21 mar 2019

MUSTANG, UNA PICCOLA STORIA DI CUORE E DI AMICIZIA EQUINA...

HAWK E CHIEF, AMICI PER LA VITA
Curiosando in rete, leggiamo a volte notizie che non c'entrano nulla con il Reining, ma fanno bene al cuore e le riprendiamo volentieri su queste pagine.
In USA, ci sono da sempre grandi branchi di cavalli che vivono tuttora in libertà, si stima siano circa 75.000. Ogni anno per questo il Boureau  of Land Management, provvede in ottobre  alla cattura di esemplari selvatici di Mustang.  Alcuni stanno bene, ma altri arrivano già molto provati dalla vita allo stato brado. Quest'autunno il Boureau ne aveva catturati 850 Quelli in buone condizioni , come ogni anno, sono  selezionati e poi  "adottati" da ranch o da privati e trovano così una nuova casa diventando a volte degli ottimi cavalli da sella. Inevitabile però per quelli più acciaccati, che l'ufficio proceda a una ulteriore selezione ricorrendo nei casi più gravi all'abbattimento.


Questa è la storia di Chief e Hawk,
due mustang arrivati nei recinti spaventati e malandati e dopo diverse separazioni dai rispettivi gruppi di origine.
Nei corral del Boureau, hanno subito sviluppato un fortissimo legame diventando praticamente inseparabili. Passavano ogni momento insieme, il muso sul collo dell'altro.

Quando sono iniziate le visite per l'adozione Hawk aveva un destino segnato
da una grave zoppia e doveva quindi essere separato dal suo amico per la pelle per finire chissà come.  I volontari non trovavano il cuore di dividerli ma .
Ci ha pensato per fortuna lo SkyDog ranch (un ranche è anche Istituzione Non Profit che come mission ha appunto il salvataggio dei mustang selvaggi)  a levare tutti dall'imbarazzo.
A loro era già destinato Chief, ma hanno volentieri preso anche il suo amico Hawk perchè non avevano davvero cuore di separarli ,Una referente del ranch Clare Staples ha raccontato infatti che i due cavalli sono ora a casa e si sono subito ambientati nei loro paddock e passano felici le giornate insieme.

Fonti: La Stampa, Cavallo Mag,