10 ago 2024

BOARD IRHA, IL PUNTO DI MEZZA ESTATE

IRHA D'AGOSTO: 2024 ANNO SUPER, MA E' GIA' TEMPO DI RIFLESSIONI E BUONI PROPOSITI PER IL FUTURO

 Anche in questo spicchio torrido dell'estate italiana, il Board IRHA è al lavoro per definire i prossimi eventi che ci guideranno verso l'autunno. Tuttavia, nelle parole del Vice Presidente Irha Alessandro Meconi che si fa ovviamente portavoce dell'intero Board, è anche occasione per dare uno sguardo al cammino fatto finora da questo Direttivo. 

Alessandro, un 2024 che in qualche modo nel primo semestre è stato l'anno dei record

La cosa più bella e importante è quella di vedere crescere il nostro sport in tutte le sue dimensioni e livelli. 

Lo abbiamo visto al Derby di fine marzo, in termini assoluti il più partecipato e il più ricco di tutti i tempi grazie al lavoro congiunto con IRBHA e al nuovo Nomination Derby. E poi lo abbiamo visto di nuovo all'EURO  Futurity di maggio, che per volontà del Presidente Arcese è diventato il primissimo Show Europeo con 1ML di $ di added money, ritenuto il migliore in Europa anche per il sistema dei pagamenti proiettato a premiare la partecipazione a tutti i livelli. 

Traguardi storici perché raggiunti soprattutto grazie alla coesione e la collaborazione tra Sponsor, Associazioni Regionali, FISE, NRHA e l’IRHA , lo dimostrano la partecipazione alle Finali dei Campionati Italiani Debuttanti svolte durante il Derby, la Coppadelle Regioni egregiamente organizzata dall’Emilia Romagna, il Golden Circle organizzato da Abruzzo/Marche, Puglia e Campania con il fondamentale supporto di Elementa, crediamo come BOARD che l’unione sia forza e che tutto questo Si (!) rimarrà negli annali come record.

Dietro l'angolo c'è già il Maturity IRHA-NRHA del  quale è stato appena pubblicato il programma.

Si, è l’esempio di collaborazione virtuosa tra IRHA e le Associazioni regionali grazie al lavoro svolto tutti insieme prima dell’assemblea che ci ha visto chiarire molti punti e riuscire finalmente a programmare le attività sportive in modo serio e responsabile deliberando anche un Regolamento di Calendarizzazione nel rispetto di tutti.

Il nostro grazie infatti va all'impegno dell’Abruzzo/Marche, Campania e Puglia e il comitato organizzatore “Elementa”, e soprattutto all’intelligenza dei Presidenti Regionali

che hanno capito l’importanza di questo evento e come tutti insieme gestirlo sul territorio. Così è stato possibile mettere insieme Maturity e Golden Circle in una settimana che si annuncia densa e ricchissima, in quello che a nostro avviso è l'evento per eccellenza del Reining in senso Sportivo. 

Ossia di quel Reining che non è fatto solo di Added (qui comunque importanti con 100K+60K dollari in palio) ma anche di piacevolezza dello Show, uno Show che più di ogni altro è orientato verso i Non Professionisti.

Per la prima volta sono state inserite nuove categorie nella classe Maturity (aperto ai cavalli da 5 a 12 anni) dove ci saranno Titoli  dedicati agli Youth (<13 e 14/18y) agli Over 50 e agli Over 60 con finali.

In più un bellissimo Snaffelbits di presentazione dei tre anni e un Pre Futurity per i quattro.

Oltre alle qualifiche della World Reining da correre class in class nel Maturity per il Mondiale 2025.

Insomma un appuntamento ricchissimo e bellissimo di fine Settembre e mi permetto di dire anche per la Location ancora più ristrutturata innovata e bella di Elementa che sta proseguendo alla grande ed in modo ambizioso nel suo progetto.

Hai usato la parola "evento sportivo" per distinguerlo dall'agonismo puro di altri Special? 

Esatto, nella nova declinazione del Reining Irha/Fise sui tre Livelli Agonistico, Sportivo e Promozionale che hanno obbiettivi e esigenze diverse ma che li gestiamo come direttivo nella stessa maniera e con la stessa importanza, sicuramente Derby, Futurity e titoli nazionali assoluti Irha.Fise-Nrha o lo stesso Futurity E.U. stanno nella parte agonistica più spinta, hanno costi più elevati esigenze diverse. Per questi occorrono a monte montepremi importantissimi, vedi anche tutto il lavoro fatto insieme a Irhba. In questa fascia il lavoro è facile, perché è semplice trovare sponsor usufruire dei programmi allevatoriali avere partecipazioni certe è nello Sportivo e nel Promozionale dove stiamo lavorando come Board tantissimo e dove stiamo cercando di far capire l’importanza di questi prodotti anche e soprattutto alle nostre Regioni hai nostri Tecnici che questi due livelli sono un importantissimo lavoro e linfa vitale per tutti gli Sport. 

Quindi, mettendo un maggiore impegno insieme alle Associazioni Regionali e alla FISE stiamo progettando e tentando di disegnare altri Show altrettanto belli, ma più user-friendly, soprattutto per i Non Pro che non hanno l'assillo o l’esclusività del Big money da vincere, ma in più ci sia la parte sportiva in senso più ampio e come obbiettivo principale. Come alto livello se vuoi ne è da esempio lo sforzo fatto da tutti nel 2023 nel progetto della World Reining, gli anni precedenti nella Youth World Cup NRHA dove come Board ci siamo preoccupati di organizzarlo direttamente per darne una continuità e quest’anno abbiamo selezionato Il nostro Campione Italiano Youth 2023 SIMONE TARANTINO accompagnato dal suo Tecnico FABRIZIO TUMIATI e hanno appena partecipato in BRASILE con ben 16 Nazioni rappresentate.

Mauro lo ripeto a scanso di equivoci: sappiamo benissimo che i grandi Added sono infine appannaggio dei nostri piloti d'elite, ma dove stiamo puntando e lavorando fortemente è la base, la promozione, lo sviluppo aiutati dalla passione di NP allevatori genitori che ci credono.

Per continuare solo un po’ i progetti multidisciplinari di Avviamento con accordi per gli Enti di Promozione, lo sviluppo con il progetto Pony, altro importantissimo record raggiunto adesso a LUGLIO durante le Poniady, il Saggio delle Scuole che va a chiudere il lavoro nella Formazione per i Tecnici e poi ancora Stewart e Giudici e come non esaltare tutto il lavoro fatto nel Parareining. Vedi , oggi se si ha voglia veramente di lavorare in questa specifica disciplina con IRHA con IRBHA con la FISE è pieno di opportunità per tutti Operatori Ludici, Tecnici, grandi Trainer.

Questo Board lo sa benissimo che la sfida più grande per noi tutti è mantenere in equilibrio la Formula 1 dei Big Shows con il resto - e fare in modo che la linfa vitale della base arrivi al vertice e viceversa.

Compito sempre difficile e al centro di ogni discussione dal vivo o social. Qui introduci anche evidentemente la separazione delle Finali Italiane Assolute (novembre) da quelle NON Nrha di dicembre. Ci dici qualcosa di più.

Certo, dopo l’approvazione dei soci presenti in Assemblea IRHA e mi permetto di specificare tranne due…. Perché Ridi!!!! sorrido Mauro, perché sono due miei carissimi amici che stimo veramente tanto e non sono i leoni da tastiera dei social, anzi alcuni di quelli erano presenti ed hanno approvato, altri non lo erano affatto, comunque… noi abbiamo lavorato successivamente con i Presidenti Regionali insieme alla Federazione e stiamo portando avanti tutti insieme un tentativo per il 2024 fondamentale per un miglioramento futuro della disciplina, basato su quegli obbiettivi elencati in precedenza con in PRIMIS  “il benessere dei cavalli” che sono i nostri compagni di vita. Quest’ultimo però non può essere raggiunto se per primo non riusciamo ad organizzare degli Show in modo più umano più confortevoli e meno stressanti, con tempistiche che possano premiare il lavoro svolto dai Trainer ed esaltino la partecipazione dei Non Pro. 

Separeremo l'evento Futurity 3/4Yrs + Finali Campionato Italiano Assoluto IRHA/FISE/NRHA (Open/NP/Youth) dai Campionati Italiani FISE/IRHA.

Questo tentativo ci sta consentendo di accorciare il Futurity di ben due giorni e mezzo di gare, e nella attuale programmazione dare delle tempistiche maggiori di riposo ai tre anni, avere sessioni di lavoro meno affollate e meno caotiche, riuscire a ridurre i giorni obbligatori di partecipazione ai Non Pro, concentrare le Finali dei Campionati Italiani Assoluti nelle giornate di Mercoledì Giovedì e Venerdì svolgere il Sabato la presentazione dei due anni e soprattutto e cosa importantissima il tutto sarà accompagnato da un 'evento di fine anno per il Campionato Italiano IRHA/FISE insieme alle Finali di Avviamento, Pony e Saggio che organizzeremo alla grande abbassando i costi mantenendo la qualità e aumentando i contorni e le animazioni come promesso.

L’ennesima sfida che questo Board non ha paura di fare, perché deve gettare le basi ad un miglioramento che potenzi proprio la base e tranquillizzo anche i due soci che non erano favorevoli, è un tentativo un tentativo di miglioramento ma doveroso.

Rispetto alle candidature chieste da Fise e IRHA su questo ultimo Show di dicembre (Finali ITA NON Nrha, Saggio Scuola, Avviamento, Pony) , avete avuto molte applications dalle regioni ?

Credimi, ne abbiamo avute diverse e ci ha fatto molto piacere vedere come ci sia stato il rispetto nelle candidature. Con il lavoro svolto insieme ai Presidenti Regionali l’idea è quella di avere dei Campionati Italiani Itineranti, al momento ne rimangono in pista due: L’ARAM con l’impianto “Le Arene” centro di proprietà di Alfredo Ciabattoni  (Corropoli, Teramo) e la LRHA con l’impianto di Elementa di proprietà di Cecilia Fiorucci (Bracciano, Roma). Quindi due possibili Location al Centro SUD.

Spero personalmente che la Sicilia apprezzi lo sforzo fatto da questo Board e dai colleghi Presidenti Regionali e che rientri adesso anche praticamente dimostrandolo in partecipazioni alle finali.

Metteremo a confronto con attenzione queste due bellissime location assieme a FISE, ed ha una Commissione come promesso in Assemblea e a metà settembre verrà deliberato.

Funzionerà a tuo avviso questa formula dello Show-Finali 2024 diviso in due?
Guarda, mi ripeto, le somme le tireremo solo dopo avere fatto questa prima esperienza 2024. E’ e deve essere un punto di partenza, un TEST un tentativo che andava fatto dopo aver provato per anni con tutti i modi e le forze possibili durante il contesto Futurity con il risultato però di continue lamentele da parte di tutti. 

Mi auguro personalmente di vedere finalmente quest’anno la partecipazione alle Finali dei Campionati Italiani di Dicembre di tutti i soci accompagnati e trascinati dai propri Tecnici che credono nel lavoro che fanno dalla base PERCHE’!!!! le Finali erano troppo costose, troppi giorni, troppo al Nord, poco messi in evidenza, arena brutta, poco spazio per montare etc. etc. perchè la scelta del C.O. e la cura dell’evento sarà basata e decisa dalla Commissione proprio su questi punti.   

L'altro tema sullo sfondo è quello delle Agende annuali troppo troppo affollate e fatte last minute. Anche qui è stato fatto un passo avanti, giusto?

Certo, e il frutto si è visto già da questo primo semestre, tu stesso hai scritto del nuovo regolamento che impone a IRHA Regioni e C.O. di uscire con il calendario con largo anticipo diversamente da prima. E' un segno di rispetto e di attenzione per il lavoro di tutti e come promesso a scadenza usciranno le date del 2025, in verità noi saremmo anche già pronti con tutte le date nazionali e internazionali.

Siamo certi che tutto questo agevolerà in primis i calendari regionali, che fino adesso sono andati a rimorchio degli annunci a volte troppo last minute dei Big Events o Eventi che uscivano senza senso all’ultimo momento compromettendone la partecipazione.

Hai parlato di Show e minore stress:  il tema sullo sfondo è quello del benessere animale, che da anni ha un impatto crescente sull'intero settore equestre e che - lo diciamo senza piaggeria - il Team Elementa ha introdotto con forza (e non senza  polemiche) anche in casa dei Reiners.

Nel Reining siamo molto sensibili a questo tema. Possiamo dire anche che le istanze di Elementa sono arrivate proprio in quel periodo in cui sempre più si parlava di welfare in Irha e in Fise, quindi nel momento giusto.

In questi ultimi anni l’IRHA la Federazione e la NRHA hanno fatto grandi passi in proposito regolamentando la condotta in campo gara e campi prova, introducendo la figura dello Steward, quella del Cavallo Atleta e non più DPA, noi soprattutto in ITALIA e come IRHA ci siamo e ci stiamo autotassando per portare avanti una politica Anti Doping credibile in linea con le leggi dello stato Italiano, (stiamo usando quella FEI-FISE e non quella del MIPAF perché più in linea con la nostra disciplina) e soprattutto impostaci dalla NRHA con un controllo ogni 20 cavalli che non fa nessuna disciplina.

Possiamo sempre migliorare vero!!!, anche se - certo - articoli generalisti e non veritieri contro il Reining come quello fatto pochi giorni fa da Horse Angels sul Reining (QUI) fanno male a tutti noi.

Stiamo rispondendo in modo serio insieme alla Commissione Trainer e alla Federazione perché non è giusto, soprattutto non abbiamo capito neanche il perché, visto che durante l’edizione di Verona 2022 altri gruppi di  animalisti e la stessa H.A. vennero a fare dei sopralluoghi anche notturni facendoci i complimenti per il nostro modo di operare dopo avere visto i controlli che venivano effettuati dai nostri Stewart e Giudici. 

Dal 2022 ad oggi abbiamo anche affinato il regolamento Steward con ultimissimo aggiornamento a Luglio 2024, consapevoli che proprio in gara c'è il primo banco di prova di queste nostre intenzioni positive e dove il mix di regole applicate e buon senso (!) sono il miglior biglietto da visita per tutti noi.

Come partecipanti però dobbiamo imporci di essere noi i primi a rispettare le regole perché vi garantiamo che come Board non è facile trovare Sponsor e Organizzare Show o semplicemente trovare C.O. che vogliano farlo assumendosi responsabilità che oggi sotto tutti i fronti sono davvero enormi. E questo Mauro avviene a tutti i livelli dalla gara Sociale alla gara da un milione.

Alessandro, tu sei anche referente Irha nei rapporti con la Fise, che andrà ad elezioni nazionali a settembre (QUI)  e fra l'altro anche Irha terrà le sue elezioni nazionali a inizio 2025.  Com'è il rapporto con la Federazione? 

Il Reining è all'interno di FISE dal 2000. E' stato un crescendo di collaborazione riconoscimenti e risultati Sportivi di altissimo livello, il lungo periodo in FEI, la nuova formula dei Mondiali di specialità WR del 2023 e che ci vedrà di nuovo impegnati nel 2025. Obbiettivi Internazionali ma tanti tantissimi raggiunti anche nel Promozionale nello Sportivo nel Para e nel Sociale. 

E ancora formazione, qualità dei centri e dei Tecnici, riconoscimenti professionali e status sociale, atleti d’interesse nazionali per i nostri Youth riconosciuti nel MIUR, valenza del cavallo atleta (non Dpa)  e lo status/Patente federale  AGONISTICA che permette di partecipare (o anche di organizzare) eventi nazionali e internazionali (!), cosa che solo lo stare dentro ad una Federazione  permette con un altissima qualità di avere (gli EPS si occupano di promozione di base, meglio sempre ricordarcelo). E solo grazie al Brevetto BW-R federale durante il Covid tornammo in maniera legale in sella il 4 maggio, lo ricordate?

La legge sull’Iva al 5% per la compravendita dei puledri fino a 18 mesi dalla nascita, un altro dei grandi lavori che finalmente è stato portato in porto da questa dirigenza FISE.

I rapporti tra queste due dirigenze oggi sono forti e saldi grazie al lavoro svolto insieme ed il rispetto da parte di entrambi sia di IRHA che di FISE in oltre ci lega l’amicizia e non possiamo che augurarci di proseguire in questo senso anche nel futuro.

IRHA oggi è la realtà che mai prima ha rappresentato cosi il Reining in modo ufficiale con legami fortissimi sia con la Federazione che con la NRHA, scritti e soprattutto di amicizia e questo si vede nei risultati. 

Poi per le nuove Elezioni IRHA vedremo perché come Board vogliamo proporre ai soci e ripeto solo proporre, con un assemblea straordinaria a Novembre una nuova formula Elettiva con la presentazione di Liste con il Presidente direttamente eletto dai soci IRHA e soprattutto con la presentazione di programmi. Ma di questo avremo tempo per parlarne e programmarlo meglio anche con i Presidenti Regionali e le varie Commissioni.

 Grazie ad Alessandro e a tutto il Board Orba per questo lungo riepilogo di mezza estate ricco di spunti e di riflessioni senza evitare i temi più spinosi. E a questo punto BUONISSIME VACANZE, GOOD OLD REINERS!!!