11/12/13/14 GENNAIO 2025
La prima notizia , che ci fa un enorme piacere, è che dal 2025 Pierre Ouellet tornerà in pianta stabile Italia dove è già oggi operativo presso il CI La Baita alla perte di Firenze
La seconda notizia è che a metà gennaio si terrà il SYMPOSIUM 2025, seconda edizione, un evento creato e fortemente voluto l'anno scorso da Pierre, che allora diede un messaggio forte e chiaro ai Trainers del settore (parteciparono oltre 100 professionisti) per orientare soprattutto le nuove generazioni a quelli che saranno gli obiettivi del Reining del futuro e come arrivarci nel modo più corretto, senza prendere inutili scorciatoie e con una linea di condotta "fair" ed efficace da un punto di vista professionale.
Pierre Oullet, tre volte Futurity Open Champion qui in Italia nei primi anni '90, fondatore delle prime scuole di base nell'equitazione western style e stimato Giudice Nrha nonchè apprezzato Clinician, dopo la primissima e fortunata edizione del Symposym 2024 (VEDI QUI) rilancia il format con una edizione 2025 che si arricchisce di nuovi temi allargando anche al mondo Performance grazie alla presenza in campo tra i relatori di sua moglie Guylaine Dechenes e di Paola Donarini moglie dell'amatissimo Filippo Masi (entrambi stimatissime professioniste di lungo corso del settore western style)
Il Symposium 2025, sarà articolato su 4 giorni e ha un interessante programma di lavoro. Tanti i Professionisti coinvolti come docenti tra i quali Manuel Cortesi, Dido Masi, Stefano Cerutti, Paola Donarini, Stefano Ferri, la mind Coach Elena Montorsa e il campionissimo di Salto Ostacoli Luca Moneta e poi P.Giacomazzi ed E.Padoan, che si alterneranno con Pierre in "cattedra" con momenti cadenzati e ben strutturati divisi tra tecnica equestre, teoria e regolamenti e tutto ciò che succede fuori dall'arena, dalla corretta alimentazione all'atteggiamento giusto per affrontare le competizioni.
Così Pierre, raggiunto in questi giorni di fervidi preparativi:
"Mauro, è davvero bellissimo per noi tornare a lavorare in Italia dove con mia moglie abbiamo cresciuto i nostri figli e che è il cuore del nostro sport a livello europeo. Ritroverò tantissimi amici e inizio questa nuova avventura con grande entusiasmo. Anche per questo la location scelta per il Symposium 2025 è proprio il CI La Baita che dall'anno che va ad iniziare sarà la nostra sede operativa di lavoro.
Nel 2024 hai sentito la necessità di fare il "punto" con i tuoi colleghi Trainers. Quest'anno quale sarà il vostro obiettivo?
L'anno scorso era davvero necessario fare una riflessione su dove sta andando il Reining e su come rimanere tra i protagonisti in un mondo che anche a livello di regolamenti e nel rapporto con i clienti, sta cambiando profondamente; anche l'edizione di quest'anno avrà un tema centrale che in qualche modo guiderà tutte le lezioni svolte in arena o in aula: come migliorare la propria performance, sviluppando un linguaggio più efficace con il cavallo
L'edizione 2025 prevede una fee di ingresso (prox scadenza 3/01) ma credo che sia davvero una importante occasione formativa e di confronto assieme ad alcuni grandi nomi del circuito. Siamo soddisfatti delle adesioni avute ad oggi, ma sono benvenuti anche i "ritardatari".
Poi permettimi di mettere un accento su una iniziativa a cui tengo molto. Durante la cena di Lunedì , inaugurerò la Symposium Hall of Fame premiando 5 personalità del mondo western style".
APPROFONDISCI: PIERRE OUELLET, LE MIE CONSIDERAZIONI DOPO IL SYMPOSIUM 2024