CI ELEMENTA 27 SETTEMBRE 2025
BEN 25 ATLETI IN GARA: VITTORIA USA, ITALIA DI BRONZO CON ISABELLA RIGHI
BRACCIANO, ROMA (pics by social+IHP) Cala il sipario anche su questa 5^ Edizione della YWC NRHA che ad anni alterni si svolge in Italia grazie all'impulso di IRHA che sin dal 2019 ha creduto in questo progetto ideato dal noto allevatore brasiliano J.Marcos (1^ Ediz a Cremona) .
Un solo cavaliere Under 18 per Nazione, cavalli TUTTI a sorteggio (anche quelli di chi ospita lo Show) , poci giorni per trovare la giusta sintonia con il proprio buddy a 4 zampe e dare il meglio in arena. Grazie ovviamente a tanti proprietari (quasi tutti italiani) che hanno contribuito alla buona riuscita dello show mettendo a disposizione i propri cavalli) .
Quest'anno c'erano ben 25 giovani atleti che hanno gareggiato, ma soprattutto hanno vissuti giorni indimenticabili all'ombra di una passione comune, ma scoprendo che l'amicizia va oltre al risultato delle arene, con quel messaggio importante di fratellanza tra i popoli che solo nello Sport riusciamo davvero a confretizzare, forse perchè parliamo un linguaggio comune (in questo caso il Reining). Tutto con l'ottima organizzazione di MC Fiorucci (ELementa) e di Simona Diale che in rappresentanza di Nrha ha organizzato in tutti i dettagli dello show così come le giornate dei ragazzi alternando schooling e giochi di società (molto apprezzati)) che hanno creato una atmosfera indimenticabile.
Ce lo racconta direttamente Isabella Righi, giovanissima atleta trentina che ha rappresentato lItalia in quanto Campionessa italiana Youth in carica conquistando un ottimo BRONZO. Rientrando da Roma, ha infatti fatto con la sua famiglia un breve pit stop in Emilia (dove è passata a salutare alcuni amici durante la Tappa ARER) e lì ci siamo incontrati.
"Che dirti, è sempre una grande emozione indossare la maglia Azzurra e questa manifestazione, che sta crescendo di anno in anno, crea un'alchimia magica tra noi ragazzi . In pochi giorni abbiamo cementato delle belle amicizie, anche perchè a parte l'ora giornaliera concessa per lo schooling abbiamo davveor impegnato il resto delle quattro giornate tutti insieme con Simona (Diale ndr) a fare da Maestra di Cerimonie: lei ha davvero organizzato alcuni momenti conviviali e giochi di società super divertenti, è stato davvero fantastico.
Cavalli TUTTI sorteggiati, come è stata questa avventura nell'avventura?
Guarda mettersi insieme a un cavallo mai visto in soli quattro giorni è una sfida nella sfida. Ma è il bello di questa gara dove siamo davvero tutti ad armi pari, senza sconti per nessuno. Considera che gli organizzatori hanno applicato in modo ferreo le regole FEI per cui avevamo 1 ora al giorno per lo schooling. Ma assieme al mio Trainer Fabrizio Tumiati abbiamo trovato la giusta chiave di lettura e credo che lo abbiamo poi dimostrato in arena. E per tutto questo, vorrei davvero ringraziare la mia famgilia, i miei primi supporters assieme ai tanti amici che hanno fatto il tifo per noi e al mio Coach Fabrizio Tumiati, che mi segue in questo percorso di crescita sportivo con bravura e competenza !
PODIO YW CUP 2025 (qui full results by showman)
2. GER A.Zoe e Like Cash (by G.Ferrari) 214.5
3. ITA I.Righi e Gun Star White (by S.Ianiero) 211.5
3. SPA E.Adrian e Cold Mais (by A.Napolitano) 211.5