6 feb 2026

DOMENICA SU LINEA VERDE (RAI 1) SI PARLA DI....REINING !

 RAI 1 - DOMENICA 8 FEBBRAIO ORE 12.20 

Un passaggio sulla TV nazionale del nostro amato sport? WOW

A raccontarci la bella combinazione è Nino Scarpato, Trainer nonchè grande appassionato di Reining e già in passato Presidente  dI Campania Reining.

Di fatto LINEA VERDE la notissima trasmissione TV di Rai 1, domenica 8 febbraio alle 12.20 manderà in onda una puntata dedicata ad alcuni  borghi e  tradizioni del Casertano. Tra i luoghi oggetto di riprese, anche l'azienda agricola di Scarpato in località Caiazzo, uno dei luoghi visitati dai conduttori. 

E Nino ha preso subito la palla al balzo con gli autori: "Va bene parlare di Dop e di olio, ma io vi voglio anche parlare di uno sport di cui sono appassionato, il Reining! Ne è nato un simpatico siparietto con gli autori, abbiamo visto i cavalli, guardato un pò di video e alla fine hanno deciso di inserire alcune immagini nella trasmissione. E sai la cosa più bella? Avere convinto il conduttore della trsmissione Fabio Gallo a salire in sella e addirittura registrare il suo promo ....in uno spin ! (vedi il promo qui sotto) Il giornalista NON era mai salito su un cavallo ed è rimasto enormemente colpito da questa esperienza. Pensava di avere timore ma grazie al carattere davvero speciale dei Quarter si è rilassato immediatamente e si è divertito molto,  tanto che mi ha assicurato che una volta rientrato a casa si informerà dove sia possibile praticarlo nella sua zona!" 

Che dire?. Una bella opportunità per tutti noi, come sempre è quando il nostro sport esce in qualche modo dalla ristretta cerchia dei palati fini dei nostri appassionati, per arrivare la pubblico generalista !!!

"Un viaggio nella provincia di Caserta che intreccia tradizioni popolari, paesaggi rurali e storie di riscatto. È quello proposto da Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno, che con Peppone, Fabio Gallo e Margherita Granbassi attraversa un territorio ricco di memoria  mettendo al centro le comunità locali. Come già altre volte abbiamo raccontato su Clarus, lo facciamo anche questa volta dal momento che l’itinerario degli autori Rai ci porterà nelle terre dell’alto casertano che ricadono nel territorio della Diocesi di Alife-Caiazzo quali Villa Santa Croce e Castel di Sasso". (QUI LANCIO STAMPA COMPLETO)