19 ott 2021

ANDREA BONAGA, IL MIO SECONDO TEMPO: NASCE BBC COMMUNICATION.

Eh gia' sono ancora qua.... 
Una naturale evoluzione, dalla “Prima Linea” a “Team Manager”

Andrea
, facciamo che lo chiedo direttamente a te. Diciamola così...  tu di fatto hai vissuto gli ultimi 25 anni  da protagonista dello show pen, fotografo-in-prima-linea, sempre presente in arena e sempre sulla breccia. Un personaggio a metà tra i due Rossi "Vasco e Valentino" , perso tra "arena e realtà" , come forse canterebbe Ligabue. Ogni volta  per tutti noi in giro per l'Italia c'è stata una sola certezza: ritrovare la tua sagoma caracollante a bordo pista, con la voglia di farsi due chiacchiere al primo drag time.

E poi improvvisamente in estate 2021, arriva il Tam Tam  che stai per smettere! Per smettere??? A questo punto lo chiediamo  direttamente a te. Che sta succedendo nella premiata ditta Bonaga Communication etc?

<< Potrei risponderti anche solo così,  proprio citando Vasco: "Eh già...sono ancora qua!" nonostante le mille voci di radio estate.

Però a parte gli scherzi, succede semplicemente che come in tutte le professioni e mestieri,  arriva il momento in cui capisci che il tuo lavoro deve diventare qualcosa di diverso. O cambi prospettiva, o davvero ti tocca smettere e passare la mano. Perchè cambiano le esigenze, cambia il senso dell priorità. E certo, cambia anche l'età! Questo lavoro è bellissimo, ma è anche fatto di lunghissime ore da soli in campo senza distrarsi un attimo, nottate in post produzione, chilometri di strada da macinare all'alba. Ti guida la passione, prima ancora del business e oltre il business. Proprio come per chi lavora con i cavalli - e in tanti sono certi che mi capiranno.  

A un certo punto però senti l'urgenza di concentrarti sulla parte più importante, l'esigenza di alzare la testa,  studiare quello che succede intorno a te e iniziare a fare scelte strategiche per il futuro. Va cambiata la prospettiva. Posso solo dirti che dopo venticinque anni passati a camminare nella sabbia su e giù per le arene di tutta Italia, penso che oggi il mio contributo al futuro della Bonaga Communication, sia quello di passare senza malinconie nel reparto backstage al fianco di mia moglie e lavorare per lo sviluppo e l'innovazione di questo nostro business per i prossimi anni.

Dopo di che ho la fortuna di avere con me, tra le persone a cui penso di avere insegnato questa professione - e credimi, sono tante! - una persona tenace e capace come Ricky Boschini (che per tutti è  semplicemente  Bosco)  professionista fidato con cui condividere questa nuova avventura. Siamo noi  B.B.C. del nuovo Logo: io  Giò e Bosko, poi  ovviamente lavoreremo assieme ad un Team

allargato di persone motivate (vedi sotto, ndr), capaci, affidabili con cui rilanciare il nostro lavoro a partire dal 15 ottobre per garantire un ottimo lavoro ai Futurity regionali ancora in programmazione, ovviamente passando per i "fuochi artificiali" del Futurity Irha di novembre a Cremona che è sempre un banco di prova sfidante dove testare qualche novità e fare vetrina. E certo in tutto questo è stata ed è molto importante la collaborazione, gli stimoli  e i feed back che si generano ad ogni evento nel rapporto con Irha e con i Comitati organizzatori, tra cui ovviamente le regioni con cui abbiamo il piacere di collaborare.

Ma allora NON è vero che lasci il mondo dei cavalli per le moto da corsa, come si dice nei corridoi ?

In parte si ! Ma daiii...tutti sanno che le moto sono la mia passione, come per i tuoi lettori  sono i cavalli da Reining. E' una passione profonda che in parte, in un angolo del nostro capannone, ho trasformato in una sorta di piccolo laboratorio da alchimista .  Mi aiuta a trovare la concentrazione.

Ma la mia vita rimarrà sempre legata alla fotografia, anzi ad un certo tipo di artigianato artistico che credo di avere portato in questo spicchio dorato di mondo equestre, contribuendo a far crescere livello e qualità dei prodotti.

Solo che oggi capisco che nella maturità, deve cambiare proprio la modalità. Se continui a correre senza riflettere, succede che vieni risucchiato nel vortice di quei 25/30 week end lunghi all'anno passati a girare per l'Europa senza mai alzare la testa, senza dare prospettive e un orizzonte al proprio Business. E adesso è davvero arrivato il momento di dare questa svolta.

Dopo alcuni mesi in cui in effetti mi sono interrogato a fondo su questo punto assieme al Giovanna, ho capito che era questo il tassello, la motivazione che mi è mancata nell'ultimo periodo. Sentivo il disagio di non poter essere più contemporaneamente in arena e alla guida dell'azienda.E intanto la famiglia si è allargata e volevo anche potermi godere anche un po la famiglia. E il cambio di passo non è certo quello di provare a fare entrambe le cose , ma focalizzarsi sul cuore del nostro business. Lasciando che persone più giovani,  motivate - e prima di tutto, bravi fotografi e videomakers!!! - calchino  le mie orme - occhio, intendo in senso letterale! - nelle arene di tutta Europa. 

Sul mercato del Service sportivo nel frattempo non siete più i soli a dare questo servizio. Sono emerse altre aziende, c'è quasi una gara a fornire all'utenza  gadget Hi-tech e proprio su questo elemento qualcuno pensa che voi stiate lavorando in rincorsa.

Vedi, un tempo queste osservazioni mi avrebbero dato fastidio e fatto male. In realtà oggi capisco che  invece è importante che ci siano colleghi di altre aziende che offrono un servizio simile. E' una cosa che è di stimolo reciproco e poi ...non si può essere ovunque! Anzi, quasi quasi,,, sono orgoglioso di poter dire che in qualche modo, alcuni di questi ragazzi li ho formati io e comunque, un Valentino Rossi non sarebbe mai stato così amato se non ci fosse mai stato di fianco un Max Biaggi a "rompergli le scatole", no? 

Detto questo, per favore, non mi venite però a dire che non siamo innovativi. Questo lavoro, concedimelo, l'ho praticamente inventato io ( fammi fare come Pippo Baudo!) nel mondo Reining e i principali step in avanti vengono proprio  dai nostri laboratori.

Abbiamo introdotto persino le Telecronache (primi al Mondo, al tempo i primissimi anni con te ed Igor -  e poi con Filippo, Ricky, Pierre, Francesco, persino con Franco ...e ora ce le copiano pure negli Usa!), abbiamo inserito per primi le grafiche e i sottopancia con i nomi degli atleti, abbiamo testato le riprese fatte da più angolazioni, trovato le luci e i flash perfetti per le foto nei capannoni, la sincronizzazione delle regie video e foto e mille altre diavolerie che ci hanno portato sin qui. Posso dirlo? Siamo stati di esempio e di traino per tanti.

Tutto vero, dopo di che un giorno  lo streaming (magari a pagamento!) si blocca durante una Finale e tutti ....si ricordano solo questo!

Esatto! Ma fammi anche dire che lo streaming a pagamento o gratuito non è una scelta nostra, è una precisa scelta organizzativa di un gruppo di lavoro complesso. Ma è certamente vero che i meriti si dimenticano e ci si concentra solo sul problema del momento.  

Ora,  per dare il  Top del servizio devi esprimere il massimo in tre condizioni: il Top delle attrezzature, il Top delle persone impiegate e infine - da quando viviamo connessi on line H24 - il Top della linea in Banda Larga.  

La terza condizione però non dipende da noi, è un elemento che noi spesso subiamo proprio come chi ci guarda da casa. L'inceppo di uno Streaming, anche se tanti pensano che sia sempre colpa nostra, dipende dalla qualità della Banda (che non è fornita da noi) o dal fatto che  alcune Location sono  in vere e proprie buche , dove il segnale è debolissimo. A volte crasha anche Whatsapp o FB e tutti sclerano al momento, ma alla fine di tutto, è una cosa che “può capitare”. Anzi sai cosa c'è... che è una cosa  su cui nessuno ha davvero il  pieno controllo, anche chi ti dice il contrario.

Anteprime sul nuovo Team ?

Per il 2022 abbiamo nuove idee e soluzioni da proporre e soprattutto un nuovo staff di veri appassionati sia di tecnologia che di horses. La BBC 3.0 si allarga a 7 persone.

I nostri fotografi ufficiali: Riccardo BoschiniBOS” ormai conosciuto da tutti, Omar Sanfilippo new entry di questa stagione ma conosciuto molto bene nel mondo western non solo come fotografo ma anche come appassionato ed Elia Rimondi, fotografo in crescita che si sta appassionando di cavalli.

Giovanna Facchini Bonaga coordinatrice e organizzatrice, Carlo Cornacchia dirige il reparto video e Francesca Caltagirone per la gestione fotografie e preparazione stands.


E allora, sapendo che gli farà piacere, chiudiamo questo cammeo da consumati  motociclisti. Perchè proprio come Valentino,  dal 2022 anche Andrea Bonaga diventa Team Manager e abbandona l'ambizione e il sogno - o li lascia ad altri - di voler continuare essere sempre il migliore in campo. 

Occhio....  non è detto che non lo rivediate ogni tanto agli Special Event con una macchina fotografica in mano. In fondo il lupo perde il pelo (ma non l'obiettivo!) . Magari lo farà... arrivando però in moto appena un attimo prima che i riflettori si accendano !

In bocca al lupo, ragazzi!

_________________

Ti interessa il tema? Leggi la prima intervista sugli esordi di Bonaga come fotografo. BONAGA RELOADED (ANNO 2013)