12 ago 2025

ROMA, LAUREA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE (EQUITAZIONE) , COME PARTECIPARE AL BANDO

APERTO IL BANDO PER 25 ATLETI FISE  

DAL SITO FISE
La Federazione Italiana Sport Equestri è l’unica federazione sportiva in Italia ad avere un percorso accademico dedicato, frutto della Convenzione triennale 2025-2028 stipulata con l’Ateneo romano. Il progetto, attivato per la prima volta nel 2024, prosegue con successo per il secondo anno consecutivo.

È stato pubblicato dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” il nuovo bando di selezione per soli titoli per l’ammissione in sovrannumero di 25 atleti FISE al primo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – Curriculum 1 (classe L-22) per l’anno accademico 2025-2026.

Possono partecipare al bando gli atleti FISE in possesso almeno di patente A (con 4 mesi di anzianità) o Autorizzazione a Montare Superiore, in corso di validità alla data della domanda. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2025, sul Portale online dell’Università www.uniroma4.it

 

La graduatoria sarà elaborata sulla base dei titoli sportivi presentati, fino a un massimo di 30 punti, tenendo conto del grado dell’autorizzazione a montare e dei risultati agonistici (Campionati Italiani, Europei, Coppe del Mondo, Olimpiadi).

 

Il percorso prevede frequenza obbligatoria e il conseguimento di 180 CFU per ottenere la laurea triennale, con una didattica calibrata sulle esigenze degli atleti e sulle specificità delle discipline equestri.

 

Per ulteriori dettagli su requisiti, punteggi, graduatorie, immatricolazioni e tempistiche, è possibile consultare il bando ufficiale pubblicato sul sito dell’Ateneo.

 

Scadenza bando: 15 settembre 2025, ore 12:00
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Posti disponibili: 25 (in sovrannumero)
www.uniroma4.it