29 apr 2022

COVID E SPORT: DAL 1 MAGGIO 2022, FINE DELL'OBBLIGO DEL GREEN PASS

SPORT E COVID: DAL 1 MAGGIO 2022 TERMINA OBBLIGO GREEN PASS. MASCHERINE SOLO AL CHIUSO, FINO A META' GIUGNO

Dopo tanta attesa, finalmente ci sono buone notizie sul fronte Covid, almeno per il comparto sportivo (sia come atleti che come spettatori ). Ovviamente evito i toni festosi da "liberi tutti" solo per rispetto, avendo tutti noi alle spalle due anni di dolore e tanti-tanti morti in tutto il Paese. La fine dell'obbligo del GP fra l'altro arriva in questi giorni  a due anni esatti dalla ripartenza degli allenamenti in equitazione durante il primo Lock Down (tornammo in maneggio grazie a FISE dopo due mesi di lock down, esattamente dal 4/05/2020 in quanto agonisti, ricordate?) 

L'attesa  Ordinanza  del Min.ero della Salute di ieri 28/4/2022 norma  solo la continuazione nell'utilizzo delle mascherine al chiuso fino al 15 giugno (vedi oltre) ma non parla mai di GREEN PASS , ossia  NON ha prolungato nè modificato quanto già era stabilito dal DL 24 (art 6/7) del 24/3/2022 sulla graduale cessazione degli Obblighi sui  GP Base e rafforzato dal 30 aprile 2022.

Pertanto  a partire dal  1 Maggio 2022 NON sarà più necessario il Green Pass nei seguenti contesti/ambiti:

  • accesso e fruizione in bar, ristoranti, anche al chiuso, mense e catering , spettacoli al chiuso (cinema e teatri) ed eventi sportivi, attività sportive al chiuso, lezioni universitarie, spogliatoi, convegni e congressi, corsi di formazione (leggi CLINIC) , centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso; feste al chiuso e discoteche (...). Il Green Pass attesterà che sono state fatte le vaccinazioni ma non sarà  più necessario esibirlo/richiederlo nei casi sopra descritti. Il Green Pass resterà in vigore fino a dicembre 2022  per accesso/visite  a RSA (strutture sanitarie) e ospedali . Obbligo vaccinale ancora in vigore solo per o Sanitari fino al 31/12/2022
  •  L'ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute (QUI) si limita quindi  a parlare solo di dispositivi di protezione (mascherine) stabilendo la proroga fino alla data del 15 giugno, dell'impiego delle mascherine al chiuso, limitatamente ad alcuni ambiti e contesti, quali trasporti a lunga percorrenza e locale, strutture sanitarie, eventi in cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento. In altri luoghi di lavoro, senza distinguere tra pubblico e privato, la mascherina risulta invece solo  "fortemente raccomandata".
VIAGGI / SHOW ALL'ESTERO: Le regole cambiano a seconda dei Paesi di destinazione ma il green pass nella sua forma “base” (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) continuerà a essere necessario per l’ingresso nei Paesi dell’Ue. Non solo. Un’ordinanza del ministro della Salute ha prorogato al 31 maggio le misure per chi arriva in Italia o rientra dall'estero: continuerà a bastare anche un tampone oltre che il pass da vaccinazione o guarigione (green pass base).