10 ott 2018

FEI EUROPEI GIOVANILI 2018, ECCO LE LONG LIST DEGLI AZZURRINI

JUNIORS E YOUNG RIDERS IN CAMPO
OBIETTIVO LYONE, ECCO LE LONG LIST DEGLI AZZURRINI
Equità Lione, 30/10 - 4/11 2018

NEW: ECCO COME E' ANDATA A LIONE

L'ultimo raduno degli azzurrini guidati da Alessandro Meconi, si è svolto nel week end conclusivo del Maturity/Prefuturity di Manerbio, che ha compreso anche  un ultimo CRI di qualifiche. Tutto per la verità in una giornata assai difficile, quando già si diffondeva la voce nei corridoi del terribile incidente della CISA, in cui purtroppo - come tutti sappiamo - sono morti 8 cavalli in rientro proprio dal Palasturla. Lo sottolinea proprio il Coach Meconi che con i ragazzi ha vissuto alcune ore difficili, in cui non sono mancati momenti di grande sconforto tra i ragazzi. "Certo, è stato un brutto modo di iniziare questa avventura verso gli Europei 2018, anche se ci ha colpito davvero la maturità con cui i ragazzi hanno metabolizzato la cosa e hanno affrontato questa ennesima prova di selezione. Lo dico perchè, proprio in ragione della giovane età dei ragazzi, siamo affiancati nella preparazione da una Mental Coach Dr.ssa Elena Montorsi che sta davvero lavorando bene con tutti noi .


Appena spento l'eco dei WEG ed è già in campo il vivaio azzurro.
Si, una bella responsabilità sia perchè nell'ambiente  c'è voglia di medaglie, sia perchè i ragazzi vengono già da un paio di anni fantastici in cui in particolare- lo voglio sottolineare - alla prima edizione dei Mondiali Giovanili 2017 abbiamo portato a casa ben
 6 Medaglie e la pressione in questi casi, sale...
Che squadre saranno quelle del 2018?
Saranno due Team un pò diversi, anche perchè gli anni passano anche per questi ragazzi. Alcuni hanno
superato i 21 anni, altri i 18. Cerco di miscelare esperienza ed entusiasmo, è fisiologico che ci ci siano stati diversi avvicendamenti e sono felice di avere inserito nel gruppo azzurro due giovanissimi classe 20014 (!) come Ferrarol e Longo, mentre questo giro ci mancheranno ad esempio due pilastri come Ambrosini e Lulli che ahimè per motivi diversi non hanno il compagno giusto. Ma l''importante, come lo chiami tu, è avere il vivaio. La vivacità, la qualità e il numero dei giovani talenti italiani è indiscutibile e questo in definitiva, prova il buon stato di salute del reining italiano. Dove c'è ricambio, c'è futuro.
Cosa ci rende sempre così competitivi nel palinsesto europeo?
Un mix composto da Trainers di alto livello, cavalli di grande qualità e in ultimo il carattere e la determinazione di questi ragazzi. Li osservavo in gara nei giorni scorsi, hanno una capacità di concentrazione che io alla loro età me la sognavo.  Sono impressionanti, credimi,  per la capacità di interpretare la gara con il passo giusto, per il modo di fare squadra, per la consapevolezza di rappresentare non solo sè stessi, ma il proprio Paese. Poi certo, con tutti i momenti di relax e di scherzo tipici della loro età.

Però consentimi di dire una cosa. Chi li vede da fuori, può avere a volte  l'impressione che siano ragazzi in qualche modo "privilegiati", che hanno tutti una vita facile. NON è così. E' ovvio che questo sport non è proprio per tutti e questo è scontato, ma credimi vivendo con questi ragazzi impari anche le loro storie personali e capisci che qualcuno magari sta affrontando un momento davvero difficile. Voglio dire che non c'è solo una "giovinezza dorata". I problemi - a volte seri - ci sono anche alla loro età. E anche per questo ho grande rispetto per questi ragazzi, che mi stanno insegnando tanto.
Mi fa piacere che sottolinei questa cosa, perchè sono molto convinto che l'aspetto educativo dello sport, anche nel nostro Reining, per i giovanissimi debba in qualche modo prevalere sul Glamour del mondo gare. Noi tutti speriamo che questi ragazzi attraverso lo sport, diventino un domani persone migliori. Dopo gli ultimi CRI , a che punto sei con le liste dei partecipanti.
Ad oggi possiamo ufficializzare solo le Long List perchè , come già sai, i rapporti con la FEI sono tenuti esclusivamente dalla Federazione Sport Equestri. Il che significa che tra i nomi sotto elencati, sceglieremo i 4 titolari, più la riserva ufficiale e il binomio che si cimenterà solo nell'individuale.
Una ultima battuta?
Un ringraziamento finale , va certamente a Irha e Fise, a tutti i trainers, proprietari e familiari che hanno partecipato alle fasi di selezione e che anche  con il loro impegno e sostegno stanno rendendo possibile questa magnifica avventura 2018. Ecco le long list, in ordine alfabetico.
E noi saremo lì idealmente a tifare per questi 12 Piccoli Cuori Azzurri. 

LONG LIST YOUNG RIDERS EUROPEI 2018
Matteo M. Bonzano e Zins Smart Whiz/High Point Reiner
Viola Bruscagli e Broadcast Bay
Simone Ceruti e Great Quintana
Bryan Davì e CN Star Mysterious
Maximilian Dejori e Majestic Okie
Gabriele Landi e Santana Snap
Pierfrancesco Moroni e Rooster Fort Money
Enrico Sciulli e Snips Gotta Bud

LONG LIST JUNIORS EUROPEI 2018
Martina Baldelli e Spark Rooster
Matteo Capello e RS Knockout Olena
Vittorio De Iulio e RS Phantom Olena
Flaminia D'Orazi e Play Whis
Francesca Ferrarol e Tarisnap
Giada Longo e Peseta Too Jac
Filippo Milani e Frozen Paprika

QUI COMUNICATO UFFICIALE IRHA

QUI ARCHIVIO EDIZIONI GIOCHI FEI