10 set 2024

PARAOLIMPIADI, ITALIA QUARTA AL MONDO NEL DRESSAGE

SARA MORGANTI ANCORA A PODIO, DUE VOLTE D'ARGENTO

PARIGI 2024  Sfugge davvero per un soffio il podio alla nazionale italiana di Paradressage, che  ha chiuso al quarto posto la gara a squadre alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Ci pensa però la mitica Sara Morganti, amazzone toscana di 48 anni, che ha comunque portato a casa due medaglie d'argento individuale a bordo di Mariebelle sia nel Freestyle (81,407)  che nella prova tecnica individuale tenutasi nei girdini di Versailles dove si sono tenute tutte le prove a cavallo delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi.


Cos' il commento federale sulla prova delle azzurre: "Quello a squadre è in ogni caso un quarto posto che conta molto, quello messo a segno a Versailles, perché è anche il miglior risultato di sempre della nazionale in un’edizione delle Paralimpiadi. Un risultato che arriva da un lungo lavoro durato anni e che porta sempre più vicino al podio le nostre ragazze. Sara Morganti su Mariebelle, Carola Semperboni su Paul e Francesca Salvadè su Escari hanno chiuso con un punteggio complessivo di 223,166, a un passo (0,585 la differenza) dal bronzo della Germania (223,751). La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti (235,567), mentre l’argento all’Olanda (232,850).