3 ago 2021

SPORT E GREEN PASS, COSA CAMBIA DAL 6 AGOSTO 2021

GREEN PASS D'AGOSTO, PRONTI VIA!


Eventi sportivi: Atleti, pubblico, addetti ai lavori. Pur con qualche piccolo dubbio, si va verso il Green Pass per tutti 

 Dal 6 Agosto entra in vigore il GREENPASS  (Certificazione Verde Covid-free) che avrà effetti rilevanti su una serie di attività sociali e sportive.  Sarà valido e scaricabile anche con una sola dose di vaccino (o per 6 mesi in caso di guarigione da Covid). O in alternativa occorrerà avere fatto  un Tampone (48h precedenti). Sotto i 12 anni, nessun obbligo è previsto.  

Come noto, tra le attività in cui sarà obbligatorio il Green Pass  ci sono anche gli Eventi e competizioni sportive (art 3 comma B).

In verità il testo del DL del 23/7/2021(QUI) ha fatto sorgere nelle ultime settimane   qualche piccolo dubbio in chi fa prevalentemente sport all'aperto. Questo perchè (all'art 3 Comma  D) si parla  solo di SPORT DI SQUADRA  e/o ATTIVITA' AL CHIUSO.  

Tuttavia  l'interpretazione prevalente data dai giuristi e dalle diverse Federazioni sportive ad oggi  estende il concetto di  accesso ad eventi e manifestazioni sportivi (art 3, comma B)  non solo al pubblico (come era già chiaro!), ma anche a maggior ragione  agli atleti, dirigenti,  accompagnatori, giudici etc.

E l'equitazione? Forse in ragione di  questa piccola incertezza non è ancora uscita una Circolare ufficiale da parte della FISE, che auspichiamo al fine di  uniformare i comportamenti, anche perchè sono moltissime le gare equestri svolte all'aperto nella stagione estiva. Nel Reining abbiamo avuto un assaggio del Green Pass  al recente Derby Irha e senza dubbio il tema si riproporrà per tutte le competizioni ufficiali anche regionali.

Già diverse  federazioni che svolgono attività "simili"(atletica leggera, ciclismo) si sono comunque espresse aggiornando le linee guida, anche se si capisce che permane tra le righe il dubbio sul confine sottile che esiste tra accesso del pubblico/atleti , impianti all'aperto/chiuso, sport individuali/squadra).  

In soccorso parziale,  citiamo la nota e autorevole  rivista Outdoor  specializzata proprio negli sport all'aperto , che parla apertamente di Green Pass obbligatorio in caso di partecipazione (atleti e pubblico) a competizioni sportive ufficiali anche all'aperto.

Ovviamente mentre scriviamo tutta Italia è di fatto in zona bianca. vedremo come si evolverà la cosa in autunno/inverno in base all'andamento della pandemia. Inoltre: 

EVENTI SPORTIVI E LISTE CONI Ricordiamo che i riferimenti normativi contenuti nel DL 23/7/2021 , mantengono in vigore il requisito  di essere inseriti nell'elenco degli eventi CONI di preminente interesse nazionale. Molti di questi sono stati infatti prontamente aggiornati dalle Federazioni fino all'autunno !

VIAGGI ALL'ESTERO Attenzione anche per chi in questo periodo si reca a gareggiare all'estero: oltre a quanto scritto per il singolo Paese (qui) straniero,  verificate bene le condizioni specifiche richieste dai singoli Comitati Organizzatori !

ALLENAMENTI Ad oggi  il Green Pass  non è  previsto per gli  allenamenti individuali e/o in impianti all'aperto (equitazione)  mentre è ad esempio obbligatorio anche solo  per allenarsi in piscine/palestre al chiuso o negli sport di squadra.

In allenamento, per molti sport (es equitazione) ci si continuerà ad attenere nei centri sportivi alle norme già in vigore e legate ai Protocolli Coni_Fise vigenti in base ovviamente (!) al tipo di colore della propria regione (da bianca a rossa, con le consuete limitazioni) e al fatto di detenere la  Patente valida ed essere quindi tesserati.

QUI GOVERNO - TUTTO SUL GREEN PASS