21 mag 2020

GARE VIRTUALI A CAVALLO ? CI PROVA IL DRESSAGE

DRESSAGE: TUTTI IN GARA, MA PER ORA SOLO A  VIDEO !
Dopo il circuito virtuale di Completo in Inghilterra (QUI), ecco la gara virtuale di Dressage in Italia! In attesa dello sblocco di "eventi e competizioni" (le gare sono bloccate dal nuovo DPCM  almeno fino al 
14 giugno), il Dipartimento Dressage FISE ha lanciato un evento virtuale, il Master Italia Virtual Dressage Rest".

Sarà possibile parteciparvi come GARA o come TRAINING session e sono disponibili in programma numerose categorie. In pratica, l'atleta comunica via mail la sua partecipazione come binomio ed entro il 5 GIUGNO  manderà una clip Video della "ripresa" prevista dal programma con l'abbigliamento e attrezzatura da gara.  Il Video deve essere fatto dalla stessa posizione in cui sarebbe il Giudice (vengono date precise istruzioni in merito). Sono già 150 le richieste di iscrizione arrivate

I Video saranno giudicati (solo per chi fa gara) da un pool di Giudici Fise e sarà stilata una classifica con premi (targhe etc) anche se i risultati ovviamente non saranno contabilizzati  nelle classifiche ufficiali.

Lo scopo è quello di motivare gli atleti, tenere alta la tensione agonistica e prepararsi in questo modo all'avvio (speriamo presto) delle competizioni reali.

E' una bella idea davvero anche se  temo sia difficilmente mutuabile nel Reining. Per noi conta molto la dimensione dell'arena ma anche il tipo di sabbia/fondo che nelle nostre gare sono condizioni uguali per tutti, per non parlare della corretta visione delle penalità. Nel Dressage, una volta fissata la grandezza del rettangolo, il tipo  di fondo è di fatto irrilevante. Rimane però una bella idea !


QUI PROGRAMMA