VIOLENZE, ABUSI, BULLISMO? ZERO TOLERANCE
Siete Tecnici/Istruttori e lavorate con ragazzi minorenni? Allora svolgete un lavoro molto prossimo a quello degli "educatori" che va assai oltre il fatto sportivo. Molti dei nostri Trainers più giovani (tanti di prima generazione) non hanno una traccia precisa di questi temi. Eppure anche nello sport si possono annidare situazione potenzialmente pericolose o equivoche sulle quali occorre essere preparati per avere i comportamenti più corretti.I tecnici e i dirigenti, a cui questo Vademecum è rivolto, svolgono un ruolo importante di ascolto, vigilanza e azione per contrastare fenomeni quali bullismo, abusi, violenze e discriminazioni, che ledono i diritti delle giovani generazioni.
Questo Vademecum fa esempi molto pratici di situazioni presso il Circolo sportivo con delle risposte possibili.
E' bene leggere anche il Codice di Comportamento dei Tecnici Federali FISE (2018) dove sono affrontati anche altri temi inerenti alla condotta corretta da tenere verso i ragazzi (es quando si prenota un albergo per una gara, quando si mandano i messaggi sui telefoni in orario extra lezioni etc...) Sfumature comportamentali importanti.
Ricordo a voi tutti che ogni famiglia affida i propri figli al centro equestre nella convinzione che i ragazzi possano crescere in armonia, al di là di quello che sarà il risultato sportivo. Tenetene conto.
Negli ultimi anni, purtroppo anche nel mondo equestre si sono verificati diversi episodi di violenza/abusi (finiti anche in televisione sulla Rai di recente) ed è quindi questo un tema che va conosciuto, soprattutto da chi decide di farne una professione negli anni a venire.