20 set 2019

NRHA CONFERMA: VIETATI IN GARA "CANNABINOIDS" E DERIVATI

NRHA MEDICATION RULES: BANDITI TUTTI I PRODOTTI A BASE DI CANNABINOIDS E DERIVATI (NATURALI/SINTETICI)
Diciamo subito che già il Board NRHA di fine agosto aveva deciso (VEDI QUI) di vietare in gara l'uso di Cannabinoids e suoi derivati/metabolizzati.

Ma è vero che da un pò di tempo  diverse case farmaceutiche propongono nuovi preparati farmaci/integratori in grado di migliorare le performance dei cavalli solo che di pari passo è aumentato l'utilizzo di "Cannabinoids" e derivati all'interno di questi preparati  e non sempre i proprietari/trainers ne sono al corrente.

La NRHA conferma il divieto assoluto.
Lo fa nuovamente in questi giorni
in ragione di un possibile equivoco innestato da  una recente Legge del Congresso USA nota come "Farm Bill" , che di recente ha depennato l'utilizzo di Hemp (prodotto derivato da Cannabis Satine) dal catalogo delle sostanze controllate da leggi federali.

La NRHA ribadisce e conferma che tutte le sostanze derivate o metabolizzate da Cannabinoids sono vietate e messe al bando, compresi i preparati più blandi all'apparenza (come l'Hemp, o con non più del 0.3% di THC), poichè è noto che questi preparati influiscono sulla performance solo in ragione del loro effetto ansiolitico.

Il consiglio di NRHA è quindi quello di chiedere al proprio VET prima di introdurre nuovi preparati nella routine pre-gara, perchè i controlli antidoping di Nrha sono adesso testati anche su queste sostanze e quindi si incorrerebbe in una certa squalifica. 

QUI NEWS NRHA USA