28 nov 2018

FRIZIONI TRA FEI E NRHA, ALCUNE OPPORTUNE PRECISAZIONI

SARA' ROTTURA TRA MONDO FEI E MONDO REINING? IL COACH DELLA NAZIONALE MANZI TRANQUILLIZZA GLI ANIMI E FA ALCUNE PRECISAZIONI 
<E gli Eventi FEI 2019? Tranquilli, sono in calendario>
Così il Coach Marco MANZI , che ringraziamo per il suo cmmento ragionato alla news uscita pochi giorni fa: "Su questa news, divulgata da Nrha Usa nei giorni scorsi, ho letto su alcuni siti e sui social interpretazioni  a volte "estreme" e sento la necessità di fare una breve precisazione.  Al momento nulla è deciso.  Certo, l'accordo di collaborazione 2014/2018 tra FEI e Nrha USA si è chiuso e quindi andrà rivisto, , ma FEI non ha alcuna intenzione di escludere il Reining dalle gare della  Federazione Internazionale, come hanno loro stessi ribadito non più di una settimana fa. .Qui in Europa c'è senza dubbio una maggiore attenzione e sensibilità verso l'orbita  FEI, siamo forse più consapevoli della grande visibilità mediatica portata da un evento come <ad esempio > i  WEG .Lo stesso Bernard Fonck ha dichiarato recentemente
  che dopo l'Oro ai WEG ha avuto una eco su giornali e TV mai avuta in precedenza per nessun special event e che è andata ben oltre l'ambito equestre.
  A breve ci vedremo con le altre Associazioni Europee , forse già a Cremona, per fare il punto e trovare una posizione comune.  
Certamente come IRHA Italia posso dire che ci siamo già espressi assolutamente a favore della prosecuzione del rapporto con la FEI:
Sulla richiesta FEI di organizzare categorie per cavalli di  7 anni e più negli Show nazionali, non ci vedo un ostacolo insormontabile e soprattutto la FEI
non vuole assolutamente sostituirsi come soggetto organizzatore, ma semplicemente chiede che ci siano classi dedicate.. 
Per quanto riguarda NRHA Usa, credo che si apra per loro un periodo di riflessione, sapendo che già nel  2019 andranno ad elezioni e quindi è possibile che il nuovo Board abbia anche idee diverse dalla Presidenza attuale. D'altronde, già la la AQHA (che era l'altro soggetto firmatario dell'accordo in Usa oltre la Nrha) ha tenuto una posizione diversa dai colleghi Nrha, auspicando che si torni presto al tavolo di negoziazione.
In ogni caso, l'incrinatura nel rapporto tra FEI e  casa madre americana non impedirà il dialogo con le altre federazioni nazionali.  
Per capirci   per il 2019 sono già stati calendarizzati a luglio da FEI gli  Europei FEI Seniors e la World Cup JR e YR a Givrins (SVI), per cui che i nostri atleti (famiglie e  proprietari)stiano tranquilli in questo senso.

Con FEI stiamo infine valutando di avviare un circuito come quello del Salto Ostacoli, con una finale a fine anno e la partecipazione dei grandi sponsor storici degli eventi Fei (Rolex e Longines) . 

Rimaniamo quindi fiduciosi per il futuro nell'idea che assolutamente il Reining meriti il suo posto nel salotto buono dell'equitazione mondiale, come anche i numeri di ascolto TV in Usa ai recenti Mondiali WEG hanno dimostrato 

QUI LA NEWS ORIGINALE FEI-NRHA