9 feb 2019

IRHA 2019, TUTTE LE NOVITÀ ILLUSTRATE IN ASSEMBLEA

FUTURITY IRHA: 500.000 EURO GARANTITI PER 2019 E 2020
ROMA SI CANDIDA A OSPITARE 
I WEG FEI 2022
IRHA ECCO IL NUOVO SITO WEB
www.irha.it
CALENDARIO IRHA NEW
Reggio Emilia, 9 Febbraio: Cornice molto glamour quella della location di  "Ruote da Sogno" , ma anche grandi novità sotto il cielo IRHA,  che rilancia  anche per i prossimi anni montepremi e iniziative di grande interesse. La parte ordinaria degli adempimenti annuali fila via liscia, mentre non passa la richiesta di limitare per la Presidenza i mandati al numero di  due, cosa che d'altronde metterebbe in difficoltà  qualsiasi dirigenza sportiva  nell'assicurare la necessaria continuità. Qualcuno vorrebbe magari più partecipazione in queste kermesse nazionali ma a mio avviso é anche segno che il filtro delle info passate attraverso le associazioni regionali funzionano. Qui sotto la sintesi delle news più rilevanti. 
FUTURITY : DUE ANNI GARANTTITI A QUOTA 500MILA!.
Il Presidente Cuoghi e il Direttivo IRHA, coadiuvati da Arcese e sulla base del grande risultato ottenuto dal BIG Futurity 2018,  garantiranno  anche per il 2019 e 2020 (due stagioni minimo) un montepremi di mezzo milione di euro. Questo dovrebbe rassicurare allevatori e
proprietari e mantenere altissima l'attenzione sul breeding e compravendita di puledri. E anche Doardo (Patron di Team) e i Trainers faranno la loro parte, con la promessa di raccogliere ciascuno 50.000 euro  da destinare al montepremi (per i Trainers, in base ovviamente alle possibilità e al livello raggiunto da ciascuno).
E in diretta, arrivano anche i 20.000 euro offerti da Giuseppe Bruno e che andranno a implementare il montepremi del Derby Irha.
FUTURITY 2019: ECCO LA DATA
Il Futurity 2019 e Finali Nazionali si svolgeranno dal 28 Novembre al 7 Dicembre. In questo modo, si manterrà la data magica di dicembre che così bene è andata l'anno scorso, ma in modo da permettere poi a tutti gli appassionati europei di avere ancora il tempo  di volare ad Oklahoma per le finali Nrha Usa (che si svolgeranno il week end successivo), cosa che certamente farà anche piacere agli organizzatori americani
ROMA SI CANDIDA AI WEG 2022
Forte di un accordo con il Presidente Fise Di Paola, Domenico Lo Muto di Elementa ha annunciato di avere lanciato la candidatura di Roma all'organizzazione dei WEG 2022. Per tradizione infatti, dopo l' edizione americana, la prossima si dovrà svolgere certamente in Europa.. La candidatura delle nuove strutture di  Elementa (ex Santa Barbara a Roma) in tandem con i Pratoni del Vivaro (per attacchi e completo) potrebbero risultare vincenti in casa FEI, che in marzo svelerà le regole d'ingaggio per formalizzare le candidature.
A DICEMBRE, L'ASTA DEI PROSPECTS
L'idea, illustrata da Risso, è quella di sfruttare il palcoscenico del Futurity per organizzare un'asta dei Prospect in grande stile. A partire dallo spazio in embrione organizzato nella scorsa edizione e con l'idea di farne un evento in stile "americano" per dare visibilità agli allevamenti europei
FEI 2019: I Coach Manzi e Meconi Illustrano le procedure di selezione per gli eventi Fei di Givrins 2019 (Mondiali giovanili ed europei seniors) LEGGI QUI
TRAINER, I LAVORI DELLA COMMISSIONE
Proseguono i lavori della neo Commissione Trsainers guidata da Paolo Fabbri. In sala ha preso la parola Beppe Prevosti che ha illustrato  a nome dei colleghi e per titoli le aree di interesse immediate tra cui quella di un più stretto  rapporto con i giudici e gli organizzatori e il tema del  benessere animale. I Trainers contriburanno inoltre nel concreto al montepremi del futurity 2019 impegnandosi a raccogliere la somma di 50.000 euro.
NRHA E REGIONALI:
la regola degli Show Nrha approved sopra i 500 euro, rischia di generare confusione a livello regionale: sarà un anno interlcotorio, avvalendosi quindi delle formule a Jackpo e con l'idea di avere chiarimenti più precisi per il prossimo anno. A nulla sono valsi i tentativi di IRHA e del Board UE dopo il recente vertice di Madrid, nel cercare una mediazione ragionevole sulla tariffazione di una tessera unica Nrha World. D'altronde negli ultimi cinque anni l'Associazione italiana ha marcato un +30% di soci, mentre in USA da molti anni i numeri si mantengono pressochè immutati . Si capisce che il bacino europeo diventi quini un punto di interesse, ma si confida comunque nel buon senso del nuovo Board che in Usa verrà eletto proprio in questi giorni e con cui si dialogherà per trovare una soluzione condivisa.
VARIE: 
Viene illustrato il nuovo sito web www.irha.it  già operativo e  on line e che garantirà informazioni e news  più cadenzate e freuqenti.
Durante il Deerby, si sta pensando a una gara dedicata ai giovanissimi (<13) in grado di attirare giovani riders da tutto il mondo,
Le segreterie Reining sono ufficiali nel 2019 a livello federale. Al corso di inizio febbraio si aggiungerà un ulteriore momento formativo specifico per il mondo ReininG.