29 apr 2022

FISE E CAVALIERI UNDER 18: DA MAGGIO OBBLIGATORIA ANCHE LA "TARTARUGA"

OBBLIGATORIO IL  GIUBBOTTO PROTETTIVO PER ATLETI MINORENNI . NUOVE NORME SU CHI MONTA IN CAMPI PROVA I CAVALLI DI   ATLETI MINORENNI

Il Libro VII Cavalli & Cavalieri Fise è in vigore già da gennaio scorso, ma le nuove norme sulla sicurezza dei più giovani entreranno in vigore solo da MAGGIO.

Nel nuovo testo una ampia sezione  è dedicata  alla sicurezza dei cavalieri, soprattutto degli Under 18 (art 378). In questo caso si mette l'accento sulla figura dell'Istruttore/Tecnico che segue l'allievo e che ha titolo per imporre abbigliamento funzionale. Cap (allacciato) obbligatorio sempre per gli Under 18, obbligatorio per tutti nelle sessioni di salto.

Oltre al CAP, dal 1 Maggio 2022 tutti i cavalieri  Under 18 dovranno indossare un GIUBBINO PROTETTIVO (TARTARUGA o  almeno paraschiena)) sia in allenamento che in gara (esentati volteggio, Pony Club, Mounted Games e messa in sella a mano)

GIUBBOTTO PROTETTIVO (TARTARUGA)  <18

ART 378.3: A far data dal 1° maggio 2022 per i cavalieri under 18 è sempre obbligatorio l’uso del giubbino protettivo, almeno della tipologia paraschiena, nelle attività di avviamento allo sport, addestramento, allenamento, partecipazione a gare o manifestazioni. Sono esentate da tale prescrizione le attività di messa in sella, “battesimo” della sella e/o altre attività montate effettuate “a mano” dall’istruttore o tecnico o operatore, nonché le attività svolte su pony classificati in categoria A (117 cm, ndr) nel Regolamento Pony Club, i giochi dei pony games, con eccezione di quando sia prevista attività di salto, i giochi dei mounted games e la disciplina del Volteggio. E’ richiesto che il giubbino protettivo - almeno della tipologia paraschiena – sia un giubbino protettivo in regola con l’omologazione e marcatura CE prevista dalla normativa europea e/o nazionale vigente. Detto giubbino protettivo può facoltativamente essere dotato anche di airbag in regola con l’omologazione e marcatura CE prevista dalla normativa europea e/o nazionale vigente. Restano salve specifiche differenti previsioni nei regolamenti delle singole discipline sportive o esenzioni documentate da certificati medici valutati e accettati dalla Federazione (da inviare a formazione@fise.it ). Per i tesserati  F.I.S.E. under 18 l’obbligo di indossare il giubbino protettivo si applica anche nelle manifestazioni sportive agonistiche sotto l’egida FEI e/o di altre Federazioni.

CAMPO PROVA E ATLETI JUNIORES (UNDER 18)

Qui sotto riporto gli articoli completi dal regolamento Fise. P

366.5 È fatto divieto nelle manifestazioni denominate “Campionati” o “Criterium” o “Trofei” Nazionali o “Campionati” Regionali, o gare di selezione a Progetti, Trofei, Manifestazioni Nazionali cui si accede tramite selezioni o qualifiche sul territorio, che i cavalli iscritti alla manifestazione con cavalieri Giovanissimi, Children o Juniores possano essere montati (anche in campo prova o in campi di esercizio o comunque in qualsiasi area durante la manifestazione) da persona diversa dal cavaliere che lo monta in Campionato o Criterium o Trofeo o gara di selezione o qualifica. Tale divieto vige per tutta la durata della manifestazione. Una manifestazione si intende iniziata 24 ore prima dell’inizio della prima gara ed ultimata 1 ora dopo la fine dell’ultima gara della manifestazione stessa. Ove venisse rilevata infrazione a tale divieto, la Giuria provvede necessariamente e senza indugio alla squalifica del concorrente.

366.7 Salvo il divieto di cui al precedente punto 366.5 (ossia cavalieri JUNIORES) , durante una manifestazione è consentito che un cavallo iscritto ad un concorso sia montato in campo prova o in campi di esercizio da un cavaliere non iscritto. Ciò è consentito se il cavaliere è in regola con il rinnovo dell’autorizzazione a montare per l’anno in corso, che la stessa sia operativa e non sospesa a qualsiasi titolo, e previa comunicazione alla segreteria delle proprie generalità al fine della sua identificazione. Il suddetto cavaliere è, comunque, tenuto all’osservanza di tutte le norme regolamentari. Il cavaliere regolarmente iscritto alla manifestazione risponde di qualsiasi fatto connesso a quanto sopra normato relativamente all’attività svolta dal cavaliere non iscritto con il cavallo con cui il primo è iscritto. 

QUI LIBRO VII COMPLETO (IN ROSSO LE NUOVE MODIFICHE)