8 lug 2020

EDICOLA DIGITALE: HORSENSE GIUGNO-LUGLIO 2020

HORSENSE, SOMMARIO GIUGNO-LUGLIO 2020

Todd Bergen
Dove tocca, suona!
 È l’unico professionista ad aver ottenuto lo status di cavaliere milionario in due associazioni, la Nrha e la Nrcha - a oggi con oltre due milioni per ciascuna; ed è anche un money-earner per l’Ncha. Ma Todd Bergen rifiuta qualsiasi etichetta, e a prescindere dalle diverse specialità che lo vedono protagonista, si considera essenzialmente un horse trainer: «Passare da una disciplina all’altra è un fatto relativo. Si tratta sempre e solo di addestrare cavalli»

Wimpys Little Step
Quando la realtà è meglio dell’immaginazione
 Immagina di sederti a un tavolo da disegno per progettare il perfetto “sire” di reining champions. Da dove potresti iniziare? Sguardo “che uccide”, atleticità, grandi manovre. Completalo con un carattere delizioso. Un glorioso primo anno nello show-pen sarebbe poi una buona idea: magari una vittoria al Congress e poi, ovviamente, la chiusura di stagione vincendo l’Nrha Futurity. Ma perché non sottolineare la sua eccellenza assegnandogli un punteggio record nelle Finali Open del Big One a Oklahoma? E non è finita qui… Signore e Signori, ecco a voi Wimpys Little Step!

Nrha Judges Committee
Molto di nuovo, nulla di nuovo 
A seconda del punto di vista da cui si esamina il problema, i nuovi “indirizzi” forniti nei corsi per giudici Nrha svoltisi a inizio anno portano sensibili innovazioni o, al contrario, si limitano a ribadire concetti che l’Associazione americana applicherebbe immutevolmente fin dal lontano 1966. Questo quanto emerge nelle risposte fornite da un gruppo di eminenti giudici membri dell’Nrha Judges Committee a una serie di domande stilate sulla base di quanto raccontato da alcuni loro colleghi all’indomani della School svoltasi lo scorso febbraio a Bologna

Cody, Shulz, Doardo
La gara che verrà
 All’indomani dell’inaspettata cancellazione di The Run For A Million, che ha lasciato al palo moltissimi cavalieri e proprietari i quali pianificavano la partecipazione alla grande gara di Las Vegas ormai da marzo, tre show manager che al contrario stanno sfidando il post lockdown ci raccontano come sono cambiate e cambieranno le gare di reining negli Usa e in Europa. Facendoci scoprire che, per fortuna, avremo anche quest’anno la nostra dose di emozioni forti…

Ilario Dal Pietro
Feeling “a rotella”
 Speroni western. Perché il custom made è meglio rispetto alla scelta di un oggetto commerciale anche per uno strumento che, alla fine, potrebbe sembrare non così personale? E non stiamo parlando di fantasia nelle decorazioni, ma proprio di funzionalità e comfort. Ce lo spiega un artigiano al 100% come Ilario Dal Pietro che, da esperto nel trattare i metalli ma da completo autodidatta riguardo a questo genere di produzione, è diventato oggi il “sarto” degli speroni per reiner di tutta Europa… e non solo!