18 lug 2024

OLIMPIADI DI FRANCIA 2024, TUTTA L'EQUITAZIONE ITALIANA PRESENTE

E IL REINING? BREVE CRONISTORIA DI UN SOGNO (DI GLORIA)  INFRANTO ...

QUI SITO WEB PARIGI 2024 

FISE ha annunciato (leggi qui) i binomi azzurri delle discipline Olimpiche (che sono Salto, Dressage, Completo/Eventing) che parteciperanno alle Olimpiadi di Francia in programma dal 26 luglio al 13 agosto 2024 a Parigi. Come sapete, la partecipazione alle Olimpiadi in equitazione non è automatica per tutte le nazioni ma (a causa degli ingenti costi degli sport equestri) occorre prima superare un percorso di qualifiche che vengono effettuate nei due anni precedenti.

 Ecco perchè tra gli azzurri troviamo solo il Team Completo/Eventing più un Individuale per il Salto Ostacoli. 
Ovviamente in Bocca al lupo da tutti noi !


E IL REINING ALLE OLIMPIADI? UNA BELLA FAVOLA, MAI INIZIATA..

Ebbene si, come ben sappiamo il Reining NON fa parte delle Discipline Olimpiche

(Salto, Completo,Dressage) anche se all'inizio del 2000 nutrivamo qualche ambizione in questo senso e anche per questo  entrammo a inizio millennio nella famiglia Fise e poi  FEI riuscendo così  a disputare i Mondiali WEG FEI nelle edizioni dal 2002 al 2018 compresi LEGGI LA MIA STORIA DEL REINING IN FEI) e diversi campionati Europei. 

Ma alle Olimpiadi, mai! Era il grande sogno nel cassetto, ma il problema dell'equitazione in generale - oltre ai noti contrasti Nrha-Fei per io quali ci hanno buttato fuori-  è insito  nell'enorme costo di creazione degli impianti temporanei (arene, campi prova e scuderie), ognuno diverso in base alla disciplina equestre, per non parlare dei costi di volo/acquartieramento dei cavalli e degli atleti presenti.

In verità non siamo  mai arrivati come Reining a una valutazione avanzata all'interno del Comitato Olimpico Internazionale.

O meglio, nel meeting CIO del  2016, parlando della possibile apertura a nuove discipline Olimpiche per attirare i più giovani (skateboard, kyle surf...ecc....)  fu risposto ai rappresentanti dell'Equitazione  che a livello EQUESTRE come CIO avevano  già fatto il pieno e che  le strutture erano troppo costose rispetto agli appassionati potenziali oltre al fatto che l'equitazione era poco attrattiva per pubblico/sponsors/TV (o poco cool, come disse il loro responsabile MKT),  per non parlare infine delle solite polemiche sull'utilizzo sportivo degli animali in gara che accompagnano quasi ogni uscita televisiva  (vedi qui la polemica su equitazione/Penthatlon a Tokyo 2021 ).

A livello Federale il Reining al momento è inquadrato come Disciplina NON Olimpica e dalla rottura ufficiale Nrha-Fei  2021 non più è nemmeno nell'Elite di quelle FEI (tra le quali pure figurano altre discipline di nicchia come l'Endurance e gli Attacchi....). 

Non mi ripeto sulla parabola politica (non sportiva) infelice di questi ultimi anni, che oggi ci vede nella periferia delle federazioni. Certo, possiamo  crogiolarci nella nicchia dorata dei Montepremi milionari che ormai troviamo sia in Usa che in UE e certamente - gli americani- possono essere più  felici di non incorrere nelle strette tenaglie antidoping della FEI che sono assai più restrittive dell'attuale politica Nrha (NB: occhio che  in Europa comunque vale l'Antidoping Fei-Fise anche nelle nostre gare).

Ma è certo che l'uscita dalla parabola FEI, senza la vetrina dei grandi eventi di rango mondiale,  ci confina automaticamente nel recinto delle discipline di nicchia (poche migliaia di praticanti, zero interesse di sponsors e TV). 

Concludo con una battuta amarognola che ho fatto per anni, voce ovviamente inascoltata (a parte qualche buon amico che ha un pò di Vision, come me) 

"Reiners, non ci sono solo i soldi nello sport. O meglio, pensate ai soldi durante gli Special Events - come i calciatori ci pensano nei campionati nazionali -. 

Ma se volete davvero passare alla Storia, allora dovrete passare per forza  dai Mondiali FEI o dalle Olimpiadi. 

Tutti gli sportivi di qualsiasi sport lo sanno, soprattutto negli sport minori dove si fartica tanto, ma non c'è mai visibilità sui media. 

In fondo anche gli strapagati calciatori sognano di andare ai Mondiali non certo per ricevere ingaggi milionari: lì anche per loro ci sono pochi soldi, ma tanta gloria! 

Scusate , questa osservazione postuma oggi non serve proprio a nulla perchè siamo fuori dalla FEI dal 2021. 

E lo capisco, questo discorso sulla storia Versus soldi,  spiegarlo ai prosaici cugini americani è di fatto una missione impossibile :-)