29 nov 2022

IN TV IL "BACKSTAGE" GIRATO AL FUTURITY DI VERONA DA CLEMENTE RUSSO PER EQU-TV


IN ONDA SU EQU-TV  TODAY 
HAI PERSO LA DIRETTA? RIVEDI IL SERVIZIO  QUI SOTTO

Tra i padiglioni di Verona nei giorni del Futurity appena concluso, in tanti avrete incrociato Clemente Russo, grandissimo Campione e fenomeno dell'Italia sportiva più autentica, Boxeur molto amato dal pubblico già Argento Olimpico nel 2008 e 2012, Oro ai Giochi del Mediterraneo con un palmares lunghissimo fatto di  una valanga di titoli iridiati italiani ed europei conquistati in carriera.  Arrivato a Verona con una troupe di EQU-TV e accompagnato nel suo giro tra i padiglioni dalla nostra Annalisa Pariali, Clemente ha realizzato una sorta di Docu-Backstage del nostro evento più prestigioso, che andrà in onda MART 29 NOVEMBRE 2022 dalle 13.15 (approfondimento che segue il Tg)  sui canali  151 del Digitale o 220 (Sky in chiaro) . 
Dieci minuti assolutamente da non perdere

Clemente Russo che già  abbiamo apprezzato in alcuni spot davvero simpatici girati assieme al nostro ML Dollar Gennaro Lendi, potrebbe essere davvero il testimonial sportivo che ad oggi manca al nostro sport. Appassionatosi al Reining negli ultimi anni, ha  un lungo trascorso nel mondo western style e non è certo un neofita. Anzi ha già iniziato un suo progetto allevatoriale che spera gli porti bene nei prossimi anni. Ad oggi, dopo il periodo in Toscana da Gennaro Lendi, è rientrato di recente nella sua Campania ed è di stanza con i suoi cavalli presso la scuderia dove da poco è Head Trainer Nicola Sergio, Clemente ci ha raccontato questa primissima  "chicca TV" come parte di un progetto più grande che potrebbe decollare proprio a seguire e lo fa come sempre con uno spirito "a mille" e con un entusiasmo davvero travolgente che si coglie anche al telefono. 

Clemente, dal pugilato al Reining, ma stavolta in veste di Testimonial. Due mondi simili, in qualche modo? 

Esattamente. Alla fine se ci pensi sono entrambi due sport di nicchia e forse proprio per questo capisco nel profondo il desiderio  di un ambiente sportivo che sente i suoi confini un pò stretti e vorrebbe allargarli a un pubblico più ampio. Ecco, in questo io spero di essere di aiuto come pontiere o come dicono adesso, come Testimonial (e ride, cristallino)

Come nasce il tuo progetto con EQU-TV ?

EQU-TV come qualcuno ricorderà, nasce sulle ceneri di un canale Snai

che essenzialmente si occupava di Ippica. La proprietà è divisa a metà tra Ministero e Snai. La nuova dirigenza vuole dare una connotazione meno centrata sugli ippodromi e più focalizzata sull'equitazione e sulle varie discipline del mondo equestre. Sapendo della mia passione western style, il network mi ha contattato per girare alcuni reportage tematici. Siamo stati prima con una troupe a Fieracavalli, focalizzandoci sul Barrel, dopo di che la seconda tappa è stata ovviamente quella di Verona nella settimana del Big Futurity Irha Nrha. 

Che tipo di video backstage  hai pensato di realizzare ?

Guarda, ho cercato di replicare con il Reining quello che ho fatto per la Boxe negli scorsi anni quando fui ospite diverse volte nel salotto di Barbara D'Urso a Canale 5. Anche lì, il problema era fare arrivare il messaggio a chi ci seguiva da casa senza capire molto dei gesti tecnici. Con il Reining, cerco di portare avanti lo stesso format. Frasi e concetti semplici, immagini di gesti atletici che colpiscono l'immaginazione, l'idea sottostante che magari qualcuno che non sa granchè del mondo equestre possa incuriosirsi al nostro mondo. 

Perchè, anche se siamo tutti consapevoli che questo sport ad alti livelli non potrà diventare uno sport di massa, è altrettanto vero che c'è tanta gente e imprese di qualità, tanti appassionati, magari già con un piede dentro al mondo dei cavalli, che però di questa disciplina e della bellezza dei suoi Show ed eventi, sa poco o nulla. 

Ti faccio un esempio. Nella mia Campania sapete benissimo che, oltre a Gennaro - che ha fatto da traino a tanti -, ci sono oggi tanti atleti e appassionati sia tra gli Open che tra i Non Pro. Parlo di gente di talento nazionale e oltre. Ma oltre a loro, ci sono davvero tante scuderie che organizzano passeggiate, trekking e lezioni di base. E alcuni di questi ragazzi sono davvero  bravi, usano tutti la sella americana, gli mancano solo i cavalli adatti alla disciplina. Insomma, quello che manca è solo un anello o due per arrivare ad affacciarsi all'agonismo e a una disciplina come il Reining. Che non è fatto solo di Special, ma ha già ovunque una solida base regionale e di avviamento, anche qui in Campania grazie a CRHA . Io con questo lavoro spero di essere il link giusto, per collegare questi ultimi anelli e allargare la platea. 

 Ti rivedremo quindi presto in azione allora con telecamere al seguito?

Ovviamente. A Verona abbiamo raccolto la voce di alcuni dei protagonisti (sentirete Lendi, Cuoghi  e Cortesi tra gli altri), ma nelle prossime puntate vorrei parlare della vita di scuderia, di come nasce un breeding di qualità, delle tante aziende di nicchia e high quality che lavorano nel nostro settore, insomma come si costruisce quel sogno che ti porta dai pascoli alle arene -  e soprattutto fare percepire la grande dedizione, sacrifici, lavoro che tutto questo comporta. C'è un mondo intero dietro alla vetrina patinata di uno Show e io vorrei davvero farlo conoscere a un pubblico più vasto.

A proposito di passione equestre. Oggi lanciamo  questo format TV e la puntata che va OGGI  in onda alle 13.15 , ma credo che in molti vorrebbero sapere come è nata e come vivi nel concreto la tua passione equestre. Mi prometti che ci risentiamo presto per un'intervista completa?

Ci puoi contare, sarà un piacere ! 

Un controllo al tabellone in stazione e  via, di corsa verso un treno che lo porterà verso i suoi mille impegni del giorno, ma solo dopo avere accompagnato le figlie a scuola. Come ogni bravo papà !"

Oggi alle 13.15 tutti su Canale 151 (220 Sky)