30 apr 2014

PRO O NON PRO, THIS IS THE QUESTION ...OR NOT?.

SLIDING ZONE: 
OPEN E NON PRO, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE...(???)
EX POST: Grazie delle tante letture e commenti su FB che trovate pubblicati in fondo (se qualcuno non vuole, me lo segnali) .
Una delle questioni - forse - su cui varrebbe la pena che Nrha facesse una riflessione. 
Dopo le recenti selezioni del Team Usa, mi sento di esporvi qui un pensiero che ho da un ò nel cuore..
Ora, la mitica Mandy Mc Coutcheon,  già Million Dollar Rider (mi dicono i bene informati proprio ora giunta a 2 ML Dollar Rider!) sarà nel Team Usa per i Mondiali 2014.
La cosa è una bellissima notizia (!) per lei e il suo Clan - ma in fondo anche per gli appassionati non professionisti che sognano: "dai, una Non Pro ai mondiali, magari un giorno capiterà anche a me!" .
D'altronde nel Team Italy, già il nostro ottimo Stefano Angelucci fu riserva del Team Italy qualche anno fa, all'ultima sua stagione da Non Pro  e così pure Cira Baeck per il Belgio, quando ancora non era Open.  Ma ha ancora senso, per persone di questo valore e con un sostanzioso LTE alle sp'alle, questa distinzione un pò arcaica tra Open e Non Pro?

Molti pensano che le ragioni del mercato (leggi vendita cavalli, soprattutto) siano tali da rendere auspicabile - anzi, necessaria - una divisione rigida tra NON PRO e cavalieri OPEN.
Doppio mercato, in sintesi. Questo è certamente  vero, tuttavia mi chiedo se questa unica ragione  sia ancora attuale e così determinante nel Reining mondiale di oggi.

29 apr 2014

MANDY MC COUTCHEON, 2 MILLION DOLLARS RIDER

UNA NON PRO , TRA I GRANDISSIMI DEL REINING
E' ora ufficiale il fatto che super Mandy Mc Coutcheon, figlia di Tim Mc Quay e sposa di Tom Mc Coutcheon, Multiple Special Events Champion,  sia diventata l'unica Non Pro al mondo a consolidare il suo primato (dal 2007) nel Million Dollar Club, arrivando addirittura ai 2 Milioni di dollari vinti in carriera. Notevole eh ??? Così, anche noi pedalatori di perfieria, continuiamo a sognare ! Super Mandy, dopo il recente piazzamento in Kentucky su Yellow Jersey (che molti di noi ben ricordano) sarà anche ufficialmente parte integrante del Team USA che rappresenterà gli Stati Uniti ai prossimi WEG 2014
QUI MILLION DOLLAR CLUB

2014 - BEST REINING FREESTYLE

2014 KENTUCKY FREESTYLE CHAMPION
Anche se i puristi storceranno  il naso, il Freestyle al suo "Top" è davvero emozionante. Un grande Pattern quello di Dan James (Alias Tonto da Lone Ranger!) in un pattern senza sella con alcune evoluzioni da rbivido (in sella al contrario e un antologico spin...da terra!!!)  . Davvero fa il paio con la performance di S.Westfall di alcuni anni fa (no sella, no redini) che pure pubblicai sul Blog
DA GUARDARE !!!

28 apr 2014

ROMACAVALLI 2014 CON TWIN RUN

REINING TWIN RUN: MANZI+CASTRUCCI ARE THE CHAMPIONS
FIERA DI ROMA 25-27 APRILE 2014
Così il Podio del Twin Run corso durante Roma Cavalli:
1) M.Manzi Jokin Whiz e A.Castrucci Chick N Roost (215+214.5)
2) G.Gallotto e Snips Gotta Bud e S.Fasanelli e Icenauer (214+214.5)
3) A.Meconi e Snaptonite e C.Fiorini e Nu Spooky Chex (216+210.5)
QUI FULL RESULTS

Sul fronte della riuscita della manifestazione, gli Organizzatori da un lato sono contenti della risposta data dal pubblico, meno dai referenti delle diverse specialità, non tutte all'altezza del contenitore offerto da quest'occasione. In una nota scritta successivamente all'evento da Emilio Minunzio si legge tra le altre cose anche un particolare plauso al mondo "Reining"
(...) Alcune eccellenze in casa F.I.S.E. grazie a Dio ci sono e si sono viste. Un plauso davvero meritato va ad Alessandro Meconi che ha saputo organizzare la disciplina del Reining in maniera egregia come solo lui sa fare. Davvero un bello spettacolo quello al padiglione 1 coronato dalla presentazione di alcune Kur di Dressage presentate dal bravissimo Leonardo Tiozzo, uno dei più promettenti talenti emergenti dell’equitazione italiana, e da Camilla Mauro altra promettente atleta romana.
(...) Ovviamente Fiera Cavalli a Roma è stata molto di più di quanto un occhio critico può aver visto, ma soprattutto dovrà essere molto di più nelle future edizioni dove non dovranno mancare i grandi assenti di quest’anno, contenuti tecnici, pony e spazi per contesti etologici per citarne qualcuno".

IN AGENDA CAVALLI A ROMA

Nell'ambito di Roma Cavalli, LRHA Lazio Reining effettuerà nel week end le classi della loro Tappa di Campionato presso i padiglioni della fiera, un buon modo di incrociare nuovi appassionati. Appuntamento più rilevante il .TWIN RUN di domenica pomeriggio con un montepremi annunciato di 20.000 euro  !
QUI PROGRAMMA

QUI LIVEWEB
by Bonaga

27 apr 2014

DUANE LATIMER, RADDOPPIA

Nel Club molto esclusivo della NRHA, è Duane Latimer che raggiunge stavolta un nuovo obiettivo diventando 2 Million Dollar Rider, grazie ai recentissimi ottimi risultati conseguiti nella NRBC. Duane, già medaglia d'oro individiale ad Aachen 2006 è stato anche Bronzo individuale agli ultimi  Weg 2010 tenutisi negli Usa.

QUI LISTA COMPLETA
MILLION DOLLAR CLUB


LAST MINUTE Nelle stesse ore, l'amico Muccini mi informa che anche Mandy Mc Coutcheon è data informalmente come nuova 2 Million Dollar rider. Per l'amazzone un grande risultato, visto che è l'unica NON PRO al mondo di questa speciale classifica. Attendiamo conferma ufficiale Nrha

TEAM USA, CRI DI SELEZIONE IN KENTUCKY

KENTUCKY REINING CUP USA 25/27 APRILE
CRI USA DOM 27/5 DALLE ORE 15.00 CIRCA
IL TITOLO A SHAWN FLARIDA(225+227)
QUI BEST VIDEO
Appuntamento con il contest ufficiale degli Stati Uniti
, che si è svolto nel cuore del kentucky per la quarta volta di fila
Quarta vittoria di fila per Shawn Flarida a bordo di Spooks Gotta Whiz (225+227), seguito da una ottima Mandy Mc Coutcheon, seconda a sorpresa. Nella reining Cup anche una prova a squadre (3 binomi, di cui un Non Pro) vinta dal team composto dai coniugi Mc Coutcheon (Tom e Mandy) e   Shannon Rafcz

Da questi ultimi Trials emergono così i cavalieri che comporranno la Lista del Team USA (cavalli di almeno 6 anni) da cui scegliere infine i  4 binomi che concorreranno come squadra:
S.Flarida e Spooks Gotta Whiz
M.Mc Coutcheon (unica Non Pro!) e Yellow Jersey
J.Larson e Mobster
A.Fappani e Smoking Whiz
T.Heikes e Lil Gun Dunit
T.Mc Coutcheon e  Dun Git a Nicadual
Un Dream Team davvero superblasonato

SLIDING ZONE: Nei video ufficiali su You Tube, un primo tentativo di Telecronaca. Gli Usa copiano Bonaga e la banda Penza-Rovatti? Ci fa davvero piacere perchè il Reining è bello, commentato...è meglio !!!

QUI CRI ORDINE DI PARTENZA
QUI VAI LIVEWEB 
qui results 

22 apr 2014

IN GERMANIA, UNA PASQUA CON CRI

Tempo di selezioni anche per il Team Germany (tra i nostri più agguerriti competitors da sempre) in vista dei Mondiali WEG di Francia. Grisha Ludwig (222) conferma l'ottimo stato di forma in una gara dove tutti i 40 concorrenti (molti francesi anche)  hanno cercato di dare davvero il meglio. In Italia il prossimo CRI si correrà durante le giornate del Derby Irha. Da seguire !!! QUI NEWS COMPLETA
A Pasqua in campo anche il CRI Austria (QUI)

CRI GERMANY PODIO :
1
165
Ludwig, GrischaCUSTOM DEL CIELOStrebel, Fabian
222,0
2
344
Galliere, QuentinND WHIZ N STARLIGHTDerua, Nathalie
219,0
3
261
Legrand, GregoryBHB MR WIMPYS ROYALFontaine, Valerie
218,5

 
 
 











 
 

20 apr 2014

NRBC USA 2014 - THE CHAMPIONS

TEXAS, USA : LA NRBC 2014
AGENDA : 14-20 APRILE
OPEN CHAMPION Martin Muehlsteatter e Blue Collar Tag 226
 MANDY MC COUTCHEON E MS WHIZ DUNIT (220.5) NON PRO CHAMPIONS

LA FINALE OPEN: Una bellissima gara, magari non dai punteggi roboanti, ma che in qualche modo ha sintetizzato il sempre più elegante Reining di questi anni, fondato sempre più  nelle prime posizioni di cavalli esibiti davvero a redini lunghissime. Molti rischi presi e ovviamente qualche errore in arena, come quel trotto malandrino sul primo roll back che purtroppo è costato (2x3 punti) una probabile  vittoria ad Andrea Fappani, autore per il resto di una gara strepitosa a bordo dell'SG Frozen Enterprise che fu campione tra le redini di Midili. Ma il reining impone perfezione anche a bassi livelli, figuriamoci in una finale L4 e questo si sa. Aneddoto importante: il cavallo che ha vinto con Muehlstaetter doveva essere showeggiato dalla sua Non Pro. Per un errore durante il GO, la Owner - fuori dalla finale -  ha chiesto al suo Trainr se voleva iscriverla last minute al GO Open. E così ....oggi sono suoi i 75.000 dollari riservati al Open Champion (più quelli della L3!). Dietro di lui, troviamo due volte il campionissimo C.Schmersal, davvero a un soffio dalla vetta. Infine, una considerazione sui premi che sicuramente interesserà i Trainers: la gara ha avuto un pay out MINIMO di 5.000$ anche per il 30é classificato (tuti tranne gli Zero). E' questa la dimensione della NRBC Usa, che per payout e iscrritti è il secondo Reining Show  dell'anno.
PODIO OPEN - QUI FULL RESULTS
1. M.Muehlstaetter e Blue Collar Tag 226
2. C.Schmersal e What a Wave 225.5
3. C.Schmersal e ing of the Coasrt 225


QUI LIVE WEB - GRATIS
QUI RESULTS GO OPEN
QUI RESULTS

QUI PROGRAMMA
QUI ENTRIES 2014 (OPEN E NP)
Sabato sera sarà grande finale, con un fee minimo di ingresso di 221.5 e un gruppo tutto concentrato in 6 punti. Casey Dairty conferma il suo momento magico e conduce il GO a quota 227.5 a bordo d Freckles Got Ashimer. Ma dietro di lui troviamo Andrea Fappani a bordo dell'italico campione SG Frozen Enterprise e sappiamo che nella notte di sabtao saranno scintille !on quasi 400 binomi iscritti tra Open e NP e un pay Off di circa 1.5 Milioni di dollari la NRBC è certamente entrata nei cuori e nella mente di tutti gli addetti ai lavori del mondo Reining. Nata nel 1997 e aperta ai cavalli di 4-5-6 anni, La Brreders Classic è diventata ben presto la gara più importante per gli allevatori che pagano una fee annua (1.250$) per iscrvere il proprio stallone. Campione Open in carica: Thiago Boechet su Wimpysneedacocktail.



19 apr 2014

SELEZIONI EUROPEI 2014

FEI EUROPEI REINING 2014
CS RANCH Givrins 3/4 LUGLIO
L'appuntamento dei Mondiali WEG di quest'anno, mette un pò in ombra un'altra classica d'estate: gli Europei FEI 2014 che tradizionalmente vengono disputati da Tre Team (Seniores, Young Riders e Juniores) e per questo, pur essendo meno "vetrina" dei WEG,   sono comunque assai importanti nella crescita del comparto equestre nel suo complesso.
il CS della famiglia Schumacher (a cui la comunità Reining ha fatto arrivare il suo affettuoso abbraccio , sperando in una ripresa del super campione Michael) ha confermato già tempo faa l'appuntamento, che si svolgerà durante il CS Classic di Luglio. Per le selezioni, Irha ha diffuso  i medesimi criteri usati n
ell'era Masi, con due prove di selezione oggettiva per formare la Long Lista da cui attingere: la prima durante il Derby di maggio e la seconda durante la 23Classic di gugno.
QUI SELEZIONE DEI TEAM FEI EUROPEI 2014

14 apr 2014

WIMPYS LITTLE STEP A QUOTA 6 MILIONI

UN BIONDO DA SUPERENALOTTO !!!
Dell'ultima infornata di giovani Riproduttori, è certamente quello più blasonato. In soli dieci mesi, Wimpys Little Step (QH 1999 da NU Chex to Cash x Leonita Step ) raggiunge quota 6 Milioni di Dollari vinti dai suoi figli in gare uficiali. Il Biondo, già futurity Champion e Hall of Famer, è padre a sua volta della Futurity Champion Wimpys Little Chic (By Arcese). Entrambi i cavalli , lo ricordiamo furono portati alla vittoria da Shawn Flarida (5ML$ Rider!) Una storia di successo.


7 apr 2014

2014: CAMBIA IL FUTURITY USA: 1 GO - POI SEMIFINALI E FINALI !

DAL 2014, NUOVE REGOLE NRHA
1° GO, SEMIFINALE E FINALE
Il concetto è tutto nuovo: non ci saranno
più 2 GO Round aperti a tutti tutti nella Open.
 Dopo il 1° GO solo i migliori piazzati accederanno infatti a quella che viene chiamata SEMIFINALE. Dopo di che i migliori piazzati accederanno come sempre alla Finale. Da quanto sembra, non ci sarà più un calcolo del composite, ma i Finalisti emergeranno in base  al piazzamento delle semifinali.
Questo sistema, evita di dover ripetere un 2° Go anche per tanti cavalli che (statistiche alla mano) non avrebbero comunque possibilità di recuperare. Meno stress per i cavalli, ma meno lavoro anche per i giudici...Il Board USA ha valutato le statistiche degli ultimi anni e ha così decretato:
Accedono alla SEMIFINALE (ex 2° go) solo i migliori:
Level 4 Open      Migliori 100 cavalli (+ parimerito)
Level 3 Open      Migliori  75 horses (+parimerito)
Level 2 Open      Migliori 75 horses (+parimerito)
Level 1 Open      Migliori 50 horses (+parimerito)


Inoltre il 1° GO sarà comunque disputato DOPO la festa di Thanksgiving (e quindi dopo il 28/11). Infine I Livelli 1 che non si qualificheranno alla Semifinale potranno competere in una Finalina dedicata collaterale. In Italia (numeri di questi ultimi anni) questa riforma non comporterebbe sostanziali "tagli" dopo il 1° GO (rarissimo negli ultimi anni avere ben 100 L4) . Tuttavia, se questi numeri verranno riformulati al ribasso, non è escluso che già da quest'anno la riforma Usa possa entrare in vigore anche qui In Italia.

5 apr 2014

2014 EUROPEAN FUTURITY : MOREY FISK, L'UOMO CHE FU TRE VOLTE CHAMPION


30 MARZO - 5 APRILE 2014

2014, IL FUTURITY D'EUROPA!
PER LA TERZA VOLTA MOREY FISK E' IL RE D'EUROPA su ARC WALLA DUN DID IT (223.5)
NON PRO: RISSO PER LA SECONDA VOLTA SUL TETTO D'EUROPA (217.5)
CRI FEI: VINCE NINA LIL SU  SG HUG A JEWEL (222)

LA FINALE OPEN - QUI RESULTS
1. Morey Fisk e Arc Walla Dun Did It 223.5
2. Duane Latimer e Gotta Nifty Gun 223
3. Markus Gebert e Charly Step N Cool 219.5

QUI INTERVISTA M.FISK
A CALDO, NELLA NOTTE DI KREUTH: Morey Fisk is the King of Kreuth (again and again!). Decisamente, non può essere il caso a governare tre vittorie consecutive (2012/13/14) per questo cavaliere canadese (ormai tedesco di adozione)  che raramente ahimè abbiamo visto di qua dalle Alpi. Fisk anche quest'anno,  freddo come un iceberg trova cuore e gambe per riemergere alle spalle del trio che fu Leader delle qualifiche e stare infine davanti di quel tanto che basta a un mostro sacro come Duane Latimer, volato apposta dagli States per guidare il neo acquisto di Luga QH. A Duane (canadese pure lui, guarda un pò) quel mezzo punto porta in dote comunque  un titolo di Reserve Champion meritatitissimo. Sbarcato dagli States, ha interpretato alla grande il suggetto affidatogli dal clan Luga.  Dietro di loro , ma in punta di piedi, un Markus Gebert non scintillante come a novembre a Mnerbio, che comunque mantiene saldo il terzo posto. Naufraga invece malamente Ann Fonck, la terza Leader a parimerito del Go di qualifiche (220.5 assieme appunto a Latimer e Gebert) con una finale decisamente sottotono per lei, cerchi a parte (sempre fluidi ed eleganti) . C'è invece poca Italia in questa finale con Beppe Prevosti (5° e 6°) a difendere i colori azzurri.
La mia impressione: troppo pochi 4 mesi per giocare due volte un grande evento come il  FUTURITY (prima Italiano e poi europeo). Già ne ho parlato e scritto  e qui lo confermo, avendo visto arrivare in finale alcuni ottimi binomi affaticati e opcachi.  A mio avviso anche da noi in UE dovremo arrivare a un solo Big Event dei tre anni, a cui far seguire un più  lungo  periodo di riposo verso il Derby, senza altre stazioni intermedie nel mezzo. Ma ovviamente questa, è solo un'opinione personale .  Rimane il fascino di un grandissimo Show, il primo d'Europa per importanza e montepremi Nrha, che arrivato alla 5^ Edizione - ormai solido e rodato - fa capire come anche di qua dall'oceano il Reining ha i numeri per un salto di qualità <continenatle> al pari di quanto succede negli States. Non mi dilungo perchè su questo punto vi ho tediato già a lungo.
Cala il sipario su Kreuth e la foresta nera. arrivederci al Derby di Reggio Emilia, occasione fra l'altro per rivedere (direi che è il caso, perchè la prova della italica pattuglia qui in Germania non è stata così scintillante) in pista tutti i Binomi impegnati nelle qualifiche del CRI verso i WEG di agosto, in modo da definire la Long List da cui dovrà poi attingere il Coach Masi per giocarsi il titolo più importante del suo mandato attuale, quello dei Mondiali di Normandia 2014..

SHOWMANAGER: ALL  Results
QUI VIDEO DIRETTA WEB
a pagamento 15 Euro tutto lo Show (anche I-Phone)


NON PRO: RISSO, ANCORA TU !!! 
Brilla la stella d'Italia grazie all'estro di Claudio Risso,  che bissa la straordinaria vittoria del 2013 con una doppietta fantastica. E' ancora lui il campione   nella notte di Kreuth . Lo fa in modo netto, staccando di due punti la blasonatissima Susy del Clan Baeck.  La nostra Lorengo comunque a podio mentre all'agguerrittissmo Bonzano va stavolta solo il quarto posto nella L4
1. C.Risso e RS Knockout Olena 217.5
2. S.Baeck e Hollywood Dicva BB 215.5
3. L.Lorengo Wimpys Little Gun SG 213
QUI RESULTS FINALE NON PRO 


COSI' L'ESITO DEL CRI: Dalle 12.30 di oggi sono sfilati 34 binomi ciascuno a correre per le rispettive qualificazioni di Team in questo primo CRI ufficiale di selezione per i Mondiali 2014 (il prossimo sarà a Reggio Emilia). L'affascinante Nina Lill ritrova la zampata di qualche anno fa e si aggiudica la Open a bordo fi GR Hug a Jewel (222). Dietro di un soffio Sapergia su Tari Whizin (221.5). Podio a parte, la pattuglia italiana è andata,  per così dire, senza acuti particolari. Per la verità bene Ferri ottimo terzo che conferma il Rooster Nic (220) che già fu di Fabbri.  Gli altri portano a casa il compito,  senza strafare. Diciamo che il Coach Masi avrà di che vedere e rivedere, a partire da Reggio E. Anhce perchè in Normandia la senzasione è che occorra davvero di più. Oltre alla buona performance di Ferri, sopra il "215" simbolico vanno anche Martinotti e Lendi con due monte ciascuno. ciascuno. Niente paura, avremo presto un secondo Round dove rivedere in pista tutti.
QUI RESULTS CRI