LUNEDI' 9 L'ASSEMBLEA FISE, POI MATURITY E GOLDEN CIRCLE.
La "pasionaria" del Reining, patron di Elementa torna combattiva dopo l'estate. Lunedì prossimo sarà tra i candidati al Consiglio Federale nazionale FISE (unica Reiner in corsa) e a fine mese ospiterà Maturity IRHA e Golden Circle nella sua splendida tenuta di Bracciano. "Cecilia, in tanti immaginavano una tua corsa per il direttivo IRHA e invece ti ritroviamo unica candidata Reiner per le elezioni nazionali FISE del 9 Settembre, in corsa per un posto in Consiglio Federale.
Siccome di fatto è una campagna elettorale, quali sono i tuoi obiettivi e i motivi per cui gli amici dei circoli Fise (in particolare quelli dedicati alla monta americana) dovrebbero votarti?
"Mauro, te la metto giù semplice e di motivi te ne dò tre.
1. Il Reining in FISE deve contare di più, Molto di più! Oggi in Federazione siamo come i figli di un Dio minore . Ma non parlo dei nostri Consiglieri che ci mettono tutto l'impegno possibile, il problema è in Federazione:
non contiamo, non abbiamo peso, siamo quasi invisibili nelle premiazioni di fine anno, messi in coda ad altre discipline che hanno pure meno tesserati di noi. Questo a livello "politico", a livello di contributi e soprattutto a livello mediatico dove non esistiamo quasi. Pochissime le news messe on line, ma la nostra disciplina, lo ricordo, conta più tesserati del volteggio o del dressage.E allora perchè questa distrazione? Si fa presto a fare i conti se pensi a 1500 tesserati agonisti veri (non Patenti A scolastiche promozionali che fanno solo numero) noi tra Brevetti e Passaporti portiamo una bella somma nelle casse federali. Ma il flusso contrario? In alcune regioni i rapporti magari vanno meglio che in altre, ma in generale io dico che manca una voce forte e autorevole.
Ecco, se i Presidenti dei circoli che verranno a Roma mi voteranno, vorrei essere l'anello di congiunzione tra FISE e la nostra Associazione nazionale. Chi mi conosce sa come lavoro e inoltre, avendo oltre 200 cavalli ospitati nella mia struttura, penso di capire bene le problematiche degli allevamenti e delle scuderie.
Infine, siccome ho frequentato gli ambienti di diverse discipline della monta inglese e ospito eventi anche al di fuori del mondo western style, credo di potere interpretare correttamente il mio ruolo a tutto tondo, nel nuovo Consiglio Federale che verrà.
La seconda questione?
2. Ovviamente il Welfare Animale. Anni fa appena usavo questa parola c'era un misto di fastidio e terrore. Ma oggi sai che c'è? Non è più così'. E' un tema che sta entrando nella testa di moltissime persone, molti me lo dicono apertamente e altri in separata sede.
Solo che vetrina e sostanza (leggi: dietro le quinte) devono coincidere !
Ho fortemente voluto un nuovo regolamento per gli Steward che fosse più chiaro da interpretare e che spero contribuisca a mettere dei punti fermi . Ma non è solo il campo gara a preoccuparmi. E infatti tra i candidati alla Presidenza Fise qualcuno più di altri crede nel ritorno delle figure dei Commissari federali, figure scelte tra persone di alto profilo (di norma militari) che possono svolgere ispezioni sul territorio per verificare la situazione nei centri affiliati.
Io so che gran parte dei nostri appassionati ha a cuore gli animali che possiede e che alleva e lo fa con coscienza. E dobbiamo pretenderlo da tutta la nostra comunità. Perchè altrimenti, si rischia di rimanere ostaggio di quelle Associazioni un pò "scalmanate" che da un episodio singolo, creano il caso mediatico ! Allora un certo rigore e pulizia, anche in come si tengono i cavalli a casa, deve partire da noi. E credo che anche su questo punto la grande maggioranza delle persone la pensi come me, perchè per molti i cavalli sono famiglia/compagni di viaggio e non "motociclette" da tirare fuori dal garage per la gara.
3. La terza questione è avere maggiore trasparenza. Nelle nomine, nelle assegnazioni, nella vita associativa e così via. Io sogno una Associazione che sia una casa di vetro,
dove tutti lavorano per il bene comune comprendendo i problemi e trovando soluzioni. Se facessimo sempre prevalere la meritocrazia sarebbe meglio per tutti, non credete? E forse questo contribuirebbe ad avvicinare nuove persone al nostro sport. Spero di essere stata abbastanza chiara.Assolutamente si e ovviamente in bocca al lupo, Cecilia. Io credo che, anche chi magari "non ti ama particolarmente" ... potrebbe scegliere di votarti lunedì prossimo, proprio per avere anche a livello nazionale una portavoce autorevole della nostra disciplina.
Ma a questo punto dicci qualcosa in più del prossimo Maturity+GC Gara 2 che si terranno a Bracciano dal 25/29 Settembre con oltre 160K di added. Sappiamo che stai facendo dei lavori e diverse migliorie nella tua facility. Cosa troveranno i cavalieri a Bracciano quest'anno?
Innanzitutto una arena in più. Parlo di un campo prova coperto 80x40m vicino al campo gara che è 73x33m e che è stato fortemente rimaneggiato per essere più funzionale. Ci sarà anche una piccola zona di pre-check all'ingresso.
Dopo di che, viste le forti piogge della scorsa edizione, quest'anno disporrò i BOX in una zona diversa e abbiamo predisposto sotto ogni corsia delle basi/piazzole in cemento per evitare allagamenti. Ci sarà da camminare un pochino di più per andare in arena, ma sicuramente i cavalli non correranno rischi legati alla pioggia. Ogni blocco di box avrà inoltre 3 postazioni di lavaggio riscaldate.
Ovviamente stiamo preparando anche l'accoglienza di truck e camper con piazzole adeguate e il nuovissimo WI-FI (fibra ottica) che certamente è un'altra novità di quest'anno.
Infine i premi: ci saranno dei premi davvero bellissimi e ho pensato in particolare alle categorie iniziali e youth, perchè come sai ho molto a cuore la crescita del Reining di base e non solo. Ci saranno tre feste , una di welcome e i due Draws party classici e un gazebo che assicurerà servizio bar e ristorante di qualità già dalla domenica, giorno di arrivo dei cavalli.