31 dic 2023

IRHBA, LE SCADENZE DI FINE 2023

NEXT DEADLINES 31.12.2023

 IRHBA (Ass. Allevatori) ricorda a tutti le principali scadenze di fine anno per regolarizzare la posizione degli Stalloni e puledri in modo da non pagare l'eventuale sovrapprezzo legato a cascata allo scattare del nuovo anno. Ad esempio:

PRINCIPALMENTE ENTRO 31 DICEMBRE 2023

825 EURO iscrizione Stalloni stagione 2024

300 EURO singolo Puledro nato 2023 da stallone non iscritto

INOLTRE, ENTRO 29 FEBBRAIO 2024

250 EURO Nomination DERBY, puledro nato 2023

QUI TUTTE LE PROSSIME SCADENZE: 31/12- 29/2



 

28 dic 2023

VENETO, LA SCOMPARSA DI MAURO FENIO

27.12.2023 Apprendiamo con sincero dispiacere da amici veneti che è venuto a mancare Mauro FENIO, dopo un breve e purtroppo doloroso ricovero in ospedale con un ultimo intervento chirurgico. Da sempre apprezzato uomo di cavalli e molto noto nel mondo della Performance, Fenio per un periodo fu anche proprietario del noto stud Doctor in Diamonds, anche se la sua passione si è più spesso riversata nel Team Penning e nelle discipline di velocità e della Performance, per le quali ha curato a livello organizzativo i campionati ENDAS. Negli anni aveva infatti  conquistato un titolo italiano nel Team Penning e un titolo europeo nel Reined Cow Horse.

Molti anni di lavoro li ha passati  nel team di  Verona Fiere (2003/2015); per Fiera Cavalli,  proprio lui ha infatti inventato e organizzato per anni i padiglioni e gli spazi dedicati al  Western Style . 

FISE, A MARZO I PROSSIMI ESAMI TECNICI FEDERALI REINING

 PROSSIMA SESSIONE ESAMI: 12 MARZO 2024

ESAMI PER PASSAGGIO DI LIVELLO + PRIVATISTI

12 MARZO 2024 Questa è la data approvata dalla FISE  per la prossima  sessione Teorica, (ON LINE) a cui saranno ammessi solo i candidati che avranno completato le UD previste compreso il corso di Primo Soccorso. Non sono ammesse deroghe


QUI TUTTE LE NEWS FISE SUL REINING

24 dic 2023

SEMPLICEMENTE BUON NATALE , GOOD OLD REINERS !!!

FESTIVITA' 2023/2024

A tutti voi che mi seguite con fiducia, attenzione e anche con un pizzico di pungente  ironia (che non guasta mai), di cuore i Migliori Auguri di un Sereno Natale e di iniziare nel 2024 mille nuovi Rundown da (+1/2) in arena, certo che si(!), ma soprattutto nella vita e nei vostri affetti! All The Best. Ci vediamo in arena💓 M.Penza

23 dic 2023

2024, IN FRANCIA IL 100X DERBY DA IN MILIONE DI DOLLARI

BO RANCH (FRANCIA) 8/12 LUGLIO 2023

new 2024 qui intervista completa sui 100x Shows

Gli organizzatori americani di 100X Stakes e Invitational hanno confermato che il primo evento targato 100X in Europa sarà un ricchissimo NRHA EUROPEAN CLASSIC DERBY (aperto ai 4/8 ANNI) con un montepremi da Un Milione di Dollari  garantito.

CHI PUO' PARTECIPARE: solo i figli degli Stalloni iscritti al programma 100X senza limiti. Gli Stalloni  dovranno quindi pagare una Fee significativa ogni anno e tutti i Sires potranno essere iscritti, senza nessun limite.  Gli Stalloni già iscritti in Usa agli eventi 100x,  pagheranno una fee annua aggiuntiva di 2.000 euro/anno, tutti gli altri non iscritti in Usa , verseranno  4.000 euro/anno. I puledri/cavalli invece non pagano alcuna tariffa. 

Tutto bellissimo (WOW) dal lato cavalieri, vedremo. come la penseranno i nostri allevatori, a parte  quelli della fascia Top che di default troviamo già iscritti nelle costose liste di iscrizione in Usa (dove si parla di cifre prossime ai 20k annui).

Tenete d'occhio il calendario ,  perché l'evento sarà probabilmente assai partecipato da tutto il Continente e quindi e' bene schivare quel week end se state per organizzare una gara.

21 dic 2023

IRHA, A FEBBRAIO L'ASSEMBLEA DEI SOCI 2024

 

PREVIEW: Il Direttivo Irha segnala a tutti i soci  con grande anticipo,  al fine di avere la max partecipazione e di evitare sovrapposizioni con altri appuntamenti regionali, che l'assemblea annuale nazionale dei soci IRHA (preceduta da quella IRHBA) si svolgerà a Parma il giorno SAB 10 FEBBRAIO 2024

Seguirà a breve orario preciso e convocazione con Odg dei lavori.

2023, MOUNTAN TRAIL HORSE APPRODA IN FITETREC ANTE

FLASH NEWS MONDO EQUESTRE 

Da tempo se ne parlava e da sabato 17 dicembre IMTHA è ufficialmente sotto la Federazione Equestre FITREC-ANTE che segue  da sempre le monte e le discipline da lavoro, come  già ad esempio succede per il Working Cow Horse . La convenzione è stata siglata dal Presidente federale Franco Amodio e Andrea Iacchini che presiede IMTHA

Un passaggio che testimonia la crescita di una disciplina esplosa negli Usa alcuni anni fa, che fa spettacolo anche sugli ostacoli "lenti" utilizzando  tracciati di splendido design - indoor e outdoor -  che hanno catturato molti appassionati. Fra l'altro, tanti Quarter Reiners ed EX Reiners si cimentano con successo nel Mountain Trail dove redini lunghe e riflessività del cavallo sono molto apprezzati. 

Certamente tra la Federazione e IMTHA è stato stipulato un accordo vantaggioso per entrambi e la cosa  non può che farci piacere.

Ma tra le righe, questa breve news (a mio personale avviso) risponde anche ai tanti che ancora dicono: possiamo fare a meno di una Patente Equestre per fare vero AGONISMO ??? La risposta è NO (non me ne vogliano i nostalgici del vecchio west anarchico, ma è così). Le uniche due Federazioni che fanno agonismo in Italia sono FISE (Reining e monta inglese) e FITETREC_ANTE (Monte da Lavoro come NRCHA e IMTHA, oltre al turismo equestre). Solo il possesso di questi  brevetti agonistici (BW-R per noi) permettono la partecipazione e distinguono  l'agonismo sportivo delle gare regionali e nazionali, dal mondo pur variegato e interessanti della promozione ludico-sportiva delle ASI/EPS di base.  Le due Federazioni (ad anni alterni) collaborano o si diffidano a vicenda, ma rimangono in ogni caso le due uniche Federazioni Nazionali  esistenti in campo equestre nel settore dell'agonismo sportivo.

VICENZA: ANN FONCK, IL CLINIC DI NATALE

 CI BOSTON CLUB, VICENZA 
22/23(VEN+SAB) DICEMBRE 2023
OK PRESENZA UDITORI
Ann Fonck
,
scintillante pluri-campionessa belga nonchè ML Dollar Rider NRHA nonchè recente Reserve all'Euroderby 2023, sarà in Italia  per un Clinic di Reining che sembra quasi un "regalo di Natale", collocandosi appena prima delle prossime Festività. 

A organizzarlo (con tanta  dedizione) sono Sara & Claudio, due grandi appassionati di Reining, in collaborazione con P.Trevisan che è proprietario del centro dove hanno i propri cavalli, il CI Boston Club, che ovviamente dispone di strutture adeguate e una grande arena coperta. 

NB: I posti a cavallo sono 10, ma è prevista anche la presenza di Uditori. 

INFOLINE 
SARA 392/09.15.141
CLAUDIO 392/53.58.669

vuoi segnalare (gratis) un Clinic che stai organizzando? Contattaci e manda la locandina

20 dic 2023

REINING TRAINERS RADAR, GULLY FONTANA IN USA

 Sapevamo da tempo che il noto trainer lombardo Guglielmo Fontana, dopo l'ultima parentesi reggiana presso CD Horses (per i cui colori ha vinto un prestigioso L2 Open Futurity ad Oklahoma) stava coltivando l'idea di stabilirsi negli States. 

Arriva adesso dai social USA  la conferma ufficiale che Gully è già operativo in vista della prossima stagione come parte del Team di Dany Tremblay, recente ML dollar NRHA, Reserve Champion al RFAM 2023  e che nell'ultimo Futurity Nrha era Open GO Leader (225) prima di sedersi malamente dopo gli spin, in semifinale.   

Tremblay, di origine canadese, si è trasferito in USA nel 2014 ed ha rapidamente scalato le classifiche dei Big Events Nrhaatrivando fino all'Olimpo del Milione. Il Diamond Dub Ranch dove opera assieme a suo fratello  e al suo team, si trova a Marietta, Oklahoma.

A Gully va certamente un sincero in bocca al lupo da tutti noi !!!

QUI leggi anche: ITA/UE TRAINERS GO WEST?

LAURA ORSOLINI E' LA NUOVA PRESIDENTE DI LAZIO REINING

LAURA ORSOLINI ALLA GUIDA DI LAZIO REINING

AGGIORNAMENTO LAZIO REINING
A distanza di pochi giorni dall'insediamento del nuovo Direttivo LRHA, è stata nominata la nuova Presidente. Si tratta di Laura Orsolini, molto nota nell'ambiente equestre e fra l'altro  Consigliere del CR FISE Lazio. 
Le farà da vice Fabio Colantoni con Arturo Pappagallo a guidare la segreteria. Qui sotto trovate tutti i membri del nuovo Board Lazio 2024/27.

RECAP: Come noto, il 14 dicembre si era  svolta  l'Assemblea dei Soci LRHA Lazio Reining che aveva il delicato compito di risolvere lo "stallo" creatosi dopo le "dimissioni lampo" del "Direttivo a tre" eletto solo quindici giorni prima.

Il 14 dicembre, durante una Assemblea assai partecipata (48 votanti + 129 deleghe) i soci hanno dato la propria fiducia a 9 persone che comporranno così il  nuovo Board LRHA (preferenze degli eletti, comprese tra 115/89). 

Così la neo Presidente Laura Orsolini" Nel passaggio di testimone di questo nuovo mandato un doveroso corale e sentito ringraziamento va al precedente Presidente Fabio BRUTTO che ha guidato l’Associazione negli ultimi anni, al nostro amato e storico tesoriere ed ambasciatore LRHA Mauro CAPPARELLA ed a tutti i Consiglieri uscenti che con il proprio entusiasmo e la loro dedizione hanno contribuito a far crescere questa nostra bellissima Associazione. I.Cinelli sarà rappresentante Cavalieri e  G.Bruschi infine, continuerà a curare per il Board i settori Avviamento e Pony Reining

Il nostro cammino, inoltre, non sarebbe stato possibile senza il costante sostegno degli Sponsor, che hanno accompagnato la LRHA in ogni fase della propria evoluzione. La loro fiducia e il loro impegno

19 dic 2023

SAGGIO DELLE SCUOLE REINING 2023, UN GRANDE SUCCESSO DI NATALE

CI LE ARENE - ARAM 7/10 DICEMBRE 2023 
IL FUTURO DEL REINING INIZIA DA QUI 
AL PIEMONTE IL SAGGIO SCUOLE 2023

 

Diciamo subito che il  sorriso di Settimio Mordenti (Presidente Aram) e Alessandro Meconi (referente Fise e VP Irha) non lasciano spazio ai dubbi!  L'iniziativa natalizia del Saggio Scuole Reining 2023, abbinato alla Finale Progetto Avv.Reining e Pony Trophy) è stato un autentico successo. E al di là dei risultati , ci fa piacere raccontare l'atmosfera di questo Show anche nelle bellisisme immagini del Video girato da Bonaga  Communication  

152 binomi in sella arrivati da tutta Italia nelle diverse categorie, giovani e giovanissimi a confrontarsi in arena  con la vittoria del Piemonte nel saggio scuole, ma soprattutto a divertirsi tutti insieme assai oltre lo spirito agonistico. Il saggio  A far da contorno lo splendido centro delle ARENE di Alfredo Ciabattoni come sempre super padrone di casa. 

Il villaggio di Natale, la magia delle luci, tutto a fare da contorno ad un evento triplice (Saggio, Avviamento e Pony) che vuole essere una Fiche  nazionale di ingresso al mondo western a costi agevolati (grazie al Contributo Box, iscrizioni e trasporto Fise) per tanti ragazzi

18 dic 2023

EQUITAZIONE E TUTELA ALLIEVI MINORENNI

RICHIESTA DEL CERTIFICATO PENALE, ECCO QUANDO RICHIDERLO

Attenzione, la Federazione Italiana Sport Equestri ricorda con una propria Circolare (vedi sotto) che con l'entrata in vigore della Riforma dello Sport (07/2023) e in vista dell'inizio della prossima stagione, tutti i Centri che impiegano collaboratori che fanno lezioni e attività equestri che coinvolgono MINORENNI, devono richiedere una documentazione specifica a tutela degli stessi, ossia  assicurandosi che i propri collaboratori non abbiano precedenti penali in materia.

Il Centro (il datore di lavoro) che intende impiegare   una persona per lo svolgimento di attività professionali o volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con i minori, deve perciò richiedere il certificato penale delcasellario giudiziale al fine di accertare l’assenza di condanne relative a reati che riguardino i minori. E' altresì ovvio che Istruttori/Tecnici sono già tenuti a produrre alla federazione questo tipo di autodichiarazione, ma questo è uno step diverso a cura del Datore di lavoro.  Il datore di lavoro che non la richiede (sia in regione di un semplice  controllo documentale, che in caso di denuncia), sarà oggetto di sanzione pecunaria tra 10.000/15.000 euro.

DOVE SI CHIEDE IL CERTIFICATO: Le ASD/SSD, che svolgono attività con allievi minorenni, possono richiedere il certificato all’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica competente, gratuitamente tramite il sito internet del Ministero della Giustizia https://certificaticasellario.giustizia.it/sac/ segnalando di essere esenti da imposta di bollo ai sensi dell’art. 27 bis della Tabella Allegato b) del DPR 642/72 per come modificato dall’art. 1 comma 646 della L.145/2018.

LA PRIVACY Infine si ricorda che i dati raccolti sui collaboratori sono "dati sensibili" per la natura stessa della informazione di tipo giudiziario. Attenzione quindi a non violare il diritto alla privacy (!) e a prevedere una archiviazione sicura di questi certificati e in nessun caso a darne una  diffusione a terzi (in caso di dubbi chiedete al vs CR regionale Fise come comportarvi). 

LEGGI BENE

A commento della news: anche se a tutti noi  piace pensare che il mondo equestre per i nostri ragazzi (almeno per loro!) sia un'isola sicura e felice, purtroppo sono numerosi gli episodi che vengono alla luce ogni anno sui Media (e in Tribunale) in materia (basta cercare su google: anche su questo Blog abbiamo pubblicato diverse news in passato). Succede in tutti gli ambiti sportivi e anche in quello equestre (non solo molestie ma anche bullismo, emarginazione etc). 

Ed è una cosa bruttissima che succeda  nel mondo sportivo dove i genitori letteralmente affidano i loro figli a che attraverso lo sport prendano esempio e siano una domani delle persone migliori (!).

Ricordatevi infine che la responsabilità di una condotta sbagliata, in molti casi, va ben oltre quello che fa il singolo collaboratore e facilmente può ricadere anche sul Centro e sul suo titolare, quantomeno per omessa vigilanza. Come titolari di Centri e come Istruttori/Tecnici Federali informiamoci e informiamo correttamente noi stessi e i nostri collaboratori  sui rischi professionali e penali, ma  anche più semplicemente sulla corretta condotta da tenere durante le lezioni e nei rapporti con allievi minorenni (incluso uso di messaggeria e w-up)

QUI CIRCOLARE FISE 30/11/2023

VEDI ANCHE 

QUI VADEMECUM 2023 GOVERNO SU MINORI E SPORT

QUI CODICE DEONTOLOGICO ISTRUTTORI/TECNICI FISE 

WIMPYS LITTLE STEP BATTE FORTE: 13 ML DOLLARS SIRE

WIMPYS LITTLE STEP
1999 QH by NU Chex To Cash x Leolita Step
A 24 anni Wimpys Little Step,la leggenda bionda, mette ancora una zampata a segno  e vola altissimo.

Un nuovo traguardo per il Biondo più famoso dei ring del Reining mondiale che arriva a 3 anni dal record precedente e nell'anno in cui e' mancata sua figlia piu famosa,  la Chic by Arcese.

 FOTO SCOOP
: nella foto amatoriale by L.Vescovi Serequine fatta da lui stesso negli Usa  pochi giorni fa, possiamo vederlo in perfetta forma nello splendore dei suoi 24 (thanks Luca). 

Wimpys Little Step, di proprietà della famiglia Miola (silver Spurs) e' stato peraltro ritirato proprio  l'anno scorso come riproduttore (LEGGI QUI) . Ml dollar sin dal 2008 ,  nel 2011 è entrato nella Hall Of Fame della Nrha. Con questa zampata supera  in testa  alla classifica Topsail Whiz,  a un passo da Gunner.

Wimpys è  un cavallo che in arena in una sola stagione di gare fatta in carriera, vinse nel 2002 sotto la guida di Shawn Flarida sia il  Congress AQHA che il mitico Big One Futurity Nrha  di Oklahoma. Un cavallo la cui figlia Wimpys Little Chic (by ARCESE QH) è una super fattrice (è suo figlio anche il Champion di Okla 2020 con Fappani!) e che ha vinto in arena  a sua volta il Futurity Open sempre con il mitico Shawn top  rider in carica della Nrha assieme proprio a Fappani(6 ML dollar rider) e che in totale ha prodotto ben 18 Champions tra titoli Open/Non Pro Futurity e 6 Derby Champions. Insomma, giù il cappello per un cavallo che  - assieme a un certo Gunner  e al maghetto Topsail Whiz - entra di diritto nella Leggenda assoluta dei Top Sires. Sapendo che il biondissimo Step ...è oggi l'unico vivente tra i tre!

17 dic 2023

AVCR, COSI' LO SHOW DI NATALE 2023 (100K )

GIUDICI: Morawitz, Carraro Schulz
 "AVCR NRHA, SLIDING BEFORE CHRISTMAS"
CI IL CRISTALLO(TV) , 13/17 DICEMBRE 2023
NON PRO NRHA: F.DE IULIO E RS CRONOS JAC ARE THE CHAMPIONS (219)
OPEN NRHA; N.SICURO E COLONEL DANCING GUN ARE THE CHAMPIONS (228.5)


DIRETTA WEB & MEDIA BY BONAGA

1. F de Iulio e RE Cronos Jac 219
2. J.Fonck e Smart Spookie Joe 218.5
3. Cejka e Remi Rooster SG 218
Jody Fonck e' inoltre INT e LTD Champion

1.N.Sicuro e Colonel Dancing Gun 228.5
2.B.Fonck e Mello Yellow Jersey 226
3. B.Fonck e GP The Stud in Town 225
M.Ruggeri e Einsteins in Like(220.5) are INT+LTD Champions

1. F.De Iulio e RS Cronos Jac 219
2. J.Fonck e Smart Spookie Joe 218.5*
3. V.Cejka e Remi Rooster SG 218
*Jody Fonck è inoltre Campionessa INT+LTD NP

Con le elezioni di inizio dicembre, Giuseppe Bruno è stato riconfermato  alla guida di AVCR Veneto Reining, a guidare un Board in parte rinnovato e ora composto oltre a lui da Clara Crippa (Vice P.) Gianni Bastianello, Matteo Vedovato e Michael Ca' Bianca  ai quali come sempre, vanno i nostri sinceri  auguri di Buon Lavoro.

Tutto questo appena prima che si accendano i riflettori sul vostro Big Show di Natale. Come sono andate le iscrizioni?
"Molto bene, soprattutto come

14 dic 2023

PHOTO COVER USA

 In copertina Dominik Reminder e PL Yankee Littleqhiz, Open L4 Champion al recente Derby Europeo 2023.



13 dic 2023

STUDENTE & ATLETA ? MINISTERO E CONI VENGONO INCONTRO ALLE TUE ESIGENZE

DOMANDE ENTRO 31/01/2024

La Federazione Italiana Sport Equestri informa che il Ministero per l'Istruzione (MIUR) ha ampliato 
l’elenco dei requisiti  per la partecipazione al riconoscimento di studente atleta di alto livello, il progetto sperimentale rivolto ad atleti che svolgono attività agonistica di alto livello. 

il Progetto vuole riconoscere l’importante valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica e permette a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico (interrogazioni, verifiche, assenze per gare, lezioni) attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

Una volta selezionati (DOMANDE ENTRO 31/1/24), verrà ovviamente coinvolta la Scuola di riferimento. Peer le famiglie interessate, leggete qui :

QUI IL PROGETTO DEL MIUR  


QUI TUTTE LE FAQ-DOMANDE E RISPOSTE


Tra i requisiti selezionati per l'equitazione,  per accedere al riconoscimento:


 - riconoscimento "atleta di interesse nazionale" che è regolato dalla delibera n. 1236 (discipline olimpiche) o n.1180 (discipline non olimpiche) del Consiglio Federale del 26/11/2019 (tutti i BWR lo sono e in questo senso verrà chiesta una certificazione alla  Fise tramite i comitati regionali o Ass. di riferimento. Non siamo più FEI , ma sono valide le partecipazioni fatte in passato. Per la validità delle restanti gare svolte a livello nazionale o Special , rivolgersi al proprio Cr regionale Fise )

- partecipazioni con la Nazionale italiana a mondiali/europei (ecc). Altri piazzamenti in gare di livello nazionale 


IN RICORDO DI MELANIE MORANDI, UNA DI NOI

BOLZANO (foto da social) A soli diciassette anni se ne è andata Melanie Morandi . Non e' giusto....Ha lottato come una  leonessa per tutta la sua breve e giovane vita contro una  malattia neurologica insorta a pochi mesi dalla nascita, che dopo un lungo calvario fatto di  tante cure specialistiche e di interventi, alla fine l'ha portata via all'amore della sua famiglia, una notte, nel sonno. Come se un angelo amorevole le abbia voluto risparmiare altre fatiche e altre delusioni Ieri pomeriggio, si sono svolte le esequie a Bolzano.

Lo apprendiamo da Andrea Cappelletti Presidente di ARTA Reining, comunità che subito  si è stretta alla famiglia Morandi in questo momento di grave lutto. Il loro abbraccio, a cui si unisce la comunità Reining tutta, va ai genitori Luana e Franco e alle quattro sorelle di Melanie tra le quali ricordiamo la giovane Alessia, che gareggia proprio in Arta. Melanie a sua volta era una apprezzata e appassionata amazzone che ha fatto il suo percorso in sella fino alle prime gare, presso il Coflari ranch della famiglia Seppi che nelle scorse ore l'ha ricordata con parole bellissime di grande affetto che vi invitiamo a leggere (QUI). 

Melanie (per tutti Melly) era anche spesso presente alle gare in Arta assieme ai suoi familiari a fare il tifo per Alessia, dove tutti la ricordano per il suo sorriso e l'allegria di una giovane ragazza che aveva semplicemente tanta voglia di vivere. Un autentico  dono, per tutti quelli che l'hanno conosciuta.


Ci spezza il cuore questa notizia e  ci uniamo da queste pagine al dolore immenso di una famiglia, sperando che proprio le ore spese in sella, siano state tra i momenti più felici di Melanie e dei suoi cari. 

E che quel suo splendido sorriso,  accompagni tutti loro ogni singolo giorno.  

Una stella in cielo, a illuminare il cammino.
In ricordo di Melanie, una di noi.


QUI - ARTICOLO SU MEDIA LOCALI ALTO ADIGE

IRHA: L'ASSEMBLEA PER ADEGUAMENTO STATUTO (RIFORMA SPORT)

 IRHA, come tutte le Associazioni/SSD affiliate e aggregate Fise, è chiamata ad adeguare il proprio Statuto ai dettati del DLivo 36/2021 (Riforma dello Sport) e lo farà come previsto in una apposita Assemblea Straordinaria dei Soci che si terrà il giorno 13 Dicembre 2023 ore 9.30 a Parma.  Unico punto in Odg, l'adeguamento dello Statuto (FISE ha divulgato tempo fa un modello fac-simile a cui attenersi - VEDI QUI),

Si tratta - lo ripetiamo - di un ATTO DOVUTO -  che come sapete e' da farsi per tutti (circoli e associazioni)  entro l'anno corrente, anche se a inizio dicembre  il Governo ha spostato il termine GIUGNO 2024. Essendo stata già convocata, giustamente  il Commercialista Irha ha suggerito di farla egualmente.  Chi vorrà esserci sarà il benvenuto, ma non si parlerà di altri temi.

11 dic 2023

NRHA TOP-5 ? L'ELEGANTE RISPOSTA DI MR. VANLANDIGHAM

L'ELEGANZA DI JASON...

Come già sapete il giovane e rampante Luca Fappani correrà in Veneto questa settimana alla caccia di quei 1800$ che lo separano dalla Top 5 della NRHA Top 20 , cosa che gli consentirebbe di accedere d'ufficio alla gara milionaria American Performance Horseman in programma a marzo prossimo. Una decisione che sa di sport,  di voglia di emergere, in un contesto Nrha sempre più globale, quindi bene  da parte di Luca che onora lo sport e il suo personale impegno. - Lo sottolineo, a scanso di equivoci! - .

Il quinto attuale al momento è Jason Valandigham, super Campione da 2ML$ , assai noto nell'ambiente anche per il suo impegno (come Vicar o Diacono, non capisco bene) nelle attività della sua Chiesa 

 Lui stesso, a mezzo social, con grande stile e semplicità fa sportivamente gli Auguri a Luca ,  ma dice che declinerà l'invito fattogli da più parti a partecipare alla gara in Italia, anche se diversi amici in Ita e in Austria gli avrebbero messo volentieri a disposizione un buon cavallo.

A dicembre, dice lui stesso,  sarà impegnatissimo  in Oklahoma per fare scuola e lezioni ai ragazzi della Chiesa di Ada. Lo aveva promesso e lo farà. Tutto qui. Senza clamore e senza indispettirsi,

UFFICIALE, A CREMONA IN MAGGIO L'EURO FUTURITY 2024 !

CREMONA FIERE 


Sarà che noi italiani siamo bravi ad organizzare

10 dic 2023

IN ABRUZZO IL SAGGIO SCUOLE REINING+FINALI AVV. REINING FISE 2023

CI LE ARENE(TE), 7/10 DICEMBRE 2023 
 SAGGIO NAZIONALE SCUOLE REINING & FINALE NAZIONALE PROGETTO AVVIAMENTO REINING FISE 
APPENA DISPONIBILI DAREMO NOTIZIA DEI RISULTATI UFFICIALI

Tre eventi in uno ! Si svolgerà in Abruzzo in occasione del ponte di dicembre  il  Saggio annuale FISE delle scuole di equitazione Reining con le Finali Nazionali del progetto multidisciplinare Avviamento Reining Fise e uno

8 dic 2023

USA, RITROVATO MORTO IL PATRON DI CYNDER LAKES RANCH USA

8 DICEMBRE - BREAKING NEWS 


TEXAS, USA
Dopo una ricerca affannosa durata due giorni (diversi gli appelli dei media locali e video su you tube lanciati fin da mercoledì 6/12), e' stato purtroppo ritrovato morto Richard T. Ford, 40 anni,  patron e general manager del noto allevamento americano Cynder Lakes Ranch (una enorme facility grande circa 500 ettari). 

In teoria l'uomo proprio mercoledì 6/12 avrebbe dovuto prendere un volo da Dallas per motivi di lavoro, sembra  legati proprio alla possibile vendita della proprietà, ma non e' mai arrivato all'aeroporto. Ad oggi le circostanze precise del ritrovamento del suo corpo  e i dettagli della sua morte, non sono stati al momento resi pubblici.

Il Cinder Lakes Ranch  spazia allevamento e  come interessi tra le diverse discipline western. Nel Reining l'allevamento è noto per possedere il famoso stud Jacs Electric Spark, ma Rick Ford aveva anche interessi imprenditoriali nella produzione di eventi e programmi legati al mondo equestre.

Jade, la moglie di Rick, pur ringraziando tutti dai Social ufficiali  del CLR per l'aiuto dato da molti amici e conoscenti  durante le  concitate ricerche di suo marito,  ha adesso chiesto  il massimo riserbo e rispetto per questo improvviso evento luttuoso. Il Ranch e' ovviamente al momento chiuso ai visitatori esterni. 



2023 NRHA TOP 20, MANCANO SOLO TRE SHOWS

ECCO I QUATTRO ATLETI EUROPEI NELLA TOP 20 
MANCANO ANCORA CASALE SUL SILE (ITA), IDAHO E SUD AFRICA 
Attenzione, mancano ancora 3 shows: uno è quello della prox settimana in Veneto - dopo di che avremo la definitiva classifica Top 20 NRHA mondiale dell'anno 2023.
Ai top 20 spetta anche il simbolico giubbotto di pelle Nrha (ambito ma  in verità piuttosto bruttino. suggerirei di affidarsi a uno stilista di queste parti per un rimodernamento in chiave tecnica - vedi i nostri bellissimi giubbotti riservati ai finalisti degli Special).

 Andrea Fappani conduce staccato e sarà quindi il leader assoluto  anche nel 2023 , ma si lotta ancora nelle retrovie  per definire  la TOP 5, importante per accedere alla super gara a squadre Western Performance Horseman di marzo 2024(top 5 reining, cutting e working cow)

Ed è infatti proprio per questo motivo confermata la presenza di Luca Fappani allo Show Avcr. dove il giovane Trainer (recente Co-Champion L2 al Futurity di Okla ) tornerà giustamente nella terra natia di papà Andrea,  a caccia "di qualche dollaro in più" per entrare nella cinquina di testa. Un giusto mix di sport e vigore agonistico (tipico dei più giovani)


Complimenti ovviamente  agli Italiani ed Europei presenti al vertice al momento: Nico Sicuro(13), Lukas Czechowitch (15) Manuel Cortesi (19)e Bernard Fonck(20) 

NB qui sotto i ranking NP e Owners,  non ancora aggiornati (fermi a Novembre)




6 dic 2023

RVEDI IL VIDEO SEMINARIO FISE: RIFORMA SPORT E LAVORATORI SPORTIVI

RIVEDI QUI ON LINE  IL SEMINARIO WEBINAR - GRATUITO




La
Federazione Italiana Sport Equestri informa che  mercoledi 6 dicembre (ore 10:00), a cura del Ministero per lo Sport e per i Giovani e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si svolgerà un Webinar (ossia un seminario in live streaming)  GRATUITO  sul lavoro sportivo. 

Il seminario è interamente

5 dic 2023

REINING PUGLIA, IN MEMORIA DI IGNAZIO TRESCA

BARLETTA, DICEMBRE 2023 In questi primi giorni di dicembre è purtroppo mancato Ignazio Tresca, grande appassionato di Reining in una terra che ha espresso nomi imprtanti nel nostro sport, nonostante geograficamente sia lontana dal cuore del nostro sport in Italia. ACRP Reining, nelle parole del Presidente Nicola Losurdo ha espresso il suo profondo cordoglio ai familiari di Ignazio, condoglianze a cui ci uniamo anche da queste pagine

(+) In ricordo di Ignazio, uno di noi...

4 dic 2023

TINKER WITH GUNS, NEW ML DOLLAR NRHA

2006  Qh STALLION BY GUNNER X TINKER NIC

Questo stallone classe 2006 out of  14ML$ Gunner x mamma Reminic è di proprietà di Silver Spurs. In arena fu top 5 al Futurity sotto la sella di Randy Paul. Successivamente Andrea Fappani  vinse la Nrbc Open del 2012 portando il cavallo a un Lte complessivo di 345.000$ circa.

Secondo Miola, patron di SS, questo stud è uno dei migliori riproduttori della linea di sangue Gunner. I primi nati sono del 2013 e ad oggi questo stallone ha 96 figli che hanno guadagnato in arena. 

TASSO DI MONTA 2024: 2000$


Tra i migliori ricordiamo (fonte Nrha) :

  • Tinker With Dreams (This Chicsdundreamin) owned by Diamond Dub Quarter Horses and bred by Rhodes River Ranch, earning $396,183
  • Guns In My Genes (Taris Designer Genes), owned by Garrett Warren, earning $57,915, and bred by Rancho Oso Rio LLC
  • Whizin Off With Guns (Whizin Off Sparks), owned by Janet Rogers, earning $53,502, and bred by Rosanne Sternberg
  • Guns N Dreams (Brennas Dream), owned by Smoking Roosters PH LLC, earning $42,019, and bred by Loren Booth
  • Guns N Sparks (Whizin Off Sparks), owned by Jennifer Ludemann, earning $30,622, and bred by Rosanne Sternberg


2 dic 2023

USA FUTURITY NRHA 2023, THE CHAMPIONS

GIUDICI: B.Poplini, M.Bartmann, C.Luse, M.Turner, C.Sapp
OKLAHOMA CITY (USA) 21/11-2/12 2023
OPEN FINALS: BRIAN BELL  CHAMPION AL RUN OFF
NON PRO FINALS: LANE COLSTON IS THE CHAMPION (220)
Alla fine e' stata una vittoria al fotofinish ( run off ) tra Bell e Fappani. Il Campione è arrivato alle finali in emersione rapida, come top scorer del 2go sulla sua super Mare palomina da Whizkey n Diamonds by W.Woods, già con lui Champion al Congress Aqha. Cavalla molto naturale, come richiedono i nuovi standard di Nrha: lei e Spirit of Five sono le uniche due Mares ad avere ottenuto questa doppia vittoria.  Fappani invece, era arrivato a sabato come robusto composite Leader. Sia come sia, in fondo è  un niente che separa Bell dalla sua gara e gli fa vincere  questo suo primo titolo assoluto L4  (350k vinti) rispetto al Reserve nonchè  Leader Maximo Andrea (150k su un Inferno 66, made in Ita, reserve anche lui come fu suo padre). Bene Lendi e Ricotta nella top ten . Grande Mirko Midili Reserve L3 sul Valentine targato Luga(221.5)  e  Pier Luigi Chiodo ottimo sesto L3. Finaliste L1 infine  anche le nostre Valentina Martinotti e Genny Lazzarini. Da notare che l'ultimo classificato L4 ha comunque vinto 11K$ e in proporzione sono stati pagati TUTTI i finalisti di tutti i livelli. Così il podio L4. 
1. B. Bell e Crystalized Whizkey (225.5/224.5)
2.A.Fappani e Inferno Thirty Five(225.5/223)
3. C. Mc Cutcheon e 224
3. N.Piper e Doctor Voodoo 224
K.Price e Shez got Addy Tude 223, L3 Champion
G.Diano e SS Watcha Gun Doo 221+ L. Fappani e Playing with da Boys , are L2 Co-Champions
M.Galmarez e Shooting Right 219, L1 Champion

Alla fine e' l'outsider Lane Colston a vincere solido davanti a ben 4 reserve super Top Guns, aggiudicandosi anche i 75K in palio. La nostra europea Gina e'  per due volte nella top ten.
1. L.Colston e Gunna Be Painted 220
2. A.Thorson e Frozen 219
2, M.Mc Coutcheon e Dun It For Whiz 219
2. D.Latimer e Snap My Crush 219
NB a parte Mandy (2ML$) le altre 3 atlete si aggiudicano inoltre rispettivamente un livello a testa nei livelli minori 
Alla giovane Emma Vanlandigham va il titolo Youth (218.5)




Scorri qui sotto per i Go round di qualifica

LAZIO LRHA, VERSO IL NUOVO PRESIDENTE REGIONALE

BREAKING NEWS

ESITO Nuova Assemblea 14/12/2023

1 dic 2023

FOTO NEWS, GUNNATRASHYA QUOTA 11ML, E' QUI LA FESTA


FOTO NOTIZIA. Il team ARCESE  (nella foto tra gli altri. i figli Leonardo e Matteo di Eleuterio Arcese, Presidente Irha) da Oklahoma City lancia sui social il brindisi per festeggiare gli 11 ML$ del suo top sire GUNNATRASHYA, che si terrà negli impianti della Fiera di Okla domenica 3 prima di rientrare tutti a casa  - Barn 3. Nella foto gli Arcese. family & Friends e anche M.Cortesi in versione "all Red" come il brand aziendale.