4 ago 2021

COVID E GARE EQUESTRI DAL 6 AGOSTO ; ECCO LA CIRCOLARE FISE

 LA FEDERAZIONE: ATTENDIAMO ALCUNI CHIARIMENTI.  DAL 6 AGOSTO 2021 SICURAMENTE IN IN GARA CON CERTIFICAZIONE VERDE (GREEN PASS) NEGLI EVENTI EQUESTRI APERTI AL PUBBLICO

E' uscita oggi l'attesa circolare FISE sul DL 23/7/2021 (QUI).  La Federazione rimane in attesa di alcuni chiarimenti dalle Autorità rispetto al fatto (come avevamo scritto) che i Commi B e D del nuovo Art 3 ( che istituisce il 9 bis) non sono del tutto chiari rispetto a sport individuali e  manifestazioni all'aperto, presenza di pubblico. 
La FISE emette oggi  alcune raccomandazioni chiarendo con sicurezza quando è certamente necessario il Green Pass .  

4/8/2021 ESTRATTO DAL COMUNICATO FEDERALE

<<Per gli sport equestri, a una prima lettura del Decreto Legge del 23 luglio 2021 n. 105 e in attesa di chiarimenti da parte delle Autorità governative, queste sembrano essere le prime raccomandazionI (...).  

Per le manifestazioni sportive equestri con la presenza del pubblico dal 6 agosto 2021 l’accesso è limitato esclusivamente ai soggetti muniti delle certificazioni verdi Covid 19, anche se le competizioni si svolgono in zona bianca . 

 

Non sembra invece essere richiesto il green pass per le manifestazioni sportive svolte in modalità a porte chiuse ossia senza presenza di pubblico e nel rispetto del Protocollo federale>>. 


___

Questa la chiave di volta del Comunicato, che lascia dunque per ora un margine interpretativo alla responsabilità dei singoli Comitati Organizzatori, in un momento dell'anno in cui  la maggior parte delle gare federali si svolge all'aperto ( molte solo con addetti ai lavori).


Sono sempre esentati da GP e tampone i minori di 12 anni o altri esentati secondo certificazione medica. Ovviamente il green pass si intende valido anche facendo un tampone molecolare/rapido con esito negativo, 


Nessuna certificazione è richiesta per  l'allenamento dei Tesserati presso i Circoli Federali, che continueranno quindi a osservare le norme in vigore ad oggi secondo i Protocolli federali vigenti per tutti i Circoli equestri. 

 

Attenzione infine alle possibili multe. – Il Decreto Legge prevede una sanzione pecuniaria da €. 400,00 a €. 1.000,00 in caso di violazione a carico dell’organizzatore e dell’utente, oltre alla chiusura dell’attività da uno a dieci giorni, qualora siano state commesse tre violazioni in giorni differenti delle disposizioni che impongono la verifica da parte degli organizzatori che i partecipanti alla manifestazione abbiano le certificazioni verdi Covid-19.


____


Seguiremo lo sviluppo delle cose nelle prossime settimane.


QUI 4/8/2021 COMUNICATO FISE


QUI MIO ARTICOLO  SU DL 23/7/2021  SPORT E GREEN PASS