20 set 2019

STOMATITE VESCICOLARE E SHOW AQHA, TROVATA UNA SOLUZIONE LAST MINUTE

USA, AQHA E DIP.TO AGRICOLTURA OHIO DEFINISCONO UNA <FINESTRA> PER POTER PARTECIPARE
MA SETTIMANA DOPO SETTIMANA  SI ALLARGA IL PROBLEMA...
LAST MINUTE: nei giorni scorsi si era parlato di DIVIETO ASSOLUTO di partecipazione agli Show Aqha per le contee infette risultati dall'elenco qui sotto pubblicato. Il Dip.to Agricolo Ohio assieme alla Aqha hanno trovato una soluzione per permettere la partecipazione dei cavalli agli show. Occorre essere in possesso di un certificato di buona salute (redatto da non più di 7 gg) rispetto alla infezione. Lo stesso per gli allevamenti messi in quarantena,  ma dove questa è effettivamente stata ufficialmente tolta.

LA MALATTIA: Si tratta di una forma piuttosto aggressiva di VSV (stomatite vescicolare)
che colpisce il bestiame provocando lesioni (piccole vesciche appunto) che a volte impediscono all'animale id laimentarsi e persino di bere. Da qui la pericolosità della malattia che ha anche il problema che non è immunizzante, per cui anche cavalli che ne hanno già sofferto possono riammalarsi.
Da qui la decisione drastica presa dalla AQHA: i cavalli provenienti dalle Contee dove si sono registrati casi di VSV, non potranno partecipare al prestigioso World Show che si terrà in ottobre in Ohio.
Una decisione che forse coinvolgerà anche altri Show importanti e quindi è bene rimanere informati.
La lista delle Contee bannate (una trentina circa, appartenenti a 6 Stati diversi , tra cui anche alcune zxone del Texas) è prodotta dal dipartimento dell'agricoltura USA e viene aggiornata di frequente

QUI ULTIMA LISTA CONTEE CON CASI DI INFEZIONI
report Dpto Agricolutra Usa 12/9

original news da QH NEWS USA