31 dic 2014

BUON ANNO, BUON 2015 A VOI TUTTI !

Dal World Wide WHOA  al World Wide WEB i miei Migliori Auguri a tutti gli amici della rete, per questo 2015 che va a cominciare. E che ci porti quel pò di salute e di serenità negli affetti, che ci consenta anche per il prossimo anno di dedicare tempo e passione ai nostri amati cavalli scivolatori
DREAM STRONG, DREAM BIG !

30 dic 2014

AMERICANA 2015, CHE ADDED!

NEWS DAL MONDO WESTERN EUROPEO
AUGSBURG (GER): 2/6 SETTEMBRE
AMERICANA 2015 
REINING: UN MONTEPREMI DA 60.000$
Tra i Giudici NRHA NRCHA anche il nostro Eugenio La Torre !!!
Stagione 2015: In tempi di crisi, il primo richiamo della nuova stagione arriva da Americana , il grande show western style nato in Germania nel 1988 ! Si mettono avanti gli organizzatori. Benchè il  Reining sia da sempre momento centrale dell'happening, da questa edizione lo sarà ancora di più. Gli organizzatori annunciano un NRHA Trophy con 55.000$ Added per gli OPEN e 15.000$ er i Non Pro. I Top Riders di tutta Europa sono avvisati: sarebbe i più importante Nrha Trophy in Europa. Da segnare in
Agenda con il pennarello!. 



QUI SOTTO IL PROMO UFFICIALE 2015
AMERICANA 2015 - Coming soon from AMERICANA on Vimeo.

FEI: IL NUOVO PRESIDENTE E' BELGA

INGMAR DE VOS, NUOVO PRESIDENTE FEI
Baku 17/12/2014: E' belga il successore della Principessa Haya di Giordania (2006/2014) alla guida della FEI (Federazione Equestre Internazionale) il governing body dell'equitazione di cui anche il Reining fa parte dal 2002 e che ha la titolarità dei più grandi appuntamenti equestri, tra cui l'organizzazione dei WEG.
51 anni dal Belgio, Ingmar de Vos - già segretario Fei durante la Presidenza di Haya di Giordania, ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi 98 voti sui 131 possibili dai 350 delegati mondiali presenti all'Assemblea generale di metà dicembre svoltasi in Azerbajan

QUI VEDI  il regolamento FEI 2014 relativo al Reining. Una curiosità: è vietato nelle gare FEI l'uso dei cappellini da baseball, anche in campo prova o durante il training. Tiene ancora invece l'autorizzazione all'uso del "Cappellone western". Da tempo la FEI fa una certa pressione affinchè anche gli atleti della monta americana indossino il Cap d'ordinanza. Cambiamenti sono comunque annunciati per marzo 2015
 
IN BREVE: CHI E' INGMAR DE VOS
(Fonte Fise) Laureato in scienze politiche, economia aziendale e diritto internazionale ed europeo, De Vos ha iniziato la sua carriera come consulente del Senato belga. E' entrato nella Federazione belga Equestre come amministratore delegato nel 1990, e ha assunto anche il ruolo di segretario generale dal 1997 al 2011. E' stato segretario generale della Federazione europea equestre a partire dal 2010 - l'anno in cui l'organizzazione è stata costituita - fino al 2011. Durante il periodo presso la Federazione nazionale del Belgio, De Vos è stato capo missione per il team belga Equestre ai FEI World Equestrian Games ™ 1990-2010 e in diversi giochi olimpici. De Vos è il Segretario Generale della FEI dal maggio 2011.

TUTTI I CAMPIONI NAZIONALI USA 2014

Proprio come in Italia, anche in USA il palcoscenico del Futurity è anche il luogo dove si celebrano le finali del Campionato Nazionale Americano. Da noi possono accedere alle finali  i migliori 3 piazzati di ogni Regione, in USA per "regional" si intendono ovviamente i diversi Sati dell'Unione. Anche lì, grazie a una serie di eventi di qualificazione e Finali regionali, i migliori 8 per categoria ottengono il pass per Oklahoma. Si tratta di un grande numero di cavalieri e il fatto che l'Evento possa coesistere con il Futurity deriva dal fatto che l'impianto di Okla ospita ben 6 arene coperte tra cui la ADEQUAN ARENA dedicata interamente alle finali nazionali. Tra i Campioni Usa 2014 ricordiamo i due titoli principali .
OPEN USA CHAMPION 2014
Sean Johnson su Custom Sweet Berry 221.5
NON PRO USA CHAMPION 2014
Lindsay Lee Kovick su Rainy Day Wrangler 216
QUI LINK A TUTTI I CHAMPION CON VIDEO
DEL RUN VINCENTE (clicca sotto la foto)

29 dic 2014

DUE DONNE EUROPEE, NRHA WORLD CHAMPIONS 2014

I TITOLI MONDIALI A DUE SUPERDONNE  EUROPEE!
ANN FONCK E TINA KUENSTER NRHA WORLD CHAMPIONS 2014
OPEN CHAMPION: ANN FONCK E EBONY SPOOK, OWNED BY R. STERNBERG
NON PRO CHAMPION: TINA KUENSTER E CASH N ROOSTER by JP RANCH

UN PO' D'ITALIA NEL RANKING: Guglielmo Fontana a bordo di The Genuine Rooster della 23 QH conquista il Titolo INT Open( >8mila $)
Ann & Tina sono le due super-women che fecero l'impresa e a fine stagione portano in Europa i due titoli maggiori, come successe una sola altra volta nel 2008 (allora furono Ann & Cira che in quegli anni era ancora non pro) . Di Ann della premiata ditta Fonck e Fonck da qualche anno di stanza alla 23QH di Manuel Bonzano , conoscete quasi tutto. Di Tina ricordiamo che è patron del mitico Jac Point ranch in Austria dove il suo resident trainer è il neo ML Dollar Reiner Cody Sapergia. Insomma, in modo diverso, due tra le maggiori protagoniste della scena internazionale Reining. Vi avevamo già dato la notizia a livello NON ufficiale, anche se le classifiche NRHA ormai  parlano chiaro. Occorrono 7 Shows Nrha approved per partecipare alla corsa al titolo Nrha che da diversi anni è appannaggio di atleti europei, siccome i Top Trainer Usa - per motivi non del tutto comprensibili - non fanno bene il Planning dell'agenda (o per dirla tutta, ci sono altri impegni più proficui e reddititzi del semplice girovagare per la gloria con lo stesso cavallo in giro per il mondo,, mettiamola così)  e rimangono spesso parecchio indietro in questa specialissima classifica che ha visto 3 volte vincente Bernard Fonck e due volte Rudy Kronsteiner e che negli anni 2012/2013 ha visto nella Non Pro la doppietta di Manuel Bonzano sul suo Great Sunburnst e prima di lui la vittoria di Castrucci sempre per l'Italia. Una competizione in qualche modo "monca" o parziale ma  che tuttavia  assegna pur sempre un "Titolo Mondiale" - anche se non molto conosciuto in verità - in attesa che NRHA accolga la mia idea ( vi ho annoiato già diverse volte in proposito - di lanciar eun ranking ufficiale, univoco e indiscutibile. Ecco i due Champion 2014, due grandi donne Made in Europe. qui RANKING COMPLETI 
ANN FONCK E EBONY SPOOK
(by Smart Spook x Ebony Whiz - premi vinti 48.298 $)
OPEN NRHA WORLD CHAMPION

TINA KUENSTER E CASH N ROOSTER
(sired by Rooster - premi vinti 12.904$)
NON PRO WORLD CHAMPION

 Tuttavia di dati aggiornato dopo l'ultimo World Shootout vinto da Fappani, non ha prodotto cambi di classifica anche perchè per partecipare a questo titolo "Mondiale" occorre aver  partecipato come binomi ad almeno 7 (sette!) Shows Nrha approved .  Il secondo classificato è  Bernard Fonck (16.718$) e poi Doug Allen (GB) che ha infatti "solo" 10.000$ nel suo carniere mentre ad esempio Fappani e Lil Jo Cash (dopo lo Shootout) chiudono a oltre 20.000$ ma non hanno partecipato alle 7 gare necessarie. Senza nulla togliere ad Ann Fonck, che vince questo titolo meritatamente e per la seconda volta (2008-2014), senza un Ranking chiaro - cosa che propongo da tempo, inascoltato - questo Nrha World Champion da sempre passa sottotono e non ci sono superbig Usa che partecipano scientemente a queto tipo di competizioni. Un viatico da considerare (alemno lo spero) per le prossime edizioni
Qui sotto Ann & Ebony nell'ultima gara svolta a Lyone Equità 2014.


qui sotto TINA & ROOSTER


  QUI I TITOLI DI WORLD CHAMPION NRHA NEGLI ULTIMI ANNI

27 dic 2014

AMERICAN HORSE OF THE YEAR 2014

UNA INIZIATIVA USEF-USA
Spooks Gotta Whiz tra i 6 finalisti
La Federazione Equestre USA sta per chiudere il voto (fino al 5/1)  per il Miglior Cavallo dell'anno 2014 
Come saprete la USEF in Usa è l'equivalente della nostra italica FISE (ebbene si, lo ricordo agli  amici  Reiners che ancora fossero un pò perplessi sul tema della nostra entrata in Federazone; anche in Usa esiste come da noi una unica  Federazione Equestre nazionale e si chiama USEF (United States Equestrian Federation) e comprende come da noi tutte le principali discipline equestri del Paese, in particolari quelle che gravitano nell'orbita FEI - Reining compreso -.
Miglior cavallo dell'anno è un titolo rilevante e sarebbe bello se a vincerlo fosse un Reiner (e non un saltatore o un dressagista) soprattutto nell'anno in cui gli USA hanno riempito il medagliere ai WEG di Francia che si sono tenuti in agosto. Certo, mi rendo conto che sono questioni Americane. Ma se qualcuno di noi vuol dare una mano , è possibile votare inserendo la propria mail a questo LINK qui sotto entro il 5 GENNAIO. Votate per il Reining, votate Spooks Gotta Whiz - medaglia d'oro per gli Usa sotto la guida del mitico Shawn Flarida - come Best Horse 2014 !!! 

24 dic 2014

BUON NATALE & UN FANTASTICO 2015!!!!!

A Voi tutti che dalla rete mi seguite ormai da qualche anno con affetto e continuità, i miei più Sinceri Auguri  per un Sereno Natale e per un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni.

Quello che ci unisce è la  passione per  l’equitazione che , al netto delle umane ripicche e delle chiacchiere a volte taglienti da scuderia, ha qualcosa di  così puro da trascendere persino lo sport.
 
E’  una magia che sta nel fondo degli occhi sinceri e profondi dei cavalli e che quando ci cattura, allora  è per la vita.

Per noi, che non riusciamo a stare nemmeno una settimana lontani da loro, dal brontolio leggero con cui ci accolgono quando arriviamo in scuderia e  dall’odore pungente di sudore e di cuoio che ci tiriamo addosso fin nelle ossa stanche, quando rientriamo infine a casa a sera ormai fatta.
Per noi che amiamo l’idea del  cavallo-atleta e che gareggiamo con la faccia seria e i denti stretti,  ma che poi anche di fronte ad una gara andata male, abbiamo sempre un sorriso e una carezza per i nostri compagni di avventura, che delle gare in fondo, farebbero volentieri a meno.

 Un po’ di questa magia, tratteniamola nel cuore. Nonostante la crisi e tutti i cattivi pensieri.
E che un po’ di  salute ci assista,  per trasformare anche quest’anno  in una fantastica avventura da dividere con le persone a cui vogliamo più bene.

23 dic 2014

ANTIDOPING, LE NUOVE NORME 2015

A seguito dell'ultima conferenza mondiale sul Doping tenutasi alla fine del 2013, si comunica che il CONI ha ratificato nel mese di novembre us la normativa approvata dalla WADA (World Anti Doping Agency) riassumendola in questo opuscolo. Le norme in esso contenuto, diffuse ufficialmente dalla Fise,
 entrano in vigore dal 1 Gennaio 2015 !!!


QUI NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING 2015

MANUEL CORTESI IN CLINIC DURANTE LE FESTE

MANUEL CORTESI, IL CLINIC "DELLA BEFANA"
LJ PERFORMANCE HORSES, QUARTESANA (FE)
DOM. 4 + LUN. 5 GENNAIO 2015
Vedi come è andato il Clinic  dal Blog :www.associazionearer.blogspot.com

QUI INTERVISTA CORTESI FINE 2012
Luca MInarelli lancia questo Clinic di inizio stagione presso il suo Centro LJ Performance Horses dedicato ai Reiners  con uno dei più apprezzati giovani talenti italiani. Manuel Cortesi, Multiple Special Events and Bronze già membro della Nazionale sarà infatti ospite nel suo Centro di Quartesana (FE) per un Clinic di due giorni in cui affrontare coi i partecipanti i problemi dei Binomi sulle manovre e le strategie di approccio alla gara.

STRUTTURE
Arena Coperta 55x25m
Tondino Coperto 22m
BOX per Ospitalità cavalli
Club House per Lunch Break

INFO & PRENOTAZIONI
Luca Minarelli
335/444.821
luca.minarelli@libero.it
SITO WEB LJ P.H

Sono sempre  lieto di pubblicare DATE e location di Clinic di noti Professionisti ITA o stranieri. Segnalatemi la cosa e volentieri la pubblicherò sul Blog mauropenza@gmail.com 

21 dic 2014

SCADENZIARIO IRHBA PER I PULEDRI NATI 2013

LA SCADENZA DEL 31/12
INTERNATIONAL REINING HORSE BREEDERS ASSOCIATION
31/12/2014 iscrizione Stalloni stagione di monta 2012.
Vi ricordiamo la scadenza del 31 Dicembre per l'iscrizione degli stalloni a Irhba per la stagione di monta 2012. In questo modo, come ci ricorda Irha, avrete modo di poter iscrivere il VS puledro nato nel 2013 al Futurity del 2016 senza pagare more o penali, come indicato meglio qui sotto:
IRHBA WEB SITE IN ENGLISH - HERE
L'Associazione IRHBA è nata diversi anni fa con lo scopo di promuovere l'allevamento di qualità e la selezione dei cavalli da Reining,  ma allo stesso tempo anche per consentire di distribuire un Added importante in denaro da associare al montepremi del Futurity. Dal 2009 infatti, possono essere iscritti al Futurity solo i figli di stalloni iscritti al programmaIRHBA e in regola con i pagamenti annuali (da effettuarsi entro 31/10 dell'anno precedente versando la somma di 750 euro QUI MODULO) .Come deroga,  si possono anche iscrivere direttamente  figli di stalloni NON iscritti, tuttavia pagando forti penalità in base all'età del puledro.
IRHBA ha consentito negli ultimi anni di mantenere il Montepremi del Futurity IRHA-NRHA su livelli stabili e vicini ai 200.000 euro. Allevatori come Franco Rosso, Claudio Risso, Roberto Cuoghi e molti altri ne sono stati promotori a suo tempo e i risultati sono senza dubbio molto interessanti. In termini promozionali, l'Associazione acquista ogni anno delle pagine sulle riviste di settore e pubblica un Annuario Stalloni molto ben fatto e completo di ogni informazione e pedigree.
L'Assemblea IRHBA si tiene ogni anno, normalmente in concomitanza con l'Assemblea IRHA. Ogni anno vengono anche assegnati i premi di miglior allevatore e miglior riproduttore, durante il Futurity (nella foto Claudio Risso in premiazione) .

In Usa, in parallelo esiste la NRBC (National Reining Breeders Classic) che è contemporaneamente Associazione e organizzazione di un Evento famosissimo (la Nrbc Classic) che si tiene ad aprile e che distribuisce un Montepremi davvero di grandissimo prestigio.

E' quindi importante, al momento dell'acquisto di un puledro o della monta di uno stallone, che vi informiate sulla effettiva "elegibilità" del cavallo all'Evento che nei vostri programmi è l'obiettivo che vorreste raggiungere.
______________________________________________________________________________
*** NOTA:  In Usa la Nrha ha lanciato nel 2009 il cosiddetto Nomination Program che è legato alla iscrizione diretta dei singoli  puledri, iscrizione ormai da anni obbligatoria in Usa se intendete partecipare al Futurity e Derby USA.  In Europa - con alcune varianti - l'iscrizione del vostro puledro al  Nomination Program UE è  obbligatoria solo per partecipare a Futurity e Derby Europeo . Ovviamente le tariffe iniziali (203 E) molto basse (230Euro entro il 31/12 dalla nascita) si trasformano in penali molto alte con l'avanzare dell'età del cavallo. L'iscrizione contemporanea valida invece per Usa+Europa comporta piccoli aumenti delle tariffe. Del Nomination Program  (partito nel 2009) ne trovate anche traccia scorrendo il  Blog.

IRHBA
ELENCO STALLONI ISCRITTI (374)
REGOLAMENTO IRHBA
contatti:
Via Repubblica, 6 - Gainago di Torrile 43056
SAN POLO (PR)
Telefono +39 0521 819151 - Fax +39 0521 812423
Email: office@irhba.com
www.irhba.com

19 dic 2014

NRHA , LE ASTE ON LINE "SIRES & DAM PROGRAM"

Stalloni Nrha Usa offerti al 60%?
ASTA ON LINE ATTIVA FINO AL 31 DICEMBRE 
Il programma Sire & Dam della Nrha consiste nella vendita tramite Asta On Line di monte di prestigiosi stalloni che vengono offerti normalmente al 60& di quella che è la normale tariffa di monta per l'anno prossimo. Al sito indicato qui sotto troverete tutti gli Stalloni che partecipano (la Nrha ovviamente organizza quest'asta in collaborazione con i più prestigiosi allevamenti degli Usa.
Perchè acquistare la vostra monta on line? Per il puledro nato attraverso il programma avrete:

  • - Tariffe e date dilazionate per iscrivere i vostri puledri agli Special Events
  • - I puledri nati nel Sire & Dam NON pagano Nomination Program (in Usa risparmierete 300$ )
  • - Tariffe agevolate per Futurity e Derby. 

Attenzione. Nella lista Stalloni leggete accuratamente le diverse variabili (tipo tariffe di spedizione fuori dagli Usa etc...) e ricordate che la vostra Offerta (BID in inglese) una volta fatta non può essere ritirata. Nella lista troverete per ogni stallone il numero di Offerte presentate, la tariffa attuale a cui è arrivata l'asta (incremento minimo 25$) e nel menu a tendina trovate inoltre diverse altre informazioni utili. Ci sono inoltre anche stalloni offerti non su base d'asta, a cui semplicemente potete accedere direttamente (ossia il primo che piazza l'offerta acquista la monta)
Per partecipare occorre in ogni caso creare un proprio Account ! Una volta cliccato lo Stallone, il sistema vi chiede il Login o di creare il vostro nuovo Account. L'Asta On line scade il 31/12 alle ore 12.00 locali, I conti verranno regolati con il nuovo anno a partire dal 2 gennaio.
QUI SITO SIRE & DAM 
PROGRAM NRHA

18 dic 2014

VET CORNER: UN NUOVO MARKER PER LE INFEZIONI EQUINE

USA 18 DICEMBRE 2014
A margine della Convention annuale della AAEP, Associazione che raduna molti VET Usa che lavorano con gli equini, si è tenuta anche una Tavola Rotonda sul nuovo Biomarker per gli esami del sangue noto come SERUM AMLYOID A. sviluppato da StableLab
La caratteristiche di questo Bio_marker è che permette in pochi minuti di effettuare un accuratissimo test del sangue e rilevare in modo molto accurato eventuali infiammazioni in corso nel sistema causate da infezioni o malattie sistemiche. L'accuratezza dei dati e la loro disponibilità in pochi minuti, sembra che nel prossimo futuro impatterà molto su questo tipo di esami Veterinari.
QUI VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA 2014 SUL SERUM AMLYOID A


QUI Original News by QHNews Usa

LA FEI E IL RANKING UFFICIALE 2014

FEI: WHO IS THEIR CHAMPION 2014?
La Federazione Equestre Internazionale ha il suo campione 2014, ed è francese! Un curioso epilogo di fine anno!
"Allos enfant de la patrie...."
Come sapete, da tempo sollevo la questione di avere un Ranking Ufficiale UNICO riconosciuto in tutto il Mondo con la stessa importanza. Sponsor, media, comunicazione sportiva, si reggono sul concetto del Campionissimo, sin dai tempi delle corse con le bighe al Circo Massimo. Per altre discipline (come nel Salto Ostacoli) il Ranking più importante è quello della FEI ottenuto punteggiando - in base al prestigio delle diverse competizioni, proprio come avviene nel Tennis - un fitto calendario mondiale di Eventi riconosciuti ufficialmente dalla Fei e quindi validi per conseguire punti durante l'anno . Proseguendo sulle "anomalie" dei Titoli Mondiali assegnati nel Reining, vi segnalo anche il Ranking FEI secondo cui sono stati ovviamente catalogati solo eventi contrassegnati dalla Federazione come i CRI, i Mondiali e gli eventuali Europei organizzati sotto l'egida della FEI. Per questi motivi e in base ai Concorsi di Reining ufficialmente organizzati nel 2014 (inclusi i Mondiali)  secondo la FEI  il Campione 2014 è Frank  Perret con 57 Punti  conseguiti nell'anno. Dietro di lui troviamo altri 6 atleti francesi (!) poi  Fappani  al 8° posto e più indietro troviamo Shawn Flarida. Primo degli italiani è Pietro Artinghelli (17°). Nulla di male, i francesi hanno certamente saputo meglio intepretare le maglie del regolamento (e organizzare qualche CRI in più degli altri
Tuttavia non si può non vedere che tra il Ranking Nrha, quello degli Nrha Professionals  e ora il Ranking FEI, non uno soddisfa il requisito di diventare punto di riferimento mondiale del nostro Sport. E' un tema semplice, eppure ancora non ne troviamo traccia negli ordini del giorno della NRHA. In fiduciosa attesa, eccovi la classifica FEI Seniores 2014.
QUI IL RANKING FEI 2014
per un Podio tutto Made in France !!!!



16 dic 2014

WIMPYS LITTLE STEP, QUOTA 7 MILIONI $

WIMPYS LITTLE STEP
1999 QH Stallion by NU Chex To Cash x Leolita Step

Un Biondo che ha fatto storia ! In soli otto mesi Wimpys sfonda  quota 
7 ML di Dollari per vincite in gara dei suoi figli, Wimpys Little Step di proprietà di Xtra QH, è sempre più secondo nella storia di tutti i tempi solo a Topsail Whiz (10ML) ed è stato l'indimenticato NRHA Open Futurity Champion  2002 nonchè padre a sua volta della Futurity Champion Wimpys Little Chic (by ARCESE) vincente sempre sotto la guida di Shawn Flarida, che quest'anno - grande Shawn - è arrivato a 5 Futurity vinti in carriera. Wimpys Little Step è dal 2011 anche Hall of Famer e sicuramente scriverà molte altre pagine dorate nel mondo Reining.
QUI MILLION DOLLAR CLUB NRHA
QUI SOTTO VIDEO CELEBRATIVO (2003)

SHAWN FLARIDA: IL SEGRETO DEL MIO SUCCESSO ?

Secondo Shawn (editoriali per Digital Reiners)
LA VERITA' SULLA QUESTIONE....
"Sono le capacità organizzative di Michelle a far funzionare le cose..."
(LIBERAMENTE TRADOTTO DA M.PENZA DA DIGITAL REINER 12/2014)
Un editoriale delicato in cui il fresco Nrha Co-Futurity Champion 2014 divide i meriti del suo grande successo con sua moglie.  
Spesso la gente mi chiede come faccio a gestire una realtà complessa come la mia dove convive il Training di Prospects Open e Non Pro con  l'assistenza ai Non Pro, dagli Youth a cavalieri che magari stanno iniziando la loro esperienza e il tutto deve convivere con diverse attività familiari che spaziano dal Footbal alle Cheersleaders, dalla pallavolo al baseball. Potrei raccontarvi una lunga storia di quanto io lavoro duro per organizzare tutte queste attività ma detto in parole povere, la verità sulla questione è che per tutto quello che riguarda questioni fuori dall'Arena io faccio un totale affidamento su mia moglie Michelle..Ci sono tante cose che lei fa per mantenere tutti noi puntati nella giusta direzione, ma probabilmente la cosa più importante è che non muove un passo senza la sua Agenda. CONTINUA A LEGGERE QUI SOTTO...

15 dic 2014

PICCOLE CONSIDERAZIONI DOPO OKLAHOMA

MUMBLE MUMBLE .....
Finito il Futurity USA, è davvero terminata la stagione 2014. Tutti rientrano a bunkerizzarsi in scuderia intabarrati in sciarpe e cappellini, aspettando il Natale  e cominciando a  preparare il piano di azione che ci traghetterà comunque nella prossima stagione,  che sia fatta di  grandi Happening o semplici tappe regionali.
Da appassionato, mentre guardavo (dal web) le gare di Okla, non ho potuto fare a meno di fare alcune considerazioni (4) che qui vi ripropongo visto che ogni tanto ne abbiamo parlato da queste pagine:
- I PUNTEGGI
- NON PRO & DINASTY
- IL RANKING
- NRHA: UNA SOLA, PLEASE!
LEGGI QUI SOTTO :

14 dic 2014

WELCOME NRHA NORVEGIA !!!!

11/2014 NASCE LA NRHA NORWAY !!!
A fine Novembre è stata ufficialmente riconosciuta la NRHA Norvegia. La Norvegia è uno spelndido Paese del profondo nord che con i sui 5ML di abitanti è la seconda nazione MENO popolata d'Europa. Non aderisce alla UE. La neonata associazione conta ad oggi 36 Membri che il Presidente conta di portare almeno a 100 entro 1 anno. Credo che i miei lettori più Ageè guardino con tenerezza a queste notizie ricordandosi con un pò di nostalgia quando attorno al 1984 nasceva la ANCR Italy !!! Sia come si aggiunge un altro tassello in Europa che farà crescere la piccola grande familgia del Reining continentale. E per quelli che sorridono dei piccoli numeri di queste piccole nazioni, dico: ragazzi , occhio a non ridere troppo. Guardate che terremoto sono stati in gradi fare in Belgio in Tre !!! (Fonck+Fonck+Baeck). Scherzi a parte, un caloroso benvenuto agli amici di NRHA of Norway (che affianca la già esistente e svedese Scandinavian Reining Horse Ass) che seguiremo con affetto nella loro prima stagione agonistica 2015 !!!! . Prima gara dell'anno in Norvegia
11-12 APRILE SNOWSLIDE Lyckseth Gard

Scopri di più sul nuovo sito web:
www.nrha.no

12 dic 2014

NRHA PROFESSIONALS, LO SAPEVATE?

NRHA PROFESSIONALS, DEDICATO AI TRAINERS
QUI IL MODULO ISCRIZIONE

QUI 2014 TOP 20 NRHA PROFESSIONALS  (al 9/11)
1. A.Fappani 185.714$
2. C.Schmersal 169.015$
3. J.Larson 142.558$

Forse non tutti  sanno che la NRHA ha introdotto recentemente la figura del NRHA Professional. Aderiscono a questa figura i Trainers, che si distinguono con questa adesione dalla semplice Membership nella NRHA con una Card (costa 25$) che li introduce all'interno del gruppo di chi questo sport lo fa per professione.
Il modulo di adesione, contiene anche una serie di principi a cui la figura del Professional si deve ispirare per garantire uno standard di servizi adeguati alla clientela e in generale per mantenere alto il nome e il livello del Reining. LA MISSION: l'obiettivo dei Profesisonals NRHA è quello di governare  e mantenere alta l'Etica e di sviluppare nuove politiche che possano servire a migliorare il settore del  Reining.


DECALOGO DEL NRHA PROFESSIONAL: Quali Professionals  della NRHA, nel  prestare il nostro servizio nel mondo del Reining, riconosciamo la necessità di farlo in modo professionale e comportarci verso la clientela e i colleghi con il più alto grado di integrità morale. Per questo abbiamo realizzato il seguente Codice Etico che dovrebbe governare le nostre azioni per permetterci di adempiere ai nostri propositi ed obiettivi . Bel siglare questo modulo di adesione, accetto di sottostare alle regole del presente Codice Etico e comprendo che per partecipare a questo programma, dovrò mantenere altresì attiva anche la mia Membership nella Nrha.


  • Aderisco agli Standard professionali NRHA e lavorerò per migliorarne gli obiettivi
  • Assicuro che il welfare animale è di primaria importanza e che ogni animale verrà trattato in ogni momento umanamente con rispetto,  dignità  e compassione.
  • Condurrò il mio Business con integrità, sincerità e accuratezza e in modo aperto e sincero.
  • Agirò con integrità morale nel trattare con i clienti, con altri colleghi e il pubblico. A questo riguardo, la proprietà di qualsisai cavallo portato in gara da mia moglie, clienti o figli sarà conforme  alle correnti regole della Nrha  
  • Condurrò il mio centro in modo da promuovere l'immagine dello sport e del comparto del Reining
  • Instillerò fiducia tra clienti e pibblico verso il comparto del Reining, evitando ogni tipo di azione mirata a screditare lo sport o l'Associazione. 
Sulla base dei guadagni annui, la NRHA Professionals pubblica anche una LISTA TOP 20 che è ovviamente di promozione per lo sport nl suo insieme. QUI TOP 20 AGGIORNATO AL 9 NOVEMBRE.

Questa Lista è certamente un dato importante sulle performance annuali degli atleti e la cosa mi fa piacere in direzione di quel Ranking annuo da me sempre supportato. Speriamo bene...

QUI - ADERISCO A NRHA PROFESSIONALS

Fee annua: 25$ + la quota ordinaria Nrha

FISE E CENTRI EQUESTRI: RINNOVI 2015

2015 - RINNOVI AFFILIAZIONI & AGGREGAZIONI: ENTRO IL 15 GENNAIO
DA FISE EMILIA ROMAGNA: La Federazione Italiana Sport Equestri informa che il prossimo 1° gennaio avrà inizio la campagna affiliazioni e aggregazioni 2015, che scadrà improrogabilmente il giorno 15 gennaio.Al fine di facilitare le operazioni di rinnovo e soprattutto il lavoro dei Comitati Regionali di appartenenza, cui spetta la verifica della documentazione, la FISE – nell’interesse di tutti gli affiliati - invita le associazioni a cominciare a inviare, fin da adesso, la documentazione cartacea ai propri Comitati Regionali, al fine di consentire una più veloce verifica ed evitare inutili ritardi. Dal 1° gennaio potranno, poi, essere effettuate le richieste di affiliazione on-line secondo la consueta procedura.
La Federazione Italiana Sport Equestri ricorda, altresì, che la mora (€. 100,00) per il ritardato pagamento della quota di rinnovo scatterà improrogabilmente dal giorno 16 gennaio 2015.
Da quest’anno la documentazione dovrà essere integrata con il nuovo documento “Dichiarazione idoneità impianti sportivi”, che andrà firmato e timbrato dal legale rappresentante dell’Associazione richiedente. La sua sottoscrizione è condizione necessaria sia per l’affiliazione/aggregazione che per il rinnovo
Tutta la documentazione, comprensiva di modulistica, procedure e quote, per il rinnovo e per le nuove affiliazioni/aggregazioni può essere consultata e stampata attraverso il link Fise :
CAMPAGNA AFFILIAZIONI/AGGREGAZIONI 2015

10 dic 2014

USA: I VIDEO DEI PROSPECTS PER IL 2015!

4/5/6 DICEMBRE: OKLAHOMA CITY
2014 LE ASTE DELLA MARKEL
RISULTATI ASTE  NRHA 
Markel Horse   Prospect Sale
Tutti molto soddisfatti per i risultati delle Aste Merkel di quest'anno e, passato il Futurity, torniamo a dare un pò di primo piano a questa news, che ci porta con la testa già agli eventi del ...prossimo anno !!!

PROSPECT ESIBITI 51 (48 nel 2013)
VENDUTI 38 (37 nel 2013)

VALORE LORDO TOTALE VENDITE: 2.4 ML DOLLARI
VALORE MEDIO DI VENDITA: 48.263$
TOP SELLER: $225,000 - Buena Spook (FOTO) 

(Smart Spook x Chex Drive) - Consegnato by Prospects Unlimited, LLC acquistato 
 da Geir and Jill Ramleth

  
Aste Markel,Dati + VIDEO PROMO realizzati dai Venditori
Ufficialmente On Line a completare il catalogo 2014
NB: il numero "HIP" è codice identificativo del cavallo

I riflettori sono puntati su Okla Usa. Ma gli americani guardano lontano e durante il Futurity di dicembre già cominciano a imbastire la stagione prossima. In queste CLIP Video, trovate tra i  migliori Prospects (2 anni) che calcheranno le arene nel 2015.  Vi basterà aprire alcuni Video a caso (li stanno finendo di caricare in questi gg) per apprezzare la qualità dei Prospects di due anni, in alcuni casi davvero impressionanti(!) Considerate però  che i Top Sellers nelle Aste di Okla, in passato hanno superato i  200.000$ (yes my friends)   E voi avete fatto bene i compiti per il prossimo anno? Giudicatelo voi stessi ...
QUI VIDEO PROSPECTS
Aste Markel,Dati +  VIDEO PROMO  realizzati dai Venditori
Ufficialmente On Line a completare il catalogo 2014
NB: il numero "HIP" è codice identificativo del cavallo

QUI LISTA PROSPECTS ASTE 2014
QUI CATALOGO PROSPECTS
QUI CATALOGO YEARLINGS

Era l'ultimo tassello che mancava, quando ad inizio ottobre abbiamo lanciato il primo Promo delle prestigiose Aste Markel che si terranno ad Oklahoma (USA) 4/5/6 Dicembre pv.
Da ora trovate anche i VIDEO (!) dei cavalli - piano piano, li stanno caricando , soprattutto dei Prospects (2y) che vengono venduti a dicembre,  come Futurity Entries per il 2015. Un buon modo per verificare (anche NON dovete comprare nulla) il livello di preparazione dei 2 anni di là dall'ocenao. Alle aste Markel si può fare qualche buon affare, ma il Top Prospect ultimamente  è sempre stato intorno ai 200.000$. Niente male, eh ?
CREDITS
Come sempre la prestigiosa Asta di Okla sponsorizzata dalla Markel (insurance company) è un punto di arrivo (o di partenza, se vogliamo!) dI fondamentale importanza  per l'industria del Reining americano. Benchè questo genere di iniziative non siano mai decollate davvero nel vecchio Continente, il Futurity di Okla da sempre è sede di una partecipatissima Asta di prospects e yearlings che spesso ha visto battere i Top Prospects (2 anni) ben al di sopra dei 200.000 dollari.  E' il punto dove si fa il mercato dei futuri campioni e molti giovani cavalli passano di mano prima di iniziare il loro ultimo anno di addestramento prima del Big Futurity.  Al momento On Line è disponibile la lista dei 2 anni consegnata ma, come sempre, a breve la Markel metterà on line dei brevi Video Clip di presentazione dei singoli cavalli montati, prima di procedere alla famosa Asta dei Prospects il 5 dicembre prossimo ad Oklahoma nei saloni collaterali del Fairgrounds Center dove si svolge appunto in quei giorni il Futurity  NRHA. Qui sotto un VIDEO Promo delle Aste di Okla

9 dic 2014

ISCRIZIONE PULEDRI 2014 AL NOMINATION PROGRAM

MEMO IRHA PER I SOCI: ISCRIZIONE PULEDRI 2014 ENTRO IL 31 DICEMBRE
Irha ricorda a tutti i soci che i Puledri 2014 andranno iscritti al Nomination Program entro il
31 Dicembre alla consueta tariffa di 230 Euro +30 Euro per la licenza di competizione. Dopo questa data, come sapete, scattano more progressive anche piuttosto salate che è bene evitare!
Il Nomination Program, programma di iscrizione puledri mutuato dalla NRHA, permette l'iscrizione successiva del puledro al Futurity UE e al Derby UE, Special Events per cui occorre tassativamente per tutti i Livelli questa iscrizione. Sono previste tariffe agevolate per iscrivere il Puledro a un Nomination Program che vale anche per gli Usa e viceversa. I Link qui sotto:

MODULO ISCRIZIONE 2014
READ MORE ABOUT NOMINATION PROGRAM

Original News by www.itrha.com


***NB in USA: La stessa cosa vale ovviamente per il Nomination Program North America, che costa entro il 31/12 per i puledri nati nel 2014 300$. QUI LE CONDIZIONI
 

 

CLONI AL FUTURITY CUTTING NCHA 2014

CLONI A FORTH WORTH, TEXAS
Siamo ancora in attesa, da inizio anno , del giudizio che  la V Corte di Appello  USA darà sul fatto  che la AQHA sia tenuta o meno a registrare come Quarter anche puledri CLONI.  Nel frattempo , le Associazioni di specialità di muovono in ordine sparso. La "cugina"  NCHA (ossia la Cutting Association) per esempio ha accettato infatti l'iscrizione al Futurity di 3 Cloni - figli di DAM Clonate: si tratta degli Entries  Rogers Elanor (la mamma è Clone di Docs  Serendipity), Metallic Lil Melody(la Dam è Clone di Lynxs Melody)  e Rubys Metallic Matti (la Dam è Clone di Playboys Rubies), tutte mamme (le originali) molto blasonate e i loro 3 Cloni  in gara a Forth Worth tra la fine di novembre e l'inizio di questo mese. Il DNA è identico agli originali, ma "rumors" e risultati ci dicono che i Cloni non siano poi così eccellenti come ci si aspettava.  Mr Abrham (uno di quelli che ha citato in giudizio la Aqha perchè registri puledri clonati), è che quello di Clonare una serie di ottime fattrici, serva solo a preservare la loro linea genetica.  Un altro modo - come per l'embrio-transfer già avviene - di moltiplicare la possibilità di figliare puledri con quelle caratteristiche materne.  Per Abraham il tema NON è quello di  showeggiare Cloni. E' invece  quello di preservare le linee di sangue delle madri ( o degli stalloni, ndr) Il primo CLONE ad essere showeggiato in Cutting è stato nel 2009 il cadtrone Back To The Future (High Borw Cat x Serendipity again - clone - ). Nel 2012 il cavallo arrivò 5° al Futurity statale South Point nella categoria Gelding Open . Il cavallo ha vinto in carriera 6.148$. Nel 2009 furono invece clonati 5 cavalli con la stessa genetica di Smart Little Lena, ma per decisione del Syndacate non furono mai portati in gara (LEGGI QUI LA STORIA)

LEGGETE QUI LA STORIA COMPLETA (2013)
Ricorso contro AQHA Per la registrazione di Cloni
MY OPINION Personalmente sono e sarò sempre contrario a questa idea. La performance sportiva, in tutti gli Sport del mondo, è migliorata ed è andata avanti selezionando talento (e ne lcaso di animali) linee di sangue. Non replicando all'infinito madri e padri. Anche se questa idea può solleticare qualche allevatore che teme la dipartita del proprio ottimo stallone/fattrice, voglio sperare che l'etica sportiva generale prevalga sull'interesse particolare. In ogni epoca, il suo campione. Etica batte Business 2-0 (a tavolino)

8 dic 2014

PARIGI, BATTLE IN THE SADDLE 2014

SALON DU CHEVAL DE PARIS 29 NOV.- 7 DIC. 2014
NINA LILL E TOMAS MARTINEK CO-CHAMPIONS

Un big show da 160.000 visitatori quello di Parigi. Nrha Francia anche quest'anno, dopo il buon successo di Equità a Lyone ripropone il Reining con due NRHA Bronze Trophy  assegnati E 15.000$ di added. Si tratta ancora di piccoli numeri per il Reining francese, ma siamo certi che l'impegno profuso in occasioni fieristiche come questa, può pagare bene in una nazione dove il Reining va cominciando ad affermarsi come disciplina solo in questi ultimi anni. QUI NRHA FRANCIA DOSSIER
QUI ALL RESULTS

PODIO NRHA TROPHY OPEN
1. Nina Lill e GR Hug a Jewell 148
2. Tomas Martinek e NU Chexomatic 148
3. Frank Perret e NU Sailor Lena 143.5
QUI SITO WEB SALONE PARIGI

7 dic 2014

NRHA FUTURITY 2014: OPEN E NON PRO CHAMPIONS

Oklahoma City NRHA FUTURITY CHAMPIONS.
OPEN, UNA POLTRONA (e 132.600$ X 2 !) PER DUE: S.FLARIDA E SHINE N SPOOK E J. LARSON E ARC GUNNABEBIGSTAR, ARE  OPEN FUTURITY 
CO-CHAMPIONS (224.5)
NON PRO: J.ASMUSSEN E BLUE BERRY JAC (217 )
FUTURITY NON PRO CHAMPIONS (scorri x news e video)
4/12 SHOOTOUT CHAMP:ANDREA FAPPANI e LIL JO CASH (223)

Sabato 6 Dicembre 
THE OPEN CHAMPION: UNA POLTRONA PER DUE

1. S.Flarida e Shine N Spook 224..5
1. J.Larson e ARC Gunnabebigstar 224.5
3. G.Diano e Wimpy Chic 224 
4. C.Dairy e ARC Gunna Sparkya 223.5 (by V.Rabboni, ITA
QUI OPEN FINAL RESULTS

LA FINALE OPEN Un grandissimo spettacolo con due vincitori che, quando in Ita era già notte fonda, non se la sono sentita di spremere i loro cavalli anche per un Run Off. Due Titani del Reining, due co-Champions e forse è anche giusto così (per i cavalli) anche se in questi casi il brivido di un Run Off eseguito avrebbe aggiunto spettacolarità al nostro sport.. I due Champions Jordan Larson e Shawn Flarida portano a casa entrambi due assegni da 132.600 $ e altri 6.900$ vanno agli allevatori che hanno realizzato il Breeding (Arcese QH by the way, per il cavallo montato da Shawn) e li hanno  quindi inseriti nel Nomination Program. I due cavalli vincitori erano stati venduti entrambi alle aste Markel dei yearlings del 2012.   3°posto  L4 ma anche Championship L3+L2 per l'outsider Gabriel Diano  che nel complesso porta a casa ben 136.000$ (!),.Diano è un  cavaliere nato in Uruguay ma da diversi anni opera in Usa (da non perdersi la sua esultanza dopo il Go)  e alcuni anni fa lo ricorderete forse perchè portò in finale al Derby un esemplare criollo (!)  Mapocho Loco de Bueno, ora in Italia.. 40.000$  di borsa vanno infine al Champion L1 JK Price.
NRHA E MADE IN ITALY: Appena fuori dal podio L4 un  cavallo italianissimo by VITTORIO RABBONI ,  ARC Gunna Sparkya  che marca un ottimo  223.5 con Casey Dairy.  La seconda monta by ARCESE-RABBONI ed esibito da S.Flarida è scivolato indietro marcando comunque un buon 216.  Purtroppo scivolano fuori dal podio i due leader di classifica che ci avevano davvero emozionato nel Go e nella semifinale. Bertolani è "solo" 12° con 219.5, Larcombe e Snip O Lution restano inchiodati a quota 214. Ma ovviamente in finale, guardando anche come sono andati altri cavalli importanti, occorre davverorischiarsi il tutto per tutto. Gli altri Open Champions del  Futurity Nrha 2014 sono:
l3+L2 OPEN CHAMPION 
G.Diano e Wimpy Chic 224
L1 OPEN CHAMPION 
J.K. Price e FM Shine N Tag Chex 220
Tra i Giudici, in arena salutiamo volentieri Filippo Masi e Eugenio La Torre, che hanno fatto come sempre un ottimo lavoro .
NB: nella mattinata di DOM ho erroneamente indicato il cavallo montato da Gabriel Diano (3° Cl) come di proprietà di un Syndacate tra cui risultava l'italiano Ricky Bordignon (che saluto volentieri con simpatia!) Solo nel pom, mi hanno chiarito che si tratta di un omonimo di nazionalità Uruguagia (come il Trainer G.Diano) 

QUI  TUTTI I RESULTS
powered by Showmanager!
QUI DAILY VIDEOS-BEST GO
QUI OFFICIAL RESULTS NRHA

Venerd' 5 Dicembre - la finale Non Pro 
NRHA NON PRO FUTURITY CHAMPION 2014
Dopo il mio editoriale di alcuni gg fa sullo strapotere della corazzata McQuay-McCoutcheon mi è facle titolare oggi "NOn tutte le ciambelle riescono con il buco". Il giovanissimo Cade (14 anni appena, figlio di Tom e Mandy) commette alcuni errori e la sua ottima monta che aveva scalato il GO rimane in ombra nella finale anche se piazza in ogni caso a podio la sua seconda monta. La piccola Gina Maria dall'Austria ottima 11ì. Alla fne è Jesse Asmussen (già oltre 200.000$ vinti in carriera)   il Campione, che porta a casa ben 42.880 per un podio Non Pro così strutturato: 
 QUI ALL RESULTS NON PRO FUTURITY 2014
J.Asmussen e Blue Berry Jac 217
2. C.McCoutcheon e Starbucks finale 216
3. RJThompson e Magnum Marylinmonroe 216

  *Scorri qui sotto il Blog per leggere tutte le Notizie
e Results nel M.Penza Day By Day News !

5 dic 2014

DAY BY DAY NRHA FUTURITY OKLAHOMA 2014

OKLAHOMA CITY 28/11 - 6/12 2014, VERSO LE FINALI
 SAB 6 ore 20.00 FINALE OPEN FUTURITY (p10)

QUI LEGGI + VIDEO , THE OPEN FINAL
FUTURITY NRHA 2014: OPEN CHAMPION E NON PRO CHAMPION

A UN PASSO DALLE FINALI: scorri qui sotto per il Day by Day del NRHA Futurity 2014

SEMIFINALI  OPEN: F.BERTOLANI E 
CHEXMASTER, COMPOSITE LEADER (221.5+223: 444.5)
QUI SOLO LIVESCORES-RESULTS-ENTRIES
powered by Showmanager!

RISULTATI ASTE  NRHA 
Markel Horse   Prospect 2015 Sale
Tutti molto soddisfatti per i risultati delle Aste Merkel di quest'anno.:
ESIBITI 51 (48 nel 2013)
VENDUTI 38 (37 nel 2013)

VALORE LORO TOTALE VENDITE: 2.4 ML DOLLARI
VALORE MEDIO DI VENDITA: 48.263$
TOP SELLER: $225,000 - Buena Spook 

(2012 Smart Spook x Chex Drive) - Consegnato by Prospects Unlimited, LLC acquistato 
 da Geir and Jill Ramleth
qui VIDEO - CERCA N.2032









INOLTRE: Markel Top Seller Yearlings (2013)

112.000$ Pearly Pistols (da Gunner)


6/12 PARA REINING  AL FUTURITY
Congratulazioni  Para Reining Champion 
 Lara Oles and Western Whiz (70.5)!
qui results


GIOV 4/12 - OPEN SHOOTOUT FAPPANI E LIL JO CASH ARE THE CHAMPIONS - 223 !!!
GIOV 4/12 Andrea Fappani si aggiudica il prestigioso 75.000$ SHOOTOUT  con una prestazione maiuscola. Conclude con un onorevole  215.5 il nostro Gennaro Lendi. Così il podio:
1. A.Fappani e Lil Jo Cash 223
2.C.Schmersal e What a Wave 221
3. J.Vanlandingham e Shiners Chic 220.5
QUI RESULTS SHOOTOUT 2014

3/12 - FUTURITY OPEN, ECCO I FINALISTI 
Terminata poco fa l'ultima tornata delle Seminali Open (172 Entries totali) . Sarà Franco Bertolani dal Brasile l'uomo da battere sabato  (vecchia conoscenza qui in Ita!) che prende di petto le semifinali realizzando top score e composite in un colpo (L4+3). Dietro di lui un altro cavaliere come Larcombe - altra vecchia conoscenza italiana (dove fu 3 volte Futurity Champ. per i colori della Cisal). Anche se Martin l'algido australiano e fratello di Shawna, che corre da qualche anno anche lui  per XCS Schumacher Usa, ha dato l'impressione di voler amministrare tirando, per dirla così, il freno a mano. Dietro un passo Craig e Andrea, in grado senza dubbio di trovare la zampata finale nella finale di sabato.
SEMIFINALI OPEN, ECCO IL PODIO-L4
Composite MINIMO x la finale: L4 434 - L3 428.5 - L2 426- L1 419.5
clicca sui nomi x Video 2° GO
1) F.Bertolani e Chexmaster (221.5+223) 444.5
2)M.Larcombe e Snip O Lution (224+217.5) 441.5
3) C.Schmersal e Xtra Electric Meter (219+222) 441
3) A.Fappani su Pinesail Jac (219+222)441
QUI ALL RESULTS SEMIFINALI OPEN
ITALIA IN FINALE OPEN: Grande soddisfazione per alcuni proprietari allevatori ITA.
In Finale L4 i cavalli di: Arcese/Rabboni con Magnum Chic Dun It e S.Flarida. Vittorio Rabboni con ARC Gunnasparya montato da Casey Dairy.. Peccato davvero per GD Hatchins e Twist and Snap che ha azzerato il 2° GO dopo un 220, su un cavallo di Roberto Cuoghi. 
OGGI Titolo nazionale USA  NON PRO AMERICAN CHAMPION: LL Lindsay e Rainy Day Wrangler (216) Scorri il Blog per leggere come è andata nel Day By Day News

QUI LINK NRHA  LIVEWEB + LIVESCORES INCLUSO)
QUI SOLO LIVESCORES-RESULTS-ENTRIES
powered by Showmanager!
QUI DAILY VIDEOS-BEST GO 
DAY 5-MART 2 DIC: La seconda sezione Open si chiude quando in italia è notte fonda con in testa un Bertolani su Chexomaster in gran forma (221.5+223). Larcombe dà l'impressione di gestire, "tira il freno a mano" e piazza comunque la sua Snip O Lution al secondo posto(224+217.5). Segue Fappani su PinesailJac  . Merc  dalle ore 15.00l'ultima sezione della Semifinale che farà il gruppo 120/172. (QUI OPEN) 
Nella  NON PRO  a 185 iscritti è il govane Cade McCoutcheon su Golden Survivor a marcare il top score (217). Un passo indietro - nei top 5-  la maamma Mandy e la cugina Lindsay in quella che potrebbe davvero essere "un affare di famiglia" (vedi mio commento a lato). La nostra Gina Maria, marca due volte 213 (che, per dire la qualità di questi ragazzi, le vale "solo" il 18° posto)e sarà in finale a difender ei colori europei. 
QUI RESULTS L4 NON PRO 
day 4-LUN. 1 DIC: Partito il GO secco Non Pro con i primi 90/185 al cancelletto.
Non solo Mandy: ora abbiamo in pista anche il figlio Cade (217) e nipote Lindsay (214). Assieme a Mandy (215) monopolizzano quasi le prime posizioni. Bene anche  Gina Matia dall'Europa che ha marcato un ottimo 213. 
Nella Open dopo i prim i 58/172 troviamo  J.Larson che mantiene il comando(221.5+217.5) . Alcuni ottimi cavalli cedono il passo, tra l'ottimo Ruffolution di  B.Bell, una monta di  C.Dairy e T.McCoutcheon Il tabellone dei finalisti sarà completato merc 4.. Tra gli ITA, buona conferma del cavallo Arcese/Rabboni che con S.Flarida fa un composite da (220+217.5) quest'anno si tratta dei "Semifinalisti"(QUI) a cui hanno avuto appunto accesso i 172 best scores reduci dal 1°GO (vedi sotto la spiegazione della nuova regola 2014).
DOM.30-DAY 3: E' terminato il 1° GO Open e nulla è cambiato al vertice della L4 Open  fissata sin da ieri dal mitico "Zio" Martin Larcombe e Snip O Lution lassù nella solitudine del loro indiscutibile 224 (vedi Video) e i 18.000$ circa che spettano al Go round leader. Dalla terza giornata  arrivano però  il secondo posto  di A,Fappani (222.5) e il terzo di J.Larson (222),.Ben 12 i binomi che toccando l'asticella del simbolico 220. Lunedì pomeriggio, si ricomincia con la SEMIFINALE per cui si sono qualificati 120 binomi complessivi che svolgeranno una seconda entrata tra LUN/MART.  
secondo la nuova regola  Futurity USA. Sotto trovate il punteggio minimo di ingresso. 
Così la testa di classifica L4 dopo il 1° GO:
1) M.Larcombe e Snip O Lution 224
2) A.Fappani e Whizzen for Chex 222.5
3) J.Larson e Electric Snow 222
QUI RESULTS 1° GO L4 OPEN
MADE IN ITALY:  Tra i tanti italiani in gara, ricordiamo volentieri i due risultati "Top Ten" conseguiti da G.D.Hatchins su Twist and Snap per CUOGHI QH (Pres. Irha)  e S. Flarida su Magnum Chic Dun It per ARCESE/RABBONI QH entrambi volati a quota 220 !!! Bene tra i riders  Miriam Giraudini che vola a 219.5 !
COSI' I PUNTEGGI MINIMI DI ACCESSO ALLE SEMIFINALI.
Level 4 open – Top 100 scores (taglio a  212)
Level 3 open – Top 75 scores ((taglio a 211)
Level 2 open – Top 75 scores (taglio a 209)
Level 1 open – Top 50 scores (taglio a 203.5)
SAB 29-DAY 2: CHE GARA, ZIO MARTINO !!! E' il mitico algido Australiano (fratello di Shawna e già 3 volte Futurity Champ. in Italia) alla fine di questo secondo giorno di gare ,  a far segnare sul tabellone  il Top Score tra gli Open dopo 272/411 entries . Martin Larcombe su Snip O Lution (da Einstein Revolution) marca un super (224) piaza la zampata giusta con quattro sciabolate da credito grande. Questo cavallo owned by XCS Ranch (Corinna Schumacher) fu già Champion al SWRHA Futurity (QUI) di fine ottobre. Dietro di lui in quest 1° GO molto tecnico con tre stop iniziali, troviamo  J.Larson su Electric Cha Ching e F.Bertolani - in gran spolvero! - su Chexmaster (221.5). A seguire ci sono già 8 binomi sopra il 220 che hanno ben figurato tra sabato e venerdì. Dom.30 gli ultimi 130 binomi a completare il tabellone dei 1° GO
NRHA 2014: CAMPIONE NAZIONALE OPEN USA NAAC 2014 è Sean JOHNSON  su Custom Sweet Berry (221.5). QUI RESULTS 
VEN 28 -DAY 1: dopo i  134/411  binomi del primo giorno, il Top Score è per ora di Jordan Larson e Electric Cha Ching (221.5) seguono  Tom McCoutcheon su Survivorman (221) e B.Bell su Ruffolution (221) e ancora troviamo  Shawn Flarida su Magnum Chic Dunit 220  (by ARCESE/RABBONI QH (!). Un pò d'Italia tra i Super Big!

QUI DAILY VIDEOS-BEST GO 

NON SOLO FUTURITY : A Oklahoma anche le Finali Nazionali USA - NAAC che si disputano nella arena gemella Adeequaan Arena. Segui da qui le National Finals NAAC per i Campioni Nazionali USA
DUE ITALIANI TRA I GIUDICI! Nel Collegio giudicante NRHA, segnaliamo con piacere che tra i Giudci del Futurity saranno presenti Filippo MASI e Eugenio LA TORRE !
Dalle ore 15.00 ore ITA ha inizio 1' Go di qualifiche Open!!! "Ed eccoci qui, inizia ad Oklahoma City inizieranno i fuochi d'artificio delle qualifiche OPEN del USA Biggest Futurity ever (2,5ML $ montepremi!). Ovviamente in bocca al lupo a tutti gli Italiani ed Europei (sono diversi anche stavolta) impegnati a vario titolo come Cavalieri o Proprietari a Okla ! Stay Tuned e non perdete il Day by Day come sempre su questo BLOG !"
QUI AGENDA FUTURITY NRHA
DIRETTA WEB GRATIS dalle 15.00 ITA
Ven28toDom30 1° GO OPEN (p.7)
Lun 1toMart 2, GO Non Pro (p.8)
Lun 1toMerc 3, Semifinals OPEN (172 entries p.6)
Giov 4 ore 19.30 OPEN SHOOTOUT (p8)
VEN 5+SAB 6 THE FINALS (Non Pro + Open)
QUI PROMOVIDEO NRHA
by M.Di Simone

QUI VIDEO PROSPECTS 2015 ASTA MERKEL
LINK UTILI
QUI SITO WEB FUTURITY NRHA 2014
QUI ENTRIES OPEN (411)
QUI ENTRIES NON PRO

NB Nuova regola al Futurity USA! Sono tanti i cavalli ogni anno nella Open (quest'anno 411) . E allora Nrha sin da questa edizione ha cambiato il regolamento: ammetterà al 2° GO Open solo una parte dei concorrenti, scremando così il numero di Open che partecipano al 2° Go con benefici per i cavalli, per l'Agenda e per i Giudici!  (per i NP rimane 1 GO +Consulation) Sarebbe comunque  impossibile accedere alle finali , dopo un 1° GO mediocre! Sulla nuova regola, leggete QUI il mio Post di aprile con cui annunciavo il cambiamento 2014.