31 lug 2024

CIAO JABALINO: PICCOLO CAVALLO DAL CUORE GRANDE, FU BRONZO ITALIA AI MONDIALI WEG-FEI DEL 2002

RS LITTLE RED JABA (1993* 2024+) 
(Genuine Redskin x Docs Jabalina) 
"Jabalino se ne è andato stanotte, guardando le stelle dal suo solito paddock dove viveva ormai da anni tranquillo dopo il ritiro dal Breeding. Era steso e così lo abbiamo trovato stamattina, come se stesse ancora dormendo...
Con estrema dolcezza e quasi in punta di piedi  Lara e Manuela Maiocchi trovano le parole giuste in un giorno  particolarmente triste, reso più dolce dalla consapevolezza di avere accompagnato questo "grande vecchio" con  rispetto e amore fino al suo ultimo giorno.  

Sappiamo tutti che questo   piccolo grande cavallo ha fortemente contribuito  a fare la storia del Reining italico, breeded by Risso ma da sempre di  proprietà di G. Isasca e poi per molti anni, dopo il ritiro dalle gare tutte fatte insieme a Nik Cordioli, presso il centro equestre di Lara Maiocchi, sorella di Manuela .

RS Little Red Jaba, per tutti "Jabalino", ha legato la sua intera storia agonistica (dopo gli esordi sotto la sella di M.Schopfer) alla carriera di Nicola Cordioli, simpatico e capace trainer veneto con il quale fu protagonista del primissimo Bronzo a Squadre ai Mondiali WEG Fei 2002 di Jerez de la Frontera nel dream team allora capitanato da M.Sbrana e composto da 4 Super senatori del Reining azzurro: oltre a Cordioli c'erano A.Meacci, D.Carmignani e M.Manzi (vedi qui) 

Per molti anni ha dominato le arene sempre presente sui grandi palcoscenici nazionali ed europei, arrivando anche alla Top Ten Nrha

Jabalino ci ha lasciati a una bella età per un equide, 31 anni compiuti che non sono poco. E ci fa piacere pensare che si è  goduto i suoi pascoli fino all'ultimo giorno. Una bella carriera in arena, fatta ai tempi in cui non c'erano palinsesti milionari, ma pionieri appassionati che hanno costruito la storia del nostro sport (e che troppo spesso dimentichiamo, in quest'epoca in cui tutto sparisce dalla memoria alla velocità dei social) e poi un secondo tempo da riproduttore giocatomagari più  in sordina rispetto ai grandi dominatori ML dollar americani che spediscono il seme in ogni angolo del globo, ma con una costanza che ha portato molti dei suoi figli a vincere o fare bene in campo gara, a testimonianza che il sangue non è acqua. D'altronde il Jabalino era figlio di Genuine Redskin (by R.Dones) scomparso ormai molti anni fa e fratello pieno del mitico Shining Spark e mamma Jabalina arrivata direttamente dalle scuderie di T.McQuay.

Che i pascoli del cielo ti accolgano, per sempre verdi smeraldo con cieli azzurri a perdita d'occhio...

GRAZIE PER AVERE CONDIVISO QUESTA NOTIZIA A
Lara e Manuela Maiocchi e Nicola Cordioli 

NOT RUF AT ALL, TWO MILLION DOLLAR SIRE

  2010 QH STALLION 

IL TRIPLE CROWN CHE VINSE ANCHE IL DERBY...SENZA UN FERRO!

(Sparkling Vintage x All Ruffed Up)
Not Ruf At All in tre anni passa di grado entrando nel cerchio più ristretto  dei riproduttori che hanno superato i 2 ML dei dollari. Un cavallo che in anni recenti ha fatto la storia, aggiudicandosi tra l'altro la Triple Crown USA dopo aver vinto il Futurity Open nel 2013, il Derby Open nel 2014 e la Nrbc  Open nel 2016 sotto la sella di Jason Vanlandigham. Il quale ricorda: quando aveva tre anni, un giorno d'estate, chiesi a mia moglie di fargli un video mentre facevo uno Stop. Mia moglie disse"Oh mio Dio, devi decisamente guardare questo stop!" . Jason ne fu stupefatto "Accidenti, lo guardai e capii che quell'anno avrei avuto davvero un  compagno molto molto speciale!". Dopo la finale vinta al Derby , Jason si accorse che il cavallo non aveva più un ferro. La cosa pazzesca però è che lo aveva perso nella warm up arena. Quando glielo riportarono non voleva crederci: aveva fatto tutta la gara senza un ferro e senza sbagliare lo stesso uno stop! 

Lo stallone, figlio a sua volta del 2ML $ Sire Sparkling Vintage, è di proprietà dell'Hall of Famer Vaughn Zimmermann.  Nello show pen, ha conquistato in carriera oltre 450.000$ e in pochi anni ha raggiunto il primo target di quella che sarà certamente una lunga e proficua carriera come top sire.  Le congratulazioni del Pres. R.Clark sono arrivate al noto allevatore con gli auguri di proseguire lungo questa strada !

QUI ORIGINAL NEWS NRHA

QUI NRHA MILLION DOLLAR CLUB

30 lug 2024

RICK CLARK NEW ML DOLLAR OWNER NRHA

Rick Clark, già Presidente Nrha raggiunge la milestone del Milione nella sua Nrha. 25 anni spesi  come Non Pro, poi proprietario del Shine N Spook che vinse il Futurity con Shawn Flarida , Rick Clark raggiunge questo importante traguardo entrando nell'elite dei proprietari Nrha.

29 lug 2024

LORIS EPIS. DALL'ITALIA AL CANADA SUO IL DERBY OPEN IN OHIO

LORIS EPIS, DALL'EMILIA ROMAGNA AL CANADA

IN BREVE DAGLI USA: Loris Epis, da Borgo Val di Taro (Parma) al Canada (Ontario) il passo e' stato bello lungo, ma quella di Loris e' ormai da anni una presenza costante e molto apprezzata in tutti gli special Nrha. Ci fa quindi piacere sottolineare la sua vittoria (Score 151) nel Colombiana Ohio Derby Open L4/L2 a bordo  della femmina Gottaprettyepicdream. Congrats Loris!!!

Fa sempre piacere trovare i nostri ragazzi "azzurri" al vertice ovunque nel mondo!

28 lug 2024

HORSE ANGELS: ABUSI ANCHE NEL REINING, NON SOLO NEL DRESSAGE

 L'associazione Horse Angels torna oggi sui recenti episodi di maltrattamenti nel Dressage che hanno portato al ritiro di due note atlete dalle Olimpiadi di Parigi (LEGGI QUI).

Lo fa rimarcando, con un pezzo pubblicato sui propri social, che nel Reining (versione western del dressage) ci sono ben più casi di abusi, ma che ancora di fatto  la pentola non e' stata scoperchiata per i troppi interessi in gioco, soprattutto negli Usa. 

QUI IL PEZZO SUI SOCIAL DI H.A.

Dopo di che (piccolo autogoal)  allegano al pezzo la foto di un cavallo da Cutting (!) . Va beh....

Mai con i picchiatori seriali(!) , ma ...nemmeno troppo  con gli oltranzisti. Questo e' da sempre il mio pensiero, in estrema sintesi.  

Detto questo ho l'impressione che nei prossimi anni sarà sempre più difficile

27 lug 2024

PONYADI FISE 2024. ORO LOMBARDIA

AREZZO EQUESTRIAN CENTER
24/27 LUGLIO 2024
CLASSIFICA GENERALE: LOMBARDIA ANCORA CAMPIONI, POI TOSCANA E VENETO
REINING: ORO TOSCANA!
Al termine delle tre giornate di gara e' la Lombardia con 26 Ori, 21 Argenti e 14 Bronzi a conquistare per il quarto anno di fila le Ponyadi Fise che anche quest'anno hanno riportato ad Arezzo (in casa del nostro S.Serni, ottima la sua  organizzazione) ben 1225 piccoli atleti under 13 e circa 965 cavalli. Una bellissima manifestazione a cui finalmente anche i Reiners stanno dando in molte regioni il loro contributo. QUI ARTICOLO COMPLETO 

PODIO PONYADI
1.LOMBARDIA
2. TOSCANA
3.VENETO

Ed è la Toscana ad aggiudicarsi l'oro nel Reining alle Ponyadi 2024. Onori al merito ai ben 9  Reiners toscani guidato dal Coach A. Del Joy Sabeti per la gioia e la soddisfazione di Stefano Serni che veste la maglia di Presidente Trha e di Presidente del CR Fise Toscana . complimenti ragazzi

26 lug 2024

ANDREA FAPPANI NELLA HALL OF FAME NRHA

 

"VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI". L'INCREDIBILE PARABOLA DI ANDREA FAPPANI DA BERGAMO, CHE VOLO' NEGLI USA ALLA CONQUISTA DEL MONDO (REINING).
La ciliegina sulla torta per Andrea Fappani arriva nell'anno di grazia 2024. Eight Milioni dollari Reiner, leader assoluto Nrha della super lega dei Top Guns multimilionari per LTE, questo "
 ragazzo" (oggi nella piena maturità degli anta)  è uno dei pilastri assoluti del Reining mondiale. Cittadino americano da molti anni, arrivato qui dalla bassa bergamasca con una valigia piena di sogni ha abbracciato completamente il life style americano e si vi aspettate di trovare il solito italiano all'estero un pò malinconico, vi sbagliate di grosso.
Lui gestisce da molti anni un  business di successo nella sua location in Arizona assieme alla moglie Tish ( non pro assai competitiva ) e due figli, tra i quali Luca enfant prodige, che  e' certamente destinato a seguire le orme paterne e già sgambetta alla grande tra i Big, assistant di lusso alla corte di Casey Deary. 

Questo ultimo tassello proietta Fappani nella leggenda di questo sport. Complimenti "Andrea che venne dalla Lombardia". Sei diventato il numero uno al mondo, proprio come avevi sognato . Un esempio di talento. sacrificio e perseveranza. Tre cose che forse  oggi si fa più fatica a vedere tutte insieme....💕 

QUI FOCUS  SU A.FAPPANI 8 ML DOLLAR REINER

24 lug 2024

OLIMPIADI E VIDEO ANONIMO, SI RITIRA ANCHE UNA CAMPIONESSA INGLESE

VIDEO AD OROLOGERIA. LASCIA STELLA DEL DRESSAGE  INGLESE. GIUSTIZIA PUBBLICA O VENDETTA PRIVATA?

 Dopo il polverone di pochi giorni fa. che ha causato il ritiro di una amazzone danese (Karina Krurh)  dalle Olimpiadi di Parigi. un altro video compromettente ha causato il ritiro immediato  dal Team Britannico Olimpico  della campionessa di dressage Charlotte Dujardin , 5 medaglie olimpiche, a causa di un Video girato di nascosto  4 ANNI FA che la mostra  mentre usa il frustino ripetutamente sulle zampe di un cavallo durante una sessione di allenamento. Il Video e' stato diffuso da un legale per conto di un cliente e dopo un servizio tv e' diventato subito virale sui social.

Immediato il ritiro dalle Olimpiadi dell'atleta e l'indagine avviata da Fei e dalla Federazione britannica. La Dujardin in un laconico comunicato,  ha espresso il suo profondo rammarico e la sua vergogna per quanto accaduto.

QUI IL VIDEO SUBITO RIMBALZATO SUI SOCIAL 

Fin qui la notizia. 

E per carità, lo dico a scanso di equivoci.  io stesso penso che nell'equitazione moderna  non ci sia più posto per i maltrattatori seriali .

Tuttavia lascio qui alcune considerazioni amarognole

23 lug 2024

DON BOYD IN CLINIC AD AGOSTO A CASERTA

LBS QUARTER HORSES
CAIAZZO (CASERTA)
27/28 AGOSTO 2024

Alcune persone sono già nel mito e una di queste è certamente  Don Boyd che ancora oggi dedica il suo immenso sapere a migliorare metodiche e comunicazione tra uomini e cavalli. Sarà quindi un Clinic di quelli che contano quello che si svolgerà nel casertano organizzato presso le strutture di LBS Quarter Hostess

Posti in sella e come uditori

AMERICASNEXTGUNMODEL, NEW ML DOLLAR MARE NRHA

AMERICASNEXTGUNMODEL. 2009 QH MARE
Gunner x Cee Dun It Do It


E' targata ARCESE questa altra perla uscita dal cilindro del Presidente Irha che in questi giorni diventa la decima Mare Nrha a guadagnarsi i galloni di ML Dollar.

Oltre 290k di LTE in arena, tutti conquistati con Casey Deary con il quale in particolare fu Futurity Open Champion lanciandone di fatto la carriera di top pilot . Tra i suoi 12 figli.  grazie alla  spinta prodigiosa le è  stata data da suo figlio "Top Gun" che sempre con Deary ha portato a casa circa 426K di Lte, questa mare by Arcese (bred by D.Silva) regala un altro record alla Nrha portando a dieci le Top Mares di altissimo livello. Ricordiamo infine  che proprio quest'anno e' scomparsa Wimpys Little Chic. la top leading mare di Arcese.

QUI I SUOI FIGLI PIÙ IMPORTANTI LISTED BY NRHA

  • Americasnexttopgun (by Walla Walla Whiz), owned by Puno Performance Horses LLC and Jody Puno, bred by Arcese Quarter Horses USA, earning $425,893
  • Americas Supermodel (by Walla Walla Whiz), owned by Witmarsh Arcese Partnership, bred by Arcese Quarter Horses USA, earning $231,254
  • Americasnextcovrgirl (by Walla Walla Whiz), owned by Maria Fiorucci, bred by Arcese Quarter Horses USA, earning $101,160
  • Live N On A Prayer (by In Like Flinn), owned by Neiberger Performance Horses LLC, bred by Curtis Performance Horses LLC, earning $75,651
  • Americas Gunslinger (by Walla Walla Whiz), owned by Bosque Ranch Performance Horses LLC, bred by Arcese Quarter Horses USA, earning $56,094
original news by Nrha Usa

22 lug 2024

VERSO LE OLIMPIADI. VIDEO CONTROVERSO. SI RITIRA AMAZZONE DANESE

Karina Kruth. nota amazzone in Dressage del Team Danimarca. si e' ritirata dalla selezione Olimpica in cui era Riserva.

Il suo ritiro volontario è stato determinato dalla diffusione di un Video in allenamento (ripreso nel 2022). in cui l'amazzone usava metodiche piuttosto dure.

L'atleta. pur rammaricandosi dell'episodio occorso peraltro due anni fa. ha ritenuto di ritirarsi e lasciare posto a una collega per non danneggiare l'immagine del Team Danese. La Federazione Equestre danese ha aperto un procedimento disciplinare. 

FONTE EQUESTRIAN INSIGHT

QUI. VIDEO ANONIMI, LASCIA ANCHE CHARLOTTE DUJARDIN (ENG)


QUI L'ITALIA EQUESTRE ALLE OLIMPIADI 2024

PUGLIA, A FINE AGOSTO NICO SICURO E DAVIDE BRIGHENTI IN CLINIC

31 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2024
CI ALTO SALENTO (BRINDISI)

La ACRP Puglia capitanata da Nick Lo Surdo organizza per il week end di fine agosto un bellissimo Reining Clinic con due Super Campioni: l'entusiasmo giovanile di Nico Sicuro Open Futurity Champion 2023 e l'esperienza di Davide Brighenti cavaliere super iridato all special events 

A cavallo, gli organizzatori per dare omogenità al gruppo invitano  binomi delle categorie OPEN/NON PRO mentre tutti potranno accedere come UDITORI.

Gli organizzatori di ACRP Puglia ringraziano le associazioni Abruzzo-Marche e Campania per la collaborazione

INFOLINE     
    Antonia De Laurentis +39 3926758787
Antonio Musaró +39 3939265566

WIND HER UP CHIC. NEW ML DOLLAR MARE NRHA

WIND HER UP CHIC, 2003 QH MARE 
Smart Chic Olena x Wind Her Up Doc
Entra nel ristrettissimo club delle nove ML DOLLAR MARES anche Wind Her Up Chic. cavalla di proprietà di Tim Anderson(21 Ranch)  che con Todd Bergen e J.Larson ha vinto in arena  oltre 100K di LTE. 

Dal primo puledro del 2009 (40k LTE avuto con il biondissimo Step) ai 23 totali prodotti finora , Windy ha sempre dimostrato di generare prodotti perfetti per il Reining moderno: tra i suoi figli un Derby e Nrbc L4 Open Champion e un Reserve al Futurity.

Un'altra perla che si aggiunge all'altra metà del cielo quello delle Mares di qualità. E considerate che questa cavalla ha la stessa mamma di Wind Her Up Shiner. altra recente ML$ dam!!

QUI I SUOI PULEDRI PIU NOTI BY NRHA

  • Jerseys Baby Driver (by Yellow Jersey), owned by Janice Laney, bred by Cardinal Hill Training Center LLC, earning $250,253
  • Winding Inferno (by Inferno Sixty Six), owned by Teton Ridge Ranch, bred by Cardinal Hill Training Center LLC, earning $218,038
  • Starfire Sixtysix (by Inferno Sixty Six), owned by Kevin Corcoran, bred by Cardinal Hill Training Center LLC, earning $79,539
  • Wimpys Slidewinder (by Wimpys Little Step), owned by Ben Hirschfeld, bred by Oldenburg Farm LLC, earning $67,751
  • Gunners Chic Magnet (by Gunner), owned by Josef & Tamara Ahorner, bred by Oldenburg Farm LLC, earning $60,926

20 lug 2024

FRANCIA, NRHA EURO-AFFILIATES 2024. THE CHAMPIONS

 LE PIN (PARIGI)
 17/20 LUGLIO 2024

OPEN EAC  TITLE: B.FONCK AND A.GIRINON ARE CO--CHAMPIONS (225)

NP EAC TITLE: GIARRATANO IS THE CHAMPION (224)



QUI SOTTO  TUTTI I CAMPIONI 2024:

M.Varnecke e Whizzin Wimp 215
S.Loutis e AJ Commander Dub Gun 215.5
YOUTH <13 CHAMPION
E.Gebert e Wimpy Wanna Dance 216
A.Grytfors e Woodoo Big Enterprise 212.5
K.Obenhaus e GP Sparkin N Muffin 220.5
J.Fonck e MT  Okies Sweetness 221

A.Giarratano e The Electric Bandit 224

1.A.Girinon e Honey First Gunny 225 (by RabboniQH)
1.B.Fonck e GP the Stud in Town 225

Jody Fonck e Arnels Spatolena 220.5

FRANCIA 7/2024:
 
giusto il tempo di spegnere le luci al Bo Ranch dove si è appena concluso lo Show 100x da 1 Milione di dollari e iniziano a Le Pin i tradizionali e annuali  NRHA European Affiliates (EAC)
Per partecipare occorre avere

18 lug 2024

OLIMPIADI DI FRANCIA 2024, TUTTA L'EQUITAZIONE ITALIANA PRESENTE

E IL REINING? BREVE CRONISTORIA DI UN SOGNO (DI GLORIA)  INFRANTO ...

QUI SITO WEB PARIGI 2024 

FISE ha annunciato (leggi qui) i binomi azzurri delle discipline Olimpiche (che sono Salto, Dressage, Completo/Eventing) che parteciperanno alle Olimpiadi di Francia in programma dal 26 luglio al 13 agosto 2024 a Parigi. Come sapete, la partecipazione alle Olimpiadi in equitazione non è automatica per tutte le nazioni ma (a causa degli ingenti costi degli sport equestri) occorre prima superare un percorso di qualifiche che vengono effettuate nei due anni precedenti.

 Ecco perchè tra gli azzurri troviamo solo il Team Completo/Eventing più un Individuale per il Salto Ostacoli. 
Ovviamente in Bocca al lupo da tutti noi !


E IL REINING ALLE OLIMPIADI? UNA BELLA FAVOLA, MAI INIZIATA..

Ebbene si, come ben sappiamo il Reining NON fa parte delle Discipline Olimpiche

17 lug 2024

FRANCIA. 11 CAVALLI MORTI IN AUTOSTRADA


Grave incidente oggi  in Francia dove il cassone di un camion trasporto cavalli si e' ribaltato lungo l'autostrada A16. Sono undici purtroppo  i cavalli morti nell'impatto, altri 5 sono rimasti  feriti, alcuni in modo grave. Il camion era diretto in Spagna. al momento non ci sono altri dettagli. 

QUI NEWS FRANCIA


16 lug 2024

FINE LUGLIO 2024, MANUEL CORTESI IN CLINIC IN PIEMONTE

 BRUNA'S STABLE, ISOLA S.ANTONIO(PIEMONTE)

DOM. 28 LUGLIO 2024

Buna Balduzzi , Reiner appassionata, annuncia un Clinic che certamente catturerà tutta l'attenzione dei  Reiners piemontesi e non solo: Manuel Cortesi, il super campione che ha appena messo in bacheca a Parigi il Poker dopo essersi assicurato il Triplete a fine marzo (Futurity, Futurity UE, Derby Open Champion)  sarà protagonista in arena presso il Bruna's Stable per un clinic tutto centrato sulle manovre e sul miglioramento della propria performance agonistica

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO: BRUNA BALDUZZI 393333602408

FINE LUGLIO , ANN FONCK IN CLINIC A VICENZA

 CI BOSTON CLUB, VICENZA 

VEN+SAB 26/27 LUGLIO 2024

Ann Fonck
torna a fine luglio a Vicenza con lo stesso formato dell'ultimo suo clinic che tenne qui a Natale 
e  che  evidentemente ha colpito nel segno ! La campionessa già ML Dollar Rider, nonostante il suo  impegno di metà agosto a Las Vegas per il Run For the Million (VEDI QUI) , ha voluto infatti  confermare l'impegno che aveva già preso con Sara & Claudio, ancora una volta promotori dell'iniziativa e grandi appassionati di Reining, in collaborazione con P.Trevisan che è proprietario del centro veneto dove hanno i propri cavalli, il CI Boston Club, che ovviamente dispone di strutture adeguate e con una grande arena coperta. 

NB: I posti a cavallo sono 10, ma è prevista anche la presenza di Uditori. 

INFOLINE 
SARA 392/09.15.141
CLAUDIO 392/53.58.669

Vuoi segnalare (gratis) un Clinic che stai organizzando? Contattaci e manda la locandina

15 lug 2024

ANDREA STILLO: DOPO IL PRIMO SUPERSLIDE EUROPEO, VI RACCONO IL MIO SOGNO!

UNA  GARA DI STOP? NO, E' MOLTO DI PIU'. ORA VI SPIEGO IL MIO SUPERSLIDE DREAM !"

A Parigi in questi giorni si corre non solo la prestigiosa gara da 1 Milione di dollari targata 100x. ma anche la super adrenalinica categoria RANCH FUEL SUPER SLIDE che, dopo l'esordio in Texas con 50K di added,  il Patron Andrea Stillo ha voluto replicare anche qui in Europa mettendoci addirittura 100k e imbarcando a bordo circa 30 tra i più titolati atleti internazionali presenti al Bo Ranch.

Andrea, ti conosciamo come Manager del gruppo 100x. a capo dell'organizzazione dei 4 eventi che portate avanti già da alcuni anni,  insieme al noto programma allevatori  dedicato. Come mai adesso l'idea della gara di Stop?


Vedi, il Super slide nasce dalla mia convinzione che occorra ancora di più  spettacolarizzare il Reining . Con 100x lo stiamo facendo a suon di Added, ma forse possiamo trovare anche nuove strade. (VEDI QUI S
UA INTERVISTA SUGLI EVENTI 100X)

Questa nuova categoria, al momento ancora  sperimentale. va di fatto ad esaltare la  manovra principale del nostro sport, lo Sliding Stop. Che e'  in fondo quel momento che tutti aspettiamo alla fine dei 4 minuti in cui il cavaliere disegna il suo pattern. Io  lo vedo come un momento di Adrenalina pura. Ma ancora di più lo e' se lo  concentri in un unico Run-In senza appello, senza se e senza ma. Punteggiato da 4 Giudici da 0/10 con top score massimo teorico di 40. Un po' come e' il salto di potenza  nella monta inglese. Terrà tutti con il fiato sospeso. credimi.

Come e' stata accolta questa Categoria dai cavalieri? La vedi compatibile con le gare in Go più finale , tipiche dei big shows

Qui a Parigi e in Texas ho avuto reazioni entusiastiche. ma anche divertite. Ovvio. i cavalli erano qui in Francia per fare altro, ma penso davvero che ....potrebbe arrivare un giorno in cui i Big caricheranno anche  il loro Big Stopper nei Trucks con questo scopo preciso.  per venire a mostrare al mondo la potenza e la leggerezza della loro frenata. 

Quindi, se capisco bene. ci vedi una evoluzione che va oltre lo spettacolo di contorno?

Certamente. Questa gara e' veloce. spettacolare e comprensibile anche ai neofiti. Non e' ciò che il grande pubblico chiede a livello mediatico ?

Ti dirò di più: io sul Superslide ho un sogno preciso. Ossia

14 lug 2024

ANTEPRIMA ENTRIES FUTURITY USA 2024

 OKLAHOMA C. 26 NOV 7 DIC 2024
IL PIU RICCO DI TUTTI:  3ML DI TOTAL PURSE IN PALIO


Nella girandola di Show milionari che ormai fioriscono di qua e di la dall'oceano, Nrha esce sul web  con una locandina che ci ricorda come il vero BIG ONE mondiale e'  il loro ultimo evento di stagione, quello che chiude l'anno e di fatto, ormai finita la stagione europea, porta a volare verso gli States tanti appassionati e Trainers che dopo le gare approfittano per fare anche un po' di Ranch Tourism. 

MASSIGNAN IN CLINIC A FINE LUGLIO A RAVENNA

 FM PERFORMANCE HORSES

PORTO FUORI, RAVENNA 27/28 LUGLIO 2024

Stefano Massignan, l'uomo che per primo ha vinto la  Triple Crown Open (Futurity, Derby e Maturity su RS Vobinda)  torna in cattedra a  fine mese con un clinic di mezza estate che si terrà a casa di Francesca Manara, nota trainer e Tecnico Fed Fise. III Livello.

Stefano ha fatto la storia del Reining continentale, Top Score assoluto in Europa (234) , 15 Titoli Open vinti negli Special Events oltre al già citato Triple Crown Championship vinto a bordo del mitico Vobinda (di quell'istrionico allevatore di cavalli e  trainers che è sempre stato  Claudio Risso (in terra  di Spatolena, primo e unico cavallo ML Dollar 100% italiano). 

Un LTE personale di oltre 500.000$ guadagnati uno sull'altro in cui non c'erano certo i montepremi roboanti e milionari di adesso(!). Erano i ruggenti anni '90 a scavalco del nuovo millennio. Stefano dettava legge in arena e il suo metodo,  basato sulla foundation e su un addestramento indiscutibile (!) dei suoi cavalli è rimasto un esempio di cui ancora si parla nei corridoi e in scuderia.

La sua passione attuale? Far crescere i Non Pro, valorizzare al meglio il loro impegno in sella, perchè come dice sempre lui "sono proprio i non professionisti a rendere possibile la magia di questo sport, con i loro sacrifici e i loro investimenti. Non dimentichiamolo mai!"
 
Sarà per questo che i suoi Clinic sono sempre super-gettonati (Max 12 + Uditori) 

Stefano Massignan dopo diversi anni negli States dove ha detto la sua nelle finali di tutti gli Special Nrha, è da alcuni anni  di stanza in Trentino AA, proprio all'Alps Coliseum  che ospita le  gare regionali ARTA ai piedi delle Alpi. 

QUI INTERVISTA  S.MASSIGNAN (2023)

INFOLINE, FRANCESCA

 +39 339 247 5617

13 lug 2024

PARIGI, 100X EURO DERBY , THE CHAMPIONS

BO RANCH PARIS, 9/13 LUGLIO 2024
Giudici: Sapp, Meconi,Maiocchi, La Torre, Latimer 
OPEN: MANUEL CORTESI AND JULY JO SNAP STRAIGHT IN THE LEGEND (231)
RANCH FUEL SUPER SLIDE: LUKAS IS THE FIRST SLIDING KING (37.5)
NON PRO: AM ZEHETBAUER IS THE CHAMPION  (221)





THE OPEN FINALS: (Pic courtesy bi Int H.Press) E' subito chiaro che stasera  sarà grande spettacolo a Parigi. Si incendia l'arena con la prima prova si Cortesi e di Girinon. ma va poi letteralmente a fuoco con il 231 che assegna l'ennesima vittoria al July Jo Snap by Cuoghi/Arcese. meraviglioso esemplare del tandem celeste Cortesi/Ronchi, leggenda di Terra e si Cielo. che dopo il Triplete mette a segno il Poker  Nessuno tocca piu la vetta a parte Girinon ottimo reserve. Onore al merito all'unico cavaliere Usa qui a difendere i colori di Elementa e comunque ottimo Top Ten. A podio due volte Cortesi con Girinon, a un soffio anche Sicuro sul redivivo Futurity Champ. Scivola un po' indietro l'ottimo Ferri. trainer si casa . Un grande successo quello di 100x che nonostante le restrizioni del programma stalloni, ha registrato quasi 200 cavalli iscritti più tutte le collaterals. Podio L4 con Manuel e Jo sempre più bella LEGGENDA
1.M.Cortesi e July Jo Snap 231
2.A.Girinon e Flexing Guns n Town 230
3.M.Cortesi e Frozen Sven 227

Inoltre:
T.Van Dongen e Orangeisthenewblack are L3 Champs 224.5
K.Ahissar e Gunna Be' a Rockstar are L2 Champa 219
T.Muller e ICE Solution are L1 Champs 215

RANCH FUEL SUPERSLIDE: in questa primissima edizione europea della gara di Stop che vale 100K , i 32k del vincitore vanno a Lukas a bordo del Piggiemove con due volte a podio il Trainer di casa. Ecco il podio di questa gara adrenalica: 1 Run In secco, 4 Giudici con scores 0/10 !
1.L.Czechowitch e CSG Piggiemove 37.5
2.S.Ferri e Zins Smart Win 34.5
3.S.Ferri e A Shining Gun 31.5

NON PRO FINALS: sfilano i cadetti in

questa finale che consacra anche nella categoria Derby (dopo aver vinto nel Go la 4yrs) Anna Marie Zehetbauer e la sua Pretty Nifty. La piccola di casa Fonck chiude il podio maggiore . Tutti in rosa i titoli cadetti dove comunque tre titoli su quattro vanno ad atlete italiane.
1. AM Zehetbauer e SS Pretty Nifty 221
2.J.Fonck e Smart Spookie Joe 218
3.J.Fonck e MT  Okies Sweetness 217.5
Heike Strambach su Frozen Flame vincono i titoli L2/L3 (217)
Verena Rigott e Great Gotta Whiz (212.5) vincono il titolo L1

GO OPEN: impressionante la costanza con cui il nostro Manuel Cortesi piazza al vertice il neo Reserve Futurity Champ e subito dietro  il pluridecorato Joe Snap, entrambi targati Luoghi Arcese. Dietro si lui Grisha e poi Cade volato qui dagli Usa (by Elementa) più un grande numero di campionissimi pronti alla finale stellare di sabato ! Per inciso il Frozen Sven è già Champion class in classe il Trophy 4yrs
1.M.Cortesi e Frozen Sven 224
2.M.Cortesi e July Jo Snap 223
3.G.Ludwig e West Coast Trash 222.5

COSI IL GO NON PRO: torna alla ribalta l'amazzone Austriaca Anna Marie con il sio straordinario Nifty Gun e prende subito la leadership  attualmente molto mitteleuropea. Griglie larghe per le finali di venerdì. dove nella L4 rivedremo in azione per l'Italia Bernardelli e Capitelli . teste di serie L4
1. AM Zehetbauer e SS Nifty Gun 218.5
2. S.Blessing e Samry Spook Surprise 217
2. I.Gryegell e CSG Exsally Press 217

PARIGI  Mercoledì 10 si iniziano le danze  con il GO cadetto e Giovedi 11 il GO Open, poi subito dopo  le finali nel week end in formato classico. In aggiunta  50k per la gara class in class stakes dei 4Yrs e 100K per il Superslide (gara di stop)

Tutto è ormai pronto per

10 lug 2024

PREVIEW: A NOVEMBRE IL FUTURITY IRHA E FINALI CAMP. ITALIANI ASSOLUTI 2024

FIERA DI CREMONA, 6/16 NOVEMBRE 2024


Con un added da 730.000$, IRHA, IRHBA, NRHA  in collaborazione con TFY preparano la 39° Edizione del Futurity 3/4 Yrs con le Finali dei Campionati ITA Assoluti di Reining* (*qui solo Cat Nrha. le altre si terranno a dicembre). L'amministrazione regionale Lombarda per la prima volta ha riconosciuto questo evento come "internazionale" vista la presenza di 1000 cavalieri e 30.000 visitatori/spettatori provenienti da 20 Paesi diversi. Durante lo Show si terrà anche il Futurity UE di Cutting NCHA (in arena dedicata) con circa 120 cavalli attesi solo per questo evento.


PROMO FINO AL 25/7
Se vuoi acquistare al prezzo promozionale di 50 euro (anzichè 60) il Biglietto per Ingresso Fiera + Finale Open posto numerato, puoi farlo fino al 25 Luglio a questo LINK "Early Bird". Dopo la pausa estiva, dal 1 settembre sarà possibile farlo a prezzo pieno. 

*Le Finali del Camp ITA NON Nrha si svolgeranno come previsto in Assemblea Irha nel week end del 6/8 Dicembre durante il Saggio Scuole.


SITO WEB FUTURITY 2024




6 lug 2024

COVER STORY: BARBAGLI SU THE REINER USA

 

Un piacere trovare l'EuroFuturity Open L4 Champion Francesco Barbagli sulla copertina di The Reiner, epica rivista ufficiale made in Usa. Sua la vittoria a Cremona a bordo di Gunnabeagreatdude (226) e il meritato e patinato riconoscimento per il noto trainer di Parma ormai sempre più worldwide, tra la via Emilia e il West. Complimenti!

5 lug 2024

LUGLIO. KELLY ZWEIFFEL IN CLINIC

21 LUGLIO 2024
ND QUARTER HORSES (VI)

Torna a fare Clinic la super campionessa Kelly Zweiffel con una giornata dedicata al Reining di base che si svolgerà in un centro alle porte di Vicenza

La Zweiffel fu triple crown con il mitico Master Snapper (Cuoghi qh) e con lui andò a vincere il Derby Nrha ad Oklahoma marcando 232 con una standing ovation generale. 

4 lug 2024

STORIE DI ABUSI NEI CENTRI EQUESTRI, FISE NEL MIRINO DI ALCUNE "MAMME CORAGGIO"

 La donna: «Ho incontrato il presidente Coni Malagò per avere risposte ad anni di silenzio». Nasce l’associazione Giacomo Fornasier

Purtroppo si  torna a parlare di abusi nei centri equestri. Torna alla ribalta il caso di un ragazzo minorenne, Giacomo Fornasier, che a seguito di molestie  - era una delle giovani 15 vittime - si è purtroppo tolto la vita.

 Tutto questo in un centro equestre piemontese dove l'Istruttore fu poi condannato in tutti i gradi di giudizio e radiato a vita da qualsiasi incarico sportivo federale. 

Tuttavia l'istruttore in questione - seppure radiato - si è ritesserato come proprietario di cavalli e ha continuato ad esercitare  la sua professione (sembra che i suoi cavalli siano stati anche usati in gara da atleti minorenni). Solo in modo tardivo, a seguito di una azione giudiziaria, FISE ha revocato l'affiliazione a uno dei centri dove questa persona esercitava ancora la professione.

La mamma di Giacomo, che  assieme ad altre madri coraggiose ha dato vita a una associazione, è stata per questo motivo ricevuta dal Presidente del CONI Malagò, a cui ha richiesto di commissariare la FISE visto il lungo filo a suo dire di inadempienze o "distrazioni" in una materia peraltro delicatissima. A sua volta, per inciso,  la signora è stata tuttavia  querelata per diffamazione dal Presidente della Fise, che ritiene di avere fatto tutti i passi necessari.

Per chiudere su questo tema assai delicato, ribadiamo quanto sia importante il tema del SAFEGUARDING OFFICER introdotto dalla riforma dello sport e come sapete di stretta attualità.  

La Stampa di Torino ha dedicato pochi giorni fa un lungo articolo a questa storia, certo in un clima che (inevitabilmente) risente anche della prossima competizione elettorale nazionale di inizio  settembre in cui oltre a Marco di Paola (attuale Presidente) sono di recente scesi in campo come candidati  Duccio Bartalucci (notissimo uomo di cavalli, per molti anni referente delle discipline non Olimpiche)  e Clara Campese (Pres. CR Veneto) 

QUI ARTICOLO LA STAMPA


3 lug 2024

MARCHE, LA SCOMPARSA DEL REINER ANDREA PAPETTI

 Con profondo dolore e dispiacere , diamo notizia della scomparsa di Andrea Papetti (50 anni) appassionato Reiner Non Pro mancato ieri sera nella sua abitazione di Porto San Giorgio (Marche) in seguito ad un malore. Lui stesso aveva allertato il 118 ma i sanitari  intervenuti (così si legge sui media locali - qui) , trovata la porta chiusa, una volta riusciti ad entrare non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Andrea per diversi anni ha gareggiato in Emilia Romagna e nelle Marche distinguendosi in arena e conquistando diversi titoli nel Campionato Regionale ARER, seguito da M.Cortesi. 

 ARER ha dedicato un ricordo in memoria di Andrea (QUI)

Diverse le sue presenze anche in sede nazionale; proprio durante una di queste gare, in seguito ad un malore e ai conseguenti accertamenti più approfonditi, era arrivata la diagnosi di un problema cardiaco che lo aveva costretto purtroppo al ritiro dalla vita agonistica che tanto amava.

Presenza sempre sorridente in campo gara, dove era disponibile con tutti, nella vita Andrea era  impegnato nel sociale e in politica ed era molto conosciuto e apprezzato nella sua comunità . Lascia un figlio ancora piccolo.

La comunità Reining si stringe intorno ai familiari e al figlio di Andrea con sincero dolore e partecipazione.

In memoria di  Andrea, uno di noi...

DALLE REGIONI: CALABRIA REINING, BUONA LA PRIMA !

CRHA,  SI REPLICA A INIZIO AGOSTO !

 Torno a dare volentieri spazio agli amici calabresi di CRHA (qui il Direttivo) a valle della primissima Tappa regionale conclusa lo scorso week end. Questo perchè, a parte le prime gare di reining svolte in Calabria nel periodo 2009/13 (leggi più sotto), si è trattato di un vero e proprio rilancio (dopo oltre 10 anni) per il  Campionato Regionale della Calabria e credo sia un piacere saperlo per tutti gli appassionati, soprattutto per gli amici Reiners del centro-sud dove non ci sono tante Facility attrezzate per i cavalli scivolatori.

Grande soddisfazione nelle parole di Saverio Parrotta e Antonio & Valentina Panebianco che hanno ospitato l'evento 1^ Tappa 2024 nella grande arena scoperta (80x40m) del loro centro PP Reining Horses, in provincia di Cosenza e ovviamente anche di Salvatore Tarsitano che oggi presiede la CRHA:  "Siamo molto felici sia per come è andata, sia per la risposta di tanti amici che sono venuti a gareggiare, alcuni anche dalla Sicilia. Nel nostro centro abbiamo una grande arena scoperta (tipo Reining by the Bay ma in salsa - piccante - calabrese) e abbiamo occupato tutti i box disponibili, confidando di avere già la prossima Tappa circa 20 cavalli ospiti". 

"Vista la stagione calda e grazie all'arena ben illuminata, abbiamo svolto tutte le gare sabato in serata (PT il venerdì) organizzando anche un bell'aperitivo per i soci per fare gruppo e stare insieme.  Le gare sono state giudicate dal Giudice Gabriele Carrarini e il noto allevatore Antonio Tropepe ha fatto il service Foto/Video e speriamo a breve di essere operativi anche con la diretta. E' stato un bellissimo week end e speriamo davvero di crescere nei prossimi anni e dare occasione a tanti amici anche delle regioni vicine di venirci a trovare. La prossima Tappa sarà anche NRHA Approved ed è prevista per il 3 Agosto e già si mormora che qualche noto cavaliere da Puglia/Lazio ha espresso il desiderio di partecipare". A giugno peraltro si era anche tenuto qui anche un Clinic con Luca Piccolo


UN OCCHIO AL PASSATO 
Infine, per ricordare la memoria storica del Reining di questa regione e per correttezza verso tutti i Reiners calabresi di allora e di oggi, è bene precisare  che nel periodo 2009/2013 le prime gare furono organizzate dalla allora associazione regionale  ACRC sotto la Presidenza del noto Reiner Fabio APA, (vedi qui a fianco un articolo di quegli anni) che con il suo direttivo di allora diede vita alla primissima esperienza del Reining in questa regione, svolgendo i campionati regionali e portando diversi atleti alle finali nazionali di quel periodo.  

Scriviamo questo perchè crediamo che in tutti i campi, anche nel nostro piccolo spicchio di sport equestre, si può guardare al futuro con ottimismo, solo quando si sanno valorizzare le proprie radici e il percorso fatto. 


Per chiudere, in bocca al lupo di cuore a tutti gli amici di Calabria Reining e a tutti i Reiners di oggi e di ieri per questa nuova avventura iniziata nel modo più giusto !