20 gen 2021

PRIME GARE ? VADEMECUM PER IL PRIMO ANNO DA REINERS

ABSOLUTE BEGINNER? ALCUNI  PICCOLI CONSIGLI PER CHI STA ENTRANDO ORA NEL MAGICO MONDO DEI GARISTI SCIVOLATORI.
Un Vademecum dedicato in particolare a chi inizia. P Perchè è utile avere una sorta di guida, una serie di informazioni tutte insieme e anche perchè ...il  Trainer che  vi segue, di solito è bravissimo in sella...ma (lo dico con un sorriso!)  dà per scontate alcune Info da cui sarete colti  di sorpresa quando ormai sarete (quasi) entrati in campo gara . Ripropongo allora volentieri e soprattutto ad uso di chi inizia a gareggiare in questi anni alcuni articoli,  una sorta di Vademecum complessivo per iniziare bene il vostro percorso. 

Dal 2020 è obbligatoria la figura dello Steward Fise-Irha a sorvegliare arene e campi prova, vigilando sulla condotta dei cavalieri e degli istruttori.  In caso di violazioni reiterate, i cavalieri possono essere allontanati dalla competizione.  Chiedete anche a loro con fiducia in caso di dubbi ulteriori. Qui a lato la figura ufficiale della NRHA che spiega come utilizzare correttamente gli spazi in campo prova quando si è in tanti a montare insieme

 NORME DI BUON COMPORTAMENTO
Nella arene, durante i week end di gara, Buon senso, prima di tutto. Per montare in sicurezza, abitudini e consuetudini in arena e campo prova Qui i "regolamenti tipo" scritti da due regioni Reining come  Lazio ed Emilia Romagna. 

PRIMA GARA: 10 CONSIGLI PREZIOSI 
Da un Giudice americano , un decalogo di cose da evitare per non commettere  errori le prime volte che si entra in gara (non si parla di Training, ma sono consigli davvero molto interessanti!!!)


PSICOLOGIA E SPORT EQUESTRI 
Intervista allo psicologo e Reiner G.Ronchi

QUI SAFE SPORT ED ETICA ISTRUTTORI
Il nuovo "corso" sul fair play in scuderia  abbracciato anche da Fise (minorenni/donne )

QUI: A PROPOSITO DI ANTIDOPING 

DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Le Patenti FISE emesse nel 2020 sono valide fino al 15 Febbraio 
DOC IRHA: siamo in attesa della documentazione aggiornata 2021 (QUI ED. 2020)
Ricordatevi di regolarizzare la documentazione IRHA e FISE  di cavallo e cavaliere (compreso il certificato medico di idoneità sportiva) e controllate la corretta intestazione del certificato AQHA (o altri) , che è quello valido ai fini dell'iscrizione alle gare. I Doc FISE (Patente, Passaporto) non possono essere "sanati/regolarizzati" in sede di gara, va fatto prima.
L'Avviamento prevede il tesseramento IRHA GRATUITO,  ma il vostro nominativo va comunicato alla segreteria Irha per l'iscrizione ufficiale!
La Patente FISE A (Avviamento) permette di gareggiare solo dopo un certo periodo (3 mesi) dal suo rilascio. Informatevi nel vs centro !  

SI FA PRESTO A DIRE REINER !
 utile guida all'acquisto del cavallo moderno da Reining
Intervista 2010 a M.Piazzi: l'articolo ha qualche anno, ma lo trovo sempre molto attuale!