A inizio stagione, parliamo sempre di rinnovi. Lo abbiamo fatto in questo articolo parlando ad esempio dei Passaporti FISE.
Oggi Alessandro Meconi (Capo Dip.to FISE) e Ahmad Del Jooye Sabeti
(Resp Territoriale Promozione in Toscana) fanno alcune utili riflessioni sulle Patenti a beneficio dei tecnici. "Già dall'anno scorso abbiamo messo in campo un ventaglio di 4 Patenti federali, che servono a dare una scansione temporale ai progressi degli allievi. Adesso siamo noi Tecnici Federali che dovremo imparare ad usare questo ventaglio al meglio e non andare subito dalla Pat A delle prime gare d'avviamento al 2°grado (ex Bw-r) che servirebbe in realtà per le gare nazionali e internazionali di alto livello".L'idea di molti Trainer è in effetti quella di formare gli allievi rapidamente e inserirli poi subito nel circuito regionale, facendo al massimo un passaggio tra i Debuttanti.
Esatto. Dovremmo però prendere più spunto dalla monta inglese, dove questi passaggi sono più graduali e diluiti nel tempo. Non è che metti subito un allievo a fare un percorso ostacoli da 120cm! Bada bene...una scala più lunga da percorrere, significa più lezioni (di base), esami da sostenere in momenti diversi, circuiti minori da frequentare. Tradotto: maggiori benefici per chi insegna in termini di lezioni ed esami, ma anche un percorso più graduale per i genitori, meno costoso per loro e più gratificante (leggi: meno frustrante!) per i giovani allievi . Quindi un gioco a somma positiva e tutti contenti!
Ora, non fraintendermi. IRHA e le Ass regionali assieme ai vari CR territoriali Fise hanno fatto enormi passi avanti: circuiti di avviamento diffusi, partecipazione alle Finali italiane a dicembre e a quelle debuttanti.Facilitazioni in termini di costo di partecipazione.
Tutto giusto. Manca adesso un ultimo tassello da parte di noi Tecnici: dare una gradualità al rilascio delle patenti. Il Trainer vede quasi come una diminuzione professionale quella di insegnare a chi inizia. E' comprensibile, perchè il Reining è già una disciplina specifica.
Ma è anche vero che in questo modo ci tagliamo da soli una fetta di mercato.
Perchè se mancano scuole di base in cui si imparano semplicemente le andature con una bardatura western style e usando i primi rudimenti nei comandi base, è normale che poi delle 100.000 patenti Fise "A" quasi tutti si orientino alla monta inglese. Perche questo vedono all'inizio.
Ti saluto con una considerazione. Guarda le 4 Patenti Fise qui sotto e poi torna qui leggiti queste ultime righe: è mai possibile (o opportuno) che la quasi totalità dei nostri allievi passino da una A a una BWR (2°) senza sfruttare minimamente le possibilità di percorrere insieme all'allievo un percorso più graduale? Facciamoci tutti insieme una domanda (parlo agli addetti ai lavori) e poi diamoci una risposta. Che sia quella giusta però !"
L'ATTUALE VENTAGLIO DELLE PATENTI
Patente A (40 euro) permette di fare diverse Cat Avviamento Fise e partecipare a diverse categorie Debuttanti e relative finali nazionali
Brevetto BAR (80 euro) permette di partecipare alle categorie più complesse in ambito Avviamento e Debuttanti e relative finali nazionali
Brevetto 1 Grado Reining (100 euro) : gare cosiddette "sportive" ossia tutte le categorie NON Nrha e relative finali nazionali
Brevetto 2° Grado Reining (130 euro): accesso a TUTTE le categorie regionali e nazionali (Nrha e non) e partecipazione alle finali italiane assolute e sportive, nonchè a tutti gli special events nazionali e internazionali (a parte le necessarie qualifiche in ambito WRC)
QUI ARTICOLO 2025 SU PATENTI FISE