9 ago 2019

MAURO PENZA, IL NUOVO ROMANZO...TUTTO A CAVALLLO

Mauro Penza 
NEI BOSCHI D'AGOSTO
ROBIN EDIZIONI Torino/Roma (2019)
"Il trekking a cavallo che vi rimarrà per sempre  nel cuore"
Dei cavalli, dei boschi, degli amori e dell'amicizia, quella vera.

ACQUISTALO IN LIBRERIA OPPURE  ON LINE QUI SOTTO: 
IBS - AMAZON  - LA FELTRINELLI 

Era prevedibile che prima o poi, la mia passione equestre avesse il sopravvento sulla mia penna, piegandola finalmente ad una trama tutta a sfondo equestre ! 
E alla fine eccolo qui questo nuovo romanzo uscito per Robin Edizioni  489 pp(la mia opera terza) ambientato tutto  nel microcosmo di un trekking a cavallo in Appennino. Protagonisti di varia umanità uniti in un viaggio "lento", a cui si unisce lungo il percorso  un caleidoscopio di personaggi minori, che spero vi facciano sorridere e riflettere.
Da parte mia. i quindici anni spesi in gioventù a fare trekking, portano il ricordo di tante avventure che sono rimaste impresse nel cuore. Spero di restituire al lettore un pò di quella emozione e magari spingerlo (che sia un neofita curioso o un cavaliere da Arena) a caricare le bisacce in sella e andare alla ricerca di sè stessi lungo il sentiero qualsiasi di un bosco sconosciuto... Prendetevi ogni tanto il tempo necessario a voi stessi, conoscetevi meglio, imparate cosa vi fa felici, perchè questo è l'unico modo per  donare a vostra volta felicità e sorrisi alle persone care che avete al vostro fianco.

LA TRAMA IN BREVE
“Tu non sei quello che compri, quello che consumi, quello che ti hanno prima fatto desiderare e poi ti hanno portato via. Non sei il tuo lavoro, le tue preoccupazioni, i tuoi mille impegni quotidiani che ti allontanano dalle cose che veramente contano.
Per ritrovare la strada, per illuminare il cammino. Per definirsi e ritrovarsi, per comprendersi e perdonarsi. Vieni con noi. Sarà una
grande avventura, un tatuaggio sul cuore”.

È questo l’incipit del terzo lavoro di Mauro Penza, ambientato nel microcosmo viaggiante di un trekking a cavallo e dei suoi protagonisti, tutti in sella lungo quei sentieri in quota dove
l’Appennino emiliano si fa per un attimo montagna prima di
precipitare verso la Toscana. È la storia di un viaggio “lento”, così diverso dall’era social di oggi
dove tutto sembra succedere ora e altrove. All’ombra dei boschi e lungo fiumi d’argento, si mescolano amori fugaci e incontri imprevisti, pericoli e risate, mentre i destini dei protagonisti
capricciosamente si intrecciano sempre più, a volte per un solo
giorno, a volte per sempre. Forse è solo una vacanza diversa dal solito, per il gruppo di uomini
e donne in sella, di certo è molto di più per chi estate dopo estate ne
celebra il rito. Per tutti sarà un viaggio iniziatico dentro se stessi. Dove cercare un soffio
di eternità, quella che abita solo i luoghi dove siamo stati davvero
felici. E che magari sta proprio laggiù, un punto perso nel verde intenso
dei boschi d’agosto...
NOTE: in questo Romanzo,
il protagonista (la Guida) è Jason, il ragazzone che nel mio primo libro "Copia Incolla With Love (2015" era comparso come figurante come titolare del maneggio  durante una breve passeggiata in sella. Qui torna alla ribalta da protagonista assoluto, circondato da ragazzi e ragazze alla ricerca di avventura e di una vacanza diversa dal solito. Un pensiero affettuoso va a Francesco De Rosa e Vittorio Rabboni. Con Francesco, sempre a suo agio in ogni situazione di difficoltà,  ho fatto quindici anni di trekking assieme agli amici di El Paso nei luoghi descritti nel romanzo (per scelta, non ho messo i nomi esatti ma vi sarà semplice riconoscerli).  Vittorio, anche lui guida equestre che spesso sconfina nel Breeding e nel mondo gare, lascia il segno per il suo diverso approccio culturale, quasi filosofico è il  suo andare per boschi.  Naturale che Jason venisse liberamente ispirato alla figura e al carattere di questi due amici, in un affettuoso frullato misto.

La Copertina del libro è una straordinaria Opera realizzata appositamente dall'artista e amico Renzo Pagliani. Un pittore che assai spesso dipinge cavalli ed è quindi molto noto nell'ambiente equestre,  che graziosamente mi ha donato il suo tocco artistico  per tratteggiare un momento simbolico che ritroverete poi nel romanzo. Sua la tela in copertina, realizzata per me e per la casa editrice Robin nel 2019 in Acrilico, tecnica mista.

Un grazie infine va alla Casa Editrice Robin (Roma/TO) che esiste da decenni e resiste coraggiosamente opponendo il fascino e il profumo della carta stampata alla freddezza dei pixel sparati dai monitor. E che soprattutto, bontà loro, credono nel mio lavoro da diversi anni. Al Direttore Messina e alla mia editor Cristina, va il mio  affettuoso ringraziamento !