14 apr 2024

100X SHOWS 2024, A PARIGI IL PRIMO "SHOW EUROPEO" DEL CIRCUITO 100X

 ANDREA STILLO, VI RACCONTO GLI SHOWS 100X

BO RANCH, PARIGI  9/13 LUGLIO 2024

QUI SOTTO STALLONI "ENROLLED" PARIGI 2024
 
LUGLIO 2024. Farà tappa a Parigi per la primissima volta, nella splendida cornice del Bo Ranch, il circuito 100 X Shows . Qui sotto, nella  intervista che gli ho fatto a gennaio scorso dagli Usa, Andrea Stillo (Vice Pres. di !00x Shows) ci racconta la filosofia che sta dietro gli Show Milionari organizzati da !00x, Brand che a luglio 2024 lancerà come noto il suo primissimo evento europeo con il super added di 1 ML di Dollari. 

La gara NRHA Approved è di fatto un Derby 4/8 Yrs in GO+FinaleCome noto, alle gare del circuito 100x  possono partecipare solo i figli degli STALLONI iscritti al programma 100x. Qui sotto trovate la lista degli stalloni Enrolled per la gara di Parigi,  lista che è in continuo aggiornamento.

QUI SCHEDULE EVENTO  

NEW: state valutando di andare in gara a Parigi in luglio? Tutti i figli di questi stalloni possono essere iscritti alla gara Euro Classic (Bo Ranch 9/13 luglio) . La lista è in aggiornamento costante (qui lista al 15 aprile)


QUI SOTTO RILEGGI L'INTERVISTA 01/2024  AD ANDREA STILLO SUGLI SHOW 100X

Andrea Stillo, avvocato italiano da molti anni in USA assieme a sua moglie Mirjiam Giraudini, è molto noto al nostro pubblico anche per la sua recente elezione nel Board NRHA anche se non tutti sanno che da qualche tempo è diventato Vice Presidente deI 100X Shows, struttura che cura espressamente l'organizzazione degli eventi equestri. 

C'è da dire che 100x Equine è prima di tutto una marca piuttosto conosciuta negli Usa di integratori per cavalli sportivi. Con grande rapidità, si è conquistata una posto di rilievo nel mondo Reining grazie alla politica della sua AD Carter Smith, volitiva e appassionata Reiner oggi a capo del gruppo. Invitational, Stakes e Derby  targati 100X sono tutti format in emersione rapida con grandi montepremi che  sono apparsi di recente sulla scena Reining, colpendo nel segno. Proprio assieme ad Andrea Stillo, al telefono dagli Usa,  cerchiamo di capirne qualcosa di più di più, visto il lancio del loro primo Show Europeo 2024.

Andrea sin dalle prime battute con te al telefono percepisco il tuo entusiasmo in questa nuova avventura
Nuova per me nei panni di Manager del gruppo, ma basata su una azienda che è molto solida e conosciuta qui in America, con alla guida una "Lady di ferro" che è soprattutto una grande appassionata del nostro sport anche se 100X è un marchio che lavora su tutte le discipline equestri del mondo western e della monta inglese. E io  per loro ho una posizione di Vice Presidente per la parte  Shows, te lo voglio precisare. 

Prima di parlare della vostra Agenda 2024 una domanda te la devo fare. Ma come mai questo marchio di integratori ha deciso di investire somme di denaro così importanti nei nostri Shows dove di solito si fatica a trovare uno sponsor adeguato?
E' una strategia di Marketing pensata con attenzione, molto aggressiva e diretta. Invece di acquistare più a monte spazi TV, spazi sui social e sulla carta stampata, l'azienda ha deciso di farsi una reputazione e un nome andando alla fonte e investendo laddove si trovano materialmente i cavalieri e i professionisti: ossia, agli Show. Un punto di incrocio formidabile dove far conoscere il marchio e magari provare il prodotto.

E allora andiamo a parlare dell'Agenda 100X del 2024 che mi sembra sempre più importante e affollata, così che ci puoi chiarire meglio le differenze tra le varie gare
Nel 2024 ci sarà lo sbarco europeo del gruppo con lo Show di Parigi, di cui ti dirò tra un attimo, ma andrei in ordine cronologico seguendo l'agenda: è  chiaro che questa avventura parigina mi emoziona molto, come puoi capire, ma la gara si innesta su un palinsesto e su un programma più ampio e ambizioso.

1° Show 2024 sarà il 100X 2ML COWTOWN CLASSIC STAKES 15/23 MAGGIO (TX)
Il Reining torna in Texas dopo 14 anni e lo facciamo con un grande Show nella più bella facility degli States. Parliamo di oltre 10 arene coperte tutte collegate tra di loro con passaggi interni e sotterranei, alberghi, shopping, expo. Un ambiente unico, davvero. Come da regolamento, il 70% del montepremi sarà sulle Open, il 30% sulle Non Pro. Qui si terrà uno Stakes da ben 1.5ML di dollari a cui aggiungeremo collaterali per altri 500K per un totale di Montepremi pari a 2ML$.
Una cifra molto importante, che abbiamo deciso di mettere in Usa su uno Show 4 anni non a caso: Voi in Europa  avete anticipato il tema degli aged events, ma anche qui in Usa si comincia a capire che è necessario allungare la vita agonistica dei cavalli sportivi e non si possono mettere tutte le fiches sul Futurity 3 anni.  Nella filosofia di 100X gare e programma allevatoriale devono viaggiare di pari passo. Vediamo il resto del palinsesto

2° Show 2024 sarà quello europeo in Francia 8/15 LUGLIO - 100X 1ML$ EUROPEAN CLASSIC DERBY (Bo Ranch)
Lo Show avrà
1ML$ di dollari garantito (!), sarà un Derby aperto dai 4/8 Anni  e si svolgerà al BO Ranch ossia nella più bella facility europea, a due passi da Parigi. Devo ringraziare il Board Europeo che ci ha davvero seguito in questo progetto, aprendoci la strada e  i proprietari del Ranch, persone fantastiche che fra l'altro  stanno già studiando con noi una Terza Arena in Tensostruttura che monteremo apposta per questo Big Show 
Come da regolamento, il 70% del montepremi sarà sulle Open, il 30% sulle Non Pro.

3° Show del 2024 sarà quello di WACO (TX) 22/28  LUGLIO, 500K$ 
Questo è l'evento che 100X dedica espressamente alla base del Reining con diverse classi entry level, nell'ottica di lavorare per la crescita del nostro sport. Ovviamente inseriremo qui, visto il periodo della stagione, anche un Prefuturity e una Classe Derby. Però ti aiuta a capire che la policy dell'azienda sa guardare anche oltre i Big Shows.

4° Show del 2024 è  il super Show 100X  3ML$ REINING CLASSIC DI TULSA (24 ago/1 sett) 
In questa sede ormai super-classica in Oklahoma del palinsesto Reining, terremo il nostro famoso Invitational Futurity da 750.000$ aperto solo a figli di Junior Sires (ossia che sono sotto il ML$ come stud)  Ma ci sarà anche un Derby da 1ML di dollari e diverse classi collaterali che ci portano fino ai 3ML$ totali.

Eventi davvero pazzeschi che tutti insieme cubano la cifra record di 6.5ML$ ! Però a questo punto, fatta l'Agenda, parlami meglio del fil rouge che collega gli eventi 100X al programma allevatoriale  e quindi alla formazione del montepremi. E dimmi una cosa, sono molto. gettonati i vostri Show?

Cominciamo da qui: al momento abbiamo  circa 100 Stallions enrolled e per farti un esempio. a Tulsa l'anno scorso  avevamo 1970 box occupati! Ma la cosa più importante a mio avviso e' che nostri Show sono tutti NRHA Approved ma hanno tutti  "Zero Reiteinage". Ossia tutto quello che viene incassato (comprese le iscrizioni) va al 100% nel montepremi della gara.  
L'unica condizione per partecipare è quella che i cavalli siano figli di stalloni iscritti ai programmi allevatoriali lanciati da 100X

Questi programmi sono ambiziosi e abbiamo lanciato le classi Derby e Stakes, proprio per dare modo a chi investe nel nostro progetto di averne un beneficio potendo contare su diversi anni di gare. Inoltre l'adesione in USA è stata abbassata a 20.000$ annui sia per il programma Invitational che per lo Stakes. 
Entriamo meglio nel dettaglio dei 2 programmi 
Il primo programma è quello di iscrizione degli  Junior Stallions (che hanno vinto meno di 1ML$). Questi stalloni pagano 20.000$ di adesione annua, dopo di che tutti (TUTTI) i figli di questi stalloni possono partecipare all'Invitational e alle successive classi Derby (4/7 anni)  senza alcuna tariffa aggiuntiva.
Il secondo programma è quello di iscrizione di tutti gli Stalloni allo Stakes. Anche in questo caso si pagano 20.000$ annui e valgono le stesse condizioni di cui sopra, ossia accedono anche alle classi Derby negli anni successivi. 

In USA è un programma piuttosto costoso e forse  tende un pò a "chiudersi" sui grandi Stud.

Per questo abbiamo creato un programma dedicato ai JR Stallions. E chi deve emergere, te lo assicuro, lo farà in ogni caso.

Direi piuttosto che è un programma ambizioso, adeguato ai numeri che ci sono in Usa e soprattutto alle aspettative dei proprietari degli Stud e dei Big Reiners. Non focalizzarti solo sulle cifre . Due sono le cose importanti da ricordare:
- Aderendo a uno dei due programmi, si ha diritto in automatico a iscrivere i figli di quello Stallone anche nelle Classi Derby  
- Il pagamento del Fee annuale (NB anche per lo Show europeo, vedi più sotto) può provenire anche da un Syndacate (ossia suddividendo la cifra tra più proprietari di figli di quello stallone, ad esempio)

Per lo Show europeo, avete inserito tariffe più calmierate
Ovviamente. La Fee UE sarà pari a 2.000$ per gli stalloni già iscritti in USA e 4.000$ per tutti gli altri. Se questa cifra la dividi magari tra 10 proprietari che vogliono veder correre il proprio cavallo figlio dello stallone "X", non mi sembra una cifra impossibile e infatti stiamo avendo già diverse adesioni dall'Europa oltre al fatto che immaginiamo che alcuni trainers americani verranno a correre a Parigi. 
E le quote di iscrizione allo Show parigino  saranno alte?
Guarda sono linea con quelle annunciate per gli altri show 2024: la quota è pari a 2.000$ per gli Open e 1.500$ per i Non Pro con tariffa unica.
Apparentemente è un costo in più ma in realtà (parlo per un cavaliere L1/L2) così accedi al montepremi di TUTTI i livelli di gara mentre invece un L4, ad esempio, rimane comunque ancorato al montepremi L4. E' una formula che ci convince, può semplice da capire. E le nostre gare saranno tutte così.

 Oltre al fine promozionale degli integratori 100X Equine, immagino che la azienda abbia  anche una visione più complessiva del settore Reining 
E' una analisi facile da fare. Il nostro sport non ha grandi investitori o l'attenzione dei Media che hanno altri sport. In altri sport è facile avere montepremi e ingaggi milionari. Nel Reining alcune persone più visionarie (Nrha, Nrbc, Taylor Sheridan, 100X e ci metto ovviamente anche Irhba e Irha) hanno capito che per mantenere alto il valore di tutti i cavalli e delle monte degli stalloni, occorre mettere a disposizione cifre importanti di montepremi che è possibile garantire solo con una sorta di auto-finanziamento dei soci. Ecco il perchè di questi programmi ed ecco perchè le Fee che chiediamo sono pagate da chi ne ha il maggiore beneficio.

Ma con questo fiorire di gare passami il termine - "laterali" rispetto a quelle storiche , non si sta creando qualche attrito con i vertici americani ?
Assolutamente no e vorrei che tu lo scrivessi. Rick Clark (Nrha) e Tom Mc Cutcheon (Nrbc) hanno accolto con grande entusiasmo l'ingresso di personaggi come Sheridan o Carter Smith. Ed è facile capire il perchè.
NRHA non è in grado di assicurare ulteriori Show importanti  durante l'anno, basandosi solo sulle iscrizioni e sui tesseramenti. Per mettere qualcosina in più sul Derby hanno dovuto alzare il Nomination Usa di 100$ (di fatto seguendo quello che avete fatto voi con Irhba)  La NRBC concentra già i suoi sforzi sul suo grande e storico evento di aprile. 

Guardiamola in prospettiva. NRHA ha lanciato il "modello" su cui adesso alcuni investitori seri e motivati possono creare e innestare le proprie gare o i propri circuiti. Gare che, bada bene, sono tutte NRHA Approved e da cui quindi Nrha ricava  qualcosa di concreto, oltre ad offrire un palcoscenico di sempre più importante ai suoi atleti

Con gli Show 100X di fatto completiamo una agenda annuale Usa fatta da più key players che ormai spazia dal Cactus di Marzo fino al Big One di Oklahoma a Novembre. C'è spazio per tutti, crei indotto e più  lavoro per le persone, l'industria ai livelli più alti può continuare a trainare il settore. 

Settore  che in America comunque ha anche una base piuttosto vivace. Voi in Italia vedete solo gli Show nazionali Usa ma ti assicuro che qui ogni week end hai tante gare Statali a cui poter partecipare (da voi si direbbe regionali) organizzati dalle varie Affiliates proprio per far crescere la base e si spera, formare i grandi talenti di domani.

Insomma ci si vede a Parigi? Fra l'altro  proprio un attimo prima dei Giochi Olimpici...
Ci credi? Questa combinazione ... mi emoziona molto.  Quest'anno ci saranno due Show da un milione in Europa per la prima volta. Il primo lanciato dal mitico Presidente  Arcese a maggio con l'Eurofuturity e il nostro 100X European Classic di Luglio. Vorrei che guardassimo a queste novità tutti con entusiasmo e con meno diffidenza. Io spero di ritrovare a luglio tanti amici italiani ed europei che non vedo da un pò di tempo e spero davvero che questa esperienza rimanga loro nel cuore".