3 apr 2024

TRAINERS RADAR: STEFANO GRISAFI GOES TO USA

"LA MIA NUOVA AVVENTURA A STELLE E STRISCE, NEL TEAM DI SHAWN FLARIDA"

Stefano Grisafi, giovanissimo professionista di origine siciliana (23 anni), è pronto per il grande salto: proprio in questi giorni, regolarizzata la parte amministrativa, prenderà il volo per gli USA dove entrerà ufficialmente a far parte del prestigioso Team di Shawn Flarida, in Ohio. 

<Sono felice e molto emozionato. In questi anni ho mi sono recato diverse volte negli Usa per brevi periodi di prova (vedi foto sotto) e con Shawn è nato un rapporto speciale che mi ha portato sin qui.

Immagino l'emozione, è un bel salto. Ma sarà per così dire solo  una lunga esperienza di lavoro all'estero o lo vedi proprio come un cambio di vita ? 

Guarda, sono aperto ad entrambe le ipotesi. Lo dirà il tempo o come dicono dalle mie parti "lo battezzeremo come viene.." . Certo è che, nella mia formazione professionale, ho capito che era tempo di mettere una decisione peso e spero che questa mia determinazione - è sempre difficile lasciare famiglia e amici e volare a molti chilometri di distanza - mi porti bene nel futuro.

Come è Shawn Flarida (7ML Dollar Reiner, uno dei più grandi di tutti i tempi, ndr) visto da vicino nel quotidiano?

Allegro e sorridente come lo vedete nelle interviste. Viene da una lunga tradizione di famiglia e forse anche per questo

mantiene un profilo di umiltà che gli consente di avere ancora voglia  di insegnarti mentre si monta, non solo di pretendere da te il risultato. E' un tratto umano che mi è molto piaciuto, sicuramente determinante nella scelta fatta. Diciamo che, dopo periodi di collaborazione "informale" negli ultimi anni, ci siamo guardati e abbiamo convenuto che se avessi deciso davvero di fare il grande passo, allora lui mi avrebbe dato una mano con la parte documentale. E' così è stato.

Dopo di che lo sapete. Il Reining non abita nei grandi show ma nella quotidianità della vita di scuderia. Devi amarlo profondamente per volere una vita centrata su questo sport. Io questa passione ce l'ho, dopo di che speriamo che il tempo dimostri che ho anche capacità e talento. 

E' vero ma comunque, anche in gara ti sei già fatto notare anche in Usa (leggi qui) 

(ride, ndr) è stata una bella soddisfazione  ma soprattutto...dai, speriamo che sia un buon viatico per il futuro.

Raccontaci qualcosa sui tuoi inizi e quali sono stati i tuoi maestri.

Diciamo che la mia formazione è centrata su un solido pilastro: i miei quasi tre anni passati insieme a Dario Carmignani, uno dei "Senatori" come li chiami tu, del Reining italiano. Mi ha insegnato tantissimo in sella e nella gestione della scuderia e stare con lui mi ha certamente permesso di essere a questo punto di svolta della mia vita. D'altronde i primissimi contatti con gli Usa li ha presi proprio lui per me.

Ma voglio anche ricordare gli inizi assoluti, quando da ragazzino venivo in gara in Emilia Romagna assieme a Pierluigi Alemanno (Squigi) che è stato un pò il mio primo maestro quando ancora mi cimentavo nelle classi iniziali amatoriali e che tuttora sento con piacere per un consiglio o per raccontargli quali saranno i prossimi passi. 

Salutiamo Stefano mentre letteralmente sta facendo le valigie, il giorno prima di imbarcarsi per gli Usa. In bocca al lupo di cuore per questa nuova avventura a stelle e striscie !