5 set 2017

TRASPORTO CAVALLI: ECCO IL "FOGLIO ROSA" ELETTRONICO

ECCO IL FOGLIO ROSA ELETTRONICO 
Il nuovo "Modello 4/Foglio Rosa" per il trasporto animali vivi

QUI ULTIMO AGGIORNAMENTO 1/9/2017
Ultima Circolare del Ministero sugli Equidi.
Sintesi a cura FISE

FISE informa tutti gli associati che dal
2 Settembre 2017 è di fatto in vigore la compilazione del FOGLIO ROSA ELETTRONICO  (ufficialmente si chiama "Modello 4") per il trasporto dei cavalli e altre specie animali, da effettuarsi on line. Avevamo già annunciato a giugno scorso l'imminente novità, che speriamo sia una semplificazione (e non una complicazione!)
Il Ministero della sanità ritiene che avere traccia di tutte le movimentazioni animali aiuterà a combattere sul nascere il diffondersi di epidemie di varia natura. 
Mentre si familiarizza con il sito (occorre fare una registrazione prima) per fare la compilazione elettronica, a maggior ragione è bene fino ad allora compilare almeno il foglio in formato cartaceo, sperando in una "tolleranza" rispetto al traasporto cavalli da parte delle autorità preposte ai controlli.  Dico questo perchè ben si  capisce che  sotto la lente ci sono soprattutto gli spostamenti di animali che poi vengono di norma destinati a scopi alimentari.  Tuttavia il Decreto del Min.ero della salute  del 28/6/2017 parla chiaro: dal 2 settembre 2017 ci vuole la compilazione elettronica. Per cui registratevi sul sito e familiarizzate con i moduli.

In questo periodo di Limbo, la FISE consiglia di portarsi dietro la Circolare del Ministero  (scarica qui ) e in ogni caso, di compilare almeno il modello cartaceo se non si è fatto quello elettronico.

modello 4 (foglio rosa) elettronico
Occorre registrarsi per poter scaricare e fare compilazione ON Line del modulo.
Su piattaforma Android è già disponibile la APP  MODELLO 4 da usare da Smart Phone, ma ancora manca il Modello per Equini.  

LEGGI  QUI SOTTO NOTA FISE 8/2017
il trasporto "in conto proprio" del cavallo sportivo 

QUI NOTIZIA DAL SITO FISE