9 mag 2019

RUN FOR A MILLION: NRHA RISPONDE AI SOCI

NRHA E GARA AD INVITO? DOPO IL DIBATTITO TRA I I SOCI, NRHA RISPONDE "TUTTO REGOLARE E AMPIAMENTE DISCUSSO"

15/5 BREAKING NEWS  NRHA accetta quanto chiesto dai soci. Le vincite NON faranno parte del Lifetime Earinings ma andranno nella nuova Cat n. 13. (vedi anche lettera R. Cuoghi Irha) 

Avete letto in moltissimi delle proteste/preoccupazioni esposte da un gruppo nutrito di soci Nrha sulla discrezionalità della gara Run for A Million, dalla scelta dei 12 Apostoli in gara, alla decisione di farne una gara ufficiale Nrha che muoverà anche l'LTE (guadagni in carriera). Nrha risponde oggi a mezzo di un comunicato stampa che suona così:

NRHA apprezza il fatto che Reiners di tutto il mondo stiano esprimendo la propria opinione sulle scelte organizzative fatte per la gara Run For a Milion, certamente un evento unico nel suo genere. La scelta fatta rispetto al LTE (ccat 11) è comuneu
stata una scelta presa in piena responsabilità dopo un ampio confronto con i soci fatto dal Board e dal Comitato Esecutivo.

Circa il tema del conflitto di interessi, Nrha agisce secondo un preciso documento organizzativo, assai simile a quello adottato da Organizzazioni similari,  che obbliga tutti i membri del Board ag agire con diligenza e buona fede, nel rispetto di tutte le regole associative, compreso lo Statuto e il Rulebook. Questo processo è stato rispettato in tutte le fasi decisionali.


Durante i meeting di Febbraio e Aprile, il Comitato Esecutivo Nrha ha discusso ampiamente il tema dell'LTE da diversi punti di vista, decidendo infine di inquadrarlo in Cat 11. Una categoria che non partecipa per capirci al Top Ten Awards nè al titolo di Campione de Mondo Nrha. Il montepremi NON è dato in nessun modo da Nrha,nè tantoomeno l'evento è grestito da Nrha. E' comune innegabile che il montepremi dell'evento superi ogni precedente orizzonte fissato da Nrha.

Rispetto all'LTE in particolare, dopo ampia discussione in aprile il Board ha effettivamente chiesto il voto su una mozione che chiedeva di cambiare la decisione presa. Lo Statuto prevede però che il Board possa chiedere il riesame delle decisioni prese dal Comitato Esecutivo con una maggioranza qualificata di voti. La mozione ha avuto in ogni caso 6 voti favorevoli e 11 contrari

Il tema del conflitto di interesse in organizzazioni come la nostra, dove spesso nel Board siedono diversi tra i Leaders del settore, emerge su tanti fronti Ecco perchè il dibattito è stato ampio e franco e oggetto anche di voto preventivo, Inoltre è stato oggetto anche di un parere legale.

Il parere dei soci è in cima ai pensieri degli organi di governance della Nrha Per questo motivo il tema è stato ampiamente discusso, votato e rivisto al fine di prendere decisioni appropriate.

QUI TESTO COMPLETO NRHA (8/5) 

RUN FOR A MILLION SI, MA SOLO PER 12 . ECCO PERCHE'  NON PIACE A TANTI SOCI NRHA 
pezzo del 7/5

USA, LAS VEGAS  Recentemente, un importante Comitato organizzatore USA ha proposto la gara RUN FOR A MILLION, da tenersi per la prima volta ad Agosto 2019  a Las Vegas con un montepremi "All In"  da 1 Milione di Dollari.  Si tratta di un Format volutamente molto accattivante e telegenico, anche perchè vedrà in campo solo 12  binomi  selezionati ad invito.

ATTENZIONE Il Pay Out è davvero importante (grazie Marco Manzi x info). Del Milione di dollari, 500.000$ andranno  al Champion. 115.000 al secondo, 75.000 al terzo, dopo di che si va a scalare con un garantito di 15.000dollari anche agli ultimi 3 classificati.

Ho promosso un paio di mesi fa la prima NEWS dell'evento (LEGGI QUI) , vedendola al tempo solo dal punto di vista promozionale , quindi come una bella vetrina televisiva (anche se ad invito) che avrebbe acceso le luci  sul Reining, esprimendolo in TV ai suoi massimi livelli (e non con l'infinito "rosario" dei mille finalisti di ogni Finale )  Tuttavia,  la questione ha invece un "retrogusto amarognolo" che  sta causando alcuni  "nervosismi" tra diversi soci NRHA. Vediamo perchè.

La prima questione è che si tratta di una gara ad inviti ma sarà anche NRHA approved . I cavalieri selezionati seguono quest'anno solo una regola:  nove di questi devono  essere almeno ML Dollar + 3 ulteriori  "wild card" sono concesse
altrettanto discrezionalmente dagli organizzatori. Si è detto che già l'anno prossimo, si prevederanno un paio di eventi di qualifica nei quali riservare almeno una quota dei 12 binomi ammessi con normali selezioni.

Scritto così, il meccanismo di quest'anno (ad escludendo su base discrezionale)  apre una casistica  che non ha eguali in casa Nrha. Spiacevole sarà infatti   "escludere" intenzionalmente dei soci (anche solo parlando dei  top reiners) senza una chiara procedura di selezione,
La seconda questione è che il Board ha votato di includere le vincite di questa gara come Cat .11 nel LTE del cavaliere/cavallo. Una somma  così grande, stravolge i Ranking Nrha che ogni cavaliere/cavallo si conquista nell'ambito di una vita, non di una sola gara.

La terza questione è il fatto che nel Board Nrha che ha votato le regole d'ingaggio dello Show, sono presenti membri che dallo show stesso ne potranno trarre giovamento. Sarebbe stata cosa buona quindi  per loro non partecipare al voto.

la quarta questione è quella sui nomi. A fronte dei "12 eletti" che gareggeranno nel 2019, ci sarà una pletora di esclusi di grande portata. Difficile gestire il rinculo della macchina, quando i nomi saranno ufficiali. Ad esempio, per quanto riguarda l'Europa (ne cito solo due per tutti) secondo voi il campione del mondo Fei in carica Bernard Fonck o l'unica Donna Professionista e neo ML Dollar Cira Baeck, sono tra gli invitati? Pare proprio di no. Nessun Europeo è  in lista anche se pare che uno o due cavalli tra quelli in lista (ogni cavaliere sembra possa scegliere tra 3 monte fino all'iultimo giorno) sono di proprietà italica

I nomi  che circolano in questi giorni (9 riders ML Dollar + 3 Wild cards) sono tutti di primissima qualità, per carità. Eccoli, già pubblicati da un noto sito Usa:  Andrea Fappani, Casey Deary, Shawn Flarida, Jordan Larson, Franco Bertolani, Jason Vanlandingham, Craig Schmersal, Tom McCutcheon and Duane Latimer + le 3 wild card date a  Abbey Lengel, Cade McCutcheon e Matt Mills.

Sicuramente in USA c'è già chi si è mosso per esprimere al Board e al Presidente Nrha queste perplessità. Esiste un gruppo Facebook (Take Back Nrha) , pagina dove peraltro i promotori sono assai moderati e cancellano i post dei più esagitati proprio per mantenere un profilo costruttivo della discussione tra i soci (good) . Tutto è partito da una riflessione aperta di Jessica Keller (owner che ha avuto un suo cavallo ai Weg 2018, ndr) poi ripresa da moltissimi e super commentata su FB . La Keller ha infine aperto sul tema dalla sua pagina FB una PETIZIONE aperta a tutti i  soci Nrha. Il tema è in effetti tra i più gettonati dell'ultimo mese (e grazie a Valerio Sorricchio per la segnalazione) .

E' un tema "HOT" che pone degli elementi di riflessione , in primis sul fatto che al giorno d'oggi (con le Info che viaggiano in tempo reale) la Governance di ogni processo deve mantenere profili inattacabili di trasparenza oppure il rinculo diventa inevitable.

A mio avviso su alcuni dettagli il Board Nrha sarà chiamato nuovamente ad esprimersi, anche se in verità per ora la Presidenza si è trincerata nel difendere le decisioni sin qui prese.
Forse basterebbe non alimentare l'LTE (Lifetime Total Earning), oppure decidere che lo Show non sia ufficialmente una gara Nrha (e quindi superare il problema dell'invitational a cura degli organizzatori e l'LTE insieme), ma di questo si è già discusso in verità a fine aprile e il Board ha messo ai voti e rifiutato le deroghe chieste.

Sicuramente anche l'idea di farne un format TV fa si che le decisioni siano state prese molto rapidamente, con il problema che essendo questa la primissima edizione (volendo passare una buona percentuale di buona fede da parte di chi sta organizzando) è inevitabile una dose massiccia di scelta discrezionale che magari potrà essere rivista l'anno prossimo, con buona pace (?) degli esclusi di oggi. Vedremo come andrà e vi terremo informati. Intanto sui Social Usa sono volate già scintille....

QUI IL LANCIO DELL'INIZIATIVA (MIO BLOG) 

QUI LEGGI NOTIZIA ANCHE DA QH NEWS USA