28 dic 2022

DAI NON PRO AD IRHA: PIU' ATTENZIONE PER NOI, PARLIAMONE

PIU' SPAZIO E PIU' TEMPO PER TUTTI? BENISSIMO, MA FORSE VA RIPENSATA LA FORMULA DELLO SHOW DI FINE ANNO
 La neonata Associazione NON PRO Reiners, costituitasi de facto tra i corridoi di Verona, ha preso carta e penna scrivendo ad IRHA. L'obiettivo? La richiesta di discutere nella prossima assemblea nazionale di alcune questioni come: effettiva fruibilità delle strutture per i NP, welfare e scuderizzazione agli Show, snellimento dei costi, premiazioni e arene(stato del fondo). Infine si chiede anche di portare il Maturity a 15 anni , per allungare la carriera agonistica dei cavalli. La lettera è firmata dal Presidente del gruppo J. Zanelli. 

Va sempre bene avere nuovi stimoli, quindi ben vengano queste utili riflessioni. Tuttavia questa interessante lettera aperta (pubblicata sui social dagli amici e colleghi NP) trascura di citare quello che a mio avviso rimane a monte il nodo più grande importante che da alcuni anni (non da ora, diciamoci la verità) evitiamo sempre di affrontare. Provo allora a farlo io, a seguire... 

La vera domanda da fare a noi stessi e alla nostra dirigenza è: vogliamo continuare a stare "Tutti insieme appassionatamente" dentro lo stesso Special (Futurity 3/4 anni e Camp. ITA) e se si, siamo disposti a fare alcune scelte conseguenti? E' questo il vero punto! Proviamo a parlare di questo. 

La cosa buffa è che la risposta alla domanda qui sopra, se chiedete in giro, sarà sempre "SI, è meglio chiudere la stagione con un unico evento". Il perchè lo si intuisce facilmente : siamo già tutti lì per un motivo o l'altro, si ottimizzano i costi organizzativi e poi. nessuno vuole fare davvero due trasferte distinte in inverno e infine , fa figo correre nella stessa sabbia assieme a Campionissimi e ML Dollar e ritrovarsi con amici vecchi e nuovi. 

 Ma se vogliamo dare pari dignità ai due eventi - a meno che non vogliamo trascorrere un mese intero allo Show! -  occorrerà prima o poi  decidere di investire

parte dei fondi del montepremi di Novembre per creare  2 Set di arene DISTINTE e parallele (come ad Okla, leggasi campi prova + arene di gara!) dove tutti avranno spazio e tempo per montare: sia  le Formule1 del Futurity che i regionalisti. Aggiungerei a corollario: avendo 3/5 Giudici per tutte le categorie, perche 2 Giudici "secchi" fanno emergere in modo brusco visioni del Reining a volte... diverse. 


Ovviamente (capiamoci fino in fondo!)  questo significherebbe fare le prove libere e le Finali nazionali in una arena diversa (come è negli Usa, dove si gareggia divisi tra Norik e Adequan arena, vedi foto della Adequan). Altre soluzioni o richieste sono solo "palliativi" perche sappiamo bene che la sfilata di  500 cavalli in nove giorni   è un rosario davvero  lunghissimo (con i 2 Zgo dei 3 anni a rappresentare un macigno incombente e a mio avviso ormai abbastanza... anacronistico. 

Lo so. Anche questa cosa delle due arene NON piace ai soci. (e parlo di due Set di arene egualmente funzionali e curate, osssia qualcosa in piu dell'esperimento pure  gia fatto un paio di anni fa).

 Bene, ma ricordiamoci che per partecipare a  una semplicissima regionale (che  ci impegna tutti almeno per tre giorni) , ogni atleta ha a disposizione diverse sessioni di prove libere, un pay time e a volte anche la Any Horse Any Rider, prima di scendere davvero in campo.

Allo stato attuale, sappiamo già che per ragioni di spazio e agenda, agli Show nazionali da  alcuni anni è possibile "vedere l'arena di gara" (con sovraffollamenti da ora di punta) solo la notte prima della gara, il che mi sembra francamente un pò pochino. Altro che il sogno di montare per giorni con campioni e campionissimi....

Insomma, se davvero vogliamo risolvere la cosa (e non metterci una pezza per tamponare) occorre affrontare questo nodo alla radice. Se invece, tutto considerato, va bene così e le Finali nazionali (che pure costano assai!) sono una appendice di tutto il resto e tali devono rimanere come obolo per il montepremi dei Super Big, allora facciamocene una ragione e smettiamola con le lamentazioni. Tutto insieme, tutto compresso come ora, tutto perfetto per tutti. é uns opzione che se esiste, esiste solo nei nostri sogni. 

Speriamo in ogni caso  che la prossima Assemblea nazionale sia il posto giusto - in modo costruttivo e pacato ! - per confrontarsi e dove iniziare a parlare anche di questo. 

Il Super montepremi "specchietto" sia pure in costante aumento grazie ad alcui Corporate di peso, diciamo anche questo, non è più da tempo la chiave  del sistema. E poi in Italia l'added finisce comunque per essere iper-frazionato e spacchettato assai piu che in Usa (doppio evento con 3/4 yrs da premiare. quota da pagare ad Nrha ecc ecc) e la somma pagata alla fine ai singoli atleti ( e ai proprietari...) non sono così roboanti come forse qualcuno si immagina, anzi.

Ma se davvero vogliamo andare in una direzione nuova o trovare qualche altra idea che possa funzionare, l'unico modo è parlarne in Assemblea, magari... partecipando (!) 

Certo è evidente che a guardarci da fuori, fare DUE eventi distinti  con uno show tutto  dedicato alle finali Nazionali (magari con  un trophy Nrha n aggiunta) sarebbe la cosa piu semplice per tutti, ma allo stato attuale, visto quanto detto in premessa sui costi e con l'agenda delle  regionali che termina da sempre a fine ottobre - é in realtà la strada meno praticabile . Meditiamo, gente. meditiamo...