Pagine
31 ago 2024
VALENTINA BABY PALE, QUOTA 100 !!! !
26 ago 2024
FEDERICA CAIMI. NEW SAFEGUARDING OFFICER IRHA
Il Direttivo Irha ha annunciato la nomina di Federica Caimi (Lombardia) come Safeguarding Officer nazionale IRHA. secondo quanto previsto dalla nuova normativa di riforma dello sport e dal Coni. Si tratta di una persona che dovrà vigilare a che non vi siano episodi di bullismo. molestie o altri comportamenti inopportuni in particolare nei confronti di minori. In prima istanza e' la persona verso la quale i soci dovranno rivolgersi qualora in sede nazionale si verifichino episodi di questo tipo. Le nomine vanno formalizzate da TUTTE LE ASD affiliate e aggregate di qualsiasi federazione sportiva entro il 31 dicembre di quest'anno e comunicate alla Federazione.
A Federica i migliori auguri di Buon Lavoro.
25 ago 2024
TUTTI I GIUDICI DI OKLAHOMA 2024
M.MAIOCCHI,A.MECONI, E. LA TORRE IN PISTA PER IL BIG ONE USA
NRHA annuncia il set di Giudici che giudicheranno il Futurity di Oklahoma 2024. Impegnati nel Coliseum tra gli altri ci saranno i nostri Manuela Maiocchi. Alessandro Meconi ed Eugenio La torre (in quota Spagna). Dall'Europa presenti anche M.Bartmann (GER) e D.Allen(GB). Sempre un piacere vedere i nostri Giudici impegnati nelle più alte competizioni in tutto il mondo. in questo caso nello Show N1 in assoluto che andrà in scena a fine novembre.
Complimenti!
Jim Norick Coliseum Judges:
- Eugenio Latorre: Sant Esteve de Palautordera, Spain
- Mark Turner: Evansville, Indiana
- Sandy Jirkovsky: Whitesboro, Texas
- Van Luse: Whitesboro, Texas
- Kelly Sapp: King, North Carolina
- Chele McGauly: Elm Grove, Louisiana
- Mack Weaver: Morgan, Utah
- Manu Maiocchi: Pavia, Italy
- Richard “Ollie” Griffith: Sarasota, Florida
- Alessandro Meconi: Castel Gandolfo, Italy
- Tom McBeath, Equipment Judge: Union, Mississippi
- Maik Bartmann, Judge Monitor: Osthofen, Germany
23 ago 2024
SHESOUTTAYOURLEAGUE., THE YOUNGEST ML DOLLAR DAM
Congrats
USA, TAMI NELSON NEW ML DOLLAR OWNER NRHA
21 ago 2024
LUCA FAPPANI NEW ML DOLLAR REINER NRHA
Complimenti per questo traguardo raggiunto!
SIMONE TARANTINO, BACK FROM BRASIL DOPO LA YOUTH WORLD CUP
VI RACCONTO DI UNA GARA SPECIALE, CHE PORTERO' NEL CUORE...
E' tornato dal Brasile con un sorriso smagliante il nostro Simone Tarantino. Ottavo di sedici concorrenti provenienti da tutti i continenti, a bordo di cavalli TUTTI sorteggiati e quindi assolutamente imprevedibili dal punto di vista delle prestazioni e dell'indole. Ma questo è il bello della Coppa, che impiega sempre tutti cavalli locali messi a disposizione dagli allevamenti e non favorisce quindi nemmeno i cavalieri del posto.La World Cup, voluta fortemente dal brasiliano Joao Marcos (Cardinal Ranch) e subito sposata da Irha ai tempi di Cuoghi, ha fino ad oggi visto diverse edizioni tutte rimpallate per ora tra Italia e Brasile, cercando ogni anno di fare crescere la manifestazione. Lo chiediamo direttamente a Simone, che in proposito ha le idee chiare, a partire dalla convocazione in "azzurrino".
"Il Board Irha mi ha comunicato in primavera che in quanto Campione italiano in carica Youth (14/18 ) erra ricaduta su di me la scelta del rappresentante italiano alla Coppa 2024 (potrebbe anche diventare ufficialmente la prassi, Ndr) . E' stato davvero gratificante e, anche se a livello economico per questa gara non c'è ancora una vera e propria copertura federale dei costi di viaggio, il Direttivo Irha mi ha sostenuto in tutti i modi dal punto di vista organizzativo e dei contatti locali. Un grazie anche a Simona Diale (Int Horse Press) che mi ha risolto diversi problemini logistici sempre con grande disponibilità. Ed è arrivata da Irha anche la divisa ufficiale con i colori italiani, che è sempre una emozione in più".
Simone come si svolge la Youth World Cup e che atmosfera di respira in quei giorni?
Lo spirito è del tutto diverso da uno special, nessuno è lì a montare il proprio cavallo. Minore pressione, maggiore divertimento. Anche se poi, tutti vogliono vincere, è naturale.Poi sempre presente Joao Marcos che, assieme al Presidente di Ancr Brasil sono sempre stati molto disponibili e coinvolgenti. Una grande ospitalità da parte di tutti, pensa che il proprietario che mi ha prestato il cavallo per la gara, mi ha poi portato a vedere due Ranch in zona davvero bellissimi. Sono stati sette giorni, ma il ricordo rimarrà in me per molti anni, credimi.
La Coppa si svolgeva durante il Futurity brasiliano d'agosto, giusto?
Giusto, per fare massa critica, d'altronde qui gli show nazionali sono davvero pochissimi. Ma tieni conto che non è un pre-estivo dei 3 anni, si tratta invece di cavalli ormai nei loro 4 anni.
E comunque a prescindere da questo, diverse gare sono piacevoli anche se i super big carioca ormai acquartierati in America qui non si fanno vedere. Diciamo che mancano i grandi montepremi, ma non i sorrisi. E anche le regole sono più lasche. Gli youth, per dirti, possono ancora montare con il cappello americano d'ordinanza . Colpisce molto la simpatia e il fair play di tutti i concorrenti in gara, anche quelli che escono con una prestazione deludente. E questa cosa ti colpisce e ti lascia qualcosa dentro.
L'anno prossimo sarà di nuovo Cremona, nel ping-pong con il Brasile visto in questi anni?
Non è stato ufficializzato nulla ad Avarè. Forse andrà così, ma penso che sarebbe bello anche provare almeno una volta a portare la coppa negli Usa, sia per sensibilizzarli sul tema giovanile, sia perchè oggettivamente la quantità di cavalli disponibili - di qualità - è davvero molto elevata.
Alla fine sono arrivato ottavo, non un risultato straordinario, ma un'esperienza davvero bellissima che grazie alla mia famiglia (i miei genitori sono davvero fantastici e mi stanno permettendo di vivere appieno il mio sogno equestre dandomi un sostegno davvero decisivo) e al supporto di Irha ho potuto vivere quest'anno. Infine vorrei dire grazie al mio Trainer Fabrizio Tumiati, head Trainer nel suo centro Erbastro Equitazione. Sono con lui da quando avevo 6 anni (!), mi sta accompagnando passo dopo passo e come puoi capire dalla mia scelta- non credo nei cambi continui- , io penso davvero che in questo sport conti molto costruire e poi mantenere un rapporto solido nel tempo con il proprio istruttore. Bisogna solo trovare la persona giusta e per me e8 stato così.
E che spero in futuro possa illuminare la strada di tanti altri ragazzi come me!
18 ago 2024
LAS VEGAS TRFAM 2024, VANLANDIGHAM DID IT AGAIN
SHOOTOUT, ECCO I CINQUE+Ties QUALIFICATI 2025
17 ago 2024
AUSTRIA FUTURITY 2024, THE CHAMPIONS
14 ago 2024
ANDREA BONAGA, IN TRASFERTA A LAS VEGAS PER TRFAM !!!
Andrea Bonaga, (nella foto con Andrea Fappani e Simona Diale) uno dei più noti fotografi di cavalli da Reining a livello europeo nonchè assoluto pioniere del settore qui in Italia, è stato richiesto espressamente da Amanda Brumley, co-organizzatrice dell’evento con Taylor Sheridan e Simona Diale di International Horse Press come fotografo per l'evento TRFAM 2024 che sta per cominciare ed è quindi già operativo a Las Vegas, uno degli Show più prestigiosi di tutto il mondo dove farà parte della Crew ufficiale di fotografi e videomakers dell'evento.
Qualità degli scatti e mano da artista indiscutibili (nonchè Biker sfegatato nei rari momenti di tempo libero) , credo faccia piacere a tutti noi sapere che negli shooting Usa di mezz'estate ci sarà un pò di quel Made in Italy che sappiamo far valere in giro per il mondo.
Andrea, schivo, minimizza. Ma si vede che è orgoglioso di questa call a stelle e strisce e che è stato bello per lui ritrovare e abbracciarsi con molti dei Boys italiani ormai stabilmente qui negli Usa , che in questi giorni stanno arrivando a Vegas per l'evento d'agosto!
Complimenti Andrea e Giovanna Bonaga !
Make nice Pics !!!
10 ago 2024
BOARD IRHA, IL PUNTO DI MEZZA ESTATE
IRHA D'AGOSTO: 2024 ANNO SUPER, MA E' GIA' TEMPO DI RIFLESSIONI E BUONI PROPOSITI PER IL FUTURO
Anche in questo spicchio torrido dell'estate italiana, il Board IRHA è al lavoro per definire i prossimi eventi che ci guideranno verso l'autunno. Tuttavia, nelle parole del Vice Presidente Irha Alessandro Meconi che si fa ovviamente portavoce dell'intero Board, è anche occasione per dare uno sguardo al cammino fatto finora da questo Direttivo.Alessandro, un 2024 che in qualche modo nel primo semestre è stato l'anno dei record
La cosa più bella e importante è quella di vedere crescere il nostro sport in tutte le sue dimensioni e livelli.
Lo abbiamo visto al Derby di fine marzo, in termini assoluti il più partecipato e il più ricco di tutti i tempi grazie al lavoro congiunto con IRBHA e al nuovo Nomination Derby. E poi lo abbiamo visto di nuovo all'EURO Futurity di maggio, che per volontà del Presidente Arcese è diventato il primissimo Show Europeo con 1ML di $ di added money, ritenuto il migliore in Europa anche per il sistema dei pagamenti proiettato a premiare la partecipazione a tutti i livelli.
Traguardi storici perché raggiunti soprattutto grazie alla coesione e la collaborazione tra Sponsor, Associazioni Regionali, FISE, NRHA e l’IRHA , lo dimostrano la partecipazione alle Finali dei Campionati Italiani Debuttanti svolte durante il Derby, la Coppadelle Regioni egregiamente organizzata dall’Emilia Romagna, il Golden Circle organizzato da Abruzzo/Marche, Puglia e Campania con il fondamentale supporto di Elementa, crediamo come BOARD che l’unione sia forza e che tutto questo Si (!) rimarrà negli annali come record.
Dietro l'angolo c'è già il Maturity IRHA-NRHA del quale è stato appena pubblicato il programma.
Si, è l’esempio di collaborazione virtuosa tra IRHA e le Associazioni regionali grazie al lavoro svolto tutti insieme prima dell’assemblea che ci ha visto chiarire molti punti e riuscire finalmente a programmare le attività sportive in modo serio e responsabile deliberando anche un Regolamento di Calendarizzazione nel rispetto di tutti.
Il nostro grazie infatti va all'impegno dell’Abruzzo/Marche, Campania e Puglia e il comitato organizzatore “Elementa”, e soprattutto all’intelligenza dei Presidenti Regionali
BRASILE, LA GERMANIA VINCE LA WORLD YOUTH CUP 2024
Simone Tarantino (foto) cavaliere lombardo già Champion italiano nel 2023. ha rappresentato con onore e grande spirito di partecipazione l'Italia (un atleta x nazione) allenato da Fabrizio Tumiati, classificandosi alla fine 8/16. Così il podio per nazioni:
La gara si svolgerà durante il tradizionale Futurity brasiliano ANCR di agosto, ad Avare'.
9 ago 2024
LIL JOE CASH, NEW THREE MILLION DOLLAR SIRE
Nu Chex To Cash x RS Lilly Starlight
Quota 3 Milioni ! Molto gettonato anche di qua dall'oceano, Lil Joe Cash sta scalando il Pantheon dei Top Sires proprio negli ultimi due anni. E' figlio di un grandissimo come NU Chex To Cash, mancato proprio quest'anno alla veneranda età di 30 anni, con 3ML di Dollari prodotti a sua volta come Sire
In arena Joe fu Open Futurity Champion con Andrea Fappani nel 2011 e dopo diversi special sempre nella top ten, è stato anche campione mondiale AQHA JR Reining, vincendo infine nel 2014 lo Shoot-out di Oklahoma e ritirandosi con un LTE di 280K$. Il cavallo si trova presso le McCutcheon stables e il suo tasso di monta attuale by Serequine è 3.500$, QUI potete trovare tutte le INFO
Sono oltre 300 i puledri prodotti da Joe tra cui Nrha ricorda i più forti in arena in questo elenco
- Joes Genes (out of Electric Genes), owned and nominated by Andrea and Tish Fappani, bred by Rancho Oso Rio LLC, $180,797 NRHA LTE
- NVR What A Lucky Joe (out of What A Lucky Hit), owned by Morris Kulmer, bred and nominated by Gary Vickrey, $176,593 NRHA LTE
- Whoz Joe Daddy (out of Miss Sunshine Annie), owned by Chandler Winard, bred and nominated by Bahn Quarter Horses LLC, $150,283 NRHA LTE
- This Joe Got A Gun (out of This Girls Got A Gun), owned by Jamie Walters, bred and nominated by Joseph and Sandra Paul, $85,638 NRHA LTE
- Gunna Cash Ya (out of Gunners Blonde Chic), owned by Story Book Stables, bred and nominated by Allison Sutton, $84,405 NRHA LTE
8 ago 2024
LAVINIA PADRINI, DALL'ITALIA ALLA YOUTH CHAMPIONSHIP DI LAS VEGAS (RFAM)
SEGUILA IN GARA LIVE FREE SAB 17/8 dalle 17.00 (ita)
Lavinia Padrini (16y), talentuosa Reiner lombarda under 18 e protagonista nelle nostre arene già da diversi anni (!), si trova ora negli States dove sta svolgendo in Arizona gli ultimi drive test prima di spostarsi a Las Vegas per la prestigiosa Youth del Run for a Million 2024. Sarà in gara a bordo di KR a Smart GalTra le collaterali di lusso del RFAM, è prevista infatti anche una prestigiosaYouth Reining Championship che si svolgerà sabato 17/8 (alle 17 in Ita) i cui cavalieri si sono dovuti qualificare in una delle tre tappe previste di quest'anno (Florida, Cactus, Derby), dentro solo i migliori 5 per evento (+ties), più appunto Lavinia qualificatasi a Lione .
Di cuore in bocca al lupo Lavinia da tutti noi !
QUI LIVEWEB STREAMING (LA YOUTH E' FREE)
6 ago 2024
KIM MUEHLSTAETTER, UNA NON PRO DA 1 MILIONE DI DOLLARI
Un bellissimo risultato per il quale è giusto congratularsi, sebbene sappiamo che le mogli/figli dei super Big un qualche vantaggio sui comuni mortali ...inevitabilmente vengono ad averlo. E la giovane figlia della coppia (oggi 13 enne) segue già a ruota le gesta di mamma e papà.
E' la quinta Non Pro al mondo a sfondare il muro del Milione. In Europa solo Gina Schumacher (lei con qualche incursione nelle gare open) è riuscita nell'intento.
5 ago 2024
MASTER SNAPPER, NEW MILLION DOLLAR SIRE, 100% MADE IN ITALY
2001 QH Bay Stallion (Snapper Cal Bar x Colonel Mistress)
YELLOW JERSEY, NEW ML DOLLAR SIRE, ORA IN ITALIA !
(2004 St da Wimpys Little Step x Ms Clara Melody)
Con l'acquisto di Jellow Jersey, tornato definitivamente in Italia nel 2019, Elementa (vedi qui) ha affiancato questo stallone di pregio all'altro Stud di casa Fiorucci Custom made Gun, un altro super WEG Fei Medalist, sempre a segno con la famiglia McCutcheon (in questo caso il giovane Cade stavolta, nel 2018).