25 mar 2024

SALTO OSTACOLI, SOSPESO CAVALIERE PER ABUSI SU CAVALLI

MONDO EQUESTRE, FLASH NEWS 

Il cavaliere di Salto Ostacoli James Smith, (foto by Equ.Insight) plurititolato in diversi eventi internazionali, è stato (per ora) sospeso sia dalla Federazione britannica che dalla FEI per comportamenti scorretti (abusi) tenuti durante le sessioni di allenamento con i propri cavalli, nei giorni del Sunshine Tour in Spagna.

Gli scatti "rubati" da un membro del pubblico, sono stati  visionati dagli ufficiali di gara (e poi postati sulla pagina FB del quotidiano Pegase Daily); mostrano condotte non appropriate tra le quali la classica tecnica dello "sbarramento" per indurre il cavallo a saltare più in alto e più raccolto. Assieme a lui per ora è stato sospeso anche il Groom (che lo aiutava). I due non potranno iscriversi o partecipare a gare ufficiali nè seguire altri cavalieri durante sessioni di gara, dopo di che si aspetterà l'esito della giustizia sportiva inglese.

Da notare che la storia  è emersa non da un pronto intervento degli ufficiali di gara presenti, ma da foto scattate dal pubblico. Questo a riprova del clima di sospetto in cui ultimamente gli sport equestri sembrano finire piuttosto spesso sotto la lente.