30 set 2017

FRANCIA: FINALI NAZIONALI E FUTURITY 2017

LE PETIT FAR WEST, LE PIN
27 Settembre - 1 ottobre 2017

Romuald  Poard e Skeets in Hollywood sono i nuovi Campioni di Francia OPEN con lo score di 217

Si aggiudica il Futurity OPEN L4 (11 i binomi) Bastian Bourgeaus a bordo di ND Montenisa Spat con lo score di 214

Week end lungo per i cugini  transalpini, impegnati nelle

27 set 2017

LA CINA, I QUARTER E IL REINING

LA CINA. GRANDE PAESE... GRANDE MERCATO

Se devo essere sincero, la curiosità di capire se ci sono Quarter in Cina  mi è venuta in questi giorni guardando la Fiera  Cersaie di Bologna. Qui nella patria dei ceramisti di Sassuolo è sbarcato infatti un imprenditore cinese che da solo produce in Cina l'intera produzione italiana di ceramiche e lo fa in capannoni industriali che tutti insieme coprirebbero la superficie di 1.000 ettari (!!!). 
E allora capite che questo post,  non è il titolo di un film western, ma piuttosto prove di un futuro prossimo possibile.

Forse non tutti lo sanno ma ormai da alcuni anni il mondo western è presente ufficialmente anche in Cina.
E si capisce facilmente  il perchè. Il più grande mercato del mondo (1.3 Miliardi di abitanti) presto sarà pronto per accogliere domanda di sport, intrattenimento e quindi, perchè no, anche uno spicchio della grande leggenda che è il WESTERN STYLE, forse il più importante marchio worldwide della cultura americana nel mondo.

La AQHA Cina, benchè ancora in embrione, è oggi una delle 35 nazioni oggi affiliate alla sede di Amarillo (Texas). Lo si deve in particolare all'azione dell'americano David Snodglass, insieme all'imprednitore cinese An Tao , che è stato anche il primo cinese a correre in un evento AQHA negli Usa.  I due gestiscono in Cina una facility nota con il nome di Unbridled China ( Cina senza redini) nella regione del Beijing.

I due ad oggi sono sia animatori della parte "Istituzionale" in quanto referenti della neonata Associazione QH China, sia l'anima commerciale della società Unbridled China, che dal 2011 si propone come link e network agli investitori verso la Cina nel settore equestre dei Quarter Horses oltre ad altri servizi di natura commerciale. Tra questi ovviamente l'organizzazione di clinic e di eventi a sfondo equestre, molti realizzati tra il 2015/2016.

l'Organizzazione, che è impresa a resp.limitata totalmente privata,  ha già importato oltre 100 Quarter in Cina e organizzato diversi eventi tra cui l'American Horse Week del 2016,  partecipato dal manager NRHA Hally Hover che ha dato fra l'altro una dimostrazione di Reining. Da allora la NRHA è partner di Unb. China che oltre alla presenza della AQHA, registra anche un importante interesse da parte della APHA.  Nrha lo ha ufficializzato in una nota emessa alla fine dell'anno scorso. D'altra parte Business is Business e non si sa mai che tanti cinesi scoprano improvvisamente l'amore per i cavalli scivolatori.
In questo momento per la verità, il mercato cinese è più attento a discipline western come il Barrel Racing, il Trail , l'Horsemanship ma si capisce bene come questo mercato sia in grande e rapida espansione.
Anche se una ricerca fatta da universitari olandesi alcuni anni fa, concludeva che il principale ostacolo al mercato equestre in Cina è il fatto che per legge i privati NON possono trasportare cavalli sulle strade in trailer o camion.
Altro problema (ma per gli americani) è che è vietata per il momento l'importazione di bestiame dagli States. E voi capite che Quarter e vitelli, in alcune discipline, sono un binomio indissolubile quanto cavallo-cavaliere. Ma è altrettanto vero che in Cina le cose cambiano alla velocità della luce, visto che all'ombra dell'ultimo Paese che continua a definirsi  "comunista" si è ormai andata radicalizzando una delle economie capitaliste più galoppanti e  selvagge mai viste sul pianeta.
Sia come sia, obiettivo dei manager cinesi di UC è quello di portare almeno un concorrente negli USA in occasione dei WEG 2018 in una delle discipline presenti. E questa sarebbe davvero una grande vetrina promozionale che potrebbe aprire le porte a un nuovo, grande - grandissimo - mercato di cavalli, trainer, materiali e compagnia cantando.

CONTATTI  UNBRIDLED CHINA
David Snodgrass, President
dsnodgrass@UnbridledChina.com
USA: +1-314-814-3757

An Tao, Generael manager
antao@UnbridledChina.com
CHI: +86-133-1129-8401

25 set 2017

APPASSIONATI DEL FREESTYLE, ECCO IL TROPHY D'EMILIA ROMAGNA

ARER 2° FREESTYLE TROPHY
CI Manfredini (MO) 7/8 Ottobre 2017
Nel palinsesto Reining italiano , sono DAVVERO pochi gli Show che prevedono categorie in Freestyle, anche se per la verità in anni passati il Veneto in particolare ha proposto diverse volte questo tipo di Show.
ARER Emilia Romagna, Freestyle Trophy (la mia regione - e mi fa piacere)  dopo il successo del suo primissimo Trophy svolto l'anno scorso (13 coloratissimi binomi in gara, nella foto il Champion E.Baldazzi in versione Obelix!) ) , rilancia anche quest'anno inserendo la gara nel palinsesto della 6^ e ultima Tappa del Campionato regionale che si svolgerà presso il CI Manfredini di Magreta (MO) a inizio ottobre. Ovviamente i binomi provenienti da altre Regioni per l'occasione sono davvero i benvenuti !

QUI LA NEWS DAL SITO ARER  
trovi Contatti INFO e anche il Video completo della gara 2016 !

IRHA: RESULTS CAMPIONATO A SQUADRE 2017

IRHA, CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE
CI Lo Scoiattolo (PI) 18/24 settembre 2017
LOMBARDIA, SONO LORO I CAMPIONI ITALIANI A SQUADRE 2017

ECCO TUTTI I CHAMPIONS IN GARA PER IL TEAM  LOMBARDIA: MORENO SACCHI (+Coach), ANGELO BENEDUSI, MATTIA COSIO, FEDERICA SANTANTONIO, NICOLA SUCCU, SERAFINO SOLDO.
 Sotto trovate il medagliere e anche  i risultati delle diverse categorie e dei relativi champions, day by day,  in gara per la Coppa delle Regioni o Campionato Italiano a Squadre, in corso a Pontendera (PI) nella settimana del Maturity e Futurity. Il sistema dei punteggi prevede assegnazione di punti legato ai piazzamenti che è spiegato nella convocazione della gara (QUI)

2017 CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
Qui tutti i Results delle 10 categorie in gara, in questa competizione full week in cui la corazzata lombarda precede in classifica Abruzzo/Molise e Campania
1. LOMBARDIA
2. ABRUZZO-MOLISE
3. CAMPANIA

DI SEGUITO LE SINGOLE CATEGORIE:

24 set 2017

MATURITY IRHA 2017, THE CHAMPIONS

MATURITY IRHA  2017
19-24 SETTEMBRE, PONTEDERA (PI)
MATURITY & PREFUTURITY IRHA,  COPPA REGIONI E FINALE DEBUTTANTI+TAPPA TRHA
MATURITY OPEN: LORENZONI IS THE CHAMPION
MATURITY NON PRO: DE IULIO E SOLDO, CO-CHAMPIONS
PREFUTURITY OPEN: PREVOSTI, ACUTO DA CAMPIONE 
PREFUTURITY NON PRO: BIANCHINI IS THE CHAMPION
Giudici: Lara Maiocchi - Markus Morawitz, G.Carrarini

A causa dei problemi di linea durante la finale di sabato, Andrea Bonaga ha pubblicato qui di seguito l'intera gara Open , tutta da rivedere
 CAMP. ITA A SQUADRE (QUI)

FINALI ITALIANI DEBUTTANTI (QUI)

QUI VIDEO GALLERY BY BONAGA

QUI  ALL WEEK  RESULTS,
powered by Showmanager
23/9 MATURITY OPEN FINAL: (foto Bonaga) Resiste Lorenzoni fino all'ultimo agli assalti delle cannoniere delle ultime 10 entrate e conquista con un super punteggio il suo Big Maturity 2017. Quattro cavalli sopra il 150 simbolico, a testimoniare l'eccellenza di questa finale. Podio L4, segui il link x video dove disponibile:
1. A.Lorenzoni e Wimpy Storm Pride 153
2. M.Ruggeri e Mister Little Uno 152.5
3. G.Lendi e Dont Miss my Guns 151
Lorenzoni si aggiudica inoltre i titoli L3/2, mentre A.Camisi è Champion L1 su Wimpy Step Surprise 145.5

PREFUTURITY NON PRO: Così il podio cadetto NP.
1. A.Bianchini e Tangy Little Step 142
2. A.Pollarini e Elvis Peppy Dun It 140
3. C.Bartoletti e Spat N Frost Nowhite 139
Top Score di gara ma Champion solo Intermediate per Andrea Amici con Rooster N Hollywood 142.5

MATURITY NON PRO FINAL (QUI) Soldo e De Iulio si aggiudicano in tandem l'edizione 2017 L4+L3 di questo Maturity con la giovanissima Baldelli a completare il podio maggiore. In particolare Soldo fa suoi anche i titoli minori, mentre scivolano fuori dal podio di un soffio i dominatori del Go Ghiorzo e Mendolia. Così il podio L4
1. F. De Iulio e RS Phanotom Olena146.5
1. S.Soldo e Sailors Delite 146.5
3. M.Baldelli e Great Dun Pistols 146

PREFUTURITY OPEN (qui): un acuto imperioso di Prevosti e un Barbagli che non t'aspetti,  sono i primi due punteggi del podio completato da Fabbri. Ecco i vincenti del prefuturity 2017
1. G.Prevosti e Magnum Chic N Chex 149
2. F.Barbagli e Silver and Twist 147
3. P.Fabbri e Sailor Custom 145
Luca Dossetto si aggiudica la categria Intemediate (145.5) 


RESULTS FUTURITY BELGIO 2017

18/24 SETTEMBRE 2017
Meertenhof Reining Center (Grathem)
ANN FONK REGINA DI BELGIO
GINA MARIA, PICCOLE SCHUMY CRESCONO !
24/9 FUTURiTY NON PRO 3YRS: Gina Schumacher  assopigliatutto dei 3 anni cadetti , prima e seconda. E' Champion L4 a bordo di Pale Face Whiz BB con o score importante di 219. Giovanni Lugarà buon terzo nei livelli 2/3

23/9 FUTURITY OPEN 3YRS Quando ci sono 41 cavalli in entrata nel piccolo Belgio di Fonck e Baeck bisoga tenere gli occhi belli aperti e si può immaginare che alcuni pezzi di pregio della mittle Europa si siano dati qui convegno praticamente al confine olandese. Così i migliori nella notte dei 3 anni
1. A.Fonck e Home Remedys 223.5
2. R.Kronsteiner e Spooks Babe N Chic 220.5
3.L.Brucek e Magico Gallo 219.5
Al nostro Andrea Costa il titolo L1. Verena Klein conquista la terza e seconda piazza. 

22/9 FUTURITY OPEN (3+4Y, QUI) Un podio belga spruzzato con un pizzico d'Italia in questo contest aperto anche a cavalli di 4 anni, in attesa dei 3 anni di sabato. La spunta Cira su Ann (quest'ultima sul cavallo che infiammò Cremona all'ultimo Futurity UE, ma il giovane Gully tiene il passo a podio con il cavallo che fu tra i protagonisti in Italia l'anno scorso soprattutto nelle qualifiche. Così la L4
1. C.Baeck e Sweet N Shining BB 225
2. A.Fonck e Shiners Woodoo 223.5
3.G.Fontana e Whiz Wild West 223
Il giovane Fontana si aggiudica inoltre il Livello 3 mentre Lorenzo de Simone è ottimo Reserve L2


In contemporanea con il nostro Maturity nazionale, anche un happening davvero rilevante non fosse altro per la partecipazione dei più forti cavalieri del Belgio (!). Si pensi cbe nella gara Open nazionale di martedì sono iscritti 57 binomi, numeri molto grandi per il piccolo Belgio. Tutto in diretta web by Bonaga, qui sotto gli appuntamenti più importanti in agenda. Qui in Belgio per l'Italia sono arrivati Gully Fontana, Walter martini e Lorenzo De Simone a competere nella classe futurity Open (3+4y). Tra i Giudici per l'Italia Eugenio La Torre

LIWEB BY A.BONAGA
diretta a pagamento 14.99 all week  

QUI LIVESCORES, DRAWS, RESULTS, AGENDA
powered by Show Manager

VEN 22, OPEN FUTURITY 3+4 YRS
VEN 22 - FREESTYLE TROPHY 
SAB 23 NON PRO FUTURITY 3+4 YRS
SAB 23 SNAFFLE BIT OPEN
DOM 24 SNAFFLE BIT NON PRO





Data concomitante con il nostro Maturity nazionale e stesso centro del 2016 per il Futurity del Belgio che ormai è quasi evento d'obbligo per la nazione che per due anni di fila si è aggiudicata i giochi FEI estivi con la Nazionale a trazione Fonck al Quadrato & Baeck. un added importante, unita al fatto che proprio i Fonck e Cirona non erano presenti in Austria e che certamente verranno qui a Grathem a provare i loro tre anni. 
Una Location a pochi kilometri dentro la terra d'Olanda, struttura che è stata già collaudata l'anno scorso e che offre una arena di gara da 70x35 metri più che adeguata. 

QUI IL SITO WEB 


QUI SOTTO IL PROMO BY BONAGA DEL 2016

23 set 2017

CAMPIONATO NAZIONALE DEBUTTANTI 2017: COSI' LE FINALI

PONTEDERA (PI) 24 SETTEMBRE 2017
Questi tutit i campioncini in erba del Campionato Italiano Debuttanti IRHA_Fise , svoltosi a Pontedera (PI) presso il CI Lo Scoiattolo a cui hanno partecipato i migliori atleti Patente A (BW) Fise della stagione 2016. Circa 30 i rgazzi provenienti da tutta Italia per questo happening, giudicati da Lara Maiocchi e Markus Morawitz

NOVICE RIDERS 2 MANI 
1. Rebecca Folcia e Little Hanckock 143
2. Giogia Russo e Maxinskeeto 141

SHORT STIRRUP 
1. M.Alboni e Aristocrat Sorrels 144
2. R.Folcia e SG Mega Mixer 141.5
2. G.Ponzio e Senorita For Me 141.5

ROOKIE YOUTH BIS 
1. S.Benedetta Pezzali e Only For Me Antinori 141

GREEN LEVEL 
1. C.Vignetti e Briglena Bay Slide 140.5
2. F.Dagostini e DS Little Winn 139.5

NOVICE RIDERS BIS
1. L.Orsolini e Gay On Lina 136.5

22 set 2017

FUTURITY AUSTRALIA 2017

GOLD BUCKLE FUTURITY & DERBY
TAMWORTH (AUSTRALIA) 18/24 SETTEMBRE
(30.000$ OPEN - 10.000$ NON PRO Futurity classes)
Futurity d'Australia con oltre 20 binomi (giudice il nostro A.Milani). IL campione 2017 Open è un ennesimo figlio di Gunner !
1. Rodney Peachy su Gunnerreload 142.5



Altro emisfero, ma stessa passione. Una settimana importante anche in Australia con il Futurity e Derby. Oltre 20 i binomi in gara nell'Open Futurity di Venerdì. Tra i Giudici l'italianissimo  Alessandro Milani !


QUI LIVESTREAMING 
(in Australia sono 8 Ore avanti !!!)

QUI PROGRAMMA + ENTRIES

MAIN AGENDA
(in Australia sono 8 Ore avanti !!!)
Ven 22 18.30 Futurity Open
Sab 23 Futurity NP
Sab 23 16.30  Derby Open + NP 

18 set 2017

NORVEGIA: VICHINGHI SI, MA REINERS !

NORVEGIA, IL REINING TRA I FIORDI
Settembre 2017 "Battle of The Reins"
Mi fa sempre piacere  lanciare da queste pagine, nuove  Nazioni che si avvicinano al Reining.  Oltre alla Svezia, che da anni esprime già un palinsesto piuttosto robusto , ecco un piccolo Cameo su una gara molto attesa in Norvegia . Non ci sono ancora grandi numeri , se si pensa che il Challenge Open sia stato vinto con lo score di 65 da Aurora Kiil Brudstad su Arc Snappy Madera ( classe 1998). C'è però grande entusiasmo. Tra i results nella Int. Open ha vinto Jan Perrson a bordo di Tangys Walla Whiz con lo score di 70 e in ultima tra i Non Pro ha primeggiato Pia Andreaassen a bordo di Hesa Naughty Boy con lo score di 71.
Lo spirito è giusto, i concorrenti verranno, onore ai Reiners Vichinghi che affrontano i ghiacci e l'inclemenza del tempo per la passione dei Quarter scivolatori che ci unisce All Around the World

QUI RESULTS COMPLETI

QUI SITO WEB NORWAY: www.nrha.no  

SVIZZERA, REINING MASTERS 2017 - RESULTS

MATZENDORF (SVI), 13/17 SETTEMBRE 2017
CIRA & GINA, ACCOPPIATA VINCENTE
(foto G.Niro) Voglia di Reining in tutta Europa con Show davvero ben organizzati ormai in tutte le nazioni UE, come questa nazionale di Svizzera con 25.000 di added. Due volte champions Cina & Gina (Trainer e allieva) . Al vertice del Trophy Open come spesso succede, troviamo la pattuglia belga, con in particolare la vittoria di Cira sulla sua super Mare, seguita a ruota da Bernard ormai  ON TOUR sull'onda-E-che-onda(what a Wave, ovviamente) a caccia del titolo di world champion Nrha. Tra i Giudici per l'Italia il "nostro" Pierre Oullet.

OPEN TROPHY
1. C.Baeck e Gunners Snappy Chic 225
2. B.Fonck e What a Wave 224.5
3. A.Riggenbach e Great Little Gunner 223.5

NON PRO TROPHY : Nel Trophy cadetto, onore al merito a Enrico Sciulli, ottimo terzo  su Snips Gotta Bud con il super punteggio di 220. Davanti a lui solo la supercorazzata Gina Schumacher prima e seconda e in particolare vincente e imprendibile sul solito Gotta Nifty Gun (224) 



17 set 2017

LAS VEGAS HIGH ROLLER CLASSIC: RESULTS

LAS VEGAS, 8/16 SETTEMBRE 2017
OPEN FUTURITY: CASEY DEARY, ANCORA LUI AL COMANDO!
OPEN DERBY:JORDAN LARSON IS THE CHAMPION
QUI STREAMING LIVE WEB
Basta inserire una mail valida. Free/Gratis 
QUI PAGINA RESULTS
(foto Waltenberry) 15/16 sett: OPEN DERBY & STAKES: gara disputata in  GO secco e su due giorni con 142 binomi in gara complessivamente che hanno dato come ogni anno grande spettacolo (peccato solo per i pochi spettatori presenti nel bellissimo ovale di LV e per la diretta web - gratuita si - ma fastidiosamente scattosa anche se piacevole nel commento Live ! 
Sorride Arcese , vist ala genealogia e i nobili lombi del Champion 2017.  Alla fine è infatti  Jordan Larson (2ML dollar reiner) a bordo del suo già Futurity co-Champion anno 2014, a vincere con un punteggio rotondo di 230, in una gara dove lo score di 220 valeva "appena" il 32° posto (!). Il super cavallo di Larson, breedeb by Arcese è figlio niente di meno che di Gunnatrashya x Wimpys Little Chic (!).
Per la pattuglia italica ottimo viatico sia per Marco Ricotta (221.5) che per Francesco Martinotti (218.5) che in arena dicono sempre la loro.  Jordan porta a casa fra l'altro anche 16.400$, cifra davvero ragguardevole. Così il podio L4 Open Derby dove A. Fappani è inoltre Champion class in class dello Stakes riservato ai 4 anni
1. J.Larson e ARC Gunnabeabigstar 230
2. A.Fappani e Ifwhizwereguns 228.5
3. D.Latimer e Modern Gun 225
QUI ALL RESULTS

QUI TUTTO IL REINING OVER 230 !

14/9 NON PRO DERBY & Stakes : Cade McCutchoen e W.Rhoades si aggiudicano in condominio questa vittoria (seguiti a ruota dalla Zia Mandy) portandosi a casa circa 6.300$ ciascuno. Ecco i Champion nella classe Derby in GO secco. PS Con la sua monta Mandy Mandy vince inoltre  (class in class) lo Stakes dedicato ai 4 anni a bordo di Baileys Not Painted 223.5
1. C.McCutcheon e Custom Made Gun 224.5
1, W.Rhoads e Mega Maggie Mae 224.5


13/9 OPEN FUTURITY: Casey Deary sempre più l'uomo da battere in USA, con la vittoria (e reserve championship) anche al Futurity di Las Vegas, sui 95 cavalieri al via. Con questi due piazzamenti porta a casa un check da 25.000$: ottima anche la prova del nostro Marco Ricotta , ,Reserve nella L3 e 5° assoluto.
1. C.Deary e Lonely at the Top 221.5
2. C.Deary e Tinker with Dreams 220.5
3. C.Schmersal e Diggin for Proof 220
QUI ALL OPEN RESULTS

12/9 FUTURITY NON PRO: lo show dei 3 anni dei cavalieri cadetti viene

14 set 2017

DESTINAZIONE TRYON(USA):UN ANNO AI WEG 2018

World Equestrian Games FEI
PREVIEW WEG 2018: DESTINAZIONE TRYON 
North Carolina (USA) 11/23 SETTEMBRE 2018
Esattamente tra un anno, si terranno i WEG 2018 ossia la massima espressione dell'equitazione che gravita in orbita FEI, l'Olimpo delle discipline equestri a cui il Reining è approdato nel 2002. L'anno che verrà, sarà quindi fondamentale per le selezioni di Team e Individuali che gareggeranno negli States ed è questo senza dubbio l'obiettivo più importante del mandato del nuovo Coach Marco Manzi, fresco del Bronzo Europeo 2016.

 Tryon in North Carolina,  è la località subentrata dopo la rinuncia spontanea da parte del Canada (Quebec). E in USA sono ovviamente tutti entusiasti di riportare questo evento (ultima volta fu Kentucky 2010) che si stima porterà oltre 500.000 visitatori nello splendido centro di proprietà di Mark Bellissimo & Co. La vendita di biglietti inizierà a partire dal 16 ottobre (anche on line). Il REINING ai WEG 2018 sarà di scena subito dopo l'inaugurazione dei giochi, ossia nei giorni 12/13/15 settembre con le competizioni a squadre e individuali. Come sapete ai WEG partecipano SOLO le selezioni "Seniors" delle diverse nazionali.
Queste le 8 discipline equestri ai WEG 2018: Salto Ostacoli, Dressage, Reining, Endurance, Completo, Volteggio, Attacchi, Paradressage 

MEMO: Ecco come andò ai WEG 2014 disputati in Francia, dove gli USA a trazione Flarida furono Oro a Squadre e Individuali e purtroppo l'Italia rimase fuori dal Podio, dove trovò invece posto il piccolo ma agguerritissimo Belgio di Fonckx2 + Cira. E con un pizzico d'orgoglio, ricordo che fummo proprio io e Igor Rovatti a commentare dagli studi di Class Horse TV le due sessioni.

QUI VIDEO PROMO WEG TRYON 2018

QUI SITO WEB
WEG Tryon 2018

12 set 2017

AIQH 2017, COSI' LO SHOW NAZIONALE DI SETTEMBRE

AIQH + REGIONAL SHOW
CI Manfredini (MO) 9/10 SETTEMBRE 2017
E'  giusto sottolineare che AIQH mantiene salda  la sua mission legata al cavallo Quarter Horse espresso "all around" in diverse specialità. Tra queste, anche il Reining, ma non solo. In particolare hanno vinto le seguenti categorie tra gli scivolatori


S.Bruzzi e Got Moor Class
AIQH Maturity Open Champion 
Sara Ferri e Skeets Play Drums
AIQH Maturity Non Pro Champion
Andrea Bongiorni e Lady Surprise Miki
AIQH Junior Reining Champion

11 set 2017

AGENDA: REGGIO EMILIA 2017, TORNA IL WESTERN STYLE

CAVALLI, BACK TO REGGIO 
CAVALLI A REGGIO, 15/17 SETTEMBRE 2017
L'ORGANIZZATORE DOARDO: "MA IL REINING CI SARA' SOLO DAL 2018"
Lo avevamo segnalato già a fine giugno, ma volentieri ci torniamo sopra a pochi giorni dall'evento  
Giancarlo Doardo, raggiunto al telefono prima dell'estate,  ci ha raccontato volentieri "E' stato il nuovo  management della Fiera di Reggio a contattarmi per tentare insieme ad alcuni Brand storici un rilancio del Polo Fieristico (ossia la società proprietaria degli immobili,  da qualche tempo  in difficoltà di bilancio, ndr), Abbiamo quindi lanciato una data a settembre per irrobustire il calendario fieristico di quest'anno Io credo sia stato da parte nostra un  gesto di responsabilità, dopo tanti anni trascorsi su Reggio Emilia,  a cui non mi sono sottratto. Ovviamente è un progetto oggi quasi "pro bono" con budget ridotti e un palinsesto che per questa prima edizione, voglio chiarirlo, NON ospiterà gare di Reining,  anche perchè la sola creazione e  manutenzione di due arene dedicate (gara e campo prova) necessiterebbe di  costi così elevati da rendere antieconomico questo primo anno di <esplorazione>. Ma ci sarà il Cutting, il Team Penning,, Gimkana, altre esibizioni a tema oltre a tutta la consueta coreografia di stand e di attrazioni del mondo Western & Country.   E chissà, ragionandone assieme ad IRHA se la cosa si ripeterà nel 2018, potremmo anche certamente collaborare per ospitare uno Special o un Trophy dedicato". Grazie Giancarlo, in bocca al lupo per questa ennesima avventura.

L'ANTEFATTO
Qualcuno avrà senz'altro già notato il fatto che l'annuncio di questa Fiera è già on line nei giorni 15/17 Settembre con il consueto calendario di eventi ed esposizione che si richiama apertamente alla tradizione Western &amp; Country.
Ancora una volta c'è lo zampino di Giancarlo Doardo e della sua TEAM dietro l'organizzazione di quest'evento. Calendario ancora non definito (volutamente? ) e quindi ancora non sappiamo se sono previste gare di Reining o meno in quel di Reggio: Stiamo sintonizzati e cercheremo al più presto di darvi altri dettagli

10 set 2017

REINING AT AMERICANA 2017, RESULTS

AUGSBURG (GER) 4/10 SETTEMBRE 2017
160.000$ GRAND TOTAL ADDED MONEY
Giudici per l'Italia: Eugenio la Torre e Manuela Maiocchi.  Ecco come sono andati i principali appuntamenti Reining
OPEN TROPHY: FONCK, CHE ONDA !
NON PRO TROPHY : KUNSTER & SCHUMY, UNA POLTRONA PER DUE

10/9: NON PRO TROPHY: E alla fine fu "pareggio" o meglio co-championship tra due delle Non Pro Ladies più agguerrite del circuito . Bernardelli ottimo terzo e Sciulli a ruota, confermano l'ottimo stato di salute del Reining italico, quando orami quasi è tutto pronto per il Maturity IRHA in cui rivedremo molti di questi binomi in gara. Menzione d'onore per NU Chexomatic, cavallo bionico che in queste finali (con GO di qualifica) va due volte a podio. Chapeaux !
1. T.Kuenster e NU Chexomatic 223.5
1. G.Schumacher e Gotta Nifty Gun 223.5
3. E.Bernardelli e Wympi Little Chess 219

8/9 FINALE OPEN TROPHY No, non preoccupatevi non era il vostro pc a non vedere la diretta web. Il fatto è che nel livestreaming (era scritto, ma moooolto in piccolo) c'è appunto scritto che la diretta web copre fino alle ore 18.00. Tanto per essere sicuri di vendere i biglietti dello show serale. Che tuttavia non delude per quanto riguarda la parte dedicata al Reining: Nel Trophy Open due cavalli sopra il 230 (avete letto bene) ed è  Fonck (maschio) a vincere questa gara quando tutto sembrava già volgere in favore della Fonck moglie, alla fine "solo" terza con 229.5. Bernard sta così ipotecando il titolo NRHA World Champ a suon di vittorie (è un titolo che è molto gettonato soprattutto qui dall'oceano ma è pur sempre un titolo mondiale riconosciuto da Nrha - almeno 7 gare svolte dal binomio nell'anno) Grisha, torna a podio con il Chexomatic che si farà la doppia fatica pure della finale NP da super-horse quale è . Podio Open:
1. B.Fonck e What a Wave 231
2. G.Ludwig e NU Chexomatic 230
3. A.Fonck e Made in Walla 229.5
QUI RESULTS


ALL AMERICANA RESULTS
powered by ShowManager


8/9 NON PRO TROPHY Nel GO di qualifica NON PRO ancora un Go vincente per Gina Schumacher e Gotta Nifty Gun (221.5)

7 set 2017

HALL OF FAME NRHA: WELCOME ON BOARD, MR ZIMMERMAN

La NRHA annuncia che Vaughn Zimmerman (Missouri, Usa) sarà insignito del riconoscimento della HALL OF FAME NRHA durante il winter meeting di febbraio 2018.
Zimmermann è tra i Million Dollars Owners della NRHA ed è da molti anni attivo e partecipe sia nella Fondazione della Nrha che come Sponsor di eventi nazionali e regionali.  Infine, lo ricorderete senz'altro recentemente  come l'allevatore che portò alle Aste Merkel del 2012 un cavallino del calibro di NOT RUF AT ALL (!)

QUI LISTA HALL OF FAME NRHA 

6 set 2017

NRHA, ANCORA FREESTYLE AD OKLAHOMA 2017

AMERICA, CRESCE LA VOGLIA DI FREESTYLE !
La NRHA, dopo il successo dell'anno scorso, ha rilanciato un INVITATIONAL FREESTYLE TROPHY che si terrà ad Oklahoma durante la finale del Futurity. Le selezioni dei 10 Binomi ammessi alla gara, sono così fatte:
- I migliori 3 del Denver Freestyle 2017
- I migliori 3 del Congress AQHA 2016
- 4 binomi scelti dal pubblico con un sondaggio on line . I candidati (soci Nrha) dovranno mandare via mail entro il 14/9  il VIDEO della loro migliore performance Freestyle alla Nrha, così che le persone di tutto il mondo possano esprimere il proprio gradimento e votarli.
QUI MAIL ADDRESS
heberle@nrha.com
qui COMUNICATO NRHA

E IN ITALIA? 
Se sei un appassionato non perdere il FREESTYLE Trophy ARER d'Emilia Romagna, che si disputerà a Modena il 7/8 Ottobre pv, durante la Tappa Regionale 





BELGIO Voglia di Freestyle anche in Belgio, dove lo show occuperà la sera di VENERDI' 22/9 nella prestigiosa cornice del Futurity del Belgio. Diretta web, vedi il post con le info su questo blog


5 set 2017

QUARTER HORSE DA CORSA,QUANTO VINCE IL FUTURITY CHAMPION

AQHA RACING
FLY BABY FLY,  ECCO LA FUTURITY CHAMPION 2017
VINCE UN ASSEGNO DA 1.500.000 DOLLARI 
USA, 4 SETTEMBRE 2017 Il Futurity dei Quarter Horse da corsa, è una gara riservata ai cavalli di 2 anni con un montepremi complessivo da 3 ML di dollari. Quest'anno si è aggiudicata il titolo la cavalla FLY BABY FLY (foto R.Chamberlain) che si è aggiudicata il premio da  1.5 ML di dollari (!)  vincendo la sua terza corsa in carriera con il tempo di 21, 492 secondi. Questo vuol dire correre ad una velocità media di 67,34 Km/h (senza contare la poderosa accelerazione in partenza) 

la gara del Futurity QH racing si svolge ovviamente sui 400 metri (come suggerisce il nome stesso dei nostri cavalli, praticamente imbattibili sul quarto di miglio) ed è come dire che questa corsa viene pagata al vincitore 3.750 Dollari al metro oppure 69.000$ al secondo, come preferite...

Fly Baby Fly (vola Baby, vola!)

TRASPORTO CAVALLI: ECCO IL "FOGLIO ROSA" ELETTRONICO

ECCO IL FOGLIO ROSA ELETTRONICO 
Il nuovo "Modello 4/Foglio Rosa" per il trasporto animali vivi

QUI ULTIMO AGGIORNAMENTO 1/9/2017
Ultima Circolare del Ministero sugli Equidi.
Sintesi a cura FISE

FISE informa tutti gli associati che dal
2 Settembre 2017 è di fatto in vigore la compilazione del FOGLIO ROSA ELETTRONICO  (ufficialmente si chiama "Modello 4") per il trasporto dei cavalli e altre specie animali, da effettuarsi on line. Avevamo già annunciato a giugno scorso l'imminente novità, che speriamo sia una semplificazione (e non una complicazione!)
Il Ministero della sanità ritiene che avere traccia di tutte le movimentazioni animali aiuterà a combattere sul nascere il diffondersi di epidemie di varia natura. 
Mentre si familiarizza con il sito (occorre fare una registrazione prima) per fare la compilazione elettronica, a maggior ragione è bene fino ad allora compilare almeno il foglio in formato cartaceo, sperando in una "tolleranza" rispetto al traasporto cavalli da parte delle autorità preposte ai controlli.  Dico questo perchè ben si  capisce che  sotto la lente ci sono soprattutto gli spostamenti di animali che poi vengono di norma destinati a scopi alimentari.  Tuttavia il Decreto del Min.ero della salute  del 28/6/2017 parla chiaro: dal 2 settembre 2017 ci vuole la compilazione elettronica. Per cui registratevi sul sito e familiarizzate con i moduli.

In questo periodo di Limbo, la FISE consiglia di portarsi dietro la Circolare del Ministero  (scarica qui ) e in ogni caso, di compilare almeno il modello cartaceo se non si è fatto quello elettronico.

modello 4 (foglio rosa) elettronico
Occorre registrarsi per poter scaricare e fare compilazione ON Line del modulo.
Su piattaforma Android è già disponibile la APP  MODELLO 4 da usare da Smart Phone, ma ancora manca il Modello per Equini.  

LEGGI  QUI SOTTO NOTA FISE 8/2017
il trasporto "in conto proprio" del cavallo sportivo 

QUI NOTIZIA DAL SITO FISE


4 set 2017

TULSA REINING CLASSIC 2017

TULSA, OKLAHOMA 28/8 - 3/9 2017
OPEN DERBY: HUSS IS THE CHAMPION
FUTURITY OPEN: FAPPANI IS THE CHAMPION 
NON PRO DERBY: MANDY "2 TIMES "CHAMP!

TULSA DERBY OPEN: Una carambola di tre binomi a giocarsi al run off il titolo Open con un podio finale che così recita
1. D.Huss su Chics Dream 224.6
2. J.Vanlandigham su Ruf Nite 224.5
2. J.Vanlandigham su Shining in Town 224.5
Dan Huss si aggiudica anche i titoli L3/2. Da notare che il cavallo vincitore del Derby