19 giu 2019

FEI: ALERT SINEFRINA DA CONTAMINAZIONE

La FEI ha lanciato un allert alla comunità equestre riguardo alla sinefrina, una sostanza elencata tra quelle vietate ( nell'elenco delle sostanze proibite)
Recentemente un numero considerevole di cavalli sono risultati positivi a questa sostanza.   La sinefrina è uno stimolante che può causare vasocostrizione, un aumento della frequenza cardiaca e viene utilizzato come un aiuto di perdita di peso (uso umano da cui rischio di contaminazione).
FEI lancia l'alert nella consapevolezza che in molte parti del mondo questa sostanza esiste in natura in piante come il giunco, la gramigna, negli alberi di agrumi. E' stata rilevata anche nel fieno "Teff". E' presente nell'estratto di buccia d'arancia (aromatizzante) e viene usata come ingrediente in integratori naturali a base di erbe ad uso umano, 
Fei consiglia di fare attenzione sia all'affidabilità dei fornitori, sia al fatto che il personale che usi integratori contenenti sinefrina, si lavi accuratamente le mani prima di maneggiare i cavalli. Si consiglia anche, di prelevare dei campioni di fieno e mangime e tenerli da parte in modo da poterli utilizzare in caso di indagini.
FEI è consapevole che in questo caso specifico, è elevato il rischio di contaminazione ACCIDENTALE da sinefrina, ma rimane il fatto che la sostanza è PROIBITA.