19 mar 2019

FISE: PROGETTO SCUOLE, MA SOLO PER DISCIPLINE OLIMPICHE


BUONA SCUOLA SI, MA SOLO PER LE DISCIPLINE OLIMPICHE 
Dalla Federazione Italiana Sport Equestri arriva un buon progetto che intende valorizzare la buona scuola di base, nella consapevolezza che l'eccellenza si raggiunge al vertice, solo quando la base è ben costruita e formata.

Un progetto condivisibile per tutte le discipline equestri se non fosse che al momento,   FISE lancia l'idea solo per le discipline Olimpiche (tra cui Salto e Dressage) .
Le scuole avranno nei fatti un Bollino di riconoscimento
e simboli che ne attestano la qualità della scuola di equitazione anche su web, in modo da orientare ed aiutare i genitori  a selezionare per il percorso iniziale e di base dei propri figli, quei Centri che effettivamente siano in grado di dare solide basi ai neo-cavalieri in erba rispettando standard di qualità e sicurezza.

L'Equitazione Americana (o di fatto il Reining, unica disciplina americana nei fatti a cercare di mantenere alto il vessillo Fise anche nelle nostre fila) non è tuttavia
nella prima lista di buone intenzioni della Federazione. D'altronde noi siamo nel circuito FEI ma non al livello Olimpico. Speriamo che a breve un certo "strabismo federale" venga corretto, perchè la buona equitazione di base, nei fatti appartiene a tutto il mondo equestre e forse proprio quella di nascita più recente (parlo proprio della scuola di equitazione "americana") è quella che più avrfebbe bisogno di un "bollino di garanzia" nei confronti di una utenza spesso male informata o indirizzata.

Se avete un Centro Equestre o siete Istruttori professionisti di Reining e siete interessati alla cosa, potete contattare i REFERENTI REGIONALI FISE per sensibilizzarli. 
La vostra voce senz'altro aiuterebbe ad estendere in futuro il progetto tutte le discipline riunite sotto la bandiera Fise. 

QUI IL PROGETTO FISE
Scuole di Equitazione 2019