1 nov 2022

COME SARA' IL FUTURITY DI VERONA 2022? CE LO RACCONTA ALBERTO CAPELLO A NOME DEL BOARD IRHA

NEXT STOP VERONA, ISTRUZIONI PER L'USO   La notizia che da molti mesi circolava e che in verità ad ogni occasione il Presidente e il consiglio IRHAhanno confermato è una realtà: Il Futurity 2022 si svolgerà a Verona per la prima volta dall'11 al 19 Novembre prossimi. Arrivo in fiera dei cavalli solo a partire dalle 9.00 del 9 Novembre. 



4/11 - TICKETS FINALI:   ON LINE 42+2 EURO  (TRA QUALCHE GIORNO) OPPURE DIRETTAMENTE INGRESSO FIERA (SOLO RESIDUI DISPONIBILI) 50+2 EURO - POSTI NON NUMERATI 
Non appena si  chiuderà il sipario su Fieracavalli,  si riaprirà infatti un attimo dopo sul
Futurity IRHA-IRHBA-NRHA 2022. Un'avventura questa, nata a inizio anno grazie all'impegno del Presidente IRHA Eleuterio Arcese da subito molto deciso su questa scelta, ponderata e condivisa con il suo gruppo di Consiglieri per due motivi sostanziali:  fare un esperimento-vetrina nella "Città dei Cavalli" - così è percepita Verona in Europa e anche negli Usa (Fieracavalli è alla sua 124ma edizione) cercando di aprire il reining ad una platea più ampia, valorizzando ogni aspetto della filiera equestre con l’auspicio di un ulteriore interesse nel movimento reining italiano e non solo, cercando un palcoscenico strutturato per il massimo comfort dei nostri  cavalli ma anche per il pubblico e allo stesso tempo ottenere un vantaggio essendo appena terminata Fieracavalli e pertanto utilizzando strutture  già montate per l’evento appena terminato.

Cosa ci attende a Verona e cosa troveranno i cavalieri e i loro Team presenti per i Futurity3 e 4 anni e per le Finali del Campionato Italiano? Facciamo due chiacchiere con il Cons. Alberto Capello, che sta seguendo il progetto nella pratica e che ci racconta Verona 2022 a nome di tutto il Board Irha.


"Lo dico subito, è stato ed è tutt’ora per tutti noi del Board un grande impegno e speriamo davvero di non deludere le tante attese che girano attorno a questo evento sia come parte cavalli che come parte Expò. Posso dirti che sono stati mesi molto laboriosi in cui ho toccato con mano la coesione e l'unità di questo nostro gruppo dirigente, dal momento stesso in cui abbiamo deciso di agire direttamente come IRHA nell'organizzazione pratica dello Show

Alberto, partiamo allora dai padiglioni impegnati e dagli ingressi utilizzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Nella piantina, potete vedere che i tre Padiglioni (tutti molto grandi) utilizzati , sono i numeri 10-11-12. 

Il n. 10 ospita tutti i BOX (tutti al coperto e con beverine) , i padiglioni 11 e 12 ospitano le arene e la parte espositiva.

Parliamo degli accessi. Come si accederà in Fiera? Ci sono ancora restrizioni legate al Covid?
Incrociando le dita, possiamo dire che mentre scriviamo non è richiesto nè green pass, ne tampone di controllo, nè mascherina obbligatoria. Ovviamente nei casi di assembramento è consigliabile indossarla, ma NON è al momento una prescrizione.

Il primo accesso possibile sarà dal 9 Novembre (tra 9.00-19.00) e solo in questa fascia oraria 

La prima parte è quella più semplice: visitatori e  pubblico

accederanno tutti a piedi dall'entrata di Re Teodorico, dopo avere lasciato l'auto  nella grande area scoperta "A" in pianta oppure (in caso di esaurimento posti ) nell'adiacente parcheggio multilevel custodito.

Chi arriva con i cavalli, dovrà registrarsi OBBLIGATORIAMENTE  sul portale - priority line  (AUSL VR _QUI)E’ necessario fare la procedura on line da casa, per evitare code in entrata. In questo modo l’ASL di Verona vi invierà  via mail l’autorizzazione all’ingresso in fiera degli animali. Qui invece trovate la procedura di accredito delle persone Anche  sito IRHA è ben descritta la procedura necessaria da eseguire, mi raccomando seguite le istruzioni attentamente.

A questo punto all’arrivo a Verona i mezzi con i cavalli dovranno entrare dal varco INGESSO E,  si dirigeranno verso il padiglione 10 adiacente ove scaricheranno i cavalli che, prima di entrare nel padiglione, riceveranno le consuete e dovute verifiche da servizio veterinario, quando tutto sarà regolare, potranno accedere i propri box dentro al padiglione 10.

Sempre nel padiglione 10 , vicino ai Box sarà sarà allestita una “BARN AVENUE” una via centrale lungo il padiglione sulla quale si affacceranno tutte le scuderie che desiderano creare una Welcome Area, uno stand espositivo con spazio di benvenuto per i propri clienti e amici visitatori.

mezzi elettrificati al seguito (Roulotte, camper, trucks) dispongono  - con prenotazione e pagamento a parte- di una grande area allestita per circa 200 mezzi che vedete in figura in alto rispetto alla zona Box, ma sempre all'interno del perimetro Fiera. Una deroga ottenuta da Verona Fiere anche per noi Reiners, un po' difficile da far accettare alla fiera, ma per noi importante visti i turni di schooling serali e il numero elevato di addetti camperizzati o con motorhome.

A proposito di sera, sarà possibile accedere anche di sera per seguire i cavalli impegnati nelle routine pre-gara?

Dal varco di Re Teodorico tutti potranno entrare fino alle 19.00. Gli addetti ai lavori utilizzeranno invece possibilmente sempre il varco INGRESSO E dei mezzi con cavalli e saranno muniti di braccialetto che consente un ingresso H24. Occorre insomma accreditarsi all'ingresso, essere addetti ai lavori o proprietari dei cavalli per poter entrareTutti comunque dovranno essere riconosciuti all’ingresso della porta E.

Dove sono i punti lavaggio ?
Nell'area dei BOX (Pad 10) ci sono 10 postazioni di lavaggio
,coperte interne e 6 esterne coperte tutte dotate di acqua calda.

Parliamo invece delle arene, come sempre un punto fondamentale per la riuscita dello Show. 

Il Padiglione 12, che ospiterà anche buona parte dell'area espositiva sarà il cuore dell'evento. L'arena di gara è un rettangolo di 70x35m. Su due lati ci sarà posto per 3500 spettatori a sedere mentre su uno dei lati lunghi ci sarà la tradizionale Bouvette, riservata agli sponsor principali e agli accreditati per cenare durante le gare, a bordo arena. L'arena di gara nella parte alta avrà anche un campo prova e di pre-check dove i cavalieri faranno l'ultimo riscaldamento prima di entrare. L'arena di gara (con semaforo cerchi/stop) nelle ore in cui non è impegnata dalle gare (o dalla lavorazione del terreno) sarà accessibile come di consueto per lo schooling secondo uno schedule organizzato giornalmente dalla segreteria. Tutto intorno ci sarà gran parte dell'area EXPO che occuperà circa 2500Mq e con oltre 70 espositori del settore presente, tra i quali tutti i brand di punta del settore.

Nel Padiglione 11 trovano invece posto i 3 Campi Prova veri e propri. Un grande rettangolo 62x32m per il lavoro in campo (con semaforo cerchi/stop), una seconda arena (46x16m) utilizzabile per trottare, fare riscaldamento e attendere di entrare - faccio un esempio - quando il semaforo non è favorevole: daremo in questo modo spazio a chi deve cerchiare o stoppare senza darci fastidio. Una terza arena più piccola adiacente è utilizzabile per fare lunghina.

Parliamo invece degli stand di servizio e della ristorazione

Entrando da Re Teodorico, passando sotto la nuova copertura a vetri di Fiera Verona, si accederà alla galleria tra i padiglioni 12 e 11, lì ci sarà la Segreteria IRHA con altri uffici di servizio, il bar e l'accesso al grande ristorante /self service al piano rialzato. Siamo inoltre in trattativa avanzata per collocare altri due stand di bar/ristorazione in area esterna , tra i padiglioni. Un bar effettuerà inoltre servizio nell'area dei Box (pad 10) ad uso addetti ai lavori anche in orario notturno.

Immagino che una macchina organizzativa di questa portata sia stata una prova di  grande impegno per IRHA. Un primo bilancio anticipato? 

Hai colto nel segno e speriamo che questi sforzi vengano anche...apprezzati dall'utenza. In sintesi: molta fatica, grande lavoro di squadra. Come Direttivo, ne usciremo senza dubbio più uniti, come sempre succede quando si "suda" fianco a fianco per un obiettivo. Come impegno in prima persona, stiamo seguendo la nostra vision. Abbiamo grande rispetto della metodica centrata sulla formula "general contractor" del precedente Consiglio e non è detto che non ci torneremo in futuro, ma è anche vero che l'organizzazione di un grande evento come questo ci sta permettendo quantomeno di capire dove sono gli accenti, le problematiche, ma anche i punti di forza. Insomma di capire in prima persona dove spingere e dove frenare in futuro. Preme a tutti noi consiglieri ringraziare in anticipo tutti coloro che ci supportano, IRBHA, gli sponsor, i fornitori, gli allevatori grandi e piccoli, i trainers e i soci che come sempre ci hanno dato contributi e sostegno e ci stanno in molti modi sostenendo in questo Futurity 2022, un grazie particolare lo dobbiamo al nostro Presidente Eleuterio Arcese, un treno che quotidianamente ci chiede conto, ci consiglia e ci sprona a fare e dare il nostro meglio per questo evento.

 Ultima domanda di rito: biglietti, accesso alle finali e Campionato italiano

Per tutti gli appassionati che vorranno acquistare i biglietti per le finali di sabato sera saranno venduti online sul portale di Fieracavalli  a partire dalla prossima settimana quando Verona aprirà anche la biglietteria online per gli eventi a pagamento Fieracavalli, per il nostro reining avranno un costo di € 40,00 per gli adulti.

Ci sarà come di consueto anche la possibilità di seguire l’evento in diretta livestreaming . La diretta web sarà a pagamento ma al momento stiamo cercando di capire con il fornitore la piattaforma migliore per dare la migliore “stabilità” alle connessioni, a giorni daremo prezzi e tutte le indicazioni per collegarsi , per gli appassionati che non potranno essere con noi e ci seguiranno da casa.

RECAP PER ACCREDITO CAVALLI/PERSONE PRIORITY LINE

Il primo giorno di accesso è Mercoledì 9 Novembre 2022 dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Al di fuori degli orari previsti non sarà autorizzato l'ingresso di cavalli e persone non precedentemente registrate.
OBBLIGATORIA LA PRE-REGISTRAZIONE ONLINE DEI CAVALLI: questo è il link alla pagina della AULSS 9 VERONA in cui sarà presente il modulo compilabile on line per la preregistrazione. https://veterinari.aulss9.veneto.it/fieracavalli-2022-pre-registrazione-equidi
 I "preregistrati" dovranno presentarsi al controllo veterinario comunicando il numero della ricevuta (vedi modulo normative sanitarie).

PIAZZOLE CON ATTACCO ELETTRICO: Obbligatoria la prenotazione, per chi ne avesse necessità la prenotazione della piazzola Camper/Track con attacco elettrico

Codice stalla Verona: IT091VR77M