5 nov 2021

DOARDO, VI RACCONTO COME SARA' CREMONA 2021

FIERE DI CREMONA, 11/20 NOVEMBRE 2021
 Come al solito a questo punto dell'anno, è Giancarlo Doardo  - a capo del Team organizzativo di TF-Y, a raccontarci qualcosa di più su cosa possiamo aspettarci quest'anno in Fiera a Cremona. Perchè, dopo l'edizione "a porte chiuse" di maggio, stavolta ci sarà anche una robusta parte EXPO legata all'Evento, finalmente con il pubblico tra gli stand. 

Esatto, partiamo proprio da questo:  il Decreto Legge  oggi in vigore  ha consentito la ripartenza delle Fiere, seppure a capienza ridotta. 

Questa è stata una ottima notizia per noi e sin da settembre abbiamo lavorato in tandem con il Presidente Arcese e il Board IRHA (leggi QUI articolo) per realizzare un'edizione 2021 che sia davvero di ripartenza per tutto il settore.

E a questo punto, devo dire che la risposta da parte degli espositori è stata davvero importante. Ci saranno tutte le grandi marche del Reining e dintorni, gli stand di servizio, la ristorazione, insomma tutte le caratteristiche per divertirsi in una situazione di ritrovata  "normalità". Con una unica condizione per tutti, ovviamente.  

Tutti (cavalieri, pubblico, addetti ai lavori etc) accedono in Fiera  solo esibendo all'ingresso il GREEN PASS (>12 anni). AREE INTERNE, CON MASCHERINA!

Ho visto che la vostra piattaforma su  SALONE DEL CAVALLO ON LINE è già attiva in questo senso per le operazioni di rito.

Esatto. A QUESTO LINK trovate tutto il necessario: la Priority line per cavalli/mezzi, la registrazione individuale obbligatoria, l'acquisto dei biglietti per la Finale OPEN di SAB 20 con la possibilità di prenotare il posto in tribuna  e tutte le spiegazioni Covid del caso.

Su questo tema delle finali e degli accessi, con i vari dettagli e spiegazioni del caso,  torneremo dopo. Dicci qualcosa dell'affluenza : so che anche la risposta dei cavalieri è stata importante quest'anno!

Ti dico solo che l'edizione 2021 sarà la più gettonata di tutti i tempi. Saranno presenti oltre 700 cavalli a Cremona con un added da oltre 680.000 euro, grazie ovviamente all'impegno di Irha-Irhba-Nrha, degli Sponsors e alla concomitanza dell'Euro-Futurity con l'allargamento del numero dei finalisti. Una risposta entusiastica alla quale vogliamo davvero dare il massimo  in termini di servizi per le persone e per i cavalli

Partiamo allora proprio dalle Arene, che sono il cuore di ogni evento nazionale.

Abbiamo lavorato e rigenerato tutti i campi, sostituendo completamente il materiale sabbioso, per avere il Top della condizione sin dal giorno "uno". Sappiamo che i nostri Reiners sono molto esigenti e sapremo essere all'altezza delle aspettative

E' confermato quindi che quest'anno tutte le gare (TUTTE!) saranno nella Main Arena ovale? 

Esattamente.  Come sai, il Direttivo IRHA ha GIà deciso opportunamente di tenere anche TUTTE le Finali nazionali nell'arena principale e anche per questo avremo un numero maggiore di giorni di Show, tenendo la prima settimana per Eurofuturity e Futurity 4Yrs  e la seconda per il Futurity 3Yrs in modo da non avere troppe sovrapposizioni e più spazio per tutti. 


A Cremona 2021, tutte le gare saranno quindi  nell'Ovale della Main Arena (76x38m) che ha annessa dietro le tribune l'area per il Warm Up , il pre-check ed eventuale Run In attraverso l'ormai famoso  "Gateway of Champions" che passa sotto la bouvette.

Attenzione:  in un altro padiglione attiguo  ho fatto realizzare un secondo Ovale (70x35m) e altri due campi (60x24m) solo per montare i cavalli e fare schooling.  Ai margini dei due campi più picoli ho fatto realizzare inoltre  due tondini dove sarà possibile slunghinare i cavalli all'arrivo. 

Se conto bene, ci sono due arene in più per lo Schooling, niente male. La Main Arena sarà quindi impegnata solo per le gare durante il giorno.

Si, confidiamo che davvero tutte le persone trovino lo spazio per montare i propri cavalli. E certo,  siccome la Main Arena sarà impegnata tutto il giorno con le gare, la Segreteria fisserà ogni giorno un programma serale/notturno indicando chi potrà accedere di volta in volta per fare un drive test nell'arena di gara.

Qualcosa sui Box e i lavaggi?

La scelta, già predisposta per novembre 2020 quando dovemmo poi rimandare lo show, è quella di avere TUTTI i box interni ai padiglioni, forniti di regolari Beverine. Le postazioni di Lavaggio sono allestite comode per tutti all'esterno, assicurando acqua calda anche in orari serali.

Torniamo a questo punto a parlare di accessi in Fiera e delle Finali, per fare maggiore chiarezza. Quando si potrà arrivare a Cremona con i cavalli?

In ragione di altre manifestazioni in programma a Cremona, l'arrivo e la scuderizzazione dei cavalli sarà consentito SOLO ED UNICAMENTE a partire da MART 9 NOVEMBRE ore 08.00 (ed entro le 20). Per lo stesso motivo, gli ultimi cavalli dovranno lasciare la Fiera entro le ore 12.00 di Domenica 21 Novembre. Come già detto prima, compilate adesso  A QUESTO LINK i vari moduli necessari e tenete pronto il cartaceo (o copia digitale su smartphone) con voi, da mostrare all'arrivo.

La pre-registrazione On Line è infatti obbligatoria. Ma sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente in Fiera per chi ad esempio viene solo per fare shopping?

Provo a farti i vari casi, così ci capiscono tutti. Premessa la registrazione on line da fare prima dell'arrivo, chi accede in Fiera SOLO per la parte espositiva, verrà direttamente in Fiera . Solo per la Finale Open di SAB 20 NOVEMBRE (35/50 euro) è già attiva la  PREVENDITA ON LINE . Tuttavia  una parte di biglietti sarà acquistabile anche fisicamente in Fiera il giorno 20, ma fino ad esaurimento dei posti (60% della Capienza, come da ultimo DL Covid) . Attenzione, anche la finale Eurofuturity del 13/14 Novembre sarà a pagamento (10 euro) con acquisto del Biglietto però direttamente in Fiera, senza prevendita on line.  

Sarà possibile seguire lo Show in diretta Streaming ?

Certo, come ogni anno. Sarà curata dal Team di BCC (già Bonaga Communication) con la collaborazione di M.Petrillo. La scelta organizzativa condivisa con IRHA è quella di mettere a pagamento solo la parte relativa agli Special Events, lasciando Free la visione delle Finali Nazionali. E siccome a maggio abbiamo avuto qualche lamentela e so che me lo chiederai, ti confermo che abbiamo aggiornato la piattaforma digitale di trasmissione - avendo già una ottima Banda larga in uscita - e siamo fiduciosi di avere un risultato all'altezza delle aspettative di chi ci seguirà da casa.   

Ci sarà , come a maggio, la possibilità di fare un tampone rapido in Fiera? 

Abbiamo previsto per il sabato 20 - giorno  di massima affluenza (NB: solo  Sab 20 Novembre tra le 10.00 e le 19.00) una postazione fissa all'ingresso per effettuare il Tampone Rapido a pagamento, a risposta istantanea. Questo perchè non vorremmo rimandare indietro persone che hanno fatto un lungo viaggio. Tuttavia, invito tutti a fare la documentazione necessaria per tempo, in modo da agevolare controlli e ingressi per tutti.  

Speriamo con questa breve intervista , di avere contribuito a fare un pò di chiarezza prima che tanti appassionati inizino a preparare le valigie, i trailer , i van e camper/roulotte in vista della partenza! Giancarlo già scalpita al telefono, pressato dal suo Team con cui sta lavorando nei padiglioni per predisporre gli ultimi dettagli. 

Catturo la sua attenzione giusto per una ultima battuta. Come chiudiamo la telefonata?

Dicendo ai tuoi lettori che la tecnologia è una cosa bella, ma esserci lo è ancora di più.  Vi aspettiamo numerosi per la finale e per visitare la parte espositiva.  Ci saranno gli stand delle Scuderie più prestigiose a fare da contorno all'arena di gara e come sempre saranno bellissimi. E in tanti stand troverete anche il segnale della diretta web. Quindi io dico ai tuoi lettori: vediamoci, ritroviamoci a Cremona e torniamo finalmente - lo speriamo tutti - alla nostra specialissima e preziosissima normalità equestre ! Mai come quest'anno, vi aspetto in sicurezza e davvero numerosi !!! 

Che dire di più ? See U in Cremona!!!

QUI PROGRAMMA FUTURITY 2021 E MODULI