4 ago 2021

OLIMPIADI, EQUITAZIONE & REINING (ALLA FINESTRA) . IL PUNTO SU TOKYO 2020

 TOKYO 2020 RECAP 
Muore un cavallo in gara durante il cross country
Giochi Olimpici ed equitazione. Come è andata l'Italia, i sogni (infranti) del Reining e il futuro a cinque cerchi per gli Equestrians. Riflessioni

L'Italia tricolore va forte ai Giochi di Tokyo ma purtroppo non a livello equestre dove  (per l'Europa) è la scuola tedesca a primeggiare in molte classifiche. Così gli azzurri: fuori dalle finali di Salto individuale  l'azzurro Emanuele Gaudiano. Fuori dalle finali anche Francesco Zaza nel Dressage. Nel completo gli azzurri raccolgono un 18° posto nelle finali individuali di Completo con Susanna Bordone (terza Olimpiade per lei). 

IN MORTE DI JET SET...
Purtroppo a tenere banco in campo equestre a Tokyo è stata  la morte de cavallo Jet Set della nazionale svizzera, abbattuto per le conseguenze importanti dopo un incidente occorso durante la prova di cross country (legamenti strappati) . Illeso il cavaliere R.Godel, ma rimane un davvero un biglietto da visita pessimo
  per il mondo equestre. Riportarlo in patria vivo e operato e lasciarlo poi a pascolare in un paddock sarebbe stata un'opzione migliore, o no?

Fuori dalle finali individuali  anche la  figlia di Bruce Springsteen (USA) che comunque ha coronato il suo sogno Olimpico e scenderà in campo il 7 agosto nell'ultima prova equestre in tabellone, la Finale di Salto Ostacoli a squadre.

EQUITAZIONE & GIOCHI OLIMPICI...E IL REINING?

Lo sappiamo bene tutti; dopo l'entrata del Reining nell'orbita FEI nel 2002 - anno in cui partecipammo ai primi Mondiali WEG portando a casa anche un bronzo (fummo Bronzo per tre edizioni di fila 2002/2006/2010) - , per alcuni anni siamo stati in predicato di entrare nel Gotha Olimpico. 

Ma poi non è successo. Anzi adesso siamo addirittura piuttosto  "in bilico" anche per la permanenza nel palinsesto Fei e per i WEG 2022 (LEGGI QUI, AGGIORNAMENTI 2021). Sulle Olimpiadi, possiamo dire che la nostra traiettoria è stata luminosa ma abbiamo solo sfiorato l'obiettivo e dopo una lunga rincorsa, ci stiamo ora allontanando dall'orbita Olimpica. Non solo per colpa nostra, però.

Nel 2016 c'è stata infatti l'ultima audizione FEI e Comitato Olimpico (RILEGGILA QUI) . Il gran cerimoniere del CIO di allora , l'americano   Alan Abrhamson, gelò la platea dei 120 delegati equestri dicendo in sostanza che in futuro sarebbero entrate altre discipline (Surf, Skateboard , Freeclimbing...) ma non legate al mondo equestre. 
Abrhamson parlò infatti apertamente della necessità di puntare su sport "Cool !" ,con largo seguito di giovani e appeal mediatico (leggi sponsors). Aggiungo io: su sport economicamente davvero alla portata di tutti e con una platea di appassionati meno ristretta. 

 In FEI si parlò allora di meeting che era stato di fatto un "bagno di realismo" rispetto alle legittime ambizioni delle altre discipline (solo Salto, Competo e Dressage sono Olimpiche) 

In realtà, c'è chi ha detto che il CIO vorrebbe addirittura  tagliare la parte equestre dal palinsesto Olimpico già dal 2024 (voci però mai confermate). Non solo per i motivi sopra ricordati e per il fatto che gli impianti - spesso da costruire di sana pianta - sono costosissimi 

Non a caso la FEI in autonomia, già nel 2016  ha  ridotto in modo consistente il numero di partecipanti attraverso qualifiche molto più selettive (e le squadre ad esempio sono composte da 3 persone). Costi minori per tutti, federazioni nazionali e nazione ospitante.

Quale che sia il futuro scritto per noi Equestrian, godiamoci intanto l'ultima finale Olimpica prevista per Sabato 7 agosto e speriamo bene per i prossimi anni. Le prossime pagine sono comunque ancora tutte da scrivere...

MEDAGLIERE OLIMPICO EQUESTRE TOKYO 2020

DRESSAGE TEAM

DRESSAGE INDIVIDUALE

COMPLETO INDIVIDUALE 

COMPLETO TEAM

4/8  SALTO INDIVIDUALE

7/8 SALTO TEAM