashya by Arcese e Gunners Special Nite, hanno raggiunto rispettivamente i 13ML e i  9ML di dollari) 

In arena,  tutti ricordano che fu Clint Haverty ad esibirlo per primo quale Reserve Champion al Futurity del 1996. Il suo carisma lo precedeva nello Show Pen,

12 set 2024

PALE FACE DUNNIT, 4 MILIONI DI DOLLARI PER "DIGGER"

 PALE FACE DUNNIT (gold digger)

2007 QH/PH St. by Gunner x Lena Dun It
A meno di due anni dal suo precedente record come Top Sire,  "Gold Digger" è diventato 4 ML Dollar Sire e come sempre ormai succede, la news viaggia sui social prima ancora che sui canali ufficiali. 
Lo stallone di proprietà di Craig Schmersal (4ML$ Reiner) e Silver Spurs Eq è il cavallo su cui ha più puntato Schmersal negli ultimi anni e i fatti gli hanno dato ragione. In breve tempo Digger, in razza dal 2011,  entra così nell'elite degli Stud da Reining  dopo un passato che lo ha visto finalista praticamente in tutti gli Special, con il top score di 229 e il titolo di Reserve Champ all'High Roller Derby di Las Vegas. E' anche lui un figlio di Gunner, lo stallone morto nel 2015 e  che ha recentemente raggiunto a quoa 12ML$ il Topsail Whiz, diventando anche lui leading sire Nrha

BREEDING FEE 2023 3.500 $


TRA I SUOI FIGLI 
  • Face The Attitude  $161,700 NRHA LTE
  • Phantom Face $94,800 NRHA LTE
  • Gold Digging Dunnit $91,700 NRHA LTE
  • Pale Black Gun $89,700 NRHA LTE
  • Pale Face Gunslinger ($61,500 NRHA LTe


10 set 2024

TOPSAIL WHIZ, IL MAGHETTO RILANCIA E VOLA A 13 MILIONI DI DOLLARI

TOPSAIL WHIZ, TOP LEADING SIRE NRHA
NEW RECORD: 13 MILLION DOLLAR SIRE
(1987-2009+)  QH Stallion da TOPSAIL CODY X JEANY WHIZ BAR
Topsail Whiz, raggiunge un altro traguardo storico in due anni raggiungendo Gunnatrashya e Wimpys a un passo dall'Olimpo di Gunner.

Ne dà annuncio NRHA Usa festeggiando ancora una volta questo incredibile cavallo, figlio del leggendario Topsail Cody, che ha inanellato anche dopo la sua morte una serie incredibile di Record, rilanciando ora a quota 13 MILIONI DI DOLLARI !

il Maghetto (Whiz, abbreviazione di Whizard) classe 1987, arrivoò terzo al Futurity tra le redini di Bob Loomis, altra leggenda del reining con i suoi 6 titoli di Futurity Champion in bacheca. Incredibile la sua progenie:Topsail Whiz è padre di 5 ML dollars o 2 ML $ sires: Conquistador Whiz, West Coast Whiz, Whizard Jac, Whiz N Tag Chex e Walla Walla Whiz. Il seme congelato è disponibile presso il Loomis Ranch alla tariffa 2016 di 10.0000$ (QUI LINK BREEEDING TOPSAIL WHIZ) 
Dal 2003, anno in cui suo figlio The Great Whiz vinse uno dei tanti titoli major vinti dalla sua progenie, il Maghetto è inoltre membro della Hall of Fame Nrha. Topsail Whiz si è spento a fine 2009, pochi giorni dopo  un intervento ad una vertebra da cui purtroppo non si era ripreso.

QUI SOTTO IL VIDEO COMMEMORATIVO DI TOPSAIL WHIZ
Bob Loomis in un video di alcuni anni fa, racconta qualcosa in più del suo maghetto, un cavallo che è nato praticamente tra le sue braccia ed ha passato tutta la sua vita nel suo ranch in Oklahoma.Qualcuno ricorderà che Whiz morì a Natale del 2009,

IN LIKE FLINN, NEW ML DOLLAR SIRE NRHA

2010 QH STALLION
TOPSAIL WHIZ X NESTLE QUICK CHIC

Arriva anche questo stallone good old sorrel sulle vette alte della Nrha. molto gettonato in verità negli ultimi anni, anche perché riprende la linea classica di sangue del Maghetto (Whiz). 
In arena fu in particolare 4° assoluto al Futurity 2013 Open L4 con N.Piper.

Senza vincere grandi eventi  Nrha, questo cavallo in arena e' sempre  stato nella Top Ten di tutti gli special Nrha arrivando infine  a vincere il titolo Aqha di World Champion nel Senior Reining. Non a caso ha un Lte di oltre 188K con più di 100 figli money earners e il suo tasso di montaggio attuale è di 3.000 dollari by Cedar Ridge

PARAOLIMPIADI, ITALIA QUARTA AL MONDO NEL DRESSAGE

SARA MORGANTI ANCORA A PODIO, DUE VOLTE D'ARGENTO

PARIGI 2024  Sfugge davvero per un soffio il podio alla nazionale italiana di Paradressage, che  ha chiuso al quarto posto la gara a squadre alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Ci pensa però la mitica Sara Morganti, amazzone toscana di 48 anni, che ha comunque portato a casa due medaglie d'argento individuale a bordo di Mariebelle sia nel Freestyle (81,407)  che nella prova tecnica individuale tenutasi nei girdini di Versailles dove si sono tenute tutte le prove a cavallo delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi.


Cos' il commento federale sulla prova delle azzurre: "Quello a squadre è in ogni caso un quarto posto che conta molto, quello messo a segno a Versailles, perché è anche il miglior risultato di sempre della nazionale in un’edizione delle Paralimpiadi. Un risultato che arriva da un lungo lavoro durato anni e che porta sempre più vicino al podio le nostre ragazze. Sara Morganti su Mariebelle, Carola Semperboni su Paul e Francesca Salvadè su Escari hanno chiuso con un punteggio complessivo di 223,166, a un passo (0,585 la differenza) dal bronzo della Germania (223,751). La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti (235,567), mentre l’argento all’Olanda (232,850).

9 set 2024

FISE. MARCO DI PAOLA CONFERMATO ALLA PRESIDENZA

OGGI DOPO IL VOTO: ECCO TUTTI I CONSIGLIERI FEDERALI ELETTI (2025/2029)
ROMA Con le elezioni di oggi, l'Avv Marco Di Paola e' stato confermato per la terza volta alla guida di FISE per il quadriennio 2025/2029. E' stato eletto in modo indiscutibile con il 67% dei voti. Si e' imposto su Clara Campese(19%) e Duccio Bartalucci(13%). 

Anche il  Presidente Irha Eleuterio Arcese non ha voluto mancare all'assemblea Fise,  davvero molto partecipata (64% aventi diritto dei quali il 40% circa per delega)

Tra i presenti e votanti  anche Alessandro Meconi. referente della Comm Consultiva Irha Fise.

L’Assemblea  Nazionale ha eletto anche  i consiglieri e i rappresentanti di categoria: gara dura per tutti, visto che dai conteggi finali  occorrevano circa 3500 preferenze per essere eletti in Consiglio. Purtroppo è rimasta fuori l'unica Reiner in corsa a livello nazionale  M.Cecilia Fiorucci.

POST ELEZIONI NAZIONALI AL VELENO?  Per dovere di cronaca riportiamo che nei gg successivi alle elezioni di settembre  la stampa (es qui) ha riportato di un clima assai concitato durante le operazioni di voto in Fiera a Roma al termine delle quali sono intervenuti Polizia/Carabinieri. Nel mirino degli altri due candidati  Campese/Bartalucci alcune irregolarità emerse nel meccanismo di conta e delle deleghe. Sulla vicenda indaga ora la Magistratura. Peraltro la Pres Campese (Fise Veneto) è stata successivamente Commissariata (/10 - LEGGI QUI) . 

CONSIGLIERI FEDERALI ELETTI 

Alvaro Casati (4.375 voti) V.Pres vicario

Ettore Artioli (4.298 voti) V.Pres

Gualtiero Bedini (4.018 voti)

Grazia Basano Rebagliati (3.990 voti)

Nicola Boscarelli (3.829 voti)

Giulio Panzeri (3.759 voti)

Maria Grazia Cecchini (3.465 voti)

 

RAPPRESENTANTE DEI TECNICI

Luigi Favaro (166 voti)

 

RAPPRESENTANTE DEI CAVALIERI 

Luisa Palli (130 voti)

 

RAPPRESENTANTE DEI CAVALIERI PROPRIETARI

Giacomazzo Massimo (77 voti)

 

PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Ezio Algarotti (5.320 voti)

ELEZIONI FISE 2024

8 set 2024

THISCHICSDUNDREAMIN NEW ML DOLLAR MARE NRHA

 2016 QH MARE BY MAGNUM CHIC DREAM X PHANTOM OF THE ARENA

IN BREVE Con oltre 150K vinti in arena quando gareggiava, questa Mare entra nell'Olimpo delle 12 mamme milionarie . In arena sia con il proprietario che con Deary per anni (i due furono terzi in una Nrbc Open), da mamma ha avuto 20 figli dei quali 15 Money earners. E' tra gli altri la Dam di Tinker With Dreams.


7 set 2024

NEVADA, USA: QUATTRO CAVALLI DA REINING MORTI IN UN INCIDENTE STRADALE

LE DUE GIOVANI ALLA GUIDA SE LA CAVANO CON FERITE MINORI

Un terribile impatto su  Statale R318  in Nevada alle 7.30 del mattino del 4 settembre us,  ha causato la morte di quattro cavalli QH che viaggiavano in un trailer goose-neck guidato da due ragazze (due giovani assistenti di Nicole e Adam Johnson) in viaggio assieme ad altri due trailer guidati proprio dai Johnsons verso  l'High Roller Reining Classic di Las Vegas.

La polizia ha accertato che a causare l'incidente è stato un colpo di sonno dell'autista di un pick up che proveniva dalla parte opposta, il quale ha invaso la corsia sul lato sinistro e,  dopo avere mancato per miracolo i due Trailer precedenti ha infine  centrato il terzo trailer.

 Miracolosamente le due ragazze alla guida sembra non abbiano riportato lesioni gravi (si parla solo di una frattura per una di loro) e sono uscite da sole dal veicolo. Dei sei cavalli a bordo, due cavalli sono morti sul colpo,  altri due sono stati purtroppo soppressi sul posto, in ragione delle gravi ferite riportate. La famiglia Johnson, ripresasi dopo l'accaduto,  ha ringraziato tutti per il supporto dato nell'immediato e per le tante testimonianze di affetto e di aiuto date dalla comunità Reining. 

5 set 2024

IL SETTEMBRE "CALDO" DI MARIA CECILIA FIORUCCI: CANDIDATA IN FISE E IL MATURITY A BRACCIANO

LUNEDI' 9 L'ASSEMBLEA FISE, POI MATURITY E GOLDEN CIRCLE. 

La "pasionaria" del Reining, patron di Elementa torna combattiva dopo l'estate. Lunedì prossimo sarà tra i candidati al Consiglio Federale nazionale FISE (unica Reiner in corsa) e a fine mese ospiterà Maturity IRHA e Golden Circle nella sua splendida tenuta di Bracciano.  "Cecilia, in tanti immaginavano una tua corsa per il direttivo IRHA e invece ti ritroviamo unica candidata Reiner per le elezioni nazionali FISE del 9 Settembre, in corsa per un posto in Consiglio Federale. 

Siccome di fatto è una campagna elettorale, quali sono i tuoi obiettivi e i motivi per cui gli amici dei circoli Fise (in particolare quelli dedicati alla monta americana) dovrebbero votarti?

"Mauro, te la metto giù semplice e di motivi te ne dò tre.

 1Il Reining in FISE deve contare di più, Molto di più! Oggi in Federazione siamo come i figli di un Dio minore . Ma non parlo dei  nostri Consiglieri che ci mettono tutto l'impegno possibile, il problema è in  Federazione:

RANKING NRHA CASEY DEARY E GINA SCHUMACHER AL COMANDO, CORTESI QUINTO ASSOLUTO

2024, IL VENTO D'AGOSTO: ECCO I LEADERS, TUTTA L'ITALIA E L'EUROPA NELLA TOP 25 NRHA aggiornata

NRHA ripubblica in questi giorni  il Ranking aggiornato (al netto del Rfam) dove troviamo molti cavalieri italiani ed europei al Top. In particolare Manuel Cortesi addirittura 5° Assoluto e Super Gina in testa tra i Non Pro, nel suo anno praticamente svolto tutto in Usa  


Casey Deary (488K) guida ancora il gruppo Open, mentre avanza prepotentemente il nostro  Manuel Cortesi che conquista al momento la 5^ Piazza Assoluta.  Dietro di lui anche  B.Fonck e poi poco a seguire troviamo anche Francesco Barbagli, Stefano Ferri, Giuseppe Prevosti, Davide Brighenti e T.Van Dongen 


Nutrito il gruppo di Non Pro europei nella Top 25 dove guida saldamente Gina Schumacher ormai però da tempo assente dai palcoscenici europei con la AM Zehwetbauer ottima quinta. Dentro anche la giovane J.Fonck , al decimo posto Andrea Stillo (100x) poi ancora per l'Italia F.De Iulio, F.Ferrarol e C.Ambrosini  ma anche A.Speidel , B.Bruttsaert e H.Strambach.   

Tra i Proprietari (VEDI QUI SOTTO) troviamo in testa l'X-CS Ranch (314K) succursale americana della famiglia Schumacher, mentre tra gli italiani ritroviamo in classifica Ambrosini QH e Alessio Fraboschi (aggiornato 6/2024) 

 IL RANKING?  SEMPRE PIU' ATTUALE. COPIAMO IL TENNIS E RENDIAMOLO DAVVERO GLOBALE...

Lo abbiamo detto già molti anni fa. La misura LTE è troppo statica per i tempi moderni. In questo mondo sempre più dinamico che viaggia ai tempi social, la cosa sempre più importante è sapere chi è il più in tiro adesso e in questo l'LTE sempre più somiglia a un parametro da dinosauri , buono solo per misurare il passaggio da un milione all'altro . 

Da tempo ho suggerito all'ambiente di adottare il Ranking ATP del Tennis a livello mondiale, per il quale sarebbe sufficiente per noi un refresh mensile dei punteggi 

Ad ogni Show ufficiale sarebbe abbinato un punteggio totale da assegnare ai partecipanti a partire ovviamente dal circuito dei Big Shows fino ad arrivare alle ultime regionali Nrha approved.  Sebbene i Dollari siano comunque un dato certo, tradurre il tutto in "punti" e ottenere la posizione in classifica a mio avviso è più "pulito" ed elegante. Fra l'altro in questo modo tutti o quasi gli atleti (almeno quelli Nrha) avrebbero un loro punteggio in classifica, non solo i Top 20 e la cosa (anche a livello di consultazione) crea movimento in generale. Perchè avere un Ranking mondiale certo e aggiornato in tempo reale  crea maggiore fidelizzazione, attenzione dei media e degli sponsors e il desiderio di emulare i Campioni. 

Bene che NRHA da alcuni anni stia pubblicando la Top 20 con cadenza semestrale, ma sarebbe ora facile fare il grande passo. Attendiamo fiduciosi

Di questo parallelo REINING/TENNIS e creazione di un Ranking mondiale ne avevo scritto nel lontano 2009. Forse almeno in parte Nrha mi ha ascoltato con il Top 20 annuale. Se siete curiosi potete rileggerlo qui