18 nov 2023

BIMBI IN FIERA? A CREMONA NASCE IL BABY PARK !

Bambini al seguito in Fiera a Cremona per una lunga trasferta di gara? Niente paura! Quest'anno ha esordito tra gli stand della Fiera un piccolo Baby-Park. Uno spazio dedicato, con morbida moquette, recintato e sotto la supervisione  di Tate qualificate sempre presenti. 

D'altronde sono sempre più le Hippo-mamme (o Hippo-genitori) presenti agli special Events di Reining. Che significa rimanere per una settimana o più confinati in Fiera con bambini spesso in età pre-scolare al seguito. Ovviamente fa molto piacere vedere che, con gli anni che passano, le famiglie dei Reiners e degli addetti ai lavori si allargano e sono sempre più  i bambini presenti tra gli stand che vivono con i loro genitori questa esperienza H24, magari dormendo in uno dei tanti truck o camper/roulotte parcheggiati all'esterno. 

Ed ecco che TRE SUPER HYPPO MAMME (Sara Nadalini, Giovanna Bonaga, Emma Villa) si sono messe all'opera come sanno fare solo le mamme e ne è uscita una idea concreta, semplice e subito messa in opera. Durante le finali di sabato sera ho incontrato Giovanna e le ho chiesto come è nata questa bellissima idea: " Guarda, per prima cosa fammi dire che ci abbiamo lavorato in tre (Sara, io ed Emma)  ma gran parte dell'organizzazione e anche della fatica è stata fatta da Sara Nadalini, che gareggia qui anche durante le regionali e quindi è stata  il nostro agente all'Havana, anche per recuperare le Tate in zona! In verità sentivamo da un pò di tempo l'esigenza di disporre di uno spazio dove poter lasciare i bambini almeno per qualche ora, in sicurezza. E devo dire che abbiamo subito trovato la collaborazione di Giancarlo Doardo che ci ha predisposto uno spazio dedicato e al coperto, con la moquette a terra, dentro il capannone principale in accordo anche con Irha. Un posto in angolo, vicino ma allo stesso tempo non il mezzo al caos, comodo da raggiungere per i genitori in modo da farci ogni tanto un passaggio per vedere che tutto fosse a posto o anche solo per lasciare il passeggino.

Raccontaci come è andata e se è stato molto gettonato come sembra ?
Quest'anno è stata una prova generale con un primo allestimento. C'era un bel gonfiabile, spazi dove fare lavoretti/disegni o ovviamente anche per il gioco libero. Ognuno di noi ha portato qualcosa. L''importante poi era avere sul posto delle baby sitter professioniste - thanks Sara! - che alternandosi a turno, hanno coperto tutti i giorni dello Show in due sessioni Mattina/Pom. 
E' stata una iniziativa autofinanziata? 
Esatto. Proprio per questo abbiamo chiesto ai genitori che volevano usufruire del servizio un modesto contributo pagabile o per singola giornata o anche per tutta la settimana.

Se poi mi chiedi come è andata, possiamo dire... molto bene! Hai visto tu stesso che anche sabato pomeriggio durante le finali lo spazio-bimbi è stato molto gettonato,  solo lavorando con il passa-parola. I bimbi giocavano tranquilli e... stavamo un pò tranquilli anche noi, almeno per qualche ora (ride).      
E per il prossimo Special, siete già in movimento per fare crescere questo spazio bimbi ?
 Ovviamente si. Vorremmo fare una gestione più diretta, aggiungere dei giochi ma anche qualche servizio (un bagnetto chimico dedicato, uno spazio merenda, una zona fasciatoio o altro ancora). Anzi ti dico senza tanti giri di parole anche che sin d'ora cerchiamo (!!!) qualche Sponsor (anche per i materiali) che ci voglia dare una mano;  vorremmo disegnare lo spazio-bimbi  in modo ancora più accurato e divertente, tutto con l'idea di fondo di rendere vivibili questi lunghi eventi anche per i tanti genitori presenti (!) , in modo che tutti (tutti, garisti e non !)  possano rilassarsi un pò, salutare gli amici, guardare qualche gara, fare un giro un pò più libero tra gli stand commerciali. Stand nei quali già quest'anno erano presenti articoli per bambini, cosa che speriamo di avere sempre più. 
Alla fine si tratta di iniziative collaterali, ma che io credo che rendono più bello, più vivibile e anche più "simpatico" un grande show come questo !

Come dargli torto ? Complimenti a Sara, Giovanna ed Emma. Forza ragazzi, diamogli una mano a fare crescere il BABY PARK sin dal prossimo Show nazionale di aprile !!!