11 mag 2024

REINING KIDS: A CREMONA TORNA BIMBI IN FIERA DURANTE L'EUROFUTURITY

 GIOVANNA BONAGA,  PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "REINING KIDS" CI SPIEGA L'INIZIATIVA DEDICATA AI BAMBINI E A TUTTI GLI HIPPO-GENITORI IN FIERA A CREMONA

Sono sempre di più i Reiners con bambini al seguito (ed è una cosa bellissima) che frequentano il mondo gare vivendo in famiglia il lungo rituale delle settimane degli Special. Che fare per rendere le giornate più leggere e meno noiose per i bimbi? Dopo un primo carotaggio di prova svolto a novembre scorso (VEDI QUI) torna  "Bimbi in Fiera" con una Associazione nuova di zecca e  uno spazio-giochi dedicato, una sorta di kinder-house temporanea  per i bambini, ma pensato anche per il relax di mamma e papà (!) impegnati tra qualifiche, finali e allenamenti vari.  

Giovanna Bonaga   che era tra i promotori della prima edizione. ci spiega tutte le novità, a partire da una Associazione nuova di zecca che oggi proprio lei presiede

Si, partiamo proprio dal nuovo contenitore: abbiamo deciso di dare una veste associativa a questa iniziativa che già a novembre scorso ebbe un certo successo (leggi qui) e che oggi, immaginando di avere molti anni di impegno e di lavoro davanti, abbiamo deciso di "vestire" con una forma associativa Reining Kids per due motivi: dare una veste più seria a questa iniziativa che comunque coinvolge minori e allo stesso tempo poter raccogliere alla luce del sole i  contributi che diversi "Donors" stanno mettendo a disposizione di questa area giochi, sia come contributo in soldi che in materiali. Tra questi fammi ricordare ELEMENTA, QUARTER DREAMS, DE NIRO BOOTS, INT.HORSE PRESS ed altri ancora che si stanno unendo a questa avventura anche in questi giorni.

Tra le tue compagne di avventura, ritroviamo le Super-girls che con te avevano animato il primo giro di giostra, giusto?

Assolutamente si. Ci sono io come Presidente ma ho con me ho tutta la forza e l'entusiasmo di un Team tutto in rosa: Emma Villa, Sara Leontini Nadalini Verena Rigott. Tutti volti noti  del circuito, che come me un bel giorno si sono rese conto che abbiamo sempre più bambini (oltre ai nostri!) a scorrazzare per i capannoni della fiera e che era venuto il momento di provare a fare per loro qualcosa di più strutturato. 

Ed ecco in pista  Reining Kids. Cosa troveranno le persone nello spazio bimbi in fiera e in quali giorni sarete operativi ?

Lo spazio bimbi sarà attivo dal
21 al 25 maggio (9.00-18.00) compresi. I genitori troveranno uno spazio all'interno dei capannoni, recintato e griffato con i brand dei vari Donors, dove saranno sempre presenti baby sitter professioniste. I bambini saranno impegnati in una routine giornaliera (vedi a lato) che prevede diversi momenti di gioco organizzato e gioco libero con piccoli eventi spot, come ad esempio i palloncini, il trucca-bimbi etc...tutto sotto l'occhio vigile del personale. Ah, fammi dire che le nostre ragazze parlano tutte INGLESE, quindi anche i nostri cavalieri mittel-europei troveranno un ambiente assolutamente sicuro e parents-friendly. 

Nel nostro spazio avremo anche uno schermo sul quale potremo alternare la Diretta dall'arena a proiezione di film, cartoon o altri contenuti per bimbi.

Però, fammelo dire, tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la sensibilità di Giancarlo Doardo (TFY) che ha sposato questa nostra idea con entusiasmo sincero, mettendoci a disposizione gratuitamente gli spazi per tutta la durata della fiera.

Cosa deve fare un genitore per accedere  a questo nuovo servizio ?
Precisiamo prima di tutto che - a parte le baby sitter - noi fondatrici non percepiamo alcuna retribuzione e che i proventi avranno lo scopo di migliorare e implementare lo spazio a disposizione. 

Detto questo, semplicemente la mamma/papà all'arrivo allo Stand compilerà un foglio di iscrizione alla Associazione (questo è obbligatorio ovviamente) che vale per un anno e ha un costo davvero modesto. Si pagherà inoltre una quota standard per il servizio che comprende i giorni di apertura. I bambini riceveranno all'iscrizione  una maglietta griffata e una sacca.  E poi via, a giocare. Tutto all'insegna della  massima flessibilità, nel senso che non ci sono orari fissi da rispettare come a scuola.

Quota associativa a parte, ci sarà anche una tariffa per il servizio?

Certo, ma anche quella è davvero contenuta e abbordabile. Al momento siamo orientate ad una tariffa unica all inclusive 21/25 maggio, poi vedremo se ha senso aprire  anche ad un servizio giornaliero, magari incrociando le esigenze dei visitatori e non solo di chi è lì per tutto lo Show.

Che tipo di riscontro avete avuto su questa iniziativa

Vedi, è chiaro che tutto è nato da esigenze anche personali - tutte noi abbiamo bambini in tenera età - ma la cosa è piaciuta molto. Abbiamo diversi Donors (non posso chiamarli sponsors ufficialmente!) che si sono impegnati al nostro fianco e speriamo di incrociarne altri. 

Anzi da questo tuo Blog invito tutti quelli che hanno voglia di dar eun contributo a farsi avanti. Piccole o grandi donazioni sono benvenute, come anche materiali utili (giochi, pennarelli e cosi' via) 

Progetti per il futuro?
L'associazione è nata per fare di questa iniziativa una cosa che duri nel tempo. C'è Cremona in primis con i suoi tre special annuali, ma siamo aperti a collaborazioni anche per altri Show nazionali che magari impegnano le famiglie per tempi medio lunghi. Quindi open mind e avanti tutta. D'altronde, quando si pensa al futuro, come non pensare ai nostri bambini ?

In bocca al lupo quindi a  grandi e piccini, ognuno con il suo spazio gioco dedicato: che sia l'arena😅 o che sia lo spazio di  ...Reining Kid !


CONTATTI  TEL/SOCIAL :
 GIOVANNA, EMMA, SARA, VERENA