11 ott 2018

MORSI: LEVE A "S" O DIRITTE, QUALE PIU' SEVERO ?

I MORSI, LE LEVE E LA FISICA....
Nelle infinite chiacchiere di scuderia, uno dei dilemmi che spesso origina lunghe discussioni tra cavalieri è quella intorno all'azione del morso sulla bocca del cavallo. Ora, tutti sappiamo che un "Correction" è più pesante di un morso spezzato e senza ponte, perchè oltre ad agire sulle barre laterali del cavallo, esercita pressione sul palato, che a sua volta dipende dall'altezza del ponte. Più alto il ponte, più pressione esercita, più RAFFINATE devono essere le mani che lo usano. Per non parlare dei Cathedral, che sono morsi ancora più severi e necessitano di mani finissime , altrimenti si rischia di fare danni.

ma qui il discorso è un altro: LEVE A "S" oppure LEVE "DIRITTE". Quale è l'azione più severa? 

RISPOSTA: QUELLO CON LE  LEVE A "S"
"Il morso con le leve a S (foto a lato) contribuisce a dare equilibrio, peso e azione sulle leve quando il cavaliere tira sulle redini. In effetti è proprio la forma ad S a rendere più severa l'azione rispetto a un morso uguale ma con le leve diritte. Si tratta in ogni caso di morsi da usare con cautela per non ferire il cavallo. Il ponte peraltro, non ha una funzione legata solo alla sua altezza (più alto il ponte, maggiore è la sua severità) ma anche rispetto alla sua forma cava, che serve a dare  sollievo alla lingua".
Quando le leve infine sono piegate all'indietro, questa piegatura consente al cavallo di "giocare" di più con l'imboccatura e mettersi quindi a suo agio. Le leve curve all'indietro sono per questo più usate in morsi a ponte fisso basso e sono ottime per cavalli che lavorano molte ore sellati come quelli da ranch o da bestiame.

Il sito da cui ho tratto questa spiegazione si raccomanda : il nome "Correction" può creare equivoci. Questi morsi non servono a correggere i problemi, ma a rinforzare il comando delle redini su un cavallo ben addestrato. Inutile sottolineare che nelle mani sbagliate, questi morsi possono fare molto danno. Sono morsi che servono per il "fine tuning". Il sito conclude infatti: se avete problemi a stoppare o girare il vostro cavallo, tornate a lavorare sulle basi e non usate morsi più severi!
Ma questo, noi Reiners, ormai lo sappiamo bene :-)