29 apr 2022

COVID E SPORT: DAL 1 MAGGIO 2022, FINE DELL'OBBLIGO DEL GREEN PASS

SPORT E COVID: DAL 1 MAGGIO 2022 TERMINA OBBLIGO GREEN PASS. MASCHERINE SOLO AL CHIUSO, FINO A META' GIUGNO

Dopo tanta attesa, finalmente ci sono buone notizie sul fronte Covid, almeno per il comparto sportivo (sia come atleti che come spettatori ). Ovviamente evito i toni festosi da "liberi tutti" solo per rispetto, avendo tutti noi alle spalle due anni di dolore e tanti-tanti morti in tutto il Paese. La fine dell'obbligo del GP fra l'altro arriva in questi giorni  a due anni esatti dalla ripartenza degli allenamenti in equitazione durante il primo Lock Down (tornammo in maneggio grazie a FISE dopo due mesi di lock down, esattamente dal 4/05/2020 in quanto agonisti, ricordate?) 

L'attesa  Ordinanza  del Min.ero della Salute di ieri 28/4/2022 norma  solo la continuazione nell'utilizzo delle mascherine al chiuso fino al 15 giugno (vedi oltre) ma non parla mai di GREEN PASS , ossia  NON ha prolungato nè modificato quanto già era stabilito dal DL 24 (art 6/7) del 24/3/2022 sulla graduale cessazione degli Obblighi sui  GP Base e rafforzato dal 30 aprile 2022.

Pertanto  a partire dal  1 Maggio 2022 NON sarà più necessario il Green Pass nei seguenti contesti/ambiti:

  • accesso e fruizione in bar, ristoranti, anche al chiuso, mense e catering , spettacoli al chiuso (cinema e teatri) ed eventi sportivi, attività sportive al chiuso, lezioni universitarie, spogliatoi, convegni e congressi, corsi di formazione (leggi CLINIC) , centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso; feste al chiuso e discoteche (...). Il Green Pass attesterà che sono state fatte le vaccinazioni ma non sarà  più necessario esibirlo/richiederlo nei casi sopra descritti. Il Green Pass resterà in vigore fino a dicembre 2022  per accesso/visite  a RSA (strutture sanitarie) e ospedali . Obbligo vaccinale ancora in vigore solo per o Sanitari fino al 31/12/2022
  •  L'ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute (QUI) si limita quindi  a parlare solo di dispositivi di protezione (mascherine) stabilendo la proroga fino alla data del 15 giugno, dell'impiego delle mascherine al chiuso, limitatamente ad alcuni ambiti e contesti, quali trasporti a lunga percorrenza e locale, strutture sanitarie, eventi in cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento. In altri luoghi di lavoro, senza distinguere tra pubblico e privato, la mascherina risulta invece solo  "fortemente raccomandata".
VIAGGI / SHOW ALL'ESTERO: Le regole cambiano a seconda dei Paesi di destinazione ma il green pass nella sua forma “base” (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) continuerà a essere necessario per l’ingresso nei Paesi dell’Ue. Non solo. Un’ordinanza del ministro della Salute ha prorogato al 31 maggio le misure per chi arriva in Italia o rientra dall'estero: continuerà a bastare anche un tampone oltre che il pass da vaccinazione o guarigione (green pass base).

FISE E CAVALIERI UNDER 18: DA MAGGIO OBBLIGATORIA ANCHE LA "TARTARUGA"

OBBLIGATORIO IL  GIUBBOTTO PROTETTIVO PER ATLETI MINORENNI . NUOVE NORME SU CHI MONTA IN CAMPI PROVA I CAVALLI DI   ATLETI MINORENNI

Il Libro VII Cavalli & Cavalieri Fise è in vigore già da gennaio scorso, ma le nuove norme sulla sicurezza dei più giovani entreranno in vigore solo da MAGGIO.

Nel nuovo testo una ampia sezione  è dedicata  alla sicurezza dei cavalieri, soprattutto degli Under 18 (art 378). In questo caso si mette l'accento sulla figura dell'Istruttore/Tecnico che segue l'allievo e che ha titolo per imporre abbigliamento funzionale. Cap (allacciato) obbligatorio sempre per gli Under 18, obbligatorio per tutti nelle sessioni di salto.

Oltre al CAP, dal 1 Maggio 2022 tutti i cavalieri  Under 18 dovranno indossare un GIUBBINO PROTETTIVO (TARTARUGA o  almeno paraschiena)) sia in allenamento che in gara (esentati volteggio, Pony Club, Mounted Games e messa in sella a mano)

GIUBBOTTO PROTETTIVO (TARTARUGA)  <18

ART 378.3: A far data dal 1° maggio 2022 per i cavalieri under 18 è sempre obbligatorio l’uso del giubbino protettivo, almeno della tipologia paraschiena, nelle attività di avviamento allo sport, addestramento, allenamento, partecipazione a gare o manifestazioni. Sono esentate da tale prescrizione le attività di messa in sella, “battesimo” della sella e/o altre attività montate effettuate “a mano” dall’istruttore o tecnico o operatore, nonché le attività svolte su pony classificati in categoria A (117 cm, ndr) nel Regolamento Pony Club, i giochi dei pony games, con eccezione di quando sia prevista attività di salto, i giochi dei mounted games e la disciplina del Volteggio. E’ richiesto che il giubbino protettivo - almeno della tipologia paraschiena – sia un giubbino protettivo in regola con l’omologazione e marcatura CE prevista dalla normativa europea e/o nazionale vigente. Detto giubbino protettivo può facoltativamente essere dotato anche di airbag in regola con l’omologazione e marcatura CE prevista dalla normativa europea e/o nazionale vigente. Restano salve specifiche differenti previsioni nei regolamenti delle singole discipline sportive o esenzioni documentate da certificati medici valutati e accettati dalla Federazione (da inviare a formazione@fise.it ). Per i tesserati  F.I.S.E. under 18 l’obbligo di indossare il giubbino protettivo si applica anche nelle manifestazioni sportive agonistiche sotto l’egida FEI e/o di altre Federazioni.

CAMPO PROVA E ATLETI JUNIORES (UNDER 18)

Qui sotto riporto gli articoli completi dal regolamento Fise. P

366.5 È fatto divieto nelle manifestazioni denominate “Campionati” o “Criterium” o “Trofei” Nazionali o “Campionati” Regionali, o gare di selezione a Progetti, Trofei, Manifestazioni Nazionali cui si accede tramite selezioni o qualifiche sul territorio, che i cavalli iscritti alla manifestazione con cavalieri Giovanissimi, Children o Juniores possano essere montati (anche in campo prova o in campi di esercizio o comunque in qualsiasi area durante la manifestazione) da persona diversa dal cavaliere che lo monta in Campionato o Criterium o Trofeo o gara di selezione o qualifica. Tale divieto vige per tutta la durata della manifestazione. Una manifestazione si intende iniziata 24 ore prima dell’inizio della prima gara ed ultimata 1 ora dopo la fine dell’ultima gara della manifestazione stessa. Ove venisse rilevata infrazione a tale divieto, la Giuria provvede necessariamente e senza indugio alla squalifica del concorrente.

366.7 Salvo il divieto di cui al precedente punto 366.5 (ossia cavalieri JUNIORES) , durante una manifestazione è consentito che un cavallo iscritto ad un concorso sia montato in campo prova o in campi di esercizio da un cavaliere non iscritto. Ciò è consentito se il cavaliere è in regola con il rinnovo dell’autorizzazione a montare per l’anno in corso, che la stessa sia operativa e non sospesa a qualsiasi titolo, e previa comunicazione alla segreteria delle proprie generalità al fine della sua identificazione. Il suddetto cavaliere è, comunque, tenuto all’osservanza di tutte le norme regolamentari. Il cavaliere regolarmente iscritto alla manifestazione risponde di qualsiasi fatto connesso a quanto sopra normato relativamente all’attività svolta dal cavaliere non iscritto con il cavallo con cui il primo è iscritto. 

QUI LIBRO VII COMPLETO (IN ROSSO LE NUOVE MODIFICHE)

28 apr 2022

LA SERIE YELLOWSTONE DA APRILE SULLA TV IN CHIARO

 IN ONDA SU LA7 OGNI SAB SERA ORE 21.20

A partire dal 23 aprile 2022
, Yellowstone torna sulla TV in chiaro: la acclamata serie USA , racconta la saga familiare della famiglia Dutton, con il mitico  Kevin Kostner a impersonare il ruvido patriarca di una famiglia sempre in acque tempestose. Grazie al patron Taylor Sheridan, grande appassionato del  mondo Reining (Last Cowboy, Run for a ML) ,  nel tempo ci sono state diverse comparsate a cinque stelle anche tra gli scivolatori  (Fappani, McQuay). Dopo il passaggio su Sky e  Paramount, la serie approda adesso sulla TV generalista  e riparte infatti dal primissimo episodio (piuttosto truculento: per un litigio su dieci mucche, fanno una strage) . In Usa intanto stanno per girare la quinta serie - più vari progetti collaterali -, perchè alla fine è pur vero che il western piace a grandi e piccini e soprattutto fa ancora  business. 




26 apr 2022

NRHA USA E CATEGORIA AMATEUR, NUOVE SPECIFICHE 2022/23

 AMATORI, LA CATEGORIA "VIETATA" A MOGLI, MARITI E AFFINI VARI...

Nella foto qui a fianco è ritratta  (courtesy Nrha), Lauren Love manco a farlo apposta Champion della Cat Amateur al Derby 2021 - nomen omen, direbbero i latini ) 

Come già sapete, l''anno scorso NRHA Usa introdusse - su spinta del comitato Non Pro - una nuova categoria Amateurs. Ossia una categoria per veri Non Pro, ossia per quelli che di norma sono assai diversi dal manipolo colorato e variopinto di spose vincenti che (quasi) sempre dominano i vertici della L$ Non Pro a tutti gli Special. Con l'aggravante che al manipolo delle spose, si va aggiungendo quello dei figli - ossia la seconda generazione - i cui cognomi altisonanti sempre più popolano classifiche e risultati degli Shows più blasonati d'America (che sono quelli meglio pagati)

Per carità, nulla di illegale ! Ma chiunque capisce che , avendo un cavallo forte ma non fortissimo abbastanza per le  L4 Open e avendo nel Clan una moglie/marito/figlio sufficientemente capace, è assai meglio vincere e competere tra i Non Pro e ripulirne il montepremi. Mandy McCutcheon (2 ML dollars!) ne è forse il simbolo più noto, ma non certo l'unico. La pattuglia dei familiari cresce di anno in anno e così l'angoscia  dei poveri Non Pro di periferia con cavallino unico al seguito che non fanno parte di nessun Clan ma sono armati solo della propria passione.

Questa categoria oggi in prova - è stata estesa fino al dicembre 2023 e può essere introdotta in ogni Show dove è prevista una categoria Derby Nrha Approved, con limiti ben precisi al montepremi ovviamente. 

Chi si iscrive oggi alla Amateur ( class in class) , deve comunque iscriversi anche alla Non Pro . Il livello Amateur è unico e soprattutto la regola è che NON possono iscriversi cavalieri con più di 100.000$ nell'anno precedente (ma non nel LTE), cavalieri solo L4 o solo L4+L3   e soprattutto non possono iscriversi dipendenti di Trainers, mogli/mariti,Youth* o altri partner legali di Trainers professionisti. Se gli Youth siano intesi anche come i figli...non è esattamente chiaro. Ma sembrerebbe di no. 

QUI SPECIFICHE COMPLETE BY NRHA

IRHA, RULE BOOK 2022 E WELFARE ANIMALE

"Respect the Horse. Respect the Sport". 

Questa frase-simbolo  da un paio di anni è diventato l'incipit del sito americano di Nrha. In Italia e in Europa non è solo una frase. Possiamo dire che  siamo andati ben oltre con un impegno crescente e regole ben precise per far si che il nostro sport sia sempre più Fair e che diventi un insegnamento di vita  soprattutto per i più giovani. Passo dopo passo, senza inutili strappi e senza malinconia e retropensieri. 

IRHA e FISE da diversi anni ormai sono sempre più unite e sempre più  attente al tema del Welfare animale: già da un paio di anni sono presenti articoli scritti dedicati  all'interno del Rule Book  e l'edizione di quest'anno, presenta  ulteriori  specifiche su condotta del cavaliere e e sul campo prova durante lo schooling, che a volte diventa "punto dolente" delle manifestazioni  - ahi, la notte...- , quando qualcuno cerca impropriamente (e del tutto inutilmente) di rimediare   a mancanze nel lavoro di preparazione a casa. Anche il Regolamento Cavalli e Cavalieri FISE (Libro VII, nuova ed 2022) presenta una ampia sezione dedicata alla sicurezza e al welfare animale. Attenzione: da maggio 2022 obbligatoria anche la Tartaruga (oltre al Cap) per gli Under 18

La condotta del cavaliere è uno dei punti speciali di osservazione degli Steward Irha-Fise (obbligatori dal 2021 in tutte le gare) che sono i primi - ma non i soli- a dover fare rispettare le regole durante gli Show. Ecco l'estratto dal Rule Book IRHA ed 2022 (pag 54 e segg)

(pag 54) REGOLE DI CONDOTTA NEI CAMPI PROVA I CAVALIERI, I PARTECIPANTI E GLI STEWARD HANNO RESPONSABILITÀ DEFINITE DAI REGOLAMENTI IRHA-FISENRHA DEI QUALI DEVONO ESSERE A CONOSCENZA PER PARTECIPARE O ESERCITARE LE PROPRIE FUNZIONI. LA SEGUENTE SPECIFICA NON DEVE SOSTITUIRE LA LETTURA E CONOSCENZA DEI REGOLAMENTI. GLI STEWARDS SONO PRESENTI PER FAVORIRE LA MIGLIOR RIUSCITA DELLO SHOW 

Le regole indicate vengono applicate indipendentemente dal numero dei cavalli presenti nelle arene. Ogni violazione a tali regolamentazioni è considerata condotta antisportiva, potrà essere segnalata dallo Steward allo Show Management e sottoposta

25 apr 2022

NRHA USA, IN MEMORIA DI GUY VERNON

USA, COLORADO Si è purtroppo spento alcuni giorni fa in America (Kiowa, COL) il noto Giudice Nrha e Professional rider Guy Vernon, già membro del Board Nrha e grande "sponsor" dei programmi dedicati alle Affiliates. "Un uomo gentile e molto intelligente" così lo ha ricordato Gary Carpenter "E anche una persona  che non sempre la pensava come tutti gli altri. E questa cosa, faceva parte del suo personalissimo Charme" . Guy lascia la moglie Valerie e la figlia Lacey

QUI NEWS NRHA 


LA SCOMPARSA DI MRH CHISUM

MRH CHISUM QH STALLION (2001* 2022+)
Okie Dun It Too x Sailalong Cody 

E' purtroppo mancato nelle scorse ore il mitico stallone chestnut Quarter Horse MRH Chisum , storico Stud del noto allevatore Andrea Castrucci.

Chiunque lo abbia visto in azione, ne è rimasto innamorato. Per la modernità dei suoi movimenti e per la bellezza della sua maestosa criniera. D'altra parte, se per questo, era figlio di Okie Dun It Too! In carriera il Chisum aveva un LTE da 25.000$ . Prima Finalista al Derby e poi sempre tra i primi grazie a una serie notevole  di titoli e podi  conquistati tra i Non Pro prima in Lazio e poi in tutta Europa; in primis il titolo del Challenge Futurity 4Y (e poi diversi Nrha Trophy in quel di Manerbio, Roma, Brema, Austria ) chiudendo infine  la carriera con due zampate tra gli Open, vincendo il Trophy Nrha di Brema nel 2010 e conquistando infine la reserve championship Ltd Open a Equità nel 2011. Cuore, talento e una grande longevità atletica hanno segnato la vita di uno stallone che è stato esibito da diversi grandi cavalieri in arena. 

Lo stallone nei giorni scorsi,  con una scelta sempre difficilissima e delicata  in questi casi,  è stato accompagnato infine verso il suo riposo. A darne il triste annuncio in primis  Andrea Castrucci e tutto il suo Team: Matteo Vedovato, Alberto L'Abbate,  Alessandro Pinto e tutti i ragazzi della crew tra i quali il giovane Damiano

Adeso ci piace   immaginarlo  maestoso e tranquillo, in una vallata del cielo battuta dal vento dell'ovest, ad esaltare e scuotere quella sua criniera inconfondibile e davvero unica, per portare meraviglia e gioia agli abitabnti dei cieli...


24 apr 2022

NRBC USA 2022 , THE CHAMPIONS

 USA KATY (TX) NRBC 2022
17/24 APRILE 2022

NRBC OPEN: TREVOR DARE IS THE CHAMPION (228) 
NRBC NON PRO: ZIMMERMANN IS THE CHAMPION (222.5)

LA FINALE OPEN - RESULTS:
Quest'anno i 75mila del supercampione vanno a Trevor Elliot Dare, davanti a un due volte Casey in fotocopia che somma così ben 90mila. Scivola purtroppo un pò indietro la nostra Cira Baeck targata Elementa, per lei  comunque un ottimo decimo posto tra i Big con 15mila riportati a casa (più quelli delle qualifiche). Podio L4
1.T.E.Dare e Jersey Baby Driver 228
2.C.Deary e Down Right Amazing 226.5
2. C.Deary e Americanextopgun 226.5

LA FINALE NON PRO: E' la giovane ma già molto esperta Taylor Zimmerman (nipote di Vaughn 2ML Owner-  e già oltre i 150.000$ Lte a soli 21 anni) ad aggiudicarsi la finale 2022 e i 30.000 $ in palio per il miglior cadetto tra gli allevatori. Continua anche la scalata americana  della nostra Gina Schumacher, ottima Reserve (20mila). La Sternberg ottima reserve L3.  Podio L4
1. T.A.Zimmerman e Shining On Ruf 222.5
2. G.Schumacher e Gunnastepya 220.5
3. M.McCutcheon e Shining At Nite 219

23 apr 2022

SCANDINAVIAN DERBY NRHA 2022

 AXVALLA SKARA, SWEDEN
20/24 APRILE 2022
Nel week end si è svolto anche il Derby di Scandinavia. Gare giudicate da Eugenio La Torre e Doug Allen. 

Questi i due Co Champions L4
1. R.Van Der Hoeven e USS Spook 146
1. A.Joseffson e Gotta  Shiney Whiz 146

RESULTS COMPLETI 

21 apr 2022

AVVIAMENTO FISE-REINING 2022, L'EMILIA ROMAGNA NEL WEEK END IN GARA 1 A MODENA

2022 E AVVIAMENTO AL REINING  FISE: SI FA SUL SERIO 

Dal progetto FISE nazionale è passato un anno , con una prima stagione 2021 svolta a singhiozzo in diverse regioni, tra primi eventi e mini-circuiti organizzati dai centri più volenterosi. Quest'anno , grazie anche a Linee Guida 2022 più chiare ( A.Meconi/S.Serni) all'impegno Federale sulla base western style e alla volontà di molti più addetti ai lavori di credere in questo progetto , si stanno muovendo diverse iniziative nelle varie regioni e cercheremo anche da questo Blog di darne conto: mauropenza@gmail.com 

QUI PROGRAMMA GARA-1  24 APRILE


Quest'anno l'Emilia Romagna ARER in collaborazione con FISE ER presieduta da R.Sassi (che darà un sopporto economico ai singoli eventi organizzati), 

19 apr 2022

AVVIAMENTO REINING E INTERPROVINCIALI, WEEK END DI GARE IN LOMBARDIA

 CI CANCIANI TEAM , GOTTOLENGO (BS)  
23/24 APRILE 2022

Nel week end sarà di scena un doppio appuntamento organizzato in Lombardia dal solito Renzo Canciani (sempre all'opera) nel suo bel Centro di Gottolengo (BS) . Due giorni di gare equamente divise tra  circuito Fise Avviamento Reining e Interprovinciali con diverse categorie Reining in palinsesto. Giudice della manifestazione sarà Alberto Villani.

INFOLINE RENZO TEAM 335/70.65.595



16 apr 2022

DERBY+STAKES IRHA NRHA 2022, THE CHAMPIONS

FIERA DI CREMONA, 11/16 APRILE 2022 
150.000 EURO DI ADDED
Giudici: E.Latorre, M. Canu, G.Carrarini, M.Bartmann, D.Allen, M.Moraglione
OPEN DERBY: LENDI (230.5) E CORTESI(230), UN DERBY DA TITANI 
NON PRO DERBY: ELENA KOMPATSCHER IS THE QUEEN OF CREMONA (222)


OPEN DERBY (RESULTS) :
Un livello alto come non si vedeva da anni, che ci riavvicina ai cugini americani. Gare corse in stile Formula 1 dall'inizio alla fine, unendo potenza e precisione. Su tutti alla fine, separati solo da mezzo punto (un niente) due giganti assoluti di questi ultimi anni: ML Dollar-Lendi e  Terminator-Manuel , sorta di cyborg da gara (Reserve e terzo). Due punteggi da leggenda, sopra il 230  - vedi qui l'elenco ompleto di tutti i tempi (!) Dietro di loro un parterre di campioni che ci hanno emozionato e divertito in un crescendo di prestazioni che fino all'ultimo ci hanno inchiodato alla sedia. Bravi, bravi bravi tutti, anche quelli che hanno azzerato rischiando il tutto per tutto. Emozionante e doverosa la cerimonia organizzata da Irha per ricordare altri due giganti, Filippo Masi e Peppo Quaini che purtroppo ci hanno lasciati, nella certezza assoluta che stasera dal cielo... si sono divertiti quanto noi.... Chapeaux, guys!
1. G.Lendi e One Mr JJ 230.5
2. M.Cortesi e AR Vintage Dream 230
3. M.Cortesi e Gunners Princess-66 229
G.Ludwig e West Coast Trash L3 Champion 225
S.Cerutti e FN Topsail Shine L2 Champion 223.5
T.Beget e TR Gunshine L Champion 217
N.Sicuro e Agreyvintagechick PL (224.5) Stakes 4Y L4 Champion
A.Manucci e Little Topsail Step (214) Stakes 4Y L2 Champion




NON PRO DERBY CHAMPION (QUI RESULTS): (foto Bonaga) con una gara corsa fino all'ultimo stop Elena Kompatscher si conferma Leader assoluta di questo Derby, sebbene andando solo per un soffio davanti all'outsider  polacco che stava fino ad allora dominando la serata sull'Arrow che fu di Prevosti (ma che si consola con il titolo L3) . Bellissima gara, con Elena a portare a casa il titolo in Italia in un podio davvero mittel europeo come non mai, soprattutto tanti cadetti che orami esibiscono in arena come veri professionisti. Menzione doverosa per il simpatico e fortissimo Andrei N.Puig che si sbilancia in avanti dopo uno stop a grippare il terreno e si ritrova per terra. Grande fair play del ragazzo che ha salutato uscendo a piedi... e soprattutto nesuno si è fatto male! Un piacere vedere questi ragazzi . Nello Stakes il mitico Claudio Risso (vecchia volpe) e Cejka portano a casa il titolo dei 4Yrs. Podio L4 
1. E.Kompatscher e Tonys Trip 222
2. Karol Bryla e Walla Golden Arrow 221.5
3. V.Cejka e Remy Rooster SG 219.5
3. S.Blessing e Smat Spook Surprise 219.5
E.Kompatscher is also L3 Champion
K.Bryla is L2 Champion 
R.Folcia e LS Dun Blue Berry (219) L1 Champion
C.Risso e RS Majorca Jac (213) L4 Superstakes Champion 
V.Cejka e The Shiney (212) L2 Superstakes Champion

IRHA FISE , ECCO I QUATTRO CAMPIONI NAZIONALI DEBUTTANTI 2021

CREMONA 15/16 APRILE 2022 

A Cremona durante la settimana del Derby, sono in svolgimento  anche le Finali del Campionato Debuttanti (avviamento regionale) 2021. Così le gare in svolgimento tra venerdì e sabato , giudicate a rotazione da due tra i  Giudici del Derby. Qui i titoli 2021

NR DUE MANI ITALIAN CHAMPION
Isabel Morresi e Call Me Today 140.5
ROOKIE YOUTH BIS ITALIAN CHAMPION 
Ilaria Ciccazzo e Master Snapper Dunit 138
Tommaso Proto e Prettys Fireman 145
Gabriele Ciccazzo e Master Snapper Dunit 144


NRHA GERMANY, ALEX RIPPER EASTER SHOW CHAMPION

 KREUTH, 10/16 APRILE 2022
NRHA BRONZE TROPHY CHAMP

In contemporanea al Derby Irha, va in scena anche una classica di primavera in Germania .  Highlights, i Bronze Trophy NRHA di sabato pomeriggio e sera. Così la gaa Open
1.Alex Ripper e RHMspooksgotanumask 218
2. Julia Schumacher Gwhiz ImSmart 215



QUI RESULTS 

QUI DIRETTA LIVEWEB
a pagamento 19Euro all week  

14 apr 2022

REINING IN FISE, ECCO LA COMMISSIONE CONSULTIVA 2022

 Il Consiglio Federale Fise ha recentemente nominato la Commissione Consultiva nazionale per la disciplina del Reining in ambito federale per la stagione agonistica 2022. Questi i componenti, con gli auguri a tutti di svolgere un Buon Lavoro !

Duccio Bartalucci, Referente* 
Alessandro Meconi, componente 
Stefano Serni, componente.

*D.Bartolucci in Fise è direttore sportivo per tutte le discipline equestri NON Olimpiche.

UKRAINA IN GUERRA, A RISCHIO ANCHE CENTOMILA CAVALLI

 La guerra in Ukraina, oltre  alle migliaia di morti tra soldati e civili che ha prodotto in questi 40 giorni e al conseguente disastro sul piano umanitario registrato sin dall'invasione russa di fine febbraio, ha anche un "effetto collaterale" legato al nostro mondo equestre che i TG non mostrano: è quello legato alla sopravvivenza  dei circa 100mila cavalli presenti e scuderizzati nel Paese. 

Certo, gli occhi del mondo sono tutti puntati sul destino delle persone, sulle donne e i bambini in pericolo o in fuga dalla guerra e lo comprendiamo bene.

Ma il problema dei cavalli, esiste. Le Federazioni nazionali e la FEI sono già impegnati in una gara di solidarietà per i tanti cavalli che comunque devono essere alimentati e accuditi in zone dove a volte è impossibile svolgere anche le più normali operazioni quotidiane. 


Sono stati anche creati dei siti "hub" di accoglienza e transito per i cavalli sfollati dalle zone più bombardate (foto, uno dei siti temporanei in costruzione) . Ma ogni giorno serve mangime, fieno e altri bene di prima necessità 

"Sono tantissime le richieste di aiuto che arrivano ogni giorno alla Federazione da ogni parte del Paese ed è difficile dare una risposta a tutti, ma ci proviamo" così sottolinea il segretario regionale della federazione equestre ukraina Mykhaylo Parkhomchuk,

Ricordiamo anche che dal 2 marzo la FEI ha bloccato/cancellato l'organizzazione di eventi internazionali equestri  in Russia e Bielorussia e la partecipazione di atleti, ufficiali di gara  e cavalli russi/bielorussi  a manifestazioni equestri in tutto il mondo (allineandosi a tutto il mondo sportivo).   


Il sito ufficiale UKR aperto con lo scoppio della guerra (vedi sotto) è anche il punto di contatto per le richieste di aiuto, la mappatura dei soccorsi e delle stalle di accoglienza.

PAGINE FEI DEDICATE

QUI PAGINA UFFICIALE UKRAINA CHARITY FOUNDATION 
Per tute le richieste/offerte di aiuto 

11 apr 2022

ANCHE NRHA GERMANY PUBBLICA LE REGOLE SUL WELFARE ANIMALE

GERMANIA E WELFARE ANIMALE, GIRO DI VITE
(foto repertorio Kreuth)  Il Board di NRHA Germany sottolinea e ricorda come da sempre ha messo grande attenzione sui temi del  rispetto e del benessere animale. In passato  in tutti gli Show tedeschi erano di fatto vigenti in gran parte i regolamenti FEI che sono piuttosto severi in materia. Dopo la rottura tra Fei ed Nrha dell'anno scorso, il Board tedesco ha deciso di mettere in forma scritta le proprie regole per lo Schooling durante gli Show ufficiali, che ha pubblicato di recente.

In Italia, già dal 2020 i regolamenti Fise/Irha dedicano specifiche pagine al benessere animale e alla condotta in gara e campo prova dei cavalieri. Inoltre proprio dal 2022 si sono stretti i controlli di sicurezza sui cavalieri Juniores (da maggio obbligatoria tartaruga per Under 18) VEDI QUI ARTICOLO ITALIA/IRHA



QUI SOTTO UNA TRADUZIONE DI  SINTESI 
GERMANIA Ecco alcuni comportamenti (elenco non esaustivo) che andranno evitati nelle sessioni di schooling durante gli Show tedeschi. La violazione delle regole verrà accertata dagli Steward o altri ufficiali di gara (anche organizzatori) . La sanzione verso il singolo cavaliere va da un avvertimento verbale (che in caso di condotta grave può essere segnalato in forma scritta anche a Nrha Usa) fino ad arrivare alla esclusione dalla gara. Negli Show Nrha approved si aggiungono alle regole tedesche, anche quelle americane. Allo stesso modo gli show tedeschi possono essere passibili di ulteriori controlli autonomi e aggiuntivi da parte delle locali autorità veterinarie ed enti di protezione degli animali.

 ESEMPI DI CONDOTTE VIETATE
- Ripetizione eccessiva degli esercizi

10 apr 2022

SPONSORS E PARTNERS, NRHA VA A CACCIA DI UN MANAGER "STELLATO"

 Negli States  Nrha lavora da sempre con grande cura al tema degli  Sponsors & Corporate Partners, ben consapevole che a fine anno è proprio questo a fare la differenza se si parla di  montepremi attuali e futuri. 

Se aggiungiamo a questo il recente interessamento al reining dello Show Biz,  legato all'astro nascente del  produttore hollywoodiano Taylor Sheridan che sta portando nel mondo reining  entrate milionarie

7 apr 2022

NRHA GERMANY: PIU' SPAZIO AD EXPO DURANTE LE GARE DI KREUTH

NRHA Germany 
rilancia sui propri special.
Due anni fa aveva sfrondato l'agenda dalle troppe "collaterals" per avere meno giorni di gara durante i big shows tedeschi. Adesso,  
dopo avere aumentato gli added di Breeders Futurity e Derby (QUI), rilancia fortemente su una maggiore attrattività della Location di gara e lo fa nominando  Nadine Elsner  quale nuova referente per la parte EXPO.  
Nadine ha una visione molto chiara

DERBY USA 2022, SCELTI I GIUDICI . DENTRO ANCHE DIVERSE AQHA CLASSES

SOLIDA ALLENZA TRA I DUE COLOSSI DEL WESTERN STYLE MONDIALE

Sono stati scelti i Giudici del Derby Nrha di Oklahoma per il  Jim Norick Coliseum:  Chele McGauly, Kim Myers, Ann Anderman, Kelly Sapp and Terry Thompson, con Ed Cridge al controllo imboccature ed equipment. Judges Monitors sono Nick Baar e Bob Kail. Un set diverso di Giudici lavorerà nelle ancillary sulla Adeequan arena.

Prosegue nel frattempo l'alleanza sempre più solida tra NRHA e AQHA. Recentemente il Derby Nrha è stato nominato tra i Top Ten Show AQHA (!) proprio in ragione delle diverse classi in programma - anche class in class - per i concorrenti della Quarter. Ovviamente un mutuo beneficio, perchè ad Oklahoma molti cavalieri Nrha presenti potranno conquistare punti per il World Show Aqha di ottobre dove sono in palio i due titoli Mondiali Junior e Senior Reining

Anche in Italia peraltro da diversi anni (in particolare al Futurity) siamo su una lunghezza d'onda assai simile e si è tornati a correre class in class anche per il titolo di specialità Quarter. Un buon modo di fare squadra con un interesse comune e convergente, sapendo che il mondo AQHA in Usa è davvero enorme. Nel mondo l'anno scorso si sono totalizzati nel periodo Covid 2020/2021 ben 840.000 entries tra tutte le discipline Quarter  e potete immaginare, in grandissima parte realizzati negli States

6 apr 2022

VERSO IL DERBY 2022... TFY CI RACCONTA COME SARA' CREMONA D'APRILE

DERBY+STAKES! LA CARICA DEI 300!!!!
SHOW:  STREAMING A PAGAMENTO . BIGLIETTI PER LA FINALE  ACQUISTABILI SOLO IN FIERA !

NEW: ENTRIES/ORDINI DELLE  QUALIFICHE

Il Board IRHA lo aveva promesso: quello di aprile 2022, sarà il Derby Nrha-Irha (4/8Yrs) con l'Added più alto di sempre: 150.000 Euro. In più, come viatico verso l'Eurofuturity di maggio in Francia, un Superstakes (4Yrs) in GO+Finale corso class in class. E poi ancora diverse ancillary Nrha e le Finali Debuttanti (Avviamento) della stagione 2021. 

Sul fronte nazionale dei Big Events 2022,  dalla sede di Cremona ci si sposterà poi ad agosto al CI Guidetti di Modena per la Coppa delle Regioni Irha-Fise , dopo di che  a settembre si andrà al CI Scoiattolo di Pisa per il Maturity/Prefuturity Irha-Nrha e infine  a novembre tutti ala Fiera di Verona per il Super Big Futurity e le finali nazionali. Proprio su questo ultimo punto e su un evento nuovo di zecca anche come organizzazione, sarà il Presidente Arcese (non appena spenti i riflettori del Derby) a darci qualche anteprima e fare un ragionamento sulla scelta intrapresa. 

Ma a una settimana dall'inizio del Derby, siamo curiosi di sapere come sarà Cremona d'aprile.. Al timone della macchina organizzativa del DERBY IRHA-NRHA troviamo  Giancarlo Doardo di TFY che è ormai stabilmente "on site" per gli ultimi ritocchi,  al quale come da tradizione abbiamo chiesto cosa troveremo in Fiera a partire da domenica 10 aprile. 

NON PRO O PROFESSIONISTA? IN USA HAI UN ANNO PER DECIDERE ...

NON PRO STATUS? CHIARIAMO MEGLIO I PUNTI
 
Il Programma NRHA Apprentice è nato alcuni anni fa, per venire incontro a quei cavalieri Non Pro (maggiorenni >18 anni) che vorrebbero testarsi tra i professionisti... ma hanno paura di fare il "grande salto" senza poi poter tornare indietro.

Il programma permette ai Non Pro, sotto la guida di un Professionista,  di imparare, addestrare ed esibire cavalli (NON di proprietà) tra gli Open per un periodo di 12 mesi prima di decidere se intraprendere la carriera professionistica o meno. Ovviamente durante quel periodo l'Apprendista NON potrà gareggiare anche come Non Pro, ma solo tra gli Open.

Se il cavaliere, alla fine dei 12 mesi,

5 apr 2022

REINING IN LUTTO: E' MANCATO "PEPPO" QUAINI, THE VERY FIRST ONE...

IL PRIMO CAVALIERE. IN MEMORIA 

 Cremona 05.04.2022 E' mancato purtroppo nelle scorse ore Giuseppe (Peppo, per tutti noi) Quaini. A darne il triste annuncio dalle pagine social, i suoi amati figli. Aveva solo 67 anni ed ha lottato fino all'ultimo contro quel male terribile  che infine lo ha portato via all'affetto della sua famiglia

Nella sua città di origine - Cremona -  Peppo era soprattutto noto come allevatore di bovini di razza Frisona, nel suo centro Castelverde Holstein. 

Tutti nell'ambiente lo conoscevano. Alcuni sin dagli anni '80 quando i Reiners appassionati qui da noi erano ancora davvero pochissimi.  Per tutti noi è stato soprattutto il Primo cavaliere a compiere l'impresa, il primo vincitore del Futurity Italiano Open 1985 (allora Ancr)  a bordo di Miss Buck Ann, nella gara di esordio del Reining nazionale , che si tenne proprio nella sua Cremona. In questo modo  ha scritto il suo nome nella storia

4 apr 2022

NATHAN PIPER, NEW NRHA ML DOLLAR RIDER

 Nathan Piper joines the Club (!) , qualificandosi in Arizona  quale buon 3° per il Run for the ML di Las Vegas a bordo del suo mitico razzo terra-aria Patriot (che fu Co-Champion con lui alla Nrbc del 2019 e poi Reserve al Derby 2020 e infine 7° al RFAM 2021) ha tagliato lo storico traguardo in carriera del Milione di ollari. Una avventura iniziata trenta anni fa James Davidson e del mitico Dik Pieper da cui ha imparato i rudimenti prima di gettarsi nella mischia tra i mille dubbi che ogni giovane coppia ha ad inizio carriera "Riusciremo a guadagnare abbastanza da farne una professione??"

Ed eccolo qui, dopo trent'anni. Sempre in pista e spesso anche tra i migliori, Nathan ha montato infatti alcuni cavalli assai noti. Non solo Patriot ma anche ad esempio In Like Flynn (!) che con lui arrivò 4 al Futurity di Oklahoma nel lontano 2012.  La sua famiglia gli ha fatto una sorpresa arrivando in auto al Cactus di Scottsdale  per celebrare assieme a lui questo storico traguardo che lui ha condiviso con tutta la sua grande famiglia e con il suo Team. Con il cuore, come dovrebbero essere tutte le storie a lieto fine.

QUI MILLION DOLLAR CLUB NRHA

FISE AVVIAMENTO AL REINING , IL CORSO 2022 IN TOSCANA

 AGRITURISMO PIGNANO, DICOMANO (FI)
DOM 3 APRILE 2022, CHE PARTECIPAZIONE !!!

Complimenti per la grande partecipazione al lancio dell'iniziativa in Toscana in collaborazione con il CR regionale Fise!

L'agriturimo Pignano, sotto il nome di Toscana All Around Fise, organizza un primo incontro formativo con allievi Youth e Istruttori del territorio con lo scopo di formare un bel gruppo di avviamento e approfondire via via le varie discipline previste dal programma nazionale promozionale Fise
INFO toscanaallaroundfise@gmail.com


1 apr 2022

MIKE MAJOR VINCE IL BIGGEST SHOW DI COLT STARTING " ROAD TO THE HORSE 2022"

 Virginia, USA. E' forse la più grande competizione dedicata al mondo  di "colt starting". Si può chiedere di partecipare, ma normalmente i 4 super Horseman selezionati sono davvero persone molto note del mondo western style. Le regole sono molto semplici. Si parte da un branco di  tre anni - quest'anno erano undici - completamente sdomi offerti dal 6666 Ranch, si finisce dopo tre giorni di lavoro in tondino e in arena davanti a un pubblico molto attento e selettivo. Ovviamente a comandare l'azione sono i punteggi delle varie prove (TRE) che determinano il campione finale,  quasi sempre è un vero Horseman, come si dice da queste parti. E anche quest'anno è stato così !

L'edizione 2022 è andata infatti a Mike Major (995.5 punti) che si è aggiudicato i 125.000$ in palio e ovviamente un giorno di gloria assoluta ! Erano presenti assieme al campione maestri del calibro di Brandi Lyons, Pat Parelli e Glenn Stewart ed è stata perciò davvero una edizione stellare che si ripeterà sempr equi in Virginia a fine marzo 2023.

QUI PUNTEGGI DELLE SINGOLE PROVE E CLASSIFICA FINALE