17 dic 2023

AVCR, COSI' LO SHOW DI NATALE 2023 (100K )

GIUDICI: Morawitz, Carraro Schulz
 "AVCR NRHA, SLIDING BEFORE CHRISTMAS"
CI IL CRISTALLO(TV) , 13/17 DICEMBRE 2023
NON PRO NRHA: F.DE IULIO E RS CRONOS JAC ARE THE CHAMPIONS (219)
OPEN NRHA; N.SICURO E COLONEL DANCING GUN ARE THE CHAMPIONS (228.5)


DIRETTA WEB & MEDIA BY BONAGA

1. F de Iulio e RE Cronos Jac 219
2. J.Fonck e Smart Spookie Joe 218.5
3. Cejka e Remi Rooster SG 218
Jody Fonck e' inoltre INT e LTD Champion

1.N.Sicuro e Colonel Dancing Gun 228.5
2.B.Fonck e Mello Yellow Jersey 226
3. B.Fonck e GP The Stud in Town 225
M.Ruggeri e Einsteins in Like(220.5) are INT+LTD Champions

1. F.De Iulio e RS Cronos Jac 219
2. J.Fonck e Smart Spookie Joe 218.5*
3. V.Cejka e Remi Rooster SG 218
*Jody Fonck è inoltre Campionessa INT+LTD NP

Con le elezioni di inizio dicembre, Giuseppe Bruno è stato riconfermato  alla guida di AVCR Veneto Reining, a guidare un Board in parte rinnovato e ora composto oltre a lui da Clara Crippa (Vice P.) Gianni Bastianello, Matteo Vedovato e Michael Ca' Bianca  ai quali come sempre, vanno i nostri sinceri  auguri di Buon Lavoro.

Tutto questo appena prima che si accendano i riflettori sul vostro Big Show di Natale. Come sono andate le iscrizioni?
"Molto bene, soprattutto come qualità degli atleti e per il numero di non professionisti. Abbiamo poco più di 150 cavalli iscritti e tra i Big attendiamo i ML Dollars  B&A Fonck, Grisha Ludwig,  Nico Sicuro e dagli Usa arriverà persino Luca FAPPANI (!) e mi dicono che sarà davvero agguerrito perchè proprio qui da noi cercherà di recuperare un posto nella TOP 5 Nrha (leggi qui, ora è 6°)"

A guidare le redini ci sarà il nuovo Board Avcr. Avete già incasellato con l'Assemblea gli Show Nrha per i 2024 che avevi in programma?
Direi di si, raccogliendo peraltro quanto ci è stato chiesto da alcuni  in assemblea: ossia cercheremo di tenere insieme le esigenze logistiche e di costo  di questi Show con quelle dei regionalisti "puri" , visto che gli Show saranno in concomitanza con le Tappe Avcr. Al momento  per il 2024 abbiamo l'approval su 3 Show Nrha  da 50.000$ ciascuno; le date te  le posso già anticipare: 7/9 Marzo,11/13 Aprile e 9/11 Maggio, date che  ovviamente  tengono di quelle del
 Derby Irha e Futurity UE. per non sovrapporci ovviamente.
Ricapitolando , tutto pronto per il Big Show di Natale?
Assolutamente si. Da lunedì 11 sera/martedi mattina arriveranno i concorrenti e dopo le due sessioni di Pay Time partirà lo Show che potrete seguire in diretta sui canali di ANDREA BONAGA che cura per noi  il service foto/video. Vi aspettiamo quindi numerosi anche sulle gradinate o in collegamento Web!


QUI SOTTO L'INTERVISTA DI INIZIO NOVEMBRE CON CUI BRUNO ANNUNCIAVA LO SHOW DI NATALE E IL PROGETTO 2024

 GIUSEPPE BRUNO100K DI NATALE? UNA PROVA GENERALE DEL CIRCUITO "MONDIALE" 2024 ! E ADESSO VE LO RACCONTO.
Cosa c'è dietro lo Show di Natale da 100K ? Mentre si avvicina il ricco evento NRHA promesso (e mantenuto) da Giuseppe Bruno Presidente di AVCR (aperto a TUTTI) abbiamo chiesto a lui se tutto questo fa parte di un progetto più ampio...

Presidente, lo avevi promesso ed eccolo qui. Quello di Natale sarà "una botta e via" oppure hai in testa  un preciso progetto strategico?

Lo Show di Natale - che, fammelo ripetere, è uno Show aperto a tutti (!), non solo ai cavalieri veneti  - è di fatto la prova generale di un progetto che da un pò di tempo ho in mente e che risponde a una domanda precisa: come  rendere competitivi i cavalieri europei che ogni  anno concorrono ai Titoli Mondiali NRHA. Sarà in questo senso lo Show più importante dell'anno in tutta Europa (Top Ten AA Nrha, special a parte) e penso che per alcuni cavalieri la cifra vinta da noi potrà essere determinante nell'assegnazione dei titoli di World Champions. 

Ma la vera differenza voglio farla in futuro, perchè come sai, occorre svolgere 7 Show come binomio,  per partecipare a questa classifica. Mettici anche un pò di spirito patriottico: abbiamo già il più importante Futurity e Derby di tutta Europa, avremo anche in Italia anche il più importante circuito di Show proiettati verso i titoli Mondiali

Stai dicendo che nel 2024 rilancerai con ancora più forza?

Esatto. Sto pensando per il 2024 ad un circuito di 5 Eventi NRHA da 50.000$ ciascuno. Saranno Show "classici" Nrha, ossia aperti a tutti e soprattutto ALL AGES. Non voglio infatti mettermi in concorrenza con gli Special,

non ci penso nemmeno. Però vorrei offrire ai cavalieri di tutta Europa la possibilità di giocare per un titolo mondiale Nrha senza per forza volare di là dall'oceano e potendo competere anche con cavalli adulti, senza avere il recinto  stretto degli aged events.

Circuito significa che occorre fare una speciale iscrizione per partecipare o magari sei obbligato a fare tutte le gare? 

Anche questa, permettimi,  è una Fake. Se da noi vorrai fare solo una gara, farai solo una gara. Non ci sono costi extra e questi Show saranno aperti a tutti i tesserati IRHA-NRHA , non solo alla mia regione. 

E i cavalieri, intendo in particolare i BIG, come stanno reagendo a questa chiamata?  

Ne sono contenti. All'estero il nostro Show sta andando molto bene perchè in Europa come ben sai i  titoli di World Champions pesano e piacciono molto. E poi fanno salire l'LTE.  A dicembre avremo infatti molti dei BIG del circuito europeo, tra i quali i Fonck, Kronsteiner, Czechowitch per farti alcuni nomi e molti altri ovviamente a cui confido si aggiungano i BIG italiani, che adesso sono tutti impegnati su Cremona.

Da Blogger e anche da regionalista (anche io sono impegnato nel Direttivo della mia regione) mi domando ...come fai a tenere in piedi Show così ricchi nel montepremi? Un conto poi è provarci su uno Show singolo, ma tu ci parli di un circuito da 250K totali.

Che dirti. Non ci sono grandi segreti. Di fatto i  fattori su cui punto sono pochi: la struttura  del Cristallo di Treviso  che ha arene, spazi e scuderie idonee e abbiamo una ottima collaborazione tra la proprietà e  Avcr . L'altra questione è che  durante l'anno , di comune accordo con i soci facciamo, premiazioni di tappe normali/di base, senza fuochi artificiali, Intendo dire che mettendo insieme alcune migliaia di euro risparmiate per 6 tappe, a fine anno ti trovi un buon "tesoretto" su cui fare leva. 

La matematica non è una opinione e sono certo che i conti tu li abbia fatti bene. Però si dice in giro che tu abbia anche alcuni "Assi nella manica" ossia sponsor importanti che ti seguono in queste tue avventure.

E ...si dice male! (ride, ndr)  A parte alcuni amici fidati che ogni volta credono in me e  che ringrazio di cuore per il Chip che mettono, l'organizzazione non fa leva sui grandi sponsor. Però , non te lo nego, posso dire che dopo il lancio di questo Show 2023 mi ha chiamato ELEMENTA Cecilia è una amica da anni - e mi ha fatto molto piacere ricevere la sua disponibilità a darci una mano per il futuro. D'altra parte gli Show All Ages per cavalli adulti sono alla base della sua filosofia equestre, no? 

Il calendario è già molto fitto, dicembre di solito è un mese di riposo per cavalli & cristiani, come farai a trovare i buchi giusti per mettere cinque gare?

Guarda, io dico che se c'è Added adeguato, la gente si sposta. Poi è chiaro che uno dei temi è che su gare con Added così alti,  la NRHA ti richiede una Application formale fatta mesi prima.  non puoi improvvisare. La data di Natale , come ti dicevo è una prova generale, vedremo se riproporla. Invece l'anno prossimo mi piacerebbe partire presto, in febbraio, magari occupando lo spazio che una volta aveva lo Show di Roma. Mi terrò in ogni caso, ovviamente, a distanza degli Special nazionali e UE.

Dal tema "incastro complicato" delle date, diventa persino ovvia la prossima domanda che un pò si fanno tutti: tutte queste cose le stai facendo/le farai come Giuseppe Bruno o come AVCR, ossia la costola regionale di IRHA?

Vedi, io credo che AVCR in questi anni sia cresciuta molto tra le diverse regioni e secondo me, siamo pronti al "next step". Ecco perchè a fine novembre, durante la cena delle premiazioni, ho convocato l'Assemblea dei Soci. Vorrei spiegare , assieme al Direttivo, quale è la nostra direzione di marcia per i prossimi anni e spero che i soci condividano questa traiettoria.

Te la faccio allora più diretta: davvero hai in mente tra le ipotesi una possibile rottura con lo schema Ass. Regionali/Irha ?

Ma assolutamente no!  Nessun conflitto. Conosco bene il nostro mondo e la mia risposta è altrettanto diretta come la tua domanda: se i soci mi daranno fiducia in questo progetto, nella mia veste di Presidente AVCR lancerò il circuito 50Kx 5 nel nostro calendario annuale. Se i soci la penseranno diversamente, a quel punto il Direttivo AVCR continuerà a gestire le gare regionali classiche e io organizzerò a parte il circuito NRHA di cui sopra, agendo come fossi un Comitato Organizzatore privato. 

Ecco perchè, in entrambe le ipotesi, non vedo affatto  punti di frizione particolare nemmeno con Irha.  Piuttosto vorrei che tutti capissero che lavorare a questo circuito  richiederà passione, energia e tanto lavoro. Ma so altrettanto bene che c'è una parte dei soci che invece vorrebbe mantenere le regionali come appuntamento soft. meno impegnativo. Su questo terreno, ci confronteremo e spero sarà un confronto aperto, ma leale.

Ma immagino che tu una proposta ce l'hai già in mente, se i soci ti daranno fiducia.

Beh, la cosa migliore - per una questione di ottimizzazione dei costi della struttura, come già si fa in altre regioni -  è ovviamente quella di unire gli Show NRHA con le tappe regionali (che già da tempo peraltro sono tutte Nrha qui in Veneto) . Ovviamente le classi regionali entry level le terremo nel week end per non costringere le famiglie a lunghe trasferte e soprattutto tengo a dire che il BOX di quei binomi che fanno solo classi regionali, non subirà variazioni di costo.

Ci sarà senza dubbio più affollamento in arena e nei box, ma anche la possibilità ogni volta di vedere qualche grande campione in azione proprio di fianco a noi. Il CI Cristallo è capiente anche nei mesi invernali più rigidi, ci sono diverse arene coperte, non manca la possibilità di montare anche quando  l'arena di gara e il campo prova sono impegnati.  A mio avviso stiamo seminando bene. Il primo step sarà la prossima assemblea della Veneto e Friuli VG, a cui ovviamente da queste pagine approfitto per dare appuntamento il 26 Novembre (foto a lato). Parleremo dello Statuto (come per tutti, è un atto dovuto) ma anche di questo progetto. Venite tutti ragazzi, proveremo a scrivere qualche pagina importante della nostra storia, insieme